Consumo disco freno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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franz_quattro

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Infatti, NON è un problema :-) @goz

la pastiglia G e J hanno uno smusso sulla parte inf.
e di conseguenza l'inserto non coprirà tutta la pista

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goz

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@Boro , @franz_quattro
intanto grazie x il supporto morale :mrgreen:
però poi trovo foto tipo questa che hanno una impronta che mi piace di più...
1493276213_96168b79d9_b.jpg
boh... stasera ricontrollo la mia e al limite posto foto...

ps
cosa usate x divaricare i pistoncini, che con le pastiglie nuove ho fatto una fatica assurda a fare spazio x il disco?
 

Zeus78

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io uso una vecchia pastiglia (da sostituire) la metto su e spingo sul ferodo...
prima per un pistoncino e poi per l'altro...
 
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però poi trovo foto tipo questa che hanno una impronta che mi piace di più...
Vedi l'allegato 268688
boh... stasera ricontrollo la mia e al limite posto foto...

ps
cosa usate x divaricare i pistoncini, che con le pastiglie nuove ho fatto una fatica assurda a fare spazio x il disco?
Un cacciagomme di plastica
 
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franz_quattro

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Boro

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intanto grazie x il supporto morale :mrgreen:
però poi trovo foto tipo questa che hanno una impronta che mi piace di più...
Vedi l'allegato 268688
boh... stasera ricontrollo la mia e al limite posto foto...

ps
cosa usate x divaricare i pistoncini, che con le pastiglie nuove ho fatto una fatica assurda a fare spazio x il disco?
Si quello della foto e' come "baciano" i miei rt66 con le ga02. Io come divaricatore uso una chiave piatta del 10. Va bene anche il cacciagomme ma e' piu' ciccio e meno manovrabile.
 
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Guxx

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ce l'ho
Lo spazzolino che utilizzo ha un manico piuttosto regolare, quasi un parallelepipedo perfetto e lo utilizzo quasi sempre "trapassando" la pinza e tirando il manico da entrambe le estremità (facendo forza anche sulla pinza nello stesso momento), prima su un pistoncino e poi su quello opposto con semplicità, alternandoli. In quel modo il pistoncino torna in sede senza rischio di inclinarsi come invece può avvenire utilizzando una punta o un utensile sottile. Vero che poi il pistocino torna in asse, in posizione corretta nel momento in cui lavora premendo contro il retro della pastiglia ma nel caso in cui si cerca di eliminare il problema del pistoncino "pigro", con un utensile appuntito o stretto, nelle varie vanovre dentro/fuori è possibile farlo ruotare eccessivamete e farlo uscire anche in parte dal limite della sua sede, inglobando così aria.
Forse ho sparato una cavolata, nel caso ignoratemi :mrgreen:
 

scr1

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io anche il cacciavite piatto.
e non ditemi dei possibili danni, perchè come tutte le cose, se usate con attenzione non fanno alcun danno.
Però la shimano dice che sia meglio usare un manico di una chiave piatta tipo quelle per coni (flat spanner), o materiale plastico
Con le 4 pistoni invece il problema è ancora diverso
 

goz

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in effetti ho visto che le pastiglie hanno uno smusso verso il perno ruota
forse ha lo scopo di facilitare l'inserimento del disco, però è tutta superficie di contatto in meno...
comunque con tutto nuovo l'impronta è come in foto, poi si dovrebbe allargare di un paio di mm verso l'interno
tutto è bene quel che finisce bene ;-)
IMG_20190210_113304.jpg
 

franz_quattro

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in effetti ho visto che le pastiglie hanno uno smusso verso il perno ruota
forse ha lo scopo di facilitare l'inserimento del disco, però è tutta superficie di contatto in meno...
comunque con tutto nuovo l'impronta è come in foto, poi si dovrebbe allargare di un paio di mm verso l'interno
tutto è bene quel che finisce bene ;-)
Vedi l'allegato 269447
Sì, confermo che è così :-)

2R8Pv.jpeg
 

Boro

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Mah, francamente mi paiono i vecchi dischi xt di qualche anno fa a pista piu' larga. Con gli rt66 non puo' rimanere tanta pista, nemmeno considerando lo smusso delle pastiglie.
 
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Boro

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La tua foto Franz mi pare ben diversa ma forse mi sbaglio. Tu la pista la usi tutta, e la sua ha un svaso di aerazione che mi pare posizionato diversamente.
 

goz

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Mah, francamente mi paiono i vecchi dischi xt di qualche anno fa a pista piu' larga. Con gli rt66 non puo' rimanere tanta pista, nemmeno con considerando lo smusso delle pastiglie.
ma infatti il dubbio era venuto anche a me...
però i dischi sono rt81 icetech, le pastiglie g02a, le pinze sono montate direttamente sul carro senza distanziali
o così o così
 

Boro

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ma infatti il dubbio era venuto anche a me...
però i dischi sono rt81 icetech, le pastiglie g02a, le pinze sono montate direttamente sul carro senza distanziali
o così o così
Per me, dico solo la mia impressione, in questi xt con l'anima in alluminio la pista varia per esigenze meccaniche a seconda del diametro.

https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/deorext-t8000/SM-RT81.html

Guardate le foto del 140,160, 180 la pista va a descrescere, non e' solo questione ottica.
 

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