Corratec.... faccio la pazzia?

alemz

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castiglione d'adda
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Per fare questo tipo di giri non hai assolutamente bisogno ne di ruote tassellate come la mtb, ne di forca ammortizzata, ne di rampichino ipermoltiplicato difatti la bici che gareggiano su competizioni del genere sono molto piu simili a bici da corda


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se la conosci, mi dici con che bici avrei potuto fare allora l'itinerario del ponale da riva del garda fino al lago di ledro (e ritorno) che ho fatto, con somma soddisfazione, con una mtb estremamente entry level ?

mi spiace, rispetto il tuo parere ma non sono per nulla d'accordo...
 

petrofilo

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Come detto piu volte questo tipo di gite immersi nella natura non sono propriamente mtb, ma passeggiate cross country che si possono fare con tanti mezzi, che poi le si faccia con delle mtb no. Le qualifica come percorsi da mtb. Possiamo dire che le mtb sono "nate" col rampichino, ovvero un rapporto ipermoltiplicato che permetteva e permette a questi mezzi di fare salite irte, le ruote spesse e tassellate gli permetteva o di farle su terreni accidentati come boschi e sterrato. E' chiaro che poi le stesse salite all incontrario diventano discese, che per essere affrontate in sicurezza (fanatici o normali che siamo) necessitano di un determinato livello di componentistica, che nel bene e nel male ne qualificano il livello.


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Consiglio di andare a ripassare un po' di storia della mtb. Senza andare a spulciare su siti Usa, dove la pratica è nata (e non aveva nello spirito originario alcunché di agonistico, ma rappresentava proprio un modo nuovo di intendere la bici a contatto con la natura), andate a vedere come era montata la Cinelli Rampichino e scoprirete che aveva caratteristiche molto più vicine al settore strada di adesso. È vero, aveva la tripla, ma le dimensioni delle corone erano enormi rispetto allo standard di adesso. E il numero di rapporti posteriore ?E la forcella rigida? E il peso ? I freni cantilever?
Per dire che la maggior parte delle odierne mtb entry level (non parlo della bici da supermercato) sono tecnicamente molto migliori di quei mezzi, con cui ci si divertiva parecchio sul finire degli '80. E anche molto più sicure.
Domando: perché consigliare ad un principiante un mezzo che gli alleggerisce molto il portafogli con contenuti tecnici ben al di sopra di quanto può apprezzare ?? Per iniziare a fare bici da montagna adesso bastano davvero 500 euro o poco più, basta farsi consigliare e avere chiare le proprie capacità e i propri limiti. Tutto il resto è marketing e, spesso, ostentazione. [emoji57]
 

sideman

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se la conosci, mi dici con che bici avrei potuto fare allora l'itinerario del ponale da riva del garda fino al lago di ledro (e ritorno) che ho fatto, con somma soddisfazione, con una mtb estremamente entry level ?

mi spiace, rispetto il tuo parere ma non sono per nulla d'accordo...

non conosco il tragitto, ma il punto non è questo...posso fare un single track anche con una graziella, bisogna vedere come arriva in fondo, cosa ci rimane e quante volte sono costretto a scendere.

se io affronto una bella discesa di MTB, facciamo un dislivello di 800 mt, se la strada è ridotta veramente male, tutti gli organi della mtb saranno fortemente stressati e sollecitati, che tu sia principiante o pro. Chiaro se la scendi a piedi la fai con qualunque bicicletta.
Ma se stai in sella ti assicuro che la differenza tra forcelle la senti eccome, e la forcella migliore ti salva dalla caduta, così come i freni migliori, così come i cerchi non ti si piegano e i raggi non ti si allenatino. In una serie di mangia e bevi, discesa salita ripida, discesa ecc... un cambio decente fa la differenza, la MTB e il gruppo è stressato, sia che pedali un pro che un principiante...e più il principiante pedale, più migliora, più le esigenze si fanno alte.
Come ho detto precedentemente, tra prendere confidenza con gli SPD, tra farsi la gamba per salire bei dislivelli, prendere confidenza in discesa, una MTB entry entry level non ti dura più di 6 mesi, a quel punto sarai a un livello dove non ti può bastare più anche per sicurezza (o per i conti del meccanico) ammesso che tu tu la usi 10 volte l'anno...

