Oggi ho avuto modo di provare sul campo le Race King, percorrendo 24,2km tra sampietrini e un po' di asfalto, semi bagnati dalla precedente pioggia, 95% d'umidità aria.
Continental Race King ProTection 27,5 2.2 - montate in tubeless, pressioni rear: 2,5bar, front: 2,3bar
PRO (in ordine di rilevanza personale)
- alta scorrevolezza avvertibile immediatamente appena montati in sella e percorsi i primi 50m - sembra quasi di scorrere su di un binario. Tra una pausa di pedalata e l'altra si percepisce la mtb avanzare per inerzia senza frenare troppa decelerazione e quella sensazione di essere costantemente "incollato al terreno";
- buono il grip sull'asciutto e discreto sul terreno bagnato;
- peso di 627g;
- nessuna deformazione, rotazione perfettamente circolare;
- numero elevatissimo di TPI, 240 e 180 rispettivamente per il battistrada e per la spalla;
- fabbricata a mano in Germania.
CONTRO (in ordine di rilevanza personale)
- leggera insicurezza trasmessa al biker in curva solo su terreno bagnato;
- asperità del terreno e di conseguenza vibrazioni trasmesse "sembrano" essere lievemente più accentuate. Scendendo di 0.3bar risultano ovviamente più confortevoli, pur mantengono per assurdo circa la stessa scorrevolezza;
- contrariamene a quanto asserito dalle recensioni su Amazon e dalla review di bicyclerollingresistance.com, sono un po' rumorose, simili al ronzio ad un rotore di una ventola PC, nonché all'atterraggio da un salto generano un suono secco, questo dovuto alla mescola plastificata. Durante le strisciate di freno anche qui il suono è più secco o meglio "graffiante". Infine si percepiva un fruscio analogo al rumore rosa, attribuibile con tutta probabilità all'aria umida fessa dai raggi ;)
Maxxis Minion DHR II (rear)/DHR(front) 27.5 2.3 - montate in tubeless, pressioni rear: 2,5bar, front: 2,3bar
PRO (in ordine di rilevanza personale)
- Ottimo grip sul rettilineo ed in curva e ottima la sicurezza trasmessa al biker sia su asfalto, ghiaia, terra sia asciutto che bagnato;
- Rumorosità pressochè assente su asfalto. Feel touch della mescola (butyle?) vellutato e tasselli morbidi;
- Ottimo il comfort di guida e lo smorzamento delle vibrazioni sia su asfalto che sterrato;
CONTRO (in ordine di rilevanza personale)
- deformazione della carcassa dopo 2000km e 1 solo montaggio, nonostante un uso leggero prevalentemente su asfaltato, stoccata lontano da umidità e mantenuta con
olio di vasellina;
- alto attrito al rotolamento. Sensazione di essere incollati al terreno;
- basso TPI, alto peso (.ca 800g);
- prezzo di vendita alto almeno agli inizi, tenendo in considerazione il basso costo di produzione in Taiwan, luogo di fabbricazione.
Nonostante le Conti siano quelle preferibili date le grandi potenzialità, mi manca molto il grip, la silenziosità e l'assorbimento delle vibrazioni della mescola in sola gomma. Che dite, magari uso ancora le Minion fino a consumarle ancora un po' e passare più avanti a qualcosa con mescola simile, come le Aspen?