Consiglio urgente Kona Rove o Rove DL o NRB

Strauss

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Montese (MO)
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Kona Unit + Cdale habit
Buongiorno a tutti, la scimmia è salita del tutto é ho deciso di farmi il regalo di compleanno, dopo aver pensato per molto tempo se affiancare alla mia Unit X una Rove o Libre o sostituirla, ho deciso di affiancare una Rove, ho trovato disponibili al volo nella mia taglia una Rove, una DL e una NRB.
Parto subito con l’analisi che ho fatto io e l’uso che ne farei considerando però che vengo dal mondo Mtb e magari mi sfuggono alcuni dettagli più legati al mondo gravel o strada.
La bici la userò principalmente per commuting giornaliero, giri su strada quando i boschi sono inaccessibili causa maltempo o super fango, qualche giro gravel su misto ( rigorosamente in solitaria) e Bikepacking leggero (per l’uso cattivo la Unit è un mulo ed è intoccabile).
veniamo alla valutazione sulle bici: amo l’acciaio quindi escluderei la NRB anche se 1 kg (circa)in meno non é poco, rimanendo sulle due versioni in acciaio la DL sulla carta è superiore ma non sono certo che per l’uso che ne devo fare io 1x11 sia sempre un vantaggio anche se il Sora 2x9 è un gruppo più datato ed entri level forse è più completo per l’uso che intendo io o sbaglio?
I freni ibridi non mi convincono al 100% non vorrei avere il peggio dei due mondi se devo avere una cosa semplice e sempre riparabile a questo punto meglio il meccanico no? Le maxxis Rambler nin le ho mai provate ma ne ho letto un gran bene (sarebbero sulla Rove “base”).
la sella é comoda ma pesante e orribile e la sostituirei ma é uguale in tutte e 3.
Per i costi la NRB è la più costosa e tra le altre due ballano 200€ quindi quasi equivalenti tutte e 3.
cosa mi consigliate? Vorrei decidere in settimana perché ne hanno una per tipo.
grazie
 

Ctulhu

Biker superis
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Pardon , ho scritto una cazzata sovrapensiero, in ogni caso la tua idea al riguardo mi pare chiara.
Grazie, per il resto Kona come argomento mi sembra non susciti molto interesse
Più che altro pare che sia vicina alla chiusura

 

Strauss

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Montese (MO)
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Più che altro pare che sia vicina alla chiusura

Si si notizie che girano già da un 10 gg circa che hanno coinciso con la presentazione della Ourboros, quale sia il destino di Kona ancora non si sa ma è probabile che si andrà alla chiusura, però io sono un loro cliente da diverso tempo (direi di essere arrivato a 5 o 6 Kona) mi sono sempre piaciute per la loro idea di bici abbordabile e robusta, e hanno fatto bici che hanno lasciato un segno nella storia (Unit credo sia uno dei progetti di Mtb più longevi e meglio riusciti nella storia della Mtb) e anche Rove è un ottimo progetto per la destinazione d’uso per cui è pensata. Comprando questa bici di certo non mi preoccupo della svalutazione o della rivendibilità considerando che probabilmente la terrò come del resto con la Unit e visto il costo che ha.
 

Boro

Biker meravigliosus
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Su strada, anche per questioni di spaziatura in pianura, la monocorona è un nonsense.
Io prenderei il 2x9, cambierei la guarnitura con una grx400 46/30 e sei a posto in tutte le condizioni.
 
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Boro

Biker meravigliosus
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La spaziatura della prima metà è sempre due denti alla volta sia sul sora che su SRAM 11v potrebbe avere senso quello che dici se fosse solo un dente
Hai due corone però, quindi basta passare ad un pacco 11-32 o 28 e hai la flessibilità che vuoi.
Con la mono sei fermo.
In salita inoltre con la 30 la spaziatura a due si sente meno che non la 40.
 
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Mogul

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io sceglierei un monocorona 11v piuttosto che un 2x9 su qualsiasi tipo di bici, anche una bdc pura.
Su una gravel soprattutto con un 11 mono c'è già il range che serve tutt'al più basta mettere la corona adatta all' utilizzo, io ad esempio sulla gravel che ho avuto montavo una corona 34t perché prediligo il fuori strada e comunque sui trasferimenti su bitume andavo tranquillamente attorno i 30km/h con gomme da MTB
 
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Boro

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Fermo non direi con una corona da 40, poi magari tu sei in grado di andare costante a 50km/h con gomme gravel
Fermo nel senso come personalizzazione possibile, dell'11 non puoi fare a meno, e davanti una 38 è già corta una 42 gia ostica in salita.
Per me la mono sulla gravel è come la corazzata potemkin.
L'alternativa sarebbe montare la doppia sulla configurazione mono 11v.
Ma occorrono più pezzi e bisogna andare attorno ai comandi. Certo il risultato sarebbe una trasmissione migliore del 2x9 che però è robusto ed economico di gestione.
 

Boro

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La spaziatura della prima metà è sempre due denti alla volta sia sul sora che su SRAM 11v potrebbe avere senso quello che dici se fosse solo un dente
In questo post si parla di uso su strada e commuting, se poi uno vuol fare mtb con la gravel può anche mettere una 30 che non guasta, poi però si entra in scelte molto personali.
Doppia e bitume sono un binomio difficile da battere.
 

Mogul

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Fermo nel senso come personalizzazione possibile, dell'11 non puoi fare a meno, e davanti una 38 è già corta una 42 gia ostica in salita.
Per me la mono sulla gravel è come la corazzata potemkin.
L'alternativa sarebbe montare la doppia sulla configurazione mono 11v.
Ma occorrono più pezzi e bisogna andare attorno ai comandi. Certo il risultato sarebbe una trasmissione migliore del 2x9 che però è robusto ed economico di gestione.
Come fai a dire che 38-11 è corta con gomme da gravel? A che velocità pensi di andare su bitume?
 

Strauss

Biker forumensus
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Kona Unit + Cdale habit
Vi sto leggendo tutti con grande interesse le vostre posizioni seppur discordanti sono molto interessanti, adesso si però che mi avete messo nei casini
 

Boro

Biker meravigliosus
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Con ruote 27.5 rapporto 38-11
70 giri al minuto circa 30km/h
90 giri al minuto circa 40km/h

Non mi pare affatto corto con gomme gravel
Gomme gravel, secondo l'uso, possono essere da 30 a 50, diciamo grossomodo? (anche se oramai arriviamo anche oltre). E pedalando in prevalenza su asfalto monteresti delle 50?
Ripeto, se uno vuol fare uso prettamente fuoristradistico di una gravel, (perchè vuole complicarsi la vita rispetto ad una comoda mtb a mio avviso, ma se gli piace ok), la logica della mono ha un senso, altrimenti la doppia ha solo vantaggi, a meno sempre di non volersi complicare la vita anche su asfalto con gomme enormi e pesanti o rapportature da criceto mal assortite.
Chiaramente si può scegliere in base alle preferenze, questo è solo un dibattito.
Io mi sono tarato su premesse uso asfalto in alternativa alla mtb con qualche escursione su sterrato semplice, che è anche per me l'uso tipico di una gravel per la maggior parte dell'utenza, anche perchè se vai troppo verso la mtb con un mezzo del genere ne hai gli svantaggi senza averne i pregi e tanto vale che ti tieni un frontino leggero con due appendici sul manubrio e usi quello.
 
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