Poi ognuno fa i suoi conti, io le ho vissute queste cose col mio gruppo quando abbiamo iniziato, tutti partiti da zero, per questo posso dire a chi mi chiede un consiglio che il minimo sindacale per chi vuole iniziare e tenersi il mezzo per un pò di tempo è la famosa e storica 8.1 del dechatlon (o similari parimontaggio).

Poi percorsi trekking lungo sentieri e viottoli e ciottolato si fanno benissimo con una bici trekking dalla forcella rigida (vedi bike fantastiche tipo Surley e Salsa, anzi meglio una forcella rigida che una forcella a olio/molla veramente scadente montate su queste entry entry level), anche perchè una forcella ammortizzata serve esclusivamente in discesa

sid
 

Dn73

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Consiglio di andare a ripassare un po' di storia della mtb. Senza andare a spulciare su siti Usa, dove la pratica è nata (e non aveva nello spirito originario alcunché di agonistico, ma rappresentava proprio un modo nuovo di intendere la bici a contatto con la natura), andate a vedere come era montata la Cinelli Rampichino e scoprirete che aveva caratteristiche molto più vicine al settore strada di adesso. È vero, aveva la tripla, ma le dimensioni delle corone erano enormi rispetto allo standard di adesso. E il numero di rapporti posteriore ?E la forcella rigida? E il peso ? I freni cantilever?
Per dire che la maggior parte delle odierne mtb entry level (non parlo della bici da supermercato) sono tecnicamente molto migliori di quei mezzi, con cui ci si divertiva parecchio sul finire degli '80. E anche molto più sicure.
Domando: perché consigliare ad un principiante un mezzo che gli alleggerisce molto il portafogli con contenuti tecnici ben al di sopra di quanto può apprezzare ?? Per iniziare a fare bici da montagna adesso bastano davvero 500 euro o poco più, basta farsi consigliare e avere chiare le proprie capacità e i propri limiti. Tutto il resto è marketing e, spesso, ostentazione. [emoji57]

Ahhhh bei tempi. La mia prima auto era una Fiat Uno 45, andava e frenava. E quanto mi ci son divertito. .dentro e fuori. Ma chissà perchè mi trovo meglio con la Golf VII che ho adesso...

p.s. un mtb ottima come era il "rampichino" aveva probabilmente una componentistica che permetteva di fare mtb ,soprattutto in termini di affidabilità e robustezza. Cosa che le Entry odierne non hanno. Poi se uno vuol cambiare forca XCM ogni tre mesi. .. ( perchè quella è la durata se fai mtb)
 

alemz

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non conosco il tragitto, ma il punto non è questo...posso fare un single track anche con una graziella, bisogna vedere come arriva in fondo, cosa ci rimane e quante volte sono costretto a scendere.

se io affronto una bella discesa di MTB, facciamo un dislivello di 800 mt, se la strada è ridotta veramente male, tutti gli organi della mtb saranno fortemente stressati e sollecitati, che tu sia principiante o pro. Chiaro se la scendi a piedi la fai con qualunque bicicletta.
Ma se stai in sella ti assicuro che la differenza tra forcelle la senti eccome, e la forcella migliore ti salva dalla caduta, così come i freni migliori, così come i cerchi non ti si piegano e i raggi non ti si allenatino. In una serie di mangia e bevi, discesa salita ripida, discesa ecc... un cambio decente fa la differenza, la MTB e il gruppo è stressato, sia che pedali un pro che un principiante...e più il principiante pedale, più migliora, più le esigenze si fanno alte.
Come ho detto precedentemente, tra prendere confidenza con gli SPD, tra farsi la gamba per salire bei dislivelli, prendere confidenza in discesa, una MTB entry entry level non ti dura più di 6 mesi, a quel punto sarai a un livello dove non ti può bastare più anche per sicurezza (o per i conti del meccanico) ammesso che tu tu la usi 10 volte l'anno...

