Copertoni per l'estate

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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alvique

Biker novus
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Ciao a tutti,
dopo aver letto diversi post sull'argomento vorrei porvi anch'io una domanda.
Ho una front 29" che uso prevalentemente in off-road su terreni non eccessivamenti rocciosi e fangosi. Di primo equipaggiamento mi hanno messo gli Schwalbe Rocket Ron 2.1 sia all'anteriore che al posteriore. Gomma davvero buona anche se al posteriore si è consumata abbastanza in fretta. Ora volevo montare uno pneumatico più scorrevole al posteriore e pensavo all'accoppiata:
1) ant. RoRon 2.1
2) post. Maxxis Crossmark 2.1

Cosa ne pensate?
e riguardo a montare due pneumatici di due marche diverse cosa ne dite? In linea generale è sconsigliato?
Oppure mi consigliate il Racing Ralph al posteriore?
 

Andre27

Biker poeticus
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Ciao a tutti,
dopo aver letto diversi post sull'argomento vorrei porvi anch'io una domanda.
Ho una front 29" che uso prevalentemente in off-road su terreni non eccessivamenti rocciosi e fangosi. Di primo equipaggiamento mi hanno messo gli Schwalbe Rocket Ron 2.1 sia all'anteriore che al posteriore. Gomma davvero buona anche se al posteriore si è consumata abbastanza in fretta. Ora volevo montare uno pneumatico più scorrevole al posteriore e pensavo all'accoppiata:
1) ant. RoRon 2.1
2) post. Maxxis Crossmark 2.1

Cosa ne pensate?
e riguardo a montare due pneumatici di due marche diverse cosa ne dite? In linea generale è sconsigliato?
Oppure mi consigliate il Racing Ralph al posteriore?
Non ho mai provato il Rocket Ron, ma a vedere il disegno del battistrada sinceramente non mi ispira molta fiducia all'anteriore; oltretutto è in mescola dura (Pacestar).
Leggiti tutta questa discussione guarda che consigli sono stati dati. :spetteguless:
Comunque non ci sono problemi ad usare gomme di marche differenti contemporaneamente.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Ciao a tutti,
dopo aver letto diversi post sull'argomento vorrei porvi anch'io una domanda.
Ho una front 29" che uso prevalentemente in off-road su terreni non eccessivamenti rocciosi e fangosi. Di primo equipaggiamento mi hanno messo gli Schwalbe Rocket Ron 2.1 sia all'anteriore che al posteriore. Gomma davvero buona anche se al posteriore si è consumata abbastanza in fretta. Ora volevo montare uno pneumatico più scorrevole al posteriore e pensavo all'accoppiata:
1) ant. RoRon 2.1
2) post. Maxxis Crossmark 2.1

Cosa ne pensate?
e riguardo a montare due pneumatici di due marche diverse cosa ne dite? In linea generale è sconsigliato?
Oppure mi consigliate il Racing Ralph al posteriore?

Le RoRo 2.25 le ho pure io, sono gomme molto valide, con ottima tenuta e, malgrado l'aspetto, buona scorrevolezza. A parere mio è una gomma 4 stagioni (come la pizza :smile:) nel senso che per chi non vuole rompersi le scatole a fare il cambio stagione, va bene tanto sull'asciutto che sul fango pur non eccellendo in nessuno dei due. La pecca maggiore è la propensione a tagli e forature.
Se invece vuoi una gomma da umido/asciutto ti consiglio la Continental Race King 2.2 mescola "black chili". Scorrevolezza da urlo e ottima tenuta ant e post, malgrado la tassellatura minimale, grazie alla mescola eccellente (io la uso sulle ruote da gara). Molto prestante pure su umido e pietra bagnata, purtroppo si arrende sul fango pesante dove la presa dei tasselli è praticamente nulla. Importante: va usata a pressione mooolto bassa, io tengo 1,3 - 1,4 bar ant e 1,4 - 1,6 bar post. e peso tra i 72 ed i 75 kg nudo.
Dimenticavo: tutte in versione 29".
 
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Solda Gianluc

Biker augustus
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Cosa ne pensate?
e riguardo a montare due pneumatici di due marche diverse cosa ne dite? In linea generale è sconsigliato?
Oppure mi consigliate il Racing Ralph al posteriore?

due coperture uguali di certo non vanno bene, se messa una davanti e l altra dietro.
infatti le due gomme hanno due ruoli diversi e quindi devono avere caratteristiche diverse.
in due parole, l anteriore deve dare direzionalita, il posteriore trazione. ecco perche spesso con due gomme uguali quella dietro è montata al contrario.
le crossmark sono gomme oneste, durature e dall ottima trazione, che se usate con carcassa piccola 2.1 danno anche una ottima scorrevolezza sia sul bianco che sull asfalto(se necessario)
 

