Convincetemi a non elettrificarmi ....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Allora,

parto dalla fine, la Live è una eccellente bike (Giant, io stesso ho una Giant SX0) si per le misure adattate alla donna, ma soprattutto per la possibilità di regolare su tre livelli le assistenze, questo vuol dire che puoi regolare la eco e decidere che tipo di fatica vuoi fare.
Regolando la ECO al 50% (il minimo, ti assicuro che fai la fatica di una moderna front in carbonio da 9 kg) se la regoli al 75% da ex muscolare riesci veramnete a fare giri lunghi, oppure al 100 (fabbrica) hai un bel aiuto di base.
Detto questo quando trovi una salita ripidissima dove magari prima scendevi,aumenti l'assistenza e co comunque l'aiuto della tecnica la fai, anzi diventa divertente.
Quindi se voi fare fatica la fai, te lo dice il tuo Garmin, ti assicuro, chiaramente è comunque una fatica differente con meno picchi (quindi da un certo punto della salute, soprattutto a una certa età, un bel vantaggio e meno rischio) e quindi con una sensazione attenuata di aver fatto l'impresa... quello si.Cosi come è vero che ala fine quei punti dove hai l'acido lattico a mille...sulla e.bike alla fine pigi un tasto e li fai...per cui si...a fine giornata probabilmente non avrai le gambe che sul divano ti fanno male o quella sensazione li.
Altro vantaggio, il giorno che non sei in forma o hai poco tempo, esci uguale, aumenti le assistenze e comq ti diverti, oppure se a metà/fine giro di un giro cmq faticoso decidi di tornare veloce lo puoi fare.
Quindi hai un ventaglio di utilizzi assolutamente differenti (da ex muscolare) e sei tu che decidi, senza contare il maggior numero di discese che farai e l'affrontarle senza essere distrutti.
Rovescio della medaglia, chiaro, la sensazione personale di averlo fatto con un aiuto, ma presto ti passa e il divertimento prende il sopravvento.
Pure io ho la mia Trigger muscolare in cantina, dico sempre che quando tornerò nel gruppo muscolare la riprenderò...per fortuna il gruppo al momento è ancora su strada BDC (dato le temperature),a Novembre rientrano...vedremo come mi comporterò... se vedo che non la userò la metterò in vendita

Io ti posso solo consigliare di fare il passo, scopri un mondo nuovo con orizzonti allargati, oltretutto come ti dicevo la bici che hai intenzione di prendere è per me eccellente, ottimi angoli e ottimo equilibrio in discesa, un motore che insieme al Brose è quello che consuma meno, le assistenze tutte regolabili dalla app, ed un tipo di pedalata adattiva e sensibilissima (senza effetto motorino) che aiuta tantissimo nello stretto difficile in salita.

Ultima cosa, esperienza mia personale:
Io in MTB non uscivo mai da solo, lo avrò fatto 2 volte in 15 anni...senza il gruppo non mi divertivo, non avevo l'incentivo a fare quegli sforzi e arrivare in cima....in pratica non mi divertivo (mentre mi divertivo molto in gruppo o almeno 2 chiaramente).
Bene in ebike, ho scoperto l'uscita da solo, anche forzatamente in quanto trovare e organizzare uscite con altri ebikers è più difficile (prima avevo il gruppo che ogni domenica mattina partiva dal bar senza nemmeno fissare)
Bene, mi diverto molto anche da solo, veramente, mi piace da morire e ne ho fatte un bel pò di queste uscite...poi puoi cambiare il ritmo a piacimento...di solito inizio facendo le prime 2 salite con pochissima assistenza, e mi allontano...poi qualunque cosa magari mi affatico o per qualche ragione devo anticipare...modifico il modo di andare e alzo le assistenze...
Per questo dico che ha un sacco di opzioni in più