Poi ognuno fa i suoi conti, io le ho vissute queste cose col mio gruppo quando abbiamo iniziato, tutti partiti da zero, per questo posso dire a chi mi chiede un consiglio che il minimo sindacale per chi vuole iniziare e tenersi il mezzo per un pò di tempo è la famosa e storica 8.1 del dechatlon (o similari parimontaggio).

Poi percorsi trekking lungo sentieri e viottoli e ciottolato si fanno benissimo con una bici trekking dalla forcella rigida (vedi bike fantastiche tipo Surley e Salsa, anzi meglio una forcella rigida che una forcella a olio/molla veramente scadente montate su queste entry entry level), anche perchè una forcella ammortizzata serve esclusivamente in discesa

sid

nulla, tu hai la tua idea di mtb e la rispetto, io ne ho un'altra e mi aspetto lo stesso trattamento...
 

sideman

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non conosco il tragitto, ma il punto non è questo...posso fare un single track anche con una graziella, bisogna vedere come arriva in fondo, cosa ci rimane e quante volte sono costretto a scendere.

se io affronto una bella discesa di MTB, facciamo un dislivello di 800 mt, se la strada è ridotta veramente male, tutti gli organi della mtb saranno fortemente stressati e sollecitati, che tu sia principiante o pro. Chiaro se la scendi a piedi la fai con qualunque bicicletta.
Ma se stai in sella ti assicuro che la differenza tra forcelle la senti eccome, e la forcella migliore ti salva dalla caduta, così come i freni migliori, così come i cerchi non ti si piegano e i raggi non ti si allenatino. In una serie di mangia e bevi, discesa salita ripida, discesa ecc... un cambio decente fa la differenza, la MTB e il gruppo è stressato, sia che pedali un pro che un principiante...e più il principiante pedale, più migliora, più le esigenze si fanno alte.
Come ho detto precedentemente, tra prendere confidenza con gli SPD, tra farsi la gamba per salire bei dislivelli, prendere confidenza in discesa, una MTB entry entry level non ti dura più di 6 mesi, a quel punto sarai a un livello dove non ti può bastare più anche per sicurezza (o per i conti del meccanico) ammesso che tu tu la usi 10 volte l'anno...

Poi ognuno fa i suoi conti, io le ho vissute queste cose col mio gruppo quando abbiamo iniziato, tutti partiti da zero, per questo posso dire a chi mi chiede un consiglio che il minimo sindacale per chi vuole iniziare e tenersi il mezzo per un pò di tempo è la famosa e storica 8.1 del dechatlon (o similari parimontaggio).

Poi percorsi trekking lungo sentieri e viottoli e ciottolato si fanno benissimo con una bici trekking dalla forcella rigida (vedi bike fantastiche tipo Surley e Salsa, anzi meglio una forcella rigida che una forcella a olio/molla veramente scadente montate su queste entry entry level), anche perchè una forcella ammortizzata serve esclusivamente in discesa

sid

com ho detto sopra, una forca rigida è nettamente meglio e più affidabili di queste pseudoforche che mettono sui modelli entry level..."perchè fanno tanto MTB"
sono uno specchietto per le allodole, non servono a niente e sono soggette a rotture al primo colpo grosso...

riguardo al consigliare, si tratta di quelle 400 euro in più (ora con gli sconti meno) che sono poi tutte guadagnate.
Io non ci guadagno niente, ma se mi chiedono un consiglio, prima chiedo cosa vogliamo fare con la MTB e poi comunico quello che ritengo corretto per la mia esperienza pensando anche al loro portafogli, esattamente come fecero nel 2005 con me, e li ringrazio ancora
 

petrofilo

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Ahhhh bei tempi. La mia prima auto era una Fiat Uno 45, andava e frenava. E quanto mi ci son divertito. .dentro e fuori. Ma chissà perchè mi trovo meglio con la Golf VII che ho adesso...

