Copertoni Schwalbe, differenza fra modelli evo e performance

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Andrew.82

Biker serius
11/8/09
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Per favore qualcuno potrebbe dirmi in cosa consiste la differenza fra i modelli evo e performance dei copertoni Schwalbe? Mi hanno detto che i modelli Evo sono di qualità migliore (ed infatti costano di più) ma in cosa consiste questo miglioramento? sono più resistenti all'usura, e quindi durano di più? a me interessava acquistare un racing ralph (per il posteriore) e se davvero il modello evo fosse più duraturo prenderei quello.
 

cestobike

Biker cesareus
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Il modello evo della casa schwalbe è meno duraturo rispetto ai modelli performance perchè adotta mescole più leggere (quindi i copertoni saranno più leggeri) e più morbide per garantire un maggiore grip..... Quindi essendo morbide si consumano di più..... in pratica i modelli evo (dal nome evolution=evoluzione) sono destinati alle competizione tramite il metodo della laticizzazione dei copertoni...... Io possiedo un little albert performance (all'anteriore sul muletto e devo dire che all'inverno va alla grande) e un nobby (all'anteriore) e un racing ralph (al posteriore) sulla biga da gara da XC e pure loro vanno alla grande...... Tra performance e evo c'è una differenza di peso che va dai 50g ai 100g e quindi non è eccessiva ma su una gara XC il peso esercitato dai copertoni sulle ruote è essenziale..... Sono evidenziabili dalla P (un po storta e dir la verità) gialla (che corrisponde ai performance)
TI RICORDO CHE IL RACING RALPH IN MODELLO PERFORMANCE NON ESISTE...... :rosik: CONTROLLA QUA.....
Di sotto ti riporto due modelli: un rocket ron performance e uno evo... spero di essere stato chiaro ciao..... :celopiùg:


ROCKET RON PERFORMANCE


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ROCKET RON EVO
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BuckJack

Biker ciceronis
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White City
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Il modello evo della casa schwalbe è meno duraturo rispetto ai modelli performance perchè adotta mescole più leggere (quindi i copertoni saranno più leggeri) e più morbide per garantire un maggiore grip..... Quindi essendo morbide si consumano di più..... in pratica i modelli evo (dal nome evolution=evoluzione) sono destinati alle competizione tramite il metodo della laticizzazione dei copertoni...... Io possiedo un little albert performance (all'anteriore sul muletto e devo dire che all'inverno va alla grande) e un nobby (all'anteriore) e un racing ralph (al posteriore) sulla biga da gara da XC e pure loro vanno alla grande...... Tra performance e evo c'è una differenza di peso che va dai 50g ai 100g e quindi non è eccessiva ma su una gara XC il peso esercitato dai copertoni sulle ruote è essenziale..... Sono evidenziabili dalla P (un po storta e dir la verità) gialla (che corrisponde ai performance)
TI RICORDO CHE IL RACING RALPH IN MODELLO PERFORMANCE NON ESISTE...... :rosik: CONTROLLA QUA.....
Di sotto ti riporto due modelli: un rocket ron performance e uno evo... spero di essere stato chiaro ciao..... :celopiùg:


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ROCKET RON EVO
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Sulla mia nuova biga ci sono proprio le Rocket Ron Evo con ruote DT Swiss. Che fantastica accoppiata!
Solo che mi hanno sconsigliato di latticizzare le RoRo, peso 85 kg e potrebbero lacerarsi.
Vero?
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
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Salve (Lecce)
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Sulla mia nuova biga ci sono proprio le Rocket Ron Evo con ruote DT Swiss. Che fantastica accoppiata!
Solo che mi hanno sconsigliato di latticizzare le RoRo, peso 85 kg e potrebbero lacerarsi.
Vero?

Forse questo discorso del laceramento è legato ai vechi problemi delle Tubeless di casa Schwalbe. 85kg non sono mica esagerati, dovrebbero tranquillamente reggerli tutte le gomme in commercio!!!
 

Andrew.82

Biker serius
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Il modello evo della casa schwalbe è meno duraturo rispetto ai modelli performance perchè adotta mescole più leggere (quindi i copertoni saranno più leggeri) e più morbide per garantire un maggiore grip..... Quindi essendo morbide si consumano di più..... in pratica i modelli evo (dal nome evolution=evoluzione) sono destinati alle competizione tramite il metodo della laticizzazione dei copertoni...... Io possiedo un little albert performance (all'anteriore sul muletto e devo dire che all'inverno va alla grande) e un nobby (all'anteriore) e un racing ralph (al posteriore) sulla biga da gara da XC e pure loro vanno alla grande...... Tra performance e evo c'è una differenza di peso che va dai 50g ai 100g e quindi non è eccessiva ma su una gara XC il peso esercitato dai copertoni sulle ruote è essenziale..... Sono evidenziabili dalla P (un po storta e dir la verità) gialla (che corrisponde ai performance)
TI RICORDO CHE IL RACING RALPH IN MODELLO PERFORMANCE NON ESISTE...... :rosik: CONTROLLA QUA.....
Di sotto ti riporto due modelli: un rocket ron performance e uno evo... spero di essere stato chiaro ciao..... :celopiùg:

Per quanto ne so il modello performance esiste, visto che lo monta la mia Cube LTD..... forse è il modello del 2009?:nunsacci:
Comunque, peccato per la durata speravo che il modello evo fosse più duraturo.... che mi dici dei modelli snakeskin e double defense, quelli possono essere più duraturi oppure riguardano solo la protezione dalle forature?
 

cestobike

Biker cesareus
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Per quanto ne so il modello performance esiste, visto che lo monta la mia Cube LTD..... forse è il modello del 2009?:nunsacci:
Comunque, peccato per la durata speravo che il modello evo fosse più duraturo.... che mi dici dei modelli snakeskin e double defense, quelli possono essere più duraturi oppure riguardano solo la protezione dalle forature?

Penso che riguardino solamente le protezioni ma per il resto è uguale...... ma sei sicuro che avevi i racing ralph performance?????? :nunsacci:
 

kaka181295

Biker superis
29/7/09
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altamura
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Precisamente lo snake skin ha una protezione laterale , che lo rende più resistente alle pizzicature o ai tagli appunto laterali. Mentre il double defense è come lo snake skin ma in più ha anche la protezione sul battistrada che lo rende più rsistente alle forature in generale e pesa qualcosiana in più. Prima sei rimasto deluso quando hai saputo che i tuoi copertoni si sarebbero consumati piu in fretta perchè a mescola morbida, però ricorda che in questo periodo fangoso , la mescola morbida è d'obbligo, ti da più grip.
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
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Precisamente lo snake skin ha una protezione laterale , che lo rende più resistente alle pizzicature o ai tagli appunto laterali. Mentre il double defense è come lo snake skin ma in più ha anche la protezione sul battistrada che lo rende più rsistente alle forature in generale e pesa qualcosiana in più. Prima sei rimasto deluso quando hai saputo che i tuoi copertoni si sarebbero consumati piu in fretta perchè a mescola morbida, però ricorda che in questo periodo fangoso , la mescola morbida è d'obbligo, ti da più grip.
Errato non ti da più grip te ne da MOLTO di più...... :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Andrew.82

Biker serius
11/8/09
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Siena
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Precisamente lo snake skin ha una protezione laterale , che lo rende più resistente alle pizzicature o ai tagli appunto laterali. Mentre il double defense è come lo snake skin ma in più ha anche la protezione sul battistrada che lo rende più rsistente alle forature in generale e pesa qualcosiana in più. Prima sei rimasto deluso quando hai saputo che i tuoi copertoni si sarebbero consumati piu in fretta perchè a mescola morbida, però ricorda che in questo periodo fangoso , la mescola morbida è d'obbligo, ti da più grip.

Al momento mi trovo bene con i racing ralph che ho adesso, che mi danno un grip adatto alle mie capacità, quindi ciò che mi interessava veramente era la durata, visto che per il momento non mi serve altro grip.
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
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colli berici
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Le gomme erano di primo equipaggiamento? Può essere che le "RR performance", che non sono visibili nella gamma, siano gomme destinate al primo montaggio e non vendute aftermarket.
Se sei interessato ad una gomma di estrema durata e buona scorrevolezza, e non hai particolari esigenze di tenuta su fondi difficili, sempre restando in casa Schwalbe ci sono le Smart Sam. Tra l'altro le puoi trovare in vendita su hibike a prezzacci (circa 12 euro a gomma).
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
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Le gomme erano di primo equipaggiamento? Può essere che le "RR performance", che non sono visibili nella gamma, siano gomme destinate al primo montaggio e non vendute aftermarket.
Se sei interessato ad una gomma di estrema durata e buona scorrevolezza, e non hai particolari esigenze di tenuta su fondi difficili, sempre restando in casa Schwalbe ci sono le Smart Sam. Tra l'altro le puoi trovare in vendita su hibike a prezzacci (circa 12 euro a gomma).

Quoto ma solamente se non hai ambizioni agonistiche....... mi raccomando secondo me lo smart è una gomma solo da posteriore.......
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
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Vicenza
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Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Quoto ma solamente se non hai ambizioni agonistiche....... mi raccomando secondo me lo smart è una gomma solo da posteriore.......
io le SMART SAM le monto su entrambe le ruote e nn ho mai avuto alcun problema ; poi si sa' che dipende molto anche dallo stile di guida ,sospensioni ecc. che ogniuno di noi ha ,resta il fatto che (secondo me) e' una gomma molto valida e anche un po' sottovalutata da molti biker .:i-want-t:
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
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PINETO
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quando ho preso la biga nuova il sivende mi ha montato smart sam sia davanti che dietro, premetto che i percorsi miei sono asfalto e terreno battuto su salite di collina, mai fatto percorsi di montagna; adesso ho sostituito il posteriore con racing ralph evo e, a parte il grip in più, come scorrevolezza è inferiore
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
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Calasetta - Isola di S.Antioco
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Canyon Spectral
Per favore qualcuno potrebbe dirmi in cosa consiste la differenza fra i modelli evo e performance dei copertoni Schwalbe? Mi hanno detto che i modelli Evo sono di qualità migliore (ed infatti costano di più) ma in cosa consiste questo miglioramento? sono più resistenti all'usura, e quindi durano di più? a me interessava acquistare un racing ralph (per il posteriore) e se davvero il modello evo fosse più duraturo prenderei quello.

Io monto il NN "EVO snakeskin" al posteriore ed ha già percorso oltre 1200 km (in gran parte su sterrato)... i tacchetti sono ancora molto pronunciati!

Costa qualcosa in più, ma credo che li vale tutti gli euro di differenza..
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
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Armeno
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TI RICORDO CHE IL RACING RALPH IN MODELLO PERFORMANCE NON ESISTE...... :rosik: CONTROLLA QUA.....
Di sotto ti riporto due modelli: un rocket ron performance e uno evo... spero di essere stato chiaro ciao..... :celopiùg:

anche io ho sulla mia bike un racing ralph performance!! 2.2 preso l'anno scorso.
confermo che esiste!
guarda qua:
ps non fate caso, adesso è stato spostato dietro al suo posto, davanti c'è qualcosa di più tosto:freeride:
 

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