Corretto montaggio carro kona stinky

Boro

Biker meravigliosus
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Ho smontato le biellette del carro della mia Kona Stinky 2002 x sostituire i cuscinetti. Mi sembra di aver riposizionato tutto correttamente, la cosa che mi lascia perplesso e che non mi ricordo fosse così riguarda il fatto che il punto do fissaggio del mono alle biellette rimane leggermente aperto rispetto al diametro dei riduttori do modo che quando stringo le biellette si chiudono andando in tensione. Vi pare normale?
 

Nig

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Assolutamente nera!
Provo ad allegare una foto del punto prima di stringere il perno

Normale no,mi era capitato di smontare un ammo da una bici blasonata e per rimontarlo abbiamo dovuto tirare in due(le bielle rispetto al telaio si erano stortate)...e non c'era nessun spazio come nella tua foto...comunque tralasciando il mio caso ripeto che non è normale tutto quello spazio...
 

biker disperato

Biker popularis
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Ciao, fatto salvo che tutto ciò che hai cambiato abbia le stesse dimensioni, lo spazio tra le bielle e la parte superiore dell'attacco dell'ammortizzatore può dipendere dal fatto che i cuscinetti ed i distanziali non sono in battuta. Nella mia Stinky Primo ho dovuto scaldare le bielle per non forzare troppo sulla corona esterna dei cuscinetti, poichè gli accoppiamenti sono micrometrici, oltre, ovviamente, ad una buona lubrificata delle sedi. Tra l'altro per l'occasione mi sono fatto un semplicissimo estrattore con vite e rondelle.
Saluti.

P.s.: mi é venuto in mente: non é che hai montato la boccola del cuscinetto centrale rovescia?
 

Boro

Biker meravigliosus
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I cuscinetti li ho ricontrollato e vanno bene. Non fossero a battuta le boccole il problema sarebbe opposto, ossia le biellette sarebbero più radenti al telaio mentre nel mio caso sembra che gli snodi centrali stiano più esterni rispetto ad ammo e giunti posteriori che sono circa in asse. Provando a assemblare partendo dall'ammo il problema risulta minore perché la maggior leva neutralizza in parte la differenza. Ho chiuso a coppie previste e tutto sembra funzionare, ma non capsico, credo la farò vedere.
 

Boro

Biker meravigliosus
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Ps nella tua primo le boccole dei giunti centrali poggiano su piccole rondelle poste prima del filetto presente sul tubo verticale del telaio vero? Sono sicuro che c'erano e li le ho lasciate anche perché presevano la sede nel telaio, ma togliendole eviterei il problema. Dietro invece c'è una doppia boccola che non credo possa essere montata diversamente.
 

biker disperato

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Domani controllo e ti dico, perché quando li ho cambiati , a parte un po di tribolamento per mettere in sede cuscinetti e boccole , per il resto una volta riassemblato il tutto non ho avuto problemi di distanze anomale. Sempre per la serie mettiamo in conto tutto , sei sicuro che i cuscinetti siano della stessa misura?
Saluti.
Mauro
 

biker disperato

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Alla fine ho smontato i link del carro approfittando per revisionare i cuscinetti, che nonostante fossero di dubbia qualità (acquistati da un sito inglese per pochi euro), sono ancora in discrete condizioni. Una pulita ed un pò di grasso li ha rivitalizzati.
Ti allego le foto dei link in oggetto.
https://drive.google.com/folderview?id=0B-gCTfqsDQ8vSk1oSmpwal94MWs&usp=sharing

Saluti.
Mauro.
 
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Boro

Biker meravigliosus
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Troppo gentile grazie x le foto! Dunque i cuscinetti sono ok ma noto che tu hai rondelle fra il dado e l'esterno della boccola del cuscinetto centrale, io invece le rondelle le ho trovate nella sede del telaio dove poggia la parte sagomata della boccola. Mi viene il dubbio che qualche meccanico ai sia sbagliato a montarle, tu mi confermi quindi che le rondelle le hai solo esternamente fra bullone e boccola in entrambi i punti di fissaggio con cuscinetti?
 

biker disperato

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Esatto, era quanto ti avevo segnalato nel primo messaggio, quella che io avevo indicato come boccola, poichè non è una semplice rondella, ma una boccola appunto che fa da distanziale per evitare che la corona esterna del cuscinetto appoggi al telaio e che da quanto avevi detto probabilmente è stata montata rovescia. Poveri cuscinetti, chissà quante gliene hai fatte passare :medita:

Saluti.
Mauro.
 

Boro

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Fortunatamente la boccola non era a rovescia, semplicemente la rondella che da te e fra la testa del bullone e il lato esterno della boccola da me e finita all'interno fra telaio e parte interna della boccola. Ho smontato tutto e sistemato, ora mi sembra tutto in asse, grazie ancora.
 

biker disperato

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Bene , sono contento che alla fine si sia risolto tutto per il meglio. Adesso potrai sfruttare appieno le potenzialità di una bici che per l'età che ha è in grado di dare molte soddisfazioni. Saluti.
Mauro
 

Boro

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Si mi manca solo da verificare ed eventualmente sostituire