Copertone 80% asfalto 20 % sterrato

ilcekoo

Biker novus
12/8/15
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Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una mtb usata da un ragazzo che faceva percorsi ''pesanti'' e mi ha lasciato i copertoni che aveva.
dei Maxiss 26x2.4
Sono enormi, e presumo pesantissimi. ovviamente non adatti ai miei scopi attuali: al momento faccio praticamente asfalto per far fiato e km, imparare a pedalare, prendere confidenza etc.

Quindi chiedo a voi un consiglio su che copertone prendere, non riesco da solo a capire che scegliere.
Quasi esclusivamente asfalto, poco sterrato. Non prevedo uscite da mtb vera a breve... ho veramente pochi km sulle gambe per il momento.

Al momento le Maxiss sono latticizzate, anche se non ho certezza che sia con nastro oppure EOT. In ogni caso credo andrò comunque di lattice fin dal primo momento.

grazie per i consigli! :medita:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
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Agrigento-Lecce
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Bike
Olympia 26
Ce ne sono tanti: poso indicarti alcuni di quelli che ho usato personalmente e che scorrono parecchio: Geax Saguaro (26x2.0), Schwalbe Smart Sam (26x2.1), Continental Race King (26x2.0) che hanno in pratica la stessa larghezza. Ci sarebbero pure i Michelin Country Race'R (26x2.1) che rispetto alle precedenti vantano un effettivo volume d'aria maggiore (sono decisamente più ciccie: 4-5 mm in più in altezza e larghezza). La maggiore durata in assoluto l'ho avuta con Schwalbe: oltre 3000 km ed ancora montate.
 

ilcekoo

Biker novus
12/8/15
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Benissimo, grazie dei primi nomi.
Siccome mi piacerebbe imparare, chiedo qualche delucidazione:
Come mai tutte larghezze non minori di 2? Mi aspettavo anche qualche 1.8/1.9 vista la percentuale importante dell'asfalto che ho indicato. Ipotizzo: quella singola volta su sterrato con una simil slick mi trovo, se non male, in pericolo?

Siccome ho veramente esperienza zero, è sbagliato andare ''su quella che costa meno'' (tra quelle indicate)?
Tanto son sicuro che non avendo termini di paragone, mi troverei bene. Poi col tempo avrò più esperienza per dire: meglio questo, meglio quello
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
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Genova
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Benissimo, grazie dei primi nomi.
Siccome mi piacerebbe imparare, chiedo qualche delucidazione:
Come mai tutte larghezze non minori di 2? Mi aspettavo anche qualche 1.8/1.9 vista la percentuale importante dell'asfalto che ho indicato. Ipotizzo: quella singola volta su sterrato con una simil slick mi trovo, se non male, in pericolo?

Siccome ho veramente esperienza zero, è sbagliato andare ''su quella che costa meno'' (tra quelle indicate)?
Tanto son sicuro che non avendo termini di paragone, mi troverei bene. Poi col tempo avrò più esperienza per dire: meglio questo, meglio quello

al di là dei copertoni ti consiglio comunque di fare anche qualche uscita sullo sterrato, pedalare su asfalto è cosa diversa e conviene subito buttarsi anche un po sullo sterrato per fare allenamento.

detto ciò se non prevedi di fare discese impegnative a breve puoi anche montare una gomma di sezione più stretta dell'esagerata 2.4.
Non so di che bici stiamo parlando ma in mtb è comunque consigliabile, per un utilizzo anche su sterrato, di non scendere sotto i 2.0.

Se vuoi una gomma scorrevole ma che ti garantisca una buona aderenza io metterei una Schwalbe racing ralph: 2.0 dietro, 2.1 davanti.
 

ilcekoo

Biker novus
12/8/15
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Proverò a far anche sterrato... ma per il momento dovendo far giri da solo e non avendo ancora recuperato un portabici per spostarmi adeguatamente mi vien comodo far per lo più asfalto.
Immaginavo non fosse la stessa cosa.
Diciamo che cercherò di puntare ad un 50asfalto/50terra in tempi rapidi.

Ma comunque la componente di comodità e grip su asfalto, su questo primo treno la vorrei avere.

Avevo pensato a comprare altri 2 cerchi direttamente, per avere due treni, ma non posso affrontare una spesa del genere da studente.

Comunque, trovo , a 30 euro spedite, la coppia di

--- Country Race R, Nero (schwarz), 26x2.1
e anche
--- RACE KING 2.2

Le Saguaro le ho trovate molto più care e le eliminerei. Non credo che la differenza di prezzo sia anche in termini di resa (e di certo io non lo sentirei e capirei)
Le Racing Ralph le trovo anch'esse quasi al doppio delle due coppie che ho scritto sopra, ed eviterei per il mio uso più che amatoriale per il momento
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.409
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Benissimo, grazie dei primi nomi.
Siccome mi piacerebbe imparare, chiedo qualche delucidazione:
Come mai tutte larghezze non minori di 2? Mi aspettavo anche qualche 1.8/1.9 vista la percentuale importante dell'asfalto che ho indicato. Ipotizzo: quella singola volta su sterrato con una simil slick mi trovo, se non male, in pericolo?

Su mtb normalmente non si scende sotto i 2.
Forse ti conviene cercare gomme da città o da trekking.
Esempio: http://www.probikeshop.it/copertone...rtguard-endurance-rigido-11131404/101075.html

Se è un semplice sterrato, non ci sono problemi.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
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Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Voto per le Smart Sam, su asfalto vanno molto bene perché se le gonfi al max possibile scorrono solo sulle file di tasselli centrali e quindi vanno via veloci. Al contempo su sterrato sono comunque validi (più sgonfi) e soprattutto sono molto robusti e durano in eterno.

Altrimenti se l'asfalto è prevalente in assoluto, ti consiglio gli Schwalbe Marathon Plus, sono molto scorrevoli, validi sul bagnato, imperforabili. Sullo sterrato ovviamente non sono a loro agio (poco grip) però ad esempio, per chi la conosce, con i 28x1.5" e la mia bici trekking, ci ho fatto la strada sterrata dalle Bombarde a Punta Giglio ( Alghero,) pur scendendo in qualche tratto dove la ruota girava a vuoto non ne voleva sapere di salire!
 

ilcekoo

Biker novus
12/8/15
26
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Ho visto le marathon plus e mi piacciono un sacco come idea, ma mi sentirei veramente troppo limitato.

Sacrifico ben volentieri un po' di comodità e velocità (tanto non sfreccio in ogni caso) per un copertone che sia decente anche in off road leggero o un minimo sconnesso.

Un all around insomma, e queste marathon onestamente mi paiono veramente troppo da città, per quanto possano essere resistenti.

Su quelle due coppie economiche, che mi par di capire siano tuttavia sufficientemente decenti, quale preferireste?
Tanto dopo un 100 di km con queste Maxxis pachidermiche, ogni cosa mi sembrerà una piuma e una sciarpa di seta XD
 

lucaclimb

Biker serius
14/9/10
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Race King
Ormai studente non lo sono più da tanto....e lavorando ho speso diversi stipendi in gomme.....
Attualmente la monto al posteriore ed è decisamente performante su asfalto con una buona risposta anche su sterrato asciutto.il consumo sembra regolare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

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