Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Swip

Biker popularis
20/6/22
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22
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Oggiono
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Cube Stereo 150 C:62 Race
Impressioni alla prima uscita con dei Teravail Rutland 700x47c, nel mio caso la versione Light & Supple: su asfalto abbastanza scorrevoli in relazione a larghezza e disegno battistrada; su sterrato molto, molto buoni in quanto scorrono bene e trasmettono sicurezza, pure quando i terreni si fanno fangosi anche in grossa quantità. Consigliati per chi cerca un copertone invernale capace ma sufficientemente scorrevole.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
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Cantù
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scott scale
Chiedo cortesemente un consiglio su quale copertoncino di larghezza tra 38 e 40mm posso valutare (ruote da 28, cerchi DT Swiss G1800 spline) in caso di uscite con la mia gravel (Grizl) con percentuale di asfalto molto maggiore rispetto a quella dello sterrato...o anche solo asfalto.
Grazie mille
Per cosa hai optato? Sei riuscito a fare salire un copertone così stretto?
 

robirancido

Biker novus
24/5/12
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bologna
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Ciao a tutti , volevo chiedere un consiglio, vorrei per un pò di km(qualche mese ) , visto che la bella stagione è in arrivo , montare dei copertoni stradali sulla mia Gravel ,attualmente uso Gravelking SK 32 e li trovo ottimi, ma vorrei provare qualcosa non tassellato di sezione 28-30 al max .
lo faccio pe uso esclusivo asfalto , con camera d'aria , meglio se con protezione nella carcassa , per eventuale cambio copertone al bisogno .
sono curioso di vedere differenza velocità , scorrevolezza ,insomma se il copertone incide in che percentuale .
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
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Lynskey M240
Ciao a tutti , volevo chiedere un consiglio, vorrei per un pò di km(qualche mese ) , visto che la bella stagione è in arrivo , montare dei copertoni stradali sulla mia Gravel ,attualmente uso Gravelking SK 32 e li trovo ottimi, ma vorrei provare qualcosa non tassellato di sezione 28-30 al max .
lo faccio pe uso esclusivo asfalto , con camera d'aria , meglio se con protezione nella carcassa , per eventuale cambio copertone al bisogno .
sono curioso di vedere differenza velocità , scorrevolezza ,insomma se il copertone incide in che percentuale .
Fai pure ma non salire (troppo) di pressione in special modo se hai dei cerchi hookless.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Ciao a tutti , volevo chiedere un consiglio, vorrei per un pò di km(qualche mese ) , visto che la bella stagione è in arrivo , montare dei copertoni stradali sulla mia Gravel ,attualmente uso Gravelking SK 32 e li trovo ottimi, ma vorrei provare qualcosa non tassellato di sezione 28-30 al max .
lo faccio pe uso esclusivo asfalto , con camera d'aria , meglio se con protezione nella carcassa , per eventuale cambio copertone al bisogno .
sono curioso di vedere differenza velocità , scorrevolezza ,insomma se il copertone incide in che percentuale .
Altrochè se incide, anche rispetto ad un semitassellato come l'SK.

Se vai solo su asfalto non salirei oltre il 28, che poi spesso diventano 30 una volta gonfiati. Io userei qualcosa di non leggerissimo e robusto, in modo da potersi permettere agevolmente anche fuoristrada leggero. Io mi son trovato molto bene coi Pirelli Cinturato prima serie, ma son tubeless (e i nuovi talvolta fanno le bolle), ora ho messo gli One ma sempre tubeless.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.427
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Varese
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Lynskey M240
sulla mtb usavo questo sistema , ma sulla bici BDC non l'ho mai viste , oppure non ci ho mai fatto caso.
L'aderenza dello pneumatico è dato principalmente dal rollio e in misura minore dalla deriva
Utilizzando uno pneumatico anteriore con meno grip del posteriore a parità di inclinazione (rollio) avrai un maggiore sottosterzo (deriva) che se sovracompensato porta ad una chiusura di sterzo.
Clicca qui:
 