p.s. un mtb ottima come era il "rampichino" aveva probabilmente una componentistica che permetteva di fare mtb ,soprattutto in termini di affidabilità e robustezza. Cosa che le Entry odierne non hanno. Poi se uno vuol cambiare forca XCM ogni tre mesi. .. ( perchè quella è la durata se fai mtb)

Non è un ragionamento romantico il mio. È esperienza. L'anno scorso ho fatto cicloalpinismo con una Scott Aspect 30 con forcella xcr e freni vbrake, cambio alivio 24 v, peso quasi 14 kg. Non potevo permettermi di meglio in quel periodo. Certo, in discesa usavo più prudenza, forse in salita andavo un po' più piano, ma il piede in terra non lo mettevo più spesso di adesso che pedalo una Genius. Dammi retta: meno tecnologia più tecnica di guida.
Poi qualcuno pensa che pedalare sulla stessa bici di Fontana lo faccia sentire bravo come lui, ma tant'é ....
 

Impa65

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Consiglio di andare a ripassare un po' di storia della mtb. Senza andare a spulciare su siti Usa, dove la pratica è nata (e non aveva nello spirito originario alcunché di agonistico, ma rappresentava proprio un modo nuovo di intendere la bici a contatto con la natura), andate a vedere come era montata la Cinelli Rampichino e scoprirete che aveva caratteristiche molto più vicine al settore strada di adesso. È vero, aveva la tripla, ma le dimensioni delle corone erano enormi rispetto allo standard di adesso. E il numero di rapporti posteriore ?E la forcella rigida? E il peso ? I freni cantilever?
Per dire che la maggior parte delle odierne mtb entry level (non parlo della bici da supermercato) sono tecnicamente molto migliori di quei mezzi, con cui ci si divertiva parecchio sul finire degli '80. E anche molto più sicure.
Domando: perché consigliare ad un principiante un mezzo che gli alleggerisce molto il portafogli con contenuti tecnici ben al di sopra di quanto può apprezzare ?? Per iniziare a fare bici da montagna adesso bastano davvero 500 euro o poco più, basta farsi consigliare e avere chiare le proprie capacità e i propri limiti. Tutto il resto è marketing e, spesso, ostentazione. [emoji57]

Ti ricordi quanto costava a suo tempo la Cinelli Rampichino?
 

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Non è un ragionamento romantico il mio. È esperienza. L'anno scorso ho fatto cicloalpinismo con una Scott Aspect 30 con forcella xcr e freni vbrake, cambio alivio 24 v, peso quasi 14 kg. Non potevo permettermi di meglio in quel periodo. Certo, in discesa usavo più prudenza, forse in salita andavo un po' più piano, ma il piede in terra non lo mettevo più spesso di adesso che pedalo una Genius. Dammi retta: meno tecnologia più tecnica di guida.
Poi qualcuno pensa che pedalare sulla stessa bici di Fontana lo faccia sentire bravo come lui, ma tant'é ....

No aspetta..su questo ragionamento son d'accorto al 100% con te. Il mezzo non fa il rider.
E poi elenchi XCR ed Alivio..per carità non saranno Reba e XT ma possono essere un minimo sindacale.
Il punto che tantissime Entry level odierne montano componenti inferiori a quelli che tu avevi.
In più son pure d'accordo che per un uso "amatoriale XC" , telai in carbonio, gruppi XTR o simili sono più un vezzo che una necessità reale (ma se puoi perchè no...)
Non mi trovo d'accordo quanto si sostiene che con una mtb da €400 fai le stesse cose di da €1000. O meglio le fai una massimo due volte poi basta. Alla terza sei da meccanico.
 

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400.000 lire. Oggi con 500 euro (la 8.1 di decathlon costa più o meno quella cifra) il contenuto tecnico è molto più alto. Però, allora la Cinelli era un modello top, adesso la 8.1 è una mtb base per fare tutto in sicurezza. Ovviamente non parlo di salti di un metro. [emoji57]


No costava almeno il doppio. E 800.000 lire di meta' anni 80 non sono assolutamente paragonabili ai 500 euro odierni. Il mio primo stipendio, nel 1986 e' stato di 580.000 .......
La Cinelli Rampichino era una bike top a suo tempo.
 

alemz

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p.s. un mtb ottima come era il "rampichino" aveva probabilmente una componentistica che permetteva di fare mtb ,soprattutto in termini di affidabilità e robustezza. Cosa che le Entry odierne non hanno. Poi se uno vuol cambiare forca XCM ogni tre mesi. .. ( perchè quella è la durata se fai mtb)

ma dai, anche una XCM se la usi per farci quello per cui è stata progettata (XC) non ti dura 3 mesi... "lavora" sicuramente peggio di una reba ma non è di cartone...

ps. anche la tua golf VII se ci vai tutti i giorni in pista a tirarla al massimo non ci arriva neanche lontanamente ai 3 mesi... ma non vuol dire che sia una schifezza... solo non la stai usando per quello per cui è stata pensata...
 

petrofilo

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Non mi trovo d'accordo quanto si sostiene che con una mtb da €400 fai le stesse cose di da €1000. O meglio le fai una massimo due volte poi basta. Alla terza sei da meccanico.
La mia esperienza non è questa, con una mtb tipo 8.1 rockrider si può fare davvero tutto in sicurezza. Poi ovvio che se hai un budget doppio trovi di meglio e soddisfi anche l'occhio. Quello che nn capisco è perché se sul mercato ci sono mtb valide (in termini di sicurezza) che vanno da 500 euro a 6000 euro si debba pensare che ci sia proporzionalità fra il costo e l'efficienza del mezzo e orientare il principiante in modo sbilanciato.
 

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La mia esperienza non è questa, con una mtb tipo 8.1 rockrider si può fare davvero tutto in sicurezza. Poi ovvio che se hai un budget doppio trovi di meglio e soddisfi anche l'occhio. Quello che nn capisco è perché se sul mercato ci sono mtb valide (in termini di sicurezza) che vanno da 500 euro a 6000 euro si debba pensare che ci sia proporzionalità fra il costo e l'efficienza del mezzo e orientare il principiante in modo sbilanciato.

Non so forse non mi faccio capire.
La RR 8.1 è ottima x iniziare. Ottima. Ma infatti appena uscita costava circa €800 (magari un po' meno non so)
La rr520 che costa circa €500 è un minimo sindacale.
Non è una questione di quanti € sono sul cartellino, ma le fascie di prezzo servono a semplificare.
Il punto è la dotazione della mtb (anche a parità di prezzo).
[MENTION=172776]alemz[/MENTION]
Io ho un compare di uscite, prima bike che ha preso era una Merida con XCM e Acera/Ignoto. Perchè tanto eravamo alle primissime uscite.
Tre mesi dopo, e dico tre, la forca era inutile (non che da nuova fosse cosi meglio, ma almeno non c'era troppo gioco tra stelo e fodero), ed il MC da cambiare. Sotto sforzo o non cambiava o cambiava come voleva lei. Fatto sta che la data dentro per un'altra mtb di livello superiore. Con soddisfazione. E non è che siamo o facciamo i fenomeni. Giriamo in mtb, con quel che comporta (sentieri,radici, rocce, fango, salite, sassi ed ecc..)
oh poi magari era la sua che era nata male..ma io con la mia non ho problemi tutt'ora (presa usata e pagata €800)
p.s. siamo paurosamente OT?
 
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La mia esperienza non è questa, con una mtb tipo 8.1 rockrider si può fare davvero tutto in sicurezza. Poi ovvio che se hai un budget doppio trovi di meglio e soddisfi anche l'occhio. Quello che nn capisco è perché se sul mercato ci sono mtb valide (in termini di sicurezza) che vanno da 500 euro a 6000 euro si debba pensare che ci sia proporzionalità fra il costo e l'efficienza del mezzo e orientare il principiante in modo sbilanciato.

scusa ma non è quello che sto cercando di chiarire da una ventina di post?
l'ho detto poc'anzi
però se ti vai a comprare una 300 (io le chiamo entry entry mtb) e vuoi fare MTB x me butti i soldi per le ragioni che ho spiegato pocanzi
e questo conferma il fatto che qualunque principiante sente la differenza tra una bike di livello ed una bike tipo 300
 

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Non so forse non mi faccio capire.
La RR 8.1 è ottima x iniziare. Ottima. Ma infatti appena uscita costava circa €800 (magari un po' meno non so)
La rr520 che costa circa €500 è un minimo sindacale.
Non è una questione di quanti € sono sul cartellino, ma le fascie di prezzo servono a semplificare.
Il punto è la dotazione della mtb (anche a parità di prezzo).
[MENTION=172776]alemz[/MENTION]
Io ho un compare di uscite, prima bike che ha preso era una Merida con XCM e Acera/Ignoto. Perchè tanto eravamo alle primissime uscite.
Tre mesi dopo, e dico tre, la forca era inutile (non che da nuova fosse cosi meglio, ma almeno non c'era troppo gioco tra stelo e fodero), ed il MC da cambiare. Sotto sforzo o non cambiava o cambiava come voleva lei. Fatto sta che la data dentro per un'altra mtb di livello superiore. Con soddisfazione. E non è che siamo o facciamo i fenomeni. Giriamo in mtb, con quel che comporta (sentieri,radici, rocce, fango, salite, sassi ed ecc..)
oh poi magari era la sua che era nata male..ma io con la mia non ho problemi tutt'ora (presa usata e pagata €800)
p.s. siamo paurosamente OT?

esattamente la stessa esperienza che ho vissuto e descritto col mio gruppo io tempo addietro.
gli unici che ci siamo salvati eravamo io con la 8.2 e un amico con la 8.1
8.1 che poi aveva pagato la stessa cifra delle merida e bianchi con dei montaggi completamente sottolivello che sono state cambiate dopo 6 mesi (e dopo averci comunque speso bei soldi dal meccanico).
quindi la spesa inutile è doppia:
-acquisto iniziale
-prime riparazioni dal meccanico prima di incazzarsi e cambiare tutto

ora non penso che ne io, nè DN , nè Impa ci stiamo inventando qualche cosa di sana pianta x avere ragione....
:il-saggi:
 

alemz

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scusa ma non è quello che sto cercando di chiarire da una ventina di post?
l'ho detto poc'anzi
però se ti vai a comprare una 300 (io le chiamo entry entry mtb) e vuoi fare MTB x me butti i soldi per le ragioni che ho spiegato pocanzi
e questo conferma il fatto che qualunque principiante sente la differenza tra una bike di livello ed una bike tipo 300

mi sembra che tu non stia valutando la differenza tra il sentire e l'apprezzare... è come mettersi in pista a Monza con una formula 1 e una formula 3... ovvio che la differenza la senta anche un neopatentato... che poi l'apprezzi facendo tempi migliori o girando piu' "in sicurezza" con la formula 1 rispetto che con la formula 3 è tutt'altro paio di maniche...

neanche noi ci stiamo inventando cose giusto per avere ragione comunque, e, come dicevo, per esperienza personale con il cambio di forcella da una base base XCT ad un'ottima magura durin r100, su percorsi facili sento la differenza ma non la apprezzo, su percorsi difficili la sento e la apprezzo...

cmq si, siamo OT da una vita ormai :smile::smile::smile:
 

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