Mi spiego meglio, quello che fa da "filtro" per quanto riguarda la garanzia è il rivenditore stesso, se vuoi delle certezze, la cosa migliore è che vai o andate tu ed il proprietario, dov'è stata comprata la biga e spieghi la situazione, spieghi che vorresti comprare quella bici, che è stata acquistata da loro e chiedi se loro sono disposti a mantenerti la garanzia
trek, perchè di fatto chi materialmente fa la richiesta alla casa e decide se ci siano i requisiti ( primo proprietario, modifiche, manutenzione) o no sarà il rivenditore stesso.
Poi chiariamo anche una cosa, esiste la garanzia di legge e quelle "extra" date in modo facoltativo, anche se non è il tuo caso perchè due anni sono passati. Un prodotto, per legge, venduto nuovo ( fa fede solo il documento di acquisto fattura o scontrino fiscale che sia) gode di 2 anni di garanzia di cui risponde in modo diretto chi lo vende, poi se la vedrà eventualmente (lui) con il fornitore/costruttore, può cambiare anche 10 proprietari o 20, che la garanzia non decade.
Le garanzie "extra" sono facoltative, non sono obbligatorie e possono essere vincolate a qualsiasi clausula, tanto guarda, per essere realisti...la fanno sempre girare come gli pare a loro, ad ogni modo, tornando al concreto, parlando in questo caso di un telaio di una mtb, se la bici è effettivamente stata usata e non lasciata ferma in garage, in linea di principio i difetti se c'erano si sarebbero già rivelati.
Poi per quello che dici, come giustamente ti fa notare Mauro, se fosse un problema che riguarda Trek, la soluzione sarebbe facile, basterebbe non comprare le Trek, ma non è cosi.