vabbè, mi sbaglio. faccio dai 3500 ai 4000 km all'anno, la bici ha dieci anni e non ho mai sostituito ne i pignoni (ma ho le doppie ruote, quindi i pignoni hanno metà km circa), ne i cavi del cambio (quelli dei freni più volte), nessuna guaina, l'unica corona è quella che ho detto sopra, sostituita quest'anno. per capirci: la serie sterzo è originale, cosi come il movimento centrale, smontato e ripulito per la prima volta una quindicina di giorni fà. da un lato sembra nuovo, dall'altro ha un segno che probabilmente mi costringerà nel giro di un annetto a sostituirlo. liberissimo di non credermi, ma che motivo avrei di mentire? a proposito ho un'altra bici con la quale faccio meno di 1000 km all'anno. ho voluto vendere le ruote complete di pacco pignoni xt, e con le ruote nuove ho montato un pacco pignoni sram, credo il 9.0 ma non sono certo. dopo 200 km (si, hai letto bene) sgranava e la diagnosi è stata: usurato e da cambiare, "ci hai fatto troppi km". non acquisterò mai più componentistica sram.ciao.
p.s.:perchè si deve sempre essere malfidenti?
Non dico che "dici cose non vere", forse il tuo standard di manutenzione non è rigoroso, forse accetti di avere una catena o una corona usurata oltre i limiti;
ovviamente lungi da me l'dea di criticarti, solo scambio di opinioni