Ricordati poi che la e.bike raccoglie in se 3 tipologie di tenti: gli ex MTB, gli ex motocross e i nuvi.
Queste tre categorie avranno tre esigenze e modi di vedere il prodotto e questo mondo differenti ed il modo di vederlo nostro ti assicuro è molto differente da quello ad esempio di un ex crossista soprattutto per la parte motoristica

se hai domande chiedi pure
sid

"ho la mia Trigger muscolare in cantina, dico sempre che quando tornerò nel gruppo muscolare la riprenderò...per fortuna il gruppo al momento è ancora su strada BDC (dato le temperature),a Novembre rientrano...vedremo come mi comporterò... se vedo che non la userò la metterò in vendita"

be ma deciditi.. la usi o non la usi la "muscolare"? perchè prima dici che è in cantina poi che la smezzi con l'elettrica...
una vita confusa via... :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.949
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Piecere Massimo, Domenico Cilento da Napoli e non devi per forza essere venuto a cena con me per rispodermi, però almeno lasciati il beneficio del dubbio tralasciando di usare quel "termine" che può risultare offensivo ;-)
Per darti soddisfazione devo per forza dirti che lavoro faccio.
L'Infermiere e per circa 8 anni ho prestato, oltre che al posto fisso, servizio domiciliare arrivando anche a 20/25 pazienti al giorno su tutto il territorio dei comuni di Napoli per un raggio di 20km circa...tutti i giorni eccetto la domenica. Arrivavo a percorrere anche 150+/- km al giorno per almeno 24/25gg...tutto l'anno escludendo i vai e vieni infrasettimanali da Roma dove prestavo anche 2 volte a settimana servizio di 118, questo però solo per due anni fino a che non mi stavo deperendo.
Usavo sia la moto che la saab a seconda del meteo.
Poi mettici le varie uscite domenicali in moto tra Toscana e Calabria e le varie pistate ovunque si organizzasse...e su una 10ina-15ina di volte, almeno 6 o 7 volte ci andavo in sella.
Tutto questo sempre e ripeto, tutto l'anno per tutti gli anni di servizio.

Ho scritto che ho dovuto rinunciare a molte cose e non ho mai affermato di aver tramutato i km che facevo con l'uso dell'e-bike...lo hai pensato tu erroneamente.
Non ho più le mie 120-130 prestazioni settimanali, non faccio più parte del 118 entro e d'oltre regione, non esco più in moto (messa in vendita) e non uso più la mia Saab (acquistata nel 2005 ancora nuova e a deposito) da più di un anno.
Aggiungo, così continuiamo a chiacchierare, che con la R1 (questa però...che è la V, delle altre non ricordo ma stiamo li, portate quasi tutte a oltre 80.000km) acquistata a Marzo 2016 con 9000km, fino a Settembre 2016 c'ho percorso oltre 50.000km, anzi mentre ti scrivevo mi sono andato a guardare per sfizio e per essere preciso l'ultima revisione che ho fatto:
Vedi l'allegato 285881
Quanti sono? 6 mesi? Poi ne ho fatti molti ma molti altri fino a Gennaio 2017 dove ho preso un motore nuovo e più brillante con 1500km, ancora in rodaggio e fino a Luglio 2018 sono arrivato a circa altri 98.000km.
Piccola parentesi per il caro amico @ANDREAMASE ... 6000/7000km al mese? Quasi:omertà:

Quindi Massimo...nessun chilometraggio sotituito con ebike...ho riportato sommariamente il massimo di spesa carburante che potevo raggiungere in un mese.
Tu hai ragione però, nella foga di scrivere sono stato impreciso dicendo 350+400 ma non erano fisse, a volte quando lavoravo meno (raramente) non spendevo più di 500€ al mese...che comunque sò soldi. Ed ecco i 6000€ che ho nominato per rimanere quanto più reale possibile.
Attualmente (da Luglio 2018) lavoro solo al posto fisso più solo un'assistenza domiciliare da lunedi a sabato e al massimo con l'e-bike percorro 50km al giorno e da Maggio ho una Touran a Metano che uso quando capita.