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Eliana89

Biker novus
11/3/24
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Venezia
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3T
Ciao a tutti,
premetto che non ho letto tutta la discussione ma solo le prime 23 pagine, volevo chiedervi un consiglio.
Ho acquistato una 3T Exploro Team con ruote 650B (canale interno 24 mm ed esterno 30mm) con copertoni da 2.1 pollici (Gravelking sk Panaracer) che vorrei utilizzare per fare a luglio il percorso breve della Maratona dles Dolomiti (55km e circa 1800 di dislivello) senza obiettivi di tempo ma per godermi il contesto dolomitico e la chiusura delle strade al traffico.
Ho chiesto qualche preventivo per un nuovo set di ruote da 700c (marca Fulcrum modello 5DB) con copertoni stradali e vorrei a spendere almeno 400 €.
Non volendo acquistare un nuovo paio di ruote secondo voi in salita dovrò spingere molto di più con ruote da 650B rispetto alle 700? che copertoni mi converrebbe montare?
grazie in anticipo a chi mi risponderà
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
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Smuggler, Exploro
Ciao a tutti,
premetto che non ho letto tutta la discussione ma solo le prime 23 pagine, volevo chiedervi un consiglio.
Ho acquistato una 3T Exploro Team con ruote 650B (canale interno 24 mm ed esterno 30mm) con copertoni da 2.1 pollici (Gravelking sk Panaracer) che vorrei utilizzare per fare a luglio il percorso breve della Maratona dles Dolomiti (55km e circa 1800 di dislivello) senza obiettivi di tempo ma per godermi il contesto dolomitico e la chiusura delle strade al traffico.
Ho chiesto qualche preventivo per un nuovo set di ruote da 700c (marca Fulcrum modello 5DB) con copertoni stradali e vorrei a spendere almeno 400 €.
Non volendo acquistare un nuovo paio di ruote secondo voi in salita dovrò spingere molto di più con ruote da 650B rispetto alle 700? che copertoni mi converrebbe montare?
grazie in anticipo a chi mi risponderà
Gomme prettamente lisce ben gonfiate secondo me non c'e' tutta questa differenza, sulla exploro ho usato molto le wtb horizon da 47, andavano bene. Adesso ho delle vittoria terreno zero da 35 (che sono 37 mm), sui 700c pero', e scorrono tantissimo.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
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Mottarone
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Ciao a tutti,
premetto che non ho letto tutta la discussione ma solo le prime 23 pagine, volevo chiedervi un consiglio.
Ho acquistato una 3T Exploro Team con ruote 650B (canale interno 24 mm ed esterno 30mm) con copertoni da 2.1 pollici (Gravelking sk Panaracer) che vorrei utilizzare per fare a luglio il percorso breve della Maratona dles Dolomiti (55km e circa 1800 di dislivello) senza obiettivi di tempo ma per godermi il contesto dolomitico e la chiusura delle strade al traffico.
Ho chiesto qualche preventivo per un nuovo set di ruote da 700c (marca Fulcrum modello 5DB) con copertoni stradali e vorrei a spendere almeno 400 €.
Non volendo acquistare un nuovo paio di ruote secondo voi in salita dovrò spingere molto di più con ruote da 650B rispetto alle 700? che copertoni mi converrebbe montare?
grazie in anticipo a chi mi risponderà
La differenza è minima e inoltre la ruota più piccola ti accorcia anche il rapporto quindi non puoi fare più fatica.
Prendi delle gomme da 30-32mm stradali e sei a posto.

:prost:
 

Eliana89

Biker novus
11/3/24
5
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Venezia
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3T
Gomme prettamente lisce ben gonfiate secondo me non c'e' tutta questa differenza, sulla exploro ho usato molto le wtb horizon da 47, andavano bene. Adesso ho delle vittoria terreno zero da 35 (che sono 37 mm), sui 700c pero', e scorrono tantissimo.
Grazie me li sono segnati, le Vittoria ho visto che pesano parecchio di più delle WTB (560 gr), mi confermi?
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
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Smuggler, Exploro
Grazie me li sono segnati, le Vittoria ho visto che pesano parecchio di più delle WTB (560 gr), mi confermi?
Ni, ci sono 2 versioni, più economiche e pesanti e più care e leggere, almeno in versione 700c, in 650b ho trovato questo:
  • 700 x 37C / 37-622: 465 g
  • 650 x 47C / 47-584: 560 g
Non andrei sotto i 47 con i 650b, gia' sono piccoli, la bici diventa piu' agile.
 

Eliana89

Biker novus
11/3/24
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3T
Ni, ci sono 2 versioni, più economiche e pesanti e più care e leggere, almeno in versione 700c, in 650b ho trovato questo:
  • 700 x 37C / 37-622: 465 g
  • 650 x 47C / 47-584: 560 g
Non andrei sotto i 47 con i 650b, gia' sono piccoli, la bici diventa piu' agile.
Grazie, anche io avevo trovato 560 gr, presumo si intenda la coppia.
Ad ogni modo mi piacerebbe provarli, dovrebbero andare bene per i cerchi della 3T con canale interno da 24mm
 

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