corpetto mozzi Shimano LX paralax FH M 565

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lieven

Biker superis
Dopo anni di servizio si è rotto il mozzo posteriore del mozzo LX paralax (di parecchi anni fa) montato sulla commuter che uso per andare al lavoro. Non credo sia da recuperare, anche perchè un mozzo nuovo Deore mi costa tra 20 - 25 euro, faccio prima smontare la ruota e rimontarla con un mozzo nuovo. Sono rimasto sorporeso però dal sistema di aggancio del corpetto su questo mozzo. In pratica il corpetto si stacca insieme all'asse senza il solito bullone da 10 che lo tiene con la parte dei cricchetti saldato all corpo del mozzo. Inoltre sembra che non usa cuscinetti sigilati ma delle palline libere. Qualcuno conosce questa sistema? Non trovo nessuna info sul web.
 

Allegati

  • PB280964.jpg
    PB280964.jpg
    185,2 KB · Visite: 11
  • PB280965.jpg
    PB280965.jpg
    185,2 KB · Visite: 11

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La chiave a brugola centrale cìè eccome e secondo me svitando il vecchio corpetto riesci a replicarlo, almeno con uno di ultima generazione,
 

lieven

Biker superis
Uhm, ho guardato un po' meglio ed in effetti ... Mi sono fatto ingannare dal fatto che l'interno del corpetto si è proprio spaccato in due ... e poi aver provato la brugola da 10 del corpetto con una chiave da 8 non ha aiutato ;-) Ora vedo cosa trovo come corpetto compatibile.

Grazie!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
E' il sistema classico usato da Shimano fin dalla notte dei tempi, ovvero dall'introduzione delle ruote libere a cassetta.
Il sistema a sfere libere è molto più robusto e durevole dei cuscinetti a sfere, funziona bene, è facilmente revisionabile, anche se a prima vista non sembra tanto raffinato.
Ne ho rotti anch'io un paio in circa 25 anni di uso, sempre in quel punto.
Sebbene non sia conveniente sostituire il pezzo, a meno di non trovare un altro mozzo da cui recuperarlo, il pensiero va alla riparazione.
Penso convenga comprare il mozzo completo, almeno è nuovo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo