Convertire una front da 26” in ibrida...mi aiutate?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Biker tremendus
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Per i pneumatici nessun problema ma se non può recuperare la tua vecchia forcella il problema sarà trovare una forcella da 26, conica, rigida, predisposta per i freni a disco, battuta da 100 mm, adatta a quick release con Axle to Crow e offset (rake) corretti forse cercando da qualche ciclista un fondo di magazzino... (ci sono ancora in giro ottime forcelle ammortizzate nuove da 26 invendute a prezzo d'occasione) e già che ci sei fargliela montare.

p.s. se pensi di montarla personalmente, tieni conto che dovrai estrarre l'anello di battuta (e se non è del tipo "spaccato" senza l'apposito attrezzo è un lavoro che richiede un po' d'esperienza) dalla vecchia forcella e inserirlo nella nuova
Ma nel prendere la misura axle to crow dell’attuale forcella da 26 devo tener conto del sag o no?
 

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Biker ciceronis
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La mia opinione per allestire questa bike è di lasciare le ruote da 26 e metterci copertoni da 2,2/2,25 scorrevoli, con buona tenuta d'aria e confortevoli con una rigida.
La forcella rigida la prenderei da 27,5 o con altezza intorno 460 e meglio più che meno.
Monocorona 9v dipende dai percorsi ma metterei una corona minimo 36, poi dipende dalla cassetta ma penso sia 11-32.
Il cambio non ha la frizione quindi potrebbe cadere la catena ma se si fa sterrato leggero tipo gravel non dovrebbe succedere, al limite si può mettere un guidacatena.
 
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Ma nel prendere la misura axle to crow dell’attuale forcella da 26 devo tener conto del sag o no?

Per quanto ne so io, l'axle to crow è la distanza fra l'anello di battuta della serie sterzo e il centro dei forcellini, questa distanza è fissa in una forcella rigida mentre si riduce (sag) in una forcella ammortizzata.

esempio:
forcella rigida axle to crow 470 - sag 0 = 470
forcella ammortizzata axle to crow 500 - sag 30 = 470

In teoria abbiamo 2 axle to crow differenti ma in pratica abbiamo lo stesso valore.

Tieni presente che modificandolo alterli anche l'angolo di sterzo che con il rake e determina il trail della bici (piccole variazioni possono comunque essere accettabili)

n.b. ricordarsi di controllare che a forcella completamente compressa lo pneumatico non tocchi la testa della forcella.
 
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ibanez

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Compra due copertoni stick da 1.5 e blocca la forcella attuale. Fine della storia.

Non hai spiegato cosa non va nella forcella, comunque se ha il blocco, bloccala, se no la apri, ci metti dei distanziali dentro e la rendi rigida.
 

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Biker tremendus
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La mia opinione per allestire questa bike è di lasciare le ruote da 26 e metterci copertoni da 2,2/2,25 scorrevoli, con buona tenuta d'aria e confortevoli con una rigida.
La forcella rigida la prenderei da 27,5 o con altezza intorno 460 e meglio più che meno.
Monocorona 9v dipende dai percorsi ma metterei una corona minimo 36, poi dipende dalla cassetta ma penso sia 11-32.
Il cambio non ha la frizione quindi potrebbe cadere la catena ma se si fa sterrato leggero tipo gravel non dovrebbe succedere, al limite si può mettere un guidacatena.
Ho trovato sul manuale la misura dell’altezza forcella della mia durin race da 26” con 80 di escursione.
Vedi foto sotto.
Mi riportata 453mm,che considerando il sag diventerebbe +/-440..
460 di forcella rigida,o anche più come consigli,non sarebbe troppo alta?
Non potrei trovarmi con una geometria finale sballata,ritrovandomi un avantreno molto alto?
 

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La relazione tra l'angolo di sterzo e axle to crow della forcella è un quesito interessante e merita d'essere approfondito, c'era una vecchia discussione del 2009 da titolo "angolo di sterzo e altezza forcelle" che ne parlava.
Approssimativamente 20 mm corrispondono ad aprire di 1,5° l'angolo di sterzo, inoltre varia l'interasse(+), l'altezza movimento centrale(+) e l'angolo tubo piantone tutti valori da considerare.

p.s. l'ho sperimentai qualche anno fa quando montai una ruota anteriore da 27,5 (584 - 559) / 2=12,5 la guida cambiò parecchio.
 