Impa65

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La Rossa, la Mora, la Mancina
due coperture uguali di certo non vanno bene, se messa una davanti e l altra dietro.
infatti le due gomme hanno due ruoli diversi e quindi devono avere caratteristiche diverse.
in due parole, l anteriore deve dare direzionalita, il posteriore trazione. ecco perche spesso con due gomme uguali quella dietro è montata al contrario.
le crossmark sono gomme oneste, durature e dall ottima trazione, che se usate con carcassa piccola 2.1 danno anche una ottima scorrevolezza sia sul bianco che sull asfalto(se necessario)


A meno che non si mettano delle mescole differenziate tra front e rear. Tipiche le accoppiate stra-citate HRII Maxterra + Dual, oppure HD trailstar/verstar + pacestar. Chiaro che non sono gomme uguali.
Sono tendenzialmente contrario al montaggio al contrario.
Le Crossmark a mio avviso sono un po' piu' che oneste .... per me sono sorprendenti.
 

alvique

Biker novus
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Le RoRo 2.25 le ho pure io, sono gomme molto valide, con ottima tenuta e, malgrado l'aspetto, buona scorrevolezza. A parere mio è una gomma 4 stagioni (come la pizza :smile:) nel senso che per chi non vuole rompersi le scatole a fare il cambio stagione, va bene tanto sull'asciutto che sul fango pur non eccellendo in nessuno dei due. La pecca maggiore è la propensione a tagli e forature.
Se invece vuoi una gomma da umido/asciutto ti consiglio la Continental Race King 2.2 mescola "black chili". Scorrevolezza da urlo e ottima tenuta ant e post, malgrado la tassellatura minimale, grazie alla mescola eccellente (io la uso sulle ruote da gara). Molto prestante pure su umido e pietra bagnata, purtroppo si arrende sul fango pesante dove la presa dei tasselli è praticamente nulla. Importante: va usata a pressione mooolto bassa, io tengo 1,3 - 1,4 bar ant e 1,4 - 1,6 bar post. e peso tra i 72 ed i 75 kg nudo.
Dimenticavo: tutte in versione 29".

Ho guardato anche le Continental Race King. Dovrei prendere la versione 29x2.0 visto che all'anteriore tengo le RoRo 29x2.10. A farmi preferire le Schwalbe Racing Ralph è il peso, che nella versione no snakeskin viene dichiarato di 495g e una tassellatura più accentuata. Mentre le maxxis mi sembrano il migliore compromesso tra scorrevolezza e grip. Un bel dilemma! Le crossmark al posteriore che versione me le consigliereste? 62a o 70a?
 

Andre27

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Ho guardato anche le Continental Race King. Dovrei prendere la versione 29x2.0 visto che all'anteriore tengo le RoRo 29x2.10. A farmi preferire le Schwalbe Racing Ralph è il peso, che nella versione no snakeskin viene dichiarato di 495g e una tassellatura più accentuata. Mentre le maxxis mi sembrano il migliore compromesso tra scorrevolezza e grip. Un bel dilemma! Le crossmark al posteriore che versione me le consigliereste? 62a o 70a?

70a
 

SCUBIKER

Biker poeticus
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Ho guardato anche le Continental Race King. Dovrei prendere la versione 29x2.0 visto che all'anteriore tengo le RoRo 29x2.10. A farmi preferire le Schwalbe Racing Ralph è il peso, che nella versione no snakeskin viene dichiarato di 495g e una tassellatura più accentuata. Mentre le maxxis mi sembrano il migliore compromesso tra scorrevolezza e grip. Un bel dilemma! Le crossmark al posteriore che versione me le consigliereste? 62a o 70a?

Al posteriore la 70a. Pur non avendo mai provato le RaRa, penso che come scorrevolezza e grip rispetto alle crossmark, più o meno si equivalgano. A vantaggio delle Crossmark c'è casomai una maggiore robustezza strutturale e resistenza a tagli e forature. In tal senso le Maxxis sono tra le migliori.
 

GuadaMao6

Biker novus
17/6/13
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Borgo a Buggiano
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Giorno a tutti!
Ho da cambiare i pneumatici alla mia Ragley 26 e vorrei qualcosa che mi dia più sicurezza sulle curve; con le Maxxis da 2,35 mi sono trovato un po' malino in alcuni tratti più ghiaiosi

Che mi consigliate per l'enduro da 2,35 - 2,4??

Grazie mille!!!
 

Andre27

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Giorno a tutti!
Ho da cambiare i pneumatici alla mia Ragley 26 e vorrei qualcosa che mi dia più sicurezza sulle curve; con le Maxxis da 2,35 mi sono trovato un po' malino in alcuni tratti più ghiaiosi

Che mi consigliate per l'enduro da 2,35 - 2,4??

Grazie mille!!!

Se oltre alla misura indicassi anche il nome del modello che utilizzavi sarebbe più facile capire ed aiutarti... :spetteguless:
 

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