coperchietti parapolvere mozzi

intanto che attendo la risposta sull'altro topic, posto un'altra domanda. ieri ho smontato e ripulito il mozzo anteriore. dopo aver estratto coni e sfere ho sgrassato tutto con un po' di gasolio ma ho visto che pulendo con uno straccio continuava a uscire sporco. quindi ho notato che i coperchietti parapolvere erano la "fonte" dello sporco e ho deciso di levarli con una pinza per sgrassare anche loro. purtroppo ho dovuto forzarli, e credo di averli danneggiati (quasi) irrimediabilmente. il mio ciclista ha detto che c'è da cambiare il mozzo. secondo voi non c'è un modo di recuperarne di ricambio o comunque di rimetterli in sede magari aggiustandoli un po'? oggi pomeriggio magari posto delle foto per chiarire meglio.
grazie a tutti :)
 
posto ora le foto che ho scattato ai coperchietti. li ho risistemati un po' con la pinza ma non è venuto un gran lavoro. li troverò in vendita da qualche parte?
 

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walterita

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questo è un esempio aimè di come è facile fare danni quando non si è esperti,dispiace spero trovi i pezzi di ricambio altrimenti dovrai cambiare i mozzi
 
eh lo so, è il prezzo dell'inesperienza :) mi sono messo a smontare la bici da capo a piedi solo per il gusto di imparare e ogni tanto qualche danno l'ho fatto. però scusate, quei cosi erano pieni di grasso, se li lasciavo in sede, come facevo a pulirli? non avevo niente per andarci sotto e tirar via lo sporco. cmq cambiare mozzo non sarebbe niente, è che dopo c'è da ri-raggiare la ruota e non ho nè voglia nè tempo di imparare come si fa. già ora devo rimontare la bici completa... :P anche se prima o poi voglio imparare però
 

MrHard

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riapro questa discussione perché ho avuto lo stesso problema, o quasi.

Ho smontato il mozzo posteriore, pulito e lubrificato ad arte. Rimontando il tutto il coperchietto parapolvere faceva fatica a entrare in sede nella sua posizione originale.

Ho forzato un po' e l'ho leggermente incrinato.
Come avrei dovuto procedere per evitare il danno?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
a volte è l'eccesso di grasso ad impedire il corretto innesto dei parapolvere. O viceversa basta ingrassarli leggermente per facilitarne il montaggio.
Altra cosa: lavandoli con il gasolio si rischia che la parte in gomma si "gonfi" e quindi non si riesca più a rimontarli.
 

MrHard

Biker serius
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non credo di averne messo troppo, anche perché quello che ho storto era il secondo parapolvere in serie.

Aggiungo però che la ruota libera ora fa molto molto molto meno rumore. Il tipico ticchettio dei cricchetti si è attenuato, eppure non ho smontato la ruota libera.

Questa assenza di rumore è sintomo di qualcosa?
 

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