Convertire una front da 26” in ibrida...mi aiutate?

jokerout

Biker tremendus
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Tuturano!
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Ormai la mia 26” deve andare in pensione,ma vorrei continuare ad usarla per giri in città e qualche uscita fuori porta in relax.
Dalle foto vi potete fare un idea della configurazione.
Naturalmente monterò una forcella rigida e gomme semislick,e l’intenzione è quella di togliere la tripla e mettere una monocorona.
Per il resto ci chiedo:
-Lascio le ruote o ci metto delle 700?ci entrano ruote di questa misura nel mio telaio?
-le 650B corrispondono alle mie 26”?
-che rapporto devi mettere alla corona tenendo conto che dietro ho un 9v?
-lascio l’attuale pacco pignoni?
-lascio l’attuale manubrio?
-Consigli per la forcella?
L’intenzione è quella di spendere il meno possibile magari prendendo componenti da AliExpress...come per esempio questa:
€ 48,35 24% Off | Ultralight Montagna Della Bicicletta Forcella Rigida 3 k Completa In Fibra di Carbonio MTB Della Bici Freno A Disco Forcella 1-1/8 "(28.6mm) ciclismo Forcella 26/29ER
Che ne dite?
Altri consigli in merito?
 

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Solda Gianluc

Biker augustus
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ormai la mia 26” deve andare in pensione,ma vorrei continuare ad usarla per giri in città e qualche uscita fuori porta in relax.
Dalle foto vi potete fare un idea della configurazione.
Naturalmente monterò una forcella rigida e gomme semislick,e l’intenzione è quella di togliere la tripla e mettere una monocorona.
Per il resto ci chiedo:
-Lascio le ruote o ci metto delle 700?ci entrano ruote di questa misura nel mio telaio?
-le 650B corrispondono alle mie 26”?
-che rapporto devi mettere alla corona tenendo conto che dietro ho un 9v?
-lascio l’attuale pacco pignoni?
-lascio l’attuale manubrio?
-Consigli per la forcella?
L’intenzione è quella di spendere il meno possibile magari prendendo componenti da AliExpress...come per esempio questa:
€ 48,35 24% Off | Ultralight Montagna Della Bicicletta Forcella Rigida 3 k Completa In Fibra di Carbonio MTB Della Bici Freno A Disco Forcella 1-1/8 "(28.6mm) ciclismo Forcella 26/29ER
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occhio alla dogana

no 650b son 27.5

metti due gomme da "turismo" sui tuoi cerchi attuali.
forcella devi trovarne una con Axle to Crow uguale al tuo attuale. quindi "per forcella 26 da 100mm"
occhio che potrebbero esserci tasse ecc se acquisti prodotti finiti dalla cina.
 
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MagicTartaruga

Biker grossissimus
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Lynskey M240
Ciao,
io l'ho fatto e mi sto trovando benissimo, montato dei cerchi da 27,5 con pneumatici slick da 584 x 38 ETRTO mantenuto la mia vecchia forcella (ATTENZIONE: sgonfiando la forcella controlla che l'archetto non tocchi la gomma anche a fondo corsa) e montato un monocorona ovale da 34T, per i miei giri cicloturistici è perfetta!
p.s. la corona piccola da 24T è per le emergenze se al ritorno dai giri lunghi incappo in qualche salita "cattiva" lei mi salva ;-)
IMG_20200425_130013.jpg
 
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Biker tremendus
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occhio alla dogana

no 650b son 27.5

metti due gomme da "turismo" sui tuoi cerchi attuali.
forcella devi trovarne una con Axle to Crow uguale al tuo attuale. quindi "per forcella 26 da 100mm"
occhio che potrebbero esserci tasse ecc se acquisti prodotti finiti dalla cina.
Se ci metto sia le ruote che una forcella rigida da 27,5”,credo che cambierà la misura Axle to Crow visto che la mia attuale matura Durin é da 26”...sbaglio?se così,che problemi ci potrebbero essere di assetto visto che anche dietro ci sarà una ruota da 650b?
Ma Sulla mia 26” posso montarci delle 27”(650b)?
 

jokerout

Biker tremendus
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Cambia solo le gomme, io ho messo quelle che usavo sui rulli, mi sembra che siano da 1.5. Al limite piega sterzo rialzata e sella più comoda. Tutto il resto (monocorona, forcella) è uno "sfizio"
La forcella comunque devo cambiarla per forza visto che La Durin si é rotta...ecco perché l’idea era di metterci una forca rigida e trasformala del tutto.
 

jokerout

Biker tremendus
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Ciao,
io l'ho fatto e mi sto trovando benissimo, montato dei cerchi da 27,5 con pneumatici slick da 584 x 38 ETRTO mantenuto la mia vecchia forcella (ATTENZIONE: sgonfiando la forcella controlla che l'archetto non tocchi la gomma anche a fondo corsa) e montato un monocorona ovale da 34T, per i miei giri cicloturistici è perfetta!
p.s. la corona piccola da 24T è per le emergenze se al ritorno dai giri lunghi incappo in qualche salita "cattiva" lei mi salva ;-)
Vedi l'allegato 382793
Ma era Una tripla e fatta diventare doppia o già lo era doppia?
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
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Torino
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Scott Scale Premium
Questa e' la 26" di mia moglie con ruote 700c e gomme gravel 42 mm. Su questo telaio fino a tale larghezza (e conseguente altezza) le gomme ci stanno senza toccare ne' i foderi posteriori ne' l'archetto della forcella (Fox Fit 32).
Fatti prestare, o vai da un ciclista, due ruote 700c per verificare in pratica se ci stanno, male che vada da 27,5" ci stanno. Nell'altra foto ruote SLR da 26" identiche alle tue con gomme stradali. Sulla Rockshox SID l'archetto e' troppo basso per montare ruote 700c.
Il resto delle modifiche che ipotizzi e' fantasia e voglia di spendere, piuttosto conviene cambiare bici.
 

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MagicTartaruga

Biker grossissimus
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Ma era Una tripla e fatta diventare doppia o già lo era doppia?

Ciao,
è una normalissima guarnitura FSA Comet 4 fori BCD 104/64 tripla a cui ho montato un bash esterno, corona da 34T BCD 104 mediana e corona interna da 24T BCD 64 recuperata assieme ad altri pezzi dismessi negli anni e salvati dall'oblio.

p.s. rileggendo il mio precedente commento ho notato una mia imprecisione che vorrei correggere, è la testa della forcella da controllare che a fondo corsa non tocchi il pneumatico e non l'archetto, scusa ma sono un pignolo specialmente con me stesso :mrgreen:.

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Biker tremendus
25/3/08
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Visto che ci metterò una forcella rigida che misura devo prendere in considerazione?deco tener conto del sag?
L’attuale è una Magura durin race da 80 di escursione.
L’idea sarebbe quella di prendere una forcella rigida da sfruttare adesso con le slr da 26” e magari più in là montare delle 650b più consone ad uso più stradale...scarterei l’idea delle 29...anche per le 700 credo che si alzerebbe troppo da terra.
 

jokerout

Biker tremendus
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Questa e' la 26" di mia moglie con ruote 700c e gomme gravel 42 mm. Su questo telaio fino a tale larghezza (e conseguente altezza) le gomme ci stanno senza toccare ne' i foderi posteriori ne' l'archetto della forcella (Fox Fit 32).
Fatti prestare, o vai da un ciclista, due ruote 700c per verificare in pratica se ci stanno, male che vada da 27,5" ci stanno. Nell'altra foto ruote SLR da 26" identiche alle tue con gomme stradali. Sulla Rockshox SID l'archetto e' troppo basso per montare ruote 700c.
Il resto delle modifiche che ipotizzi e' fantasia e voglia di spendere, piuttosto conviene cambiare bici.
Ho fatto una prova a montare sulla mtb da 26” la posteriore da 700X25 della mia bici da corsa.
Per quanto riguarda l’altezza e spessore gomma,ci entra benissimo(anche se la gomma che ci vorró montare sarà intorno a 35m)sia nell’archetto dei forderi sia vicino al movimento centrale.
Direi che le 700 e le 26” abbiamo quasi la stessa altezza tenendo in considerazione ruota+gomma.
Però mi è sembrato che il mozzo delle 700 corsa sia più stretto della 26” da mtb..possibile?
Se è così,esistono 700 per bici da corsa e mtb?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
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Ho fatto una prova a montare sulla mtb da 26” la posteriore da 700X25 della mia bici da corsa.
Per quanto riguarda l’altezza e spessore gomma,ci entra benissimo(anche se la gomma che ci vorró montare sarà intorno a 35m)sia nell’archetto dei forderi sia vicino al movimento centrale.
Direi che le 700 e le 26” abbiamo quasi la stessa altezza tenendo in considerazione ruota+gomma.
Però mi è sembrato che il mozzo delle 700 corsa sia più stretto della 26” da mtb..possibile?
Se è così,esistono 700 per bici da corsa e mtb?

Più che possibile mozzo mtb 135mm bdc 130mm e non esistono solo quelli ma molti altri...
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
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Milano
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GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Per la forcella, non è meglio se ti fai aiutare da una ciclofficina, oppure da un negozio? Quando non sei sicuro sulla compatibilità potrebbe convenire.

Poi io metterei queste coperture

dimensione: 26"x1.6" (dovrebbero essere 650x40)

Comunque mi sembra ancora in ordine, forse varrebbe la pena sostituire la forcella con un'altra armortizzata.
 
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Biker tremendus
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Per la forcella, non è meglio se ti fai aiutare da una ciclofficina, oppure da un negozio? Quando non sei sicuro sulla compatibilità potrebbe convenire.

Poi io metterei queste coperture

Comunque mi sembra ancora in ordine, forse varrebbe la pena sostituire la forcella con un'altra armortizzata.
Ormai mi sono messo in testa di farla diventare rigida:spetteguless:
 
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MagicTartaruga

Biker grossissimus
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Quindi tu per mettere ruote da 700 sulla mtb hai inserito degli spessori?
No, devi usare dei mozzi compatibili con la larghezza del tuo carro. (al 99% sarà da 135mm ma controlla per sicurezza)
Io ho utilizzato i miei vecchi mozzi facendomi assemblare dei cerchi nuovi da 584 con canale da 30 (per chiarezza è sempre preferibile usare l'ETRTO 26=559 27.5=584 29=622)
 
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jokerout

Biker tremendus
25/3/08
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Come consiglitomi da qualcuno,ci metto semplicemente ruote semislik sulle mie 26”,una forcella rigida e buonanotte.
Non mi tocca che trovare una forcella rigida da sostituire alla durin ormai andata.
Ricapitolando per la forcella che valori devo prendere affinché sia compatibile?
Di sicuro che:
-sia per 9mm di qr
-sia internamente 100mm trai forcellini(almeno che che le mie srl Mavic da 26 lo sono).
-possa ospitare un copertone da 35mm
-sia predisposta per freno a disco(credo che le misure in questo caso siano standard)
-che sia 1 1/8 e 1 1/2 di tubo forcella,come il mio telaio
-sia compatibile per ruote da 26” e magari anche per 650b,con la possibilità un domani di cambiare ruote.
La misura Axle to Crow della mia attuale,devo considerarla con o senza sag?
Altre misture da tenere in considerazione?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Monza e Brianza
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ormai la mia 26” deve andare in pensione,ma vorrei continuare ad usarla per giri in città e qualche uscita fuori porta in relax.
Dalle foto vi potete fare un idea della configurazione.
Naturalmente monterò una forcella rigida e gomme semislick,e l’intenzione è quella di togliere la tripla e mettere una monocorona.
Per il resto ci chiedo:
-Lascio le ruote o ci metto delle 700?ci entrano ruote di questa misura nel mio telaio?
-le 650B corrispondono alle mie 26”?
-che rapporto devi mettere alla corona tenendo conto che dietro ho un 9v?
-lascio l’attuale pacco pignoni?
-lascio l’attuale manubrio?
-Consigli per la forcella?
L’intenzione è quella di spendere il meno possibile magari prendendo componenti da AliExpress...come per esempio questa:
€ 48,35 24% Off | Ultralight Montagna Della Bicicletta Forcella Rigida 3 k Completa In Fibra di Carbonio MTB Della Bici Freno A Disco Forcella 1-1/8 "(28.6mm) ciclismo Forcella 26/29ER
Che ne dite?
Altri consigli in merito?
Secondo me fai quanto segue per ottenere il massimo rapporto tra risultato e spesa; vai al Decathlon e compri:

1) nuovi copertoni e camere adeguate
qualcosa tipo queste (verificando compatibilità con la larghezza dei cerchi)

2) appendici
qualcosa tipo queste (per poter assumere posizione più aero

Poi blocchi la forca anteriore (spero abbia il blocco) e la provi su strada. Vedrai che cambia.

Totale spesa: 45 euro
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
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Come consiglitomi da qualcuno,ci metto semplicemente ruote semislik sulle mie 26”,una forcella rigida e buonanotte.
Non mi tocca che trovare una forcella rigida da sostituire alla durin ormai andata.
Ricapitolando per la forcella che valori devo prendere affinché sia compatibile?
Di sicuro che:
-sia per 9mm di qr
-sia internamente 100mm trai forcellini(almeno che che le mie srl Mavic da 26 lo sono).
-possa ospitare un copertone da 35mm
-sia predisposta per freno a disco(credo che le misure in questo caso siano standard)
-che sia 1 1/8 e 1 1/2 di tubo forcella,come il mio telaio
-sia compatibile per ruote da 26” e magari anche per 650b,con la possibilità un domani di cambiare ruote.
La misura Axle to Crow della mia attuale,devo considerarla con o senza sag?
Altre misture da tenere in considerazione?

Per i pneumatici nessun problema ma se non può recuperare la tua vecchia forcella il problema sarà trovare una forcella da 26, conica, rigida, predisposta per i freni a disco, battuta da 100 mm, adatta a quick release con Axle to Crow e offset (rake) corretti forse cercando da qualche ciclista un fondo di magazzino... (ci sono ancora in giro ottime forcelle ammortizzate nuove da 26 invendute a prezzo d'occasione) e già che ci sei fargliela montare.

p.s. se pensi di montarla personalmente, tieni conto che dovrai estrarre l'anello di battuta (e se non è del tipo "spaccato" senza l'apposito attrezzo è un lavoro che richiede un po' d'esperienza) dalla vecchia forcella e inserirlo nella nuova
 
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