Spero di averti soddisfatto e che il nostro "inizio" un pò turbolento non infici su una possibile amicizia futura:prost:
Domenico, io tvb ed avrò anche erroneamente interpretato il tuo messaggio, ma te hai scritto che grazie alla E-BIKE (ho una potente erezione...) hai messo sul cavalletto l'R1 e tolto la batteria alla Saab, rispoarmiando quindi 400 euro di gasolio-350 euro di benzina, oltre alle assicurazioni...così hai scritto,e così si interpreta. Ora che hai meglio spiegato che comunque, non hai più un tenore lavorativo di quel calibro e inoltre, che la R1 la usavi anche per passione e non per lavoro...diciamo che hai meglio spiegato il tuo background...e continuo a ribadire che hai erroneamente assimilato due situazioni in una...con i migliori saluti <3
[/QUOTE]
Respect Billo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.782
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Detto da uno che ha qualche decennio più di te, cambia giri, non bici. Magari, se proprio vuoi dare aria al portafogli ma senza esagerare, comprati anche una bella BdC o una gravel e ogni tanto concediti un giro rilassato, dove sviluppare un po' di forza resistente, gioverà anche nei giri in MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
E cosa c'entra questa frase, scusa?
Ha pure bisogno di un avvocato, ora?
Guarda che non sono di parte e non faccio l'avvocato.. se non di me stesso..
E visto che mi avevano tirato in ballo con una storia ch non c'entrava niente , ho fatto lo stesso.. facendo notare che molti che criticato ( a gratis) magari dovrebbero pensare un po' di più prima di scrivere.. anche se poco dopo ha dato dimostrazione di non aver recipito il messaggio dandomi del malato mentale..
Cosa che non mi ha fatto affatto piacere, come non mi ha fatto piacere vedere che i mod si lo hanno notato, ma è stato preso sottogamba
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cosa che non mi ha fatto affatto piacere, come non mi ha fatto piacere vedere che i mod si lo hanno notato, ma è stato preso sottogamba
A me e ad altri moderatori invece non fa affatto piacere dover leggere decine di segnalazioni incrociate in stile "guerra per bande" provenienti da persone apparentemente adulte me che evidentemente non hanno nulla di meglio da fare, riguardo a qualunque altro forumendolo che non gli dia ragione e che non gli chieda scusa per ave avuto l'impudenza di avere un'opinione diversa. Oppure, per tornare all'utente citato, vedere chi scrive lenzuolate interminabili su qualsiasi cosa indipendemente dalla conoscenza dell' argomento, tanto da raggiungere parecchie migliaiai di messaggi in pochi mesi e facendo nascere inevitabilmente decine di flame.

Per cui mi perdonerai se applicando un detto toscano (o meglio livornese) si sta "un po' per uno in collo a mamma". Talvolta sopportano i moderatori, talvolta fanno uno sforzo gli utenti.

Oppure c'è un'altra via: la moderazione inflessibile. Primo post di questa discussione? chiuso, vai su emtb. Primo post offtopic? cancellazione. Secondo offtopic? ban per una settimana. Contestazione? ban un mese. Offese? ban a vita. Volete questo, e discutere in cinque? Ok, poi però senza lamentarsi.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non ho letto tutta la discussione, troppo lunga!

