copertoni MTB per aumento velocità ...

Magicmattx

Biker novus
12/4/17
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Ghisalba (Bergamo)
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SCOTT SCALE 965
Ciao a tutti,

Ho una SCOTT SCALE 965 che monta di serie dei copertoni Maxxis Ikon / 2.2 / 60TPI.
Sono particolarmente contento della bici (soprattutto del telaio) in quanto molto leggera (circa 12,6 kg).
Tuttavia ho letto delle recensioni che dicono che i pneumatici andrebbero migliorati visto che sono degli entry level.
In effetti ho la sensazione che i copertoni creino troppo attrito (uso molto la bici anche su asfalto).
Pensate che un miglioramento dei copertoni mi possa dare un piccolo aumento di scorrevolezza e dunque velocità? Nel caso quali copertoni mi consigliereste? Devo per forza prendere dei 2.2 come gli originali?

Grazie e scusate le domande da Newbie :i-want-t::loll:
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
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Alto Salento
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Bottecchia Stelvio
Ciao a tutti,

Ho una SCOTT SCALE 965 che monta di serie dei copertoni Maxxis Ikon / 2.2 / 60TPI.
Sono particolarmente contento della bici (soprattutto del telaio) in quanto molto leggera (circa 12,6 kg).
Tuttavia ho letto delle recensioni che dicono che i pneumatici andrebbero migliorati visto che sono degli entry level.
In effetti ho la sensazione che i copertoni creino troppo attrito (uso molto la bici anche su asfalto).
Pensate che un miglioramento dei copertoni mi possa dare un piccolo aumento di scorrevolezza e dunque velocità? Nel caso quali copertoni mi consigliereste? Devo per forza prendere dei 2.2 come gli originali?

Grazie e scusate le domande da Newbie :i-want-t:[emoji38]l:
Qualunque Maxxis non lo definirei un entry level, al posteriore potresti montare un Crossmark 2 2.1 se vuoi rimanere in Maxxis, all'anteriore l'ikon è un classico; il consiglio cmq è di usare la Mtb dove dovrebbe essere usata, perché soffrirai sempre sull'asfalto

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ReValt

Biker popularis
18/12/13
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Roma
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Scott Spark 710
In merito ai Maxxis Ikon, non do' giudizi su un componente che non conosco, ne' giudico l'utilizzo che altri fanno della propria MTB.

Ho una Scott Spark 710 del 2017, fornita di serie con i Maxxis Forekaster 2.35, mentre la mia precedente Spark del 2016 montava gli Schwalbe Rocket Ron 2.25.

Sebbene entusiasta del nuovo modello, mi è stata da subito evidente la minore scorrevolezza delle coperture Maxxis, vuoi per la sezione maggiore (da 2.25 a 2.35), vuoi per la tassellatura, a mio avviso anche un po' esagerata per una Cross-Country agile e veloce come dovrebbe essere la Spark. La differenza di mescola e di tenuta non so' giudicarla, ma la differenza di scorrevolezza la "sento" tantissimo su asfalto ed anche su sterrato asciutto.

Sto valutando di montare coperture maggiormente scorrevoli, da decidere se Schwalbe o Vittoria.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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>lake
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Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Qualunque Maxxis non lo definirei un entry level
Come la definiresti una gomma di produzione cinese, carcassa 60TPI, cerchietto rigido, >650gr, mescola base, da 15€?

Gli Ikon sono copertoni iper scorrevoli
Ikon, anche con le migliori mescole (3C MaxSpeed) non sono affatto scorrevoli come sembrano; la versione in oggetto, più grezza e pesante, non arriva ad essere un "mattone", ma siamo ai minimi livelli di scorrevolezza per uno pneumatico da XC/XC Race.

Pensate che un miglioramento dei copertoni mi possa dare un piccolo aumento di scorrevolezza e dunque velocità? Nel caso quali copertoni mi consigliereste? Devo per forza prendere dei 2.2 come gli originali?
Non sei costretto a prendere 2.2". Puoi certamente montare gomme più strette, sui 2.0 o 2.1" nominali. Per pneumatici ancora più stretti meglio verificare la misura dal canale interno del cerchio e relative compatibilità, ma fino a 2.0" non ci sono sicuramente problemi. Considera che dal punto di vista dell'attrito, una gomma larga non è meno scorrevole dello stesso modello (e versione) di gomma in misura più stretta se gonfiata alla medesima pressione, c'è un vantaggio solo in termini di peso.
Per quanto riguarda la scorrevolezza c'è ampio margine di miglioramento, ad esempio (in ordine sparso):
Schwalbe Thunder Burt, Schwalbe Rocket Ron, Schwalbe Racing Ralph, Vittoria Mezcal, Vittoria Saguaro, Continental SpeedKing, Continental RaceKing, Specialized FastTrak, Michelin Wild Race'r e diversi altri che non mi vengono in mente. Questi sono i modelli, chiaramente le versioni più leggere, con carcasse più flessibili e mescole più raffinate dei suddetti modelli possono esaltare (anche di parecchio) il disegno di un battistrada già votato alla scorrevolezza. Così come il montaggio tubeless che elimina gli attriti interni tra camera d'aria e pneumatico, oltre a ridurre il peso, e aumenta quindi la scorrevolezza.
Protezione dalle forature, robustezza dei fianchi, durata, prezzo e prestazioni offroad sono altre questioni che vanno comunque valutate per giungere ad un compromesso soddisfacente.

In merito ai Maxxis Ikon, non do' giudizi su un componente che non conosco, ne' giudico l'utilizzo che altri fanno della propria MTB.
Viva! :prost:
 
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markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
...sappi che logicamente più saranno scorrevoli e meno tenuta avranno su sterrato .
Potresti pensare anche ad una coppia di crossmark da 2,1 o dei vittoria saguaro su asfalto vanno benissimo , se le vuoi molto scorrevoli proverei dei cosidetti semislick , tipo vittoria mezcal .
ma occhio dopo in off road , spece se c'è bagnato o anche solo un po'umido , la tenuta diventa un miraggio .
È l'eterno dilemma della gomme :
+scorrevolezza = - grip
-scorrevolezza = + grip
 
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Anto00RR

Biker grossissimus
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Maletto(CT) Sicilia
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Come la definiresti una gomma di produzione cinese, carcassa 60TPI, cerchietto rigido, >650gr, mescola base, da 15€?


Ikon, anche con le migliori mescole (3C MaxSpeed) non sono affatto scorrevoli come sembrano; la versione in oggetto, più grezza e pesante, non arriva ad essere un "mattone", ma siamo ai minimi livelli di scorrevolezza per uno pneumatico da XC/XC Race.


Non sei costretto a prendere 2.2". Puoi certamente montare gomme più strette, sui 2.0 o 2.1" nominali. Per pneumatici ancora più stretti meglio verificare la misura dal canale interno del cerchio e relative compatibilità, ma fino a 2.0" non ci sono sicuramente problemi. Considera che dal punto di vista dell'attrito, una gomma larga non è meno scorrevole dello stesso modello (e versione) di gomma in misura più stretta se gonfiata alla medesima pressione, c'è un vantaggio solo in termini di peso.
Per quanto riguarda la scorrevolezza c'è ampio margine di miglioramento, ad esempio (in ordine sparso):
Schwalbe Thunder Burt, Schwalbe Rocket Ron, Schwalbe Racing Ralph, Vittoria Mezcal, Vittoria Saguaro, Continental SpeedKing, Continental RaceKing, Specialized FastTrak, Michelin Wild Race'r e diversi altri che non mi vengono in mente. Questi sono i modelli, chiaramente le versioni più leggere, con carcasse più flessibili e mescole più raffinate dei suddetti modelli possono esaltare (anche di parecchio) il disegno di un battistrada già votato alla scorrevolezza. Così come il montaggio tubeless che elimina gli attriti interni tra camera d'aria e pneumatico, oltre a ridurre il peso, e aumenta quindi la scorrevolezza.
Protezione dalle forature, robustezza dei fianchi, durata, prezzo e prestazioni offroad sono altre questioni che vanno comunque valutate per giungere ad un compromesso soddisfacente.


Viva! :prost:
Io li ho provati sulla bici del mio amico è posso dire che sui terreni compatti tenendoli a pressioni non bassissime li ho trovati abbastanza scorrevoli...p.s. Non li ho provati a pressioni basse

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Magicmattx

Biker novus
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Ghisalba (Bergamo)
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SCOTT SCALE 965
Ciao ragazzi,

Prima di tutto vi ringrazio per le vostre risposte.
So bene che una MTB non e' una bici da asfalto, volevo solo dire che generalmente nelle mie uscite faccio sterrati e asfalto e generalmente i percorsi non sono impegnativi e dunque puntavo su un copertone più scorrevole perché gli IKON mi sembrano un po' "impiantati".
Scusate l'ignoranza, un copertone 2.1 come può essere montato se sulla mia ci sono dei 2.2? mi potreste spiegare tecnicamente come funziona la cosa?