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Ho trovato sul manuale la misura dell’altezza forcella della mia durin race da 26” con 80 di escursione.
Vedi foto sotto.
Mi riportata 453mm,che considerando il sag diventerebbe +/-440..
460 di forcella rigida,o anche più come consigli,non sarebbe troppo alta?
Non potrei trovarmi con una geometria finale sballata,ritrovandomi un avantreno molto alto?
Ti consiglio di confrontare con forcella da 100 che è 473.
Poi dalle foto vedo che hai uno spessore che è da valutare se togliere o lasciare.
Inoltre l'attacco manubrio è montato in positivo e imho io lo girerei in negativo.
Sulla mia bike che però è una 29 mettendo la rigida mi son trovato basso con forcella rigida alta 485.
La forcella con sag è uguale 485 ed ho dovuto aggiungere 1 cm di spessore.
 
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Per quanto ne so io, l'axle to crow è la distanza fra l'anello di battuta della serie sterzo e il centro dei forcellini, questa distanza è fissa in una forcella rigida mentre si riduce (sag) in una forcella ammortizzata.

esempio:
forcella rigida axle to crow 470 - sag 0 = 470
forcella ammortizzata axle to crow 500 - sag 30 = 470

In teoria abbiamo 2 axle to crow differenti ma in pratica abbiamo lo stesso valore.

Tieni presente che modificandolo alterli anche l'angolo di sterzo che con il rake e determina il trail della bici (piccole variazioni possono comunque essere accettabili)

n.b. ricordarsi di controllare che a forcella completamente compressa lo pneumatico non tocchi la testa della forcella.
Dunque ho puntato la forcella della foto...
Ho un dubbio sulla scelta della misura...
La mia magura da 80,completamente estesa ha un axle to crow di 475mm che con sag diventerebbe sui 455/460.
Dalla quella in foto,mi consigliate di prendere quella da 27,5”(445) ed eventualmente aggiungo 1cm di spessori sotto l’attacco,oppure prendo quella da 29”(475) ed elimino 1cm di spessore che ho sotto l’attacco?
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Solda Gianluc

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Dunque ho puntato la forcella della foto...
Ho un dubbio sulla scelta della misura...
La mia magura da 80,completamente estesa Una un axle to crow di 475mm che con sag diventerebbe sui 455/460.
Dalla quella in foto,mi consigliate di prendere quella da 27,5”(445) ed eventualmente aggiungo 1cm di spessori sotto l’attacco,oppure prendo quella da 29”(475) ed elimino 1cm di spessore che ho sotto l’attacco?
Vedi l'allegato 391213
prendi la 27.5 piu equilibrata.
ti cambiano gli angoli comunque, non è discorso solo di spessori sotto manubrio ma di dinamica di guida
 

MagicTartaruga

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Dunque ho puntato la forcella della foto...
Ho un dubbio sulla scelta della misura...
La mia magura da 80,completamente estesa ha un axle to crow di 475mm che con sag diventerebbe sui 455/460.
Dalla quella in foto,mi consigliate di prendere quella da 27,5”(445) ed eventualmente aggiungo 1cm di spessori sotto l’attacco,oppure prendo quella da 29”(475) ed elimino 1cm di spessore che ho sotto l’attacco?
Vedi l'allegato 391213

Io opterei per la 27,5 (445) e nel caso aggiungerei un distanziale da 1 cm

A livello geometrico passando da 455 a 445 si dovrebbe guadagnare qualcosina in agilità a scapito della stabilità ma essendo una rigida non soffre di variazioni geometriche nei ripidi...

Controlla bene che la nuova sia in tutto e per tutto compatibile con in tuo telaio...
1) cannotto
2) forcellino
3) passaggio ruota
4) attacco disco
....e buon divertimento. :-)
 
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Nel mio commento #31 ho dimenticato di dire di controllare che l'angolo di sterzo e il rake diano un avancorsa simile alla tua vecchia forcella.
Credo d'aver detto tutto, buon lavoro ...e complimenti, bella forcella a lavoro finito metti 2 foto mi raccomando! :-)
 

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prendi la 27.5 piu equilibrata.
ti cambiano gli angoli comunque, non è discorso solo di spessori sotto manubrio ma di dinamica di guida
Io opterei per la 27,5 (445) e nel caso aggiungerei un distanziale da 1 cm

A livello geometrico passando da 455 a 445 si dovrebbe guadagnare qualcosina in agilità a scapito della stabilità ma essendo una rigida non soffre di variazioni geometriche nei ripidi...

Controlla bene che la nuova sia in tutto e per tutto compatibile con in tuo telaio...
1) cannotto
2) forcellino
3) passaggio ruota
4) attacco disco
....e buon divertimento. :-)
gia controllato il tutto...e ci siamo;-)
L’axle to crow l’ho misurato direttamente sulla vecchia forcella,quindi non so perché il manuale mi data 453
.Opterò per quella da 27.5 Come dai vostri preziosissimi consigli.
Nel mio commento #31 ho dimenticato di dire di controllare che l'angolo di sterzo e il rake diano un avancorsa simile alla tua vecchia forcella.
Credo d'aver detto tutto, buon lavoro ...e complimenti, bella forcella a lavoro finito metti 2 foto mi raccomando! :-)
L’angolo sella forcella non viene riportato dal venditore di questa rigida,ma poco importa,tanto per l’utilizzo da ibrida che ci devo fare...
Per il momento lascio sia ruote Crossmax slr che le gomme nobby nic/racing ralf...quando le consumo ci metterò qualcosa di semislick da35/45.
A proposito di copertoni,avete qualche consiglio per dei 26” semislick con spalla marrone scuro?
Mi interesserebbe più per una questione estetica,visto che il prossimo step sarà verniciare l’intero telaio di un Verdone lucido stile English,lasciando la forka nera carbon mattle.
Alla fine ci metterò le foto...:-|
 

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gia controllato il tutto...e ci siamo;-)
L’axle to crow l’ho misurato direttamente sulla vecchia forcella,quindi non so perché il manuale mi data 453
.Opterò per quella da 27.5 Come dai vostri preziosissimi consigli.

L’angolo sella forcella non viene riportato dal venditore di questa rigida,ma poco importa,tanto per l’utilizzo da ibrida che ci devo fare...
Per il momento lascio sia ruote Crossmax slr che le gomme nobby nic/racing ralf...quando le consumo ci metterò qualcosa di semislick da35/45.
A proposito di copertoni,avete qualche consiglio per dei 26” semislick con spalla marrone scuro?
Mi interesserebbe più per una questione estetica,visto che il prossimo step sarà verniciare l’intero telaio di un Verdone lucido stile English,lasciando la forka nera carbon mattle.
Alla fine ci metterò le foto...:-|

Slick da 26 c'è poco ma qualcosa si trova su cycletyres.it per cominciare direi che va più che bene poi se vorrai fare il passo successivo un bel paio di cerchi da 27,5 (584 ETRTO) e li puoi sbizzarrirti a scegliere tra i copertoni per gravel.:mrgreen:
p.s. aspetto le foto! ;-)
 

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Slick da 26 c'è poco ma qualcosa si trova su cycletyres.it per cominciare direi che va più che bene poi se vorrai fare il passo successivo un bel paio di cerchi da 27,5 (584 ETRTO) e li puoi sbizzarrirti a scegliere tra i copertoni per gravel.:mrgreen:
p.s. aspetto le foto! ;-)
Prima o poi farò il passo anche con le ruote,che da quello che mi si i dovrebbero essere delle 650B vero?...e non solo...vorrei anche togliere la tripla anteriore.
Per le foto puoi contarci...grazie ancora!!!
 

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Prima o poi farò il passo anche con le ruote,che da quello che mi si i dovrebbero essere delle 650B vero?...e non solo...vorrei anche togliere la tripla anteriore.
Per le foto puoi contarci...grazie ancora!!!
...con calma un passo alla volta ê anche la mia filosofia :loll:
...per le misure di pneumatico o cerchio ti consiglio l'utilizzo del sistema ERTRO 584 al posto alla vecchia misura francese 650b ormai in disuso.
 
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Nuova vita alla mia Ultimate
Il processo sarà lungo se mi deciderò a mettere ruote 650 e monocorona con un 12v...
Ma per il momento va bene così,sono soddisfatto.
 

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