Copertone non tallona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Boro

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E quindi è sensato giocare il jolly quando una gomma montata bene tallona a meno di due bar? Bisogna andare a 5 perché è sempre andata bene? Uno strano modo di ragionare, tipo roulette russa.
Ma ad ognuno il suo.
Mi viene in mente l'Ocean Viking, dai e dai...boom!
 
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Andrea80bz

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E quindi è sensato giocare il jolly quando una gomma montata bene tallona a meno di due bar? Bisogna andare a 5 perché è sempre andata bene? Uno strano modo di ragionare, tipo roulette russa.
Ma ad ognuno il suo.
dice che per anni ha tallonato a 5 bar e non era successo mai nulla.
esattamente quello che dice klammer.
 
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Boro

Biker meravigliosus
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Beh oggigiorno non è una buona pratica.
D'altronde quando ho cominciato ad andare in mtb nei primi anni 90 i mecccanici ti gonfiavano le bici a 3,5 bar e ce ne ho messo a capire che se volevo fare sterrato e stare in piedi dovevo stare a 2 perché mi fidavo di incompetenti che credevo ne capissero qualcosa. Invece davano a mezzo alle pressioni dei tubolari.
 
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Andrea80bz

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nel thread che tu hai linkato poi dice che il manomentro era starato e che invece di 5 erano 3,6bar che da quello che leggo qui sono comunque considerati "offlimits."
per il resto io di un meccanico che fa il mestiere da 40 anni su marchi di alto livello mi fido.

per concludere: tutta questa discussione è nata perchè pur avendo messo il sapone da cucina su tutta la circonferenza del copertone a contatto col cerchio, a 2 bar non tallonava (l'ho lasciata lì diverse ore). poi l'ho gonfiata a 3 bar ed ha tallonato.
poi magari anche il mio manometro è starato, vai a sapere.
 
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Andrea80bz

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ritornando in tema mi chiedevo se invece del sole piatti&simili si possa usare un più versatile spray al silicone (privo di oli minerali) pensato per gomme e plastiche. tipo questo:
spray.jpg
 
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franz_quattro

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Schwalbe Easy Fit = pratico, pulito, funzionale
quel prodotto lo avevo già visto qui sul forum, forse Bikeshop Engl a BZ ce l'ha, mi pare che abbia vari prodotti Schwalbe.
sono stato da Sportler Bike (quello in zona industriale) per altri motivi e loro non lo avevano.
preferisco non comprare online se possibile.
 

trvdario

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infatti dice che di solito per tallonare gonfiava a 5bar senza problemi (dice che in anni di tallonamenti non era mai successo nulla)....e quello che è esploso è un cerchio in carbonio di cui non si sa se fosse già lesionato per qualche altro motivo..

qui sul sito americano c'è un tizio (commenti 5 e 7) che ha gonfiato a 4,1 bar una gomma su un cerchio che ha pressione massima 2,4: è esploso il copertone ma il cerchio non si è rotto https://www.mtbr.com/threads/rims-with-pressure-ratings.1107643/
Ma per l'appunto a 5 bar il copertone regge?
Che poi a che cazzo servono 5 bar per far tallonare una gomma lo sapete solo a Bolzano...
 
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marcus69

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Fermo80

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A proposito di pneumatici che non tallonano, o tallonano alla cavolo.
Sto montando una nuova gomma, se la gonfio con il booster tallona, il problema è che quando la sgonfio un lato del pneumatico sta su, ma l'altro stallona all'istante per circa metà circonferenza, rendendola quindi inutilizzabile.
È già stata su una notte con la camera d'aria e un'altra notte tubeless attaccata alla bombola del booster, ma il problema resta inalterato.
Suggerimenti e consigli?
 

ibanez

Twice as Hard
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ritornando in tema mi chiedevo se invece del sole piatti&simili si possa usare un più versatile spray al silicone (privo di oli minerali) pensato per gomme e plastiche. tipo questo:
Vedi l'allegato 607232
Si usa una soluzione di acqua saponata (anche per montare le manopole) perchè è inizialmente molto scivolosa, poi l'acqua evapora e diviene secca, quindi non pregiudica l'accoppiamento.
Un lubrificante invece rimane scivoloso anche dopo anni, favorendo lo stallonamento sotto carico (o lo sfilamento delle manopole, cosa pericolosa quanto o forse più di uno stallonamento
 
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Marin El Roy
Si usa una soluzione di acqua saponata (anche per montare le manopole) perchè è inizialmente molto scivolosa, poi l'acqua evapora e diviene secca, quindi non pregiudica l'accoppiamento.
Un lubrificante invece rimane scivoloso anche dopo anni, favorendo lo stallonamento sotto carico (o lo sfilamento delle manopole, cosa pericolosa quanto o forse più di uno stallonamento
Mai sentito montate le manopole con prodotti per farle salire , con l aria compressa si montano in 10 secondi a secco
 

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