Esperienza personale: di anni ne ho 44, uso la MTB, ma ho fatto un piccolo corso per accompagnare persone con l'e-bike, che non ho mai sfruttato (accompagnare gente in sella ad una bici, mi sono reso conto, è qualcosa di abbastanza rischioso). L'ebike l'ho usata nel periodo del corso.
Pareri vari, da ex avversario di queste bici:
1. piuttosto che stare a poltrire al bar o sul divano, meglio prendere un'ebike: almeno si esce.
2. l'ebike avrà anche un motore, ma la struttura più massiccia si sente tutta: la bici sarà per forza di cose meno maneggevole. Dopo una giornata passata usando un'ebike, tornare alla front mi sembrava di salire su una bici con l'idrogeno nel telaio. La butti dove vuoi!
3. usata in ECO l'ebike ti permette di stancarti di suo: parte dell'assistenza se ne va via per portarsi dietro 25kg di bici, con ruote spesso e volentieri di ghisa, belle massicce! Usata con modalità più spinte comincia a stancare meno, ma se hai molta salita, beh, accorci pure i giri, essendo poi legata a possibili punti di ricarica.
4. un'ebike, pesando quello che pesa, implica maggior consumo di freni. Mi fa riflettere il fatto che molte ebike montino impianti frenanti dal tutto sottodimensionati: tra bici e utente, spesso bello sovrappeso, i kg da portare in discesa non sono pochi. Con quello che le fanno pagare, morti di fame, potrebbero pure montare un impianto a doppio pistoncino!
5. si, in discesa con l'ebike vai via come una sassata, soprattutto se full. Pure troppo, secondo me: il rischio di uscire alla seconda curva lo vedo bello presente (ed è uno dei motivi per cui non accompagno in giro gente). Però sullo scassato vai in poltrona!
6. se usi la MTB, e integri con la ebike, potrai avere il meglio dei 2 mondi. C'è una bella differenza tra un utente di ebike allenato e uno non allenato, soprattutto al minimo livello di assistenza. Se vuoi fare giri lunghi, una buona preparazione fisica ci vuole comunque. Non penso che ebike = morte della MTB... ti accorgerai che ti potrebbe mancare la povera MTB.
7. se usi l'ebike, dimenticati tutti quei percorsi dove puoi rischiare di dover portare la bici... se vuoi trasformare il giro in un calvario, ecco, questo è il modo migliore. Certo, qualche ebike permette di avere l'assistenza anche quando spingi, ma non quando te la devi caricare sul groppone. In quel caso i 25 e passa kg si sentiranno tutti!
8. ultima, ma è una sensazione personale, probabilmente dovuta al mio scarso utilizzo dell'elettrica: quando ne uso una e sto pedalando in salita, anche al minimo livello di assistenza, mi manca il feedback con la salita stessa. Non riesco a gestire lo sforzo, finendo con il pedalare e faticare più con l'ebike che non con la MTB.

9. vabbè, ultimissima, ma è per difendere la categoria degli anta: con la MTB e la gravel posso fare itinerari che quelli con l'ebike se li sognano. Giri da 150 e passa km, con 4000 e più di dislivello, e senza batterie. Certo è che vado in bici minimo 4 volte a settimana, con giri lunghi sabato e domenica. A 44 faccio percorrenze e tempi che a 20 mi sognavo. I miei primi 10.000 km l'anno li ho fatti a 43 anni. A 35 mi pareva impossibile fare più di 1000 km all'anno, adesso li faccio in 3 settimane, quando è estate. Ma se avessi avuto la costanza di adesso a 20, chissà cosa sarei riuscito a fare. Proprio vero il proverbio veneto:" Chi non ga testa, ga gamba"! (chi non usa la testa, deve usare le gambe).
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: mi capita di uscire, poco comunque, con amici elettrici. Non trovo la cosa limitante, per ora: riesco a "gestirli", anzi, un paio di volte il limite è arrivato dalle batterie che stavano per tirare le cuoia, quando proponevo rientri più lunghi del previsto.
In salita certo soffri di più, ma se riesci a stare sui 10 km/h, beh, per me sei a cavallo anche con la MTB.
Quando pianificavo i percorsi per accompagnare persone, li provavo sempre con la MTB. Questo perchè se riesci a fare quel percorso con la MTB, senza tribolare troppo, potrai sicuramente farlo fare anche a gente elettrica, ma con meno allenamento e preparazione.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ps: mi capita di uscire, poco comunque, con amici elettrici. Non trovo la cosa limitante, per ora: riesco a "gestirli", anzi, un paio di volte il limite è arrivato dalle batterie che stavano per tirare le cuoia, quando proponevo rientri più lunghi del previsto.
In salita certo soffri di più, ma se riesci a stare sui 10 km/h, beh, per me sei a cavallo anche con la MTB.
Quando pianificavo i percorsi per accompagnare persone, li provavo sempre con la MTB. Questo perchè se riesci a fare quel percorso con la MTB, senza tribolare troppo, potrai sicuramente farlo fare anche a gente elettrica, ma con meno allenamento e preparazione.
Su questo non sono tanto d'accordo

Uno del mio gruppo muscolare è anche guida MTB, pure lui porta a giro in toscana gruppi di stranieri in e.bike sui bellissimi sentieri e pur essendo uno che veramente sulla muscolare fa paura, preferisce prendere l'e.bike di dotazione alla guida.

Una volta al paese nostro abbiamo organizzato un giro che comprendeva sentiero/ristori/e visita guidata di alcune cappelle famose che si trovavano lungo i sentieri
Il tutto compreso affitto e.bike (grazie alla proloco) a 10 euro a testa, molto promozionale.
Mi è stato chiesto a me ed a un'altro di fare da aiuto guida e a lui di fare la guida, quindi con radio ecc...e pettorina, oltretutto li avevo aiutati a fare il percorso adatto
sono accorsi in 20 finendo le e.bike a disposizione, tra cui anche molte donne e ragazzi

Noi avevamo le muscolari, ma ti assicuro che seguire il gruppo in muscolare non è stata cosa facile, anche perchè ti devi fermare, devii controllare, fare avanti indietro sempre, ecc.. ecc... recuperare. Insomma alla fine pur essendo il percorso semplice è stata una bella sfacchinata xcheè comunque il dislivello c'era...e tu devi pensare a andare avanti e indietro nel gruppo...diciamo che per conto mio sono gestioni che con un e.bike si fanno meglio (se il gruppo ha la e.bike)

sid
 

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
Io mi sento di dire a @VecchiaSlayer di valutare prima di tutto e con molta attenzione la propria situazione economica, perché ci sono cose più importanti della bici nuova.

Per quanto non sia un fan delle e-bike mi sembra che sia l'ideale per te, a meno che tu non sia solita fare portage. Per quanto riguarda la Stumpjumper penso che finirai per abbandonarla, perché se hai poco tempo per la bici dubito che avrai la possibilità di alternale.

Ma prima fati bene i conti in tasca.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Noi avevamo le muscolari, ma ti assicuro che seguire il gruppo in bici non è stata cosa facile, anche perchè ti devi fermare, devii controllare, fare avanti indietro sempre, ecc.. ecc... recuperare. Insomma alla fine pur essendo il percorso semplice è stata una bella sfacchinata xcheè comunque il dislivello c'era...e tu devi pensare a andare avanti e indietro nel gruppo...diciamo che per conto mio sono gestioni che con un e.bike si fanno meglio (se il gruppo ha la e.bike)
Infatti la MTB la usi SOLO per il giro di controllo e per fare le tue considerazioni, per quando devi fare la tua ispezione o per verificare qualcosa: ti alleni, e intanto gironzoli con la MTB.
Quando esci con le persone, devi dotarti a tua volta di ebike (che è l'altro motivo per cui non ho continuato: non volevo spendere cifre importanti per un ritorno risibile, ma questo è un altro discorso), questo per i motivi che elenchi anche tu e, soprattutto, perchè spesso e volentieri ti ritroverai a dover dare la tua bici al solito fenomeno che ha dato fondo alla batteria facendo, appunto, il fenomeno. :pirletto:


Ps: la MTB potrebbe andar bene anche per gestire l'uscita: metti un limite di velocità che gli escursionisti non potranno superare, evitando così di arrivare con le batterie scariche. Come dicevo prima, passa una bella differenza tra un ebiker alle prime armi ed uno comunque ben allenato: rischi di forzare l'andatura, senza rendertene conto.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo