Copertoni lisci 29"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Pedale arruginito

Biker novus
9/4/11
29
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Sardegna
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Qualcuno sa se i kojak hanno un senso di direzione per il montaggio?

Preso dal sito Schwalbe:
"Sui fianchi della maggior parte degli pneumatici Schwalbe si trova una freccia che indica la direzione di marcia consigliata. Pedalando, la ruota deve ruotare in direzione della freccia. Gli pneumatici più vecchi hanno l’indicazione "DRIVE", ma il significato è lo stesso."
Se sul fianco non è presente una freccia e la scritta "rotation" lo pneumatico non ha un senso di rotazione consigliato.
 

alpenn70

Biker serius
17/9/10
122
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Paola Cs
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Preso dal sito Schwalbe:
"Sui fianchi della maggior parte degli pneumatici Schwalbe si trova una freccia che indica la direzione di marcia consigliata. Pedalando, la ruota deve ruotare in direzione della freccia. Gli pneumatici più vecchi hanno l’indicazione "DRIVE", ma il significato è lo stesso."
Se sul fianco non è presente una freccia e la scritta "rotation" lo pneumatico non ha un senso di rotazione consigliato.

Grazie!
 
:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:

Beh effettivamente esteticamente lasciano molto a desiderare...ma alla fin fine se scorrono non ha importanza, tanto mica li terrai sempre montati, o almeno spero :omertà::omertà:

Il mio prossimo upgrade sarà ruote leggere (da valutare ztr american classic o mavic crossmax slr 29 che però mi sembrano pesantuccie) con coperture più scorrevoli sempre per sterrato, mentre sulle ruote di serie monterò queste coperture (ammesso che le possa montare). Così quando ho intenzione di uscire su asfalto con un breve pit stop la imposto per asfalto e viceversa....
 

alpenn70

Biker serius
17/9/10
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Paola Cs
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:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:

Beh effettivamente esteticamente lasciano molto a desiderare...ma alla fin fine se scorrono non ha importanza, tanto mica li terrai sempre montati, o almeno spero :omertà::omertà:

Il mio prossimo upgrade sarà ruote leggere (da valutare ztr american classic o mavic crossmax slr 29 che però mi sembrano pesantuccie) con coperture più scorrevoli sempre per sterrato, mentre sulle ruote di serie monterò queste coperture (ammesso che le possa montare). Così quando ho intenzione di uscire su asfalto con un breve pit stop la imposto per asfalto e viceversa....

Amche io sono intenzionato a prendere un altro paio di cerchi, ma il mio dubbio e' se ogni volta che cambio le ruote devo regolare il cambio?
 
Si ha ragione....

Ogni disco anche se è una cosa impercettibile è diverso dall'altro, e non è solo discorso di disco se si cambia anche il cerchio tutti gli accoppiamenti hanno un suo "assestamento", e la pinza dei freni và centrata ogni volta, a volte anche smontando e rimontando la stessa ruota con lo stesso disco poi ci và a toccare con la pastiglia, io sono particolarmente puntiglioso con questa operazione perchè mi da proprio fastidio quando il disco sfrega con la pastiglia. Anzi non capisco proprio quelli che spendo i mila euro per comprare ruote superscorrevoli, per poi non curarsi della centratura del disco e camminano magari con la ruota più o meno "frenata"...

Sinceramente a questa cosa non ci pensavo, mentre il fatto di regolare il cambio lo ignoravo proprio...

Però non so se cosa sia più pratico fra cambiare le coperture sullo stesso cerchio ogni volta, oppure cambiare cerchi con coperture diverse e fare le suddette operazioni, considerando pure che camnbiando le sole coperture, a priori dovresti escludere la latticizzazione......no????
 
sisi, questo lo immaginavo...io chiedevo se c:e qualche operazione da fare oltre sganciare la ruota-sfilarla- riagganciarla.


Quello che cerchiamo di dire è che teoricamente, ogni volta che si cambia kit di ruote bisognerebbe:

1) centrare le pinze dei freni in modo tale che non sfreghino con i dischi, in quanto sono regolate con i dischi montanti sul kit di ruote precedenti

2) regolare il cambio in quanto è impostato per il pacco pignoni del kit di ruote precedenti


capito?
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
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Quello che cerchiamo di dire è che teoricamente, ogni volta che si cambia kit di ruote bisognerebbe:

1) centrare le pinze dei freni in modo tale che non sfreghino con i dischi, in quanto sono regolate con i dischi montanti sul kit di ruote precedenti

2) regolare il cambio in quanto è impostato per il pacco pignoni del kit di ruote precedenti


capito?
Ma se sulle ruote nuove monti lo stesso pacco pignoni non dovresti avere problemi, giusto?
 

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