.. nel frattempo grazie dei consigli sui modelli a maggiore scorrevolezza!
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
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Scott Scale...da 26"
Ciao ragazzi,

Prima di tutto vi ringrazio per le vostre risposte.
So bene che una MTB non e' una bici da asfalto, volevo solo dire che generalmente nelle mie uscite faccio sterrati e asfalto e generalmente i percorsi non sono impegnativi e dunque puntavo su un copertone più scorrevole perché gli IKON mi sembrano un po' "impiantati".
Scusate l'ignoranza, un copertone 2.1 come può essere montato se sulla mia ci sono dei 2.2? mi potreste spiegare tecnicamente come funziona la cosa?

.. nel frattempo grazie dei consigli sui modelli a maggiore scorrevolezza!
Duarda che 2.1, 2.2, 2.35, etc. sono numeri che indicano la larghezza del pneumatico, non il diametro!
Un dato cerchio può montare diverse larghezze di pneumatico, tranquillo!
Poi, ci sono sicuramente quelli troppo larghi o troppo stretti, ma cambiare da 2.2 a 2.1 o 2.0 non è certo un problema!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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MC
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Ciao ragazzi,

Prima di tutto vi ringrazio per le vostre risposte.
So bene che una MTB non e' una bici da asfalto, volevo solo dire che generalmente nelle mie uscite faccio sterrati e asfalto e generalmente i percorsi non sono impegnativi e dunque puntavo su un copertone più scorrevole perché gli IKON mi sembrano un po' "impiantati".
Come ti è stato detto, se li vuoi più scorrevoli nessun problema, ma ricorda che poi perdi molto probabilmente grip in fuoristrada. Quindi anche se di fuoristrada ne fai poco, poi dovrai stare più attento o andare più piano, o rischiare di più.

Scusate l'ignoranza, un copertone 2.1 come può essere montato se sulla mia ci sono dei 2.2? mi potreste spiegare tecnicamente come funziona la cosa?
Tecnicamente funziona che togli i 2.2 e metti i 2.1... non c'è niente di tecnico. Fin quando non ne metti di troppo stretti, si adattano al cerchio, mica sono rigidi.
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
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terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
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stumpjumper HT carbon
come ti è già stato spiegato molto nel dettaglio dall'ottimo @rad77 gli ikon che hai possono essere migliorati molto come scorrevolezza, a mio parere rimangono comunque delle ottime gomme per l'anteriore dove la minor scorrevolezza non è così penalizzante, soprattutto nelle versioni più performanti, ma al posteriore possono dare effettivamente fastidio nell'uso meno estremo che tu ne fai

potresti provare sostituendo la posteriore con una gomma + scorrevole, le scorrevoli per eccellenza sono le race king continental e racing ralph schwalbe, victoria saguaro, michelin wild race'r o per restare con maxxis crossmark 2, tutte gomme che non snaturano eccessivamente la tua bici, nelle varie versioni, tieni presente che mescole più raffinate di solito sono più efficienti come grip senza penalizzare troppo la scorrevolezza ma durano anche meno

per le sezioni, 2.2 è già una buona sezione tutto fare, ma puoi anche scegliere di passare a 2.1 o 2.0 soprattutto al posteriore
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
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Come la definiresti una gomma di produzione cinese, carcassa 60TPI, cerchietto rigido, >650gr, mescola base, da 15€?

Certo che di ca9ate se ne leggono troppe su sto forum ultimamente.

Solo per l'Ikon ce n'è per tutti i gusti:


Size ETRTO TPI Bead Weight (g) Compound Max PSI Tech Color
26X2.35 60-559 120 FOLDABLE 680 3C MAXX SPEED 60 3C/EXO/TR Black
26X2.35 60-559 120 FOLDABLE 640 3C MAXX SPEED 60 3C/TR Black
26X2.35 60-559 120 FOLDABLE 645 3C MAXX SPEED 65 3C/EXO Black
26X2.35 60-559 120 FOLDABLE 590 3C MAXX SPEED 65 3C Black
26X2.20 57-559 120 FOLDABLE 585 3C MAXX SPEED 60 3C/EXO/TR Black
26X2.20 57-559 120 FOLDABLE 535 3C MAXX SPEED 60 3C/TR Black
26X2.20 57-559 120 FOLDABLE 515 DUAL 65 Black
26X2.20 57-559 60 FOLDABLE 540 DUAL 65 Black
26X2.20 57-559 120 FOLDABLE 480 3C MAXX SPEED 65 3C Black
26X2.20 57-559 120 FOLDABLE 540 3C MAXX SPEED 65 3C/EXO Black
27.5X2.35 60-584 120 FOLDABLE 705 3C MAXX SPEED 60 3C/EXO/TR Black
27.5X2.20 61-584 60 FOLDABLE 685 SINGLE 65 SilkShield/eBike Black
27.5X2.20 56-584 60 FOLDABLE 590 DUAL 60 TR Skinwall
27.5X2.20 56-584 120 FOLDABLE 600 3C MAXX SPEED 60 3C/EXO/TR Black
29X2.20 57-662 120 FOLDABLE 570 DUAL 65 Black
29X2.20 57-662 60 FOLDABLE 590 DUAL 65 Black
29X2.20 57-662 60 WIRE 655 DUAL 65 Black
29X2.20 57-622 120 FOLDABLE 530 3C MAXX SPEED 65 3C Black
29X2.20 57-622 120 FOLDABLE 595 3C MAXX SPEED 65 3C/EXO Black
29X2.20 57-622 60 FOLDABLE 625 DUAL 60 TR Skinwall
29X2.20 57-622 60 FOLDABLE 685 3C 60 EXO/TR Skinwall
29X2.20 57-622 120 FOLDABLE 640 3C MAXX SPEED 60 3C/EXO/TR Black
29X2.20 57-622 120 FOLDABLE 580 3C MAXX SPEED 60 3C/TR Black
29X2.35 60-622 120 FOLDABLE 740 3C MAXX SPEED 60 3C/EXO/TR Black
29X2.35 60-622 120 FOLDABLE 695 3C MAXX SPEED 60 3C/TR Black
29X2.35 60-622 120 FOLDABLE 725 3C MAXX SPEED 65 3C/EXO Black
29X2.35 60-622 120 FOLDABLE 660 3C MAXX SPEED 65 3C Black
29X2.00 50-622 120 FOLDABLE 605 3C MAXX SPEED 60 3C/EXO/TR Black
29X2.00 50-622 120 FOLDABLE 560 3C MAXX SPEED 60 3C/TR Black


L'Ikon è il tipico copertone multiterreno, con una predilezione per i terreni asciutti/secchi, sull'umido soffre, sul bagnato/fangoso c'è d'andar cauti.
 

Magicmattx

Biker novus
12/4/17
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Ghisalba (Bergamo)
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SCOTT SCALE 965
Leggendo i vostri commenti penso di optare per tenere le Maxxis Icon all'anteriore e montare delle 2.1/2.0 al posteriore più scorrevoli (uno dei modelli da voi elencati).
Posso comprare il copertone via internet e poi far fare tutto al meccanico giusto?

Grazie ancora!!
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
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Scott Scale...da 26"
Leggendo i vostri commenti penso di optare per tenere le Maxxis Icon all'anteriore e montare delle 2.1/2.0 al posteriore più scorrevoli (uno dei modelli da voi elencati).
Posso comprare il copertone via internet e poi far fare tutto al meccanico giusto?

Grazie ancora!!

Non ci vuole mica la laurea, per cambiare un pneumatico!
E, impara, così risolvi da solo in 10 minuti e non metti in imbarazzo il tuo meccanico, che ti deve chiedere soldi (quanto? 10 €?)
per 2 minuti di lavoro. Lui ci mette due minuti, tu, che impari, la prima volta magari ci metti mezz'ora, ma poi in 10 minuti te la cavi, anche contando che usi la pompa e non il compressore.
E se fori nel bosco a 10 km da casa che fai?
 

Magicmattx

Biker novus
12/4/17
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Ghisalba (Bergamo)
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SCOTT SCALE 965
Non ci vuole mica la laurea, per cambiare un pneumatico!
E, impara, così risolvi da solo in 10 minuti e non metti in imbarazzo il tuo meccanico, che ti deve chiedere soldi (quanto? 10 €?)
per 2 minuti di lavoro. Lui ci mette due minuti, tu, che impari, la prima volta magari ci metti mezz'ora, ma poi in 10 minuti te la cavi, anche contando che usi la pompa e non il compressore.
E se fori nel bosco a 10 km da casa che fai?
Hai ragione, mi arrangio io!
 

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