Consiglio upgrade ruote

marco141070

Biker novus
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Rieccomi dopo un un bel poco di tempo a chiedere consigli ... nel finale di questa stagione mi è venuto il pallino di cambiare le ruote alla mia Shockblaze R7 pro (cambiarla non si può se non cambiando anche moglie). Vorrei stare intorno ai 300, e so che non è facile, anche per la limitazione dello sgancio rapido, ma mi sono imbattuto in 2 modelli che sembrano interessanti.

-Fulcron red passion 3, in vendita su probike a 299 (anche se con corpetto shimano tornerà disponibile a metà ottobre ma posso aspettare tranquillamente) di cui ho letto tanti commenti positivi.
-FSA NS Off Road (https://www.mantel.com/it/ruote-mtb-fsa-ns-off-road#reviews) sulle quali non ho trovato nulla.

Voi che ne dite?



 

avalonice

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con le ruote
E' una bici level-entry 300 euro per le ruote andresti a spendere più del valore della bici (su internet è un vendita a 500€ nuova, usata di un paio di anni sotto i 300€), è improbabile che le nuove ruote potranno essere usate su una bici di futuro acquisto (gli standard continuano a cambiare).
300€ per ruote resti cmq su ruote level-entry quindi non apprezzeresti significativi miglioramenti, io risparmierei 300€ per un futuro acquisto, o fatti un WE con la moglie.
 
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Comunque, se proprio vuoi prendi le FULCRUM.
Fulcron è un detersivo sgrassante, non delle ruote da mtb
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marco141070

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cambiarla non si può se non cambiando anche moglie
A 49 anni con 25 di matrimonio alle spalle .... una bici nuova se ne accorge subito, le ruote forse no .........


Comunque, se proprio vuoi prendi le FULCRUM.
Fulcron è un detersivo sgrassante, non delle ruote da mtb
1992_fulcron_formula_originale_concentrato_x500_mlx.jpg
chiedo perdono per aver scritto male ....

La bici son consapevole che è una entrylevel, ci faccio 2mila km/anno di percorsi "facili" che però ultimamente prevedono salite impegnative (almeno per me ... monte grappa e monte tomba principalmente), la mia indole non mi porta ad essere competitivo e al momento questa scarsissima Shockblaze mi sta portando dove gli chiedo, il limite è dato dalle mie capacità e non dalla bici.
Il pallino delle ruote più leggere mi è venuto per le difficoltà che trovo spesso in salita, sia su asfalto che sui sentieri, la mia bassissima velocità fa si che qualsiasi piccolo ostacolo sul percorso diventi motivo per scendere dalla bici. Forse con ruote più leggere, che mi permettono una ripresa più agile una o due volte in più supererei l'ostacolo.
Altra precisazione, questa mtb la ho da 2 anni, e credo che almeno per altri 2 possa tenerla. Se poi le FULCRUM RED PASSION 3 sono da considerarsi non migliorative rispetto a quelle montate di serie sulla mia, allora alzo bandiera bianca e continuo a pedalare con quelle che ho.
Non tutti gli appassionati cercano il top, qualcuno cerca solo quello di cui si sente aver bisogno. Mi piacerebbe una ferrari, ma per andare a lavorare percorrendo statali e centri cittadini meglio la tipo a gpl, ci metto comunque lo stesso tempo.
 
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Le Fulcrum sono delle gran ruote.
E sono quasi sicuro al 100% che saranno meglio delle originali.
Ma potresti darci più dettagli su quelle che monti per poter fare paragoni più precisi?
 

marco141070

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I cerchi non riportano nessuna marca, unica dicitura che ho trovato è "alloy 6063 T6/ 28x1.75x32/ erio 622x13c".
La ruota anteriore pesata è 1,2 Kg (con qr), quella posteriore non l'ho pesata, ma posso supporre che vada sui 1,4 kg.
 

Don Juan

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...ce l'ho (di nuovo).....
Mi piacerebbe una ferrari, ma per andare a lavorare percorrendo statali e centri cittadini meglio la tipo a gpl, ci metto comunque lo stesso tempo.
..ma con la Ferrari ci arrivi con il sorriso stampato in bocca però.
Con la Tipo gpl invece sempre nervoso......
Ahahahah
Si scherza eh...

DON
 

avalonice

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considerarsi non migliorative rispetto a quelle montate di serie sulla mia, allora alzo bandiera bianca e continuo a pedalare con quelle che ho.
Migliorative lo sono sicuramente, niente migliora le prestazioni generali come delle buone ruote, detto questo la differenza tra le tue attuali (immagino basiche-basiche) e quelle nuove (ottime ruote enter level) sarebbe contenuta andresti a spendere 300€ per miglioramenti marginali è semplicemente una questione di costi/benefici.
 

marco141070

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Peccato, leggendo qua e la sul forum credevo che il risparmio di peso sulle ruote portasse grandi benefici già dai 300-400 grammi .... io guadagnerei più di 1kg ...... si è sgretolato il mio castello, era proprio di sabbia.
Va bhè, continuo a pedalare e divertirmi lo stesso con quello che ho.
 

avalonice

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300-400 grammi
400 grammi si sentono eccome, ma tu ne guadagneresti massimo 200, non so' i pesi delle ruote in che pensi di comprare ma immagino possano essere tra 1.8kg a 2kg la coppia, pesate senza nastro paranibli, senza disco e viti nella miglior situazione possibile ed arrotondato per difetto, se questi sono i pesi del costruttore "in strada" avresti pesi molto vicini a quelli rilevati sulle ruote attuali.
Sicuramente gomme più leggere e tubeless come suggerito da @Mar-cello otterresti vantaggi maggiori a costi nettamente minori.
Inoltre pressioni corrette offrono feeling immensamente migliori come trazione
 

Boro

Biker meravigliosus
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Migliorative lo sono sicuramente, niente migliora le prestazioni generali come delle buone ruote, detto questo la differenza tra le tue attuali (immagino basiche-basiche) e quelle nuove (ottime ruote enter level) sarebbe contenuta andresti a spendere 300€ per miglioramenti marginali è semplicemente una questione di costi/benefici.
Se togli un kg dalle ruote ti sembra di volare, altro che. Anche solo 500 g si sentono tanto. Ma c'e' anche altro. La rigidità, la scorrevolezza dei mozzi, tutti parametri che aumentano il rendimento e che in ruote basic sono scarsi.
 
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marco141070

Biker novus
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400 grammi si sentono eccome, ma tu ne guadagneresti massimo 200, non so' i pesi delle ruote in che pensi di comprare ma immagino possano essere tra 1.8kg a 2kg la coppia, pesate senza nastro paranibli, senza disco e viti nella miglior situazione possibile ed arrotondato per difetto, se questi sono i pesi del costruttore "in strada" avresti pesi molto vicini a quelli rilevati sulle ruote attuali.
Sicuramente gomme più leggere e tubeless come suggerito da @Mar-cello otterresti vantaggi maggiori a costi nettamente minori.
Inoltre pressioni corrette offrono feeling immensamente migliori come trazione
Le fulcrum red passion 3 veramente le danno per 1.5 kg
CARATTERISTICHE

- Utilizzo: Cross Country e Competizione
- Tubeless Ready
- Cerchio: alluminio
- Cerchio in alluminio fresato completamente asimmetrico
- Profilo ultra ribassato: altezza 16 mm
- Canale interno: 21 mm
- Canale esterno: 24 mm
- Mozzi in alluminio
- Cuscinetti sigillati
- Raggi sfinati in acciaio
- Raggi 28 ant. + 28 post.
- Nipples in alluminio
- Peso (produttore, coppia): 1500 gr.
- Colore: Nero / Rosso

Le mie pesate superano i 2,5 Kg
 

Alli74

Biker poeticus
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Le fulcrum red passion 3 sono date per 1500 grammi. Sono ottime ruote, probabilmente adesso le svendono perchè hanno un canale interno da 20mm che non è più alla moda. Inoltre se è un modello QR hanno ancora meno mercato.
Le tue dovresti pesarle senza QR, senza flap e senza disco per fare un confronto veritiero dei pesi. Immagino che se sono quelle di primo montaggio potranno pesare sui 2kg la coppia.
Secondo me il risparmio di peso e la maggiore rigidità li senti.
 

marco141070

Biker novus
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Il peso delle mie l'ho dedotto sottraendo i pesi dichiarati di copertoni, dischi, qr e lattice che io stesso ho messo .... il risultato è di 2.6kg, che forse è troppo, diciamo che possano essere anche 2.3kg .... rimaniamo comunque vicino al kg di differenza, senza contare la differenza data dalla qualità dei mozzi.
Quindi, quasi convinto a fare il cambio, ma tornando alla mia domanda iniziale ....
FSA NS Off Road (https://www.mantel.com/it/ruote-mtb-fsa-ns-off-road#reviews) sulle quali non ho trovato nulla.
qualcuno sa dirmi se posso paragonarli ai Fulcrum ?
 

marco141070

Biker novus
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Aggiornamento ... arrivate oggi le Le fulcrum red passion 3 , già montate (anche se ho problemi con la valvola posteriore che perde .... son negato con il lattice) ho così avuto la possibilità di pesare le mi vecchie ruore nude e crude alla pari di quelle arrivate ... 2,550 Kg ... 1 kg esatto di differenza ... spero giovedì di riuscire a provarle (se riesco a far star gonfia quel c... di posteriore)
 

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