Saranno 3 anni ormai che mi interesso di corone ovali, ellittiche a doppia camma, non voglio ora entrare nel tecnicismo più spinto, ma vorrei focalizzare l'attenzione sul fatto che ogni marchio produce la sua speciale corona non tonda che è sempre diversa dalle altre, ce ne fosse una uguale !
L'acquirente finale di fronte a tante proposte si potrebbe domandare, ma quale è la corona ovale più efficiente in pedalata ?
non troverà risposta.
Oltre che ovali ellittiche e a doppia camma, abbiamo anche corone con orientamento diverso dalle altre, ad esempio le DOVAL e le OSYMMETRIC in foto, si vede chiaramente che con la pedivella in una data posizione la corona non è alla stessa posizione dell'altra, mi pare chiaro che in uno dei due casi una sarà più efficace, magari una sarà più efficace in salita, l'altra in piano ? chi potrà mai dirlo, di certo non si comporteranno alla stessa maniera.
Rotor ad esempio con le sue due corone, qxl e le più conosciute q-rings, dà qualche indicazione in più, anche se io la trovo un po' inutile, nel senso che la QXL le consigliano a chi fa sprint, a chi vuole qualcosa in più nelle volate, a chi sta tanto in piedi in salita... insomma una corona che magari ti succhia più energia da seduto ma che permette di velocizzare la RPM quando si spinge decisi in piedi.
Una cosa utile : ultimamente viene indicata l'ellitticità in percentuale di certe corone, tipo le garbaruk, le doval e le absolute black mi pare.
Doval consiglia le corone con ellitticità in percentuale più spinta per le prove in piano e a crono, o per frequenze di pedalata sotto le 80 RPM, consiglia quelle intermedie per 80-90 RPM e quelle meno ellittiche per frequenze oltre le 90 RPM.
Tutto questo mi fa venire in mente le prove a crono dei grandi giri del 2009-2010 dove si vedevano spesso le corone osyms montate da diversi team, rigorosamente crono, spesso cronosquadre e sempre in piano. Vedi foto della cronosquadre savigliano-cuneo del giro 2010, nonostante i tanti team che adottavano la corona a doppia camma osyms, tipo la SKY, la prova fu vinta dalla Liquigas con corone tonde
Queste corone venivano poi abbandonate per le tappe in linea e in salita
per me tornano molte cose, bassa RPM le tappe in piano le crono, le mie sensazioni di maggior facilità di pedalata a basse RPM in piano e falsopiano, usando strava ho parecchi tempi di riferimento, tutto questo molto lontano dalla normale pratica della MTB, ma anche della salita con qualsiasi bici se vogliamo.
Comunque io non sono ancora convinto, il mercato non mi aiuta a capire, le riviste men che meno, non mi resta altro che ri ri ri provarle anche quest'anno
L'acquirente finale di fronte a tante proposte si potrebbe domandare, ma quale è la corona ovale più efficiente in pedalata ?
non troverà risposta.
Oltre che ovali ellittiche e a doppia camma, abbiamo anche corone con orientamento diverso dalle altre, ad esempio le DOVAL e le OSYMMETRIC in foto, si vede chiaramente che con la pedivella in una data posizione la corona non è alla stessa posizione dell'altra, mi pare chiaro che in uno dei due casi una sarà più efficace, magari una sarà più efficace in salita, l'altra in piano ? chi potrà mai dirlo, di certo non si comporteranno alla stessa maniera.
Rotor ad esempio con le sue due corone, qxl e le più conosciute q-rings, dà qualche indicazione in più, anche se io la trovo un po' inutile, nel senso che la QXL le consigliano a chi fa sprint, a chi vuole qualcosa in più nelle volate, a chi sta tanto in piedi in salita... insomma una corona che magari ti succhia più energia da seduto ma che permette di velocizzare la RPM quando si spinge decisi in piedi.
Una cosa utile : ultimamente viene indicata l'ellitticità in percentuale di certe corone, tipo le garbaruk, le doval e le absolute black mi pare.
Doval consiglia le corone con ellitticità in percentuale più spinta per le prove in piano e a crono, o per frequenze di pedalata sotto le 80 RPM, consiglia quelle intermedie per 80-90 RPM e quelle meno ellittiche per frequenze oltre le 90 RPM.
Tutto questo mi fa venire in mente le prove a crono dei grandi giri del 2009-2010 dove si vedevano spesso le corone osyms montate da diversi team, rigorosamente crono, spesso cronosquadre e sempre in piano. Vedi foto della cronosquadre savigliano-cuneo del giro 2010, nonostante i tanti team che adottavano la corona a doppia camma osyms, tipo la SKY, la prova fu vinta dalla Liquigas con corone tonde
Queste corone venivano poi abbandonate per le tappe in linea e in salita
per me tornano molte cose, bassa RPM le tappe in piano le crono, le mie sensazioni di maggior facilità di pedalata a basse RPM in piano e falsopiano, usando strava ho parecchi tempi di riferimento, tutto questo molto lontano dalla normale pratica della MTB, ma anche della salita con qualsiasi bici se vogliamo.
Comunque io non sono ancora convinto, il mercato non mi aiuta a capire, le riviste men che meno, non mi resta altro che ri ri ri provarle anche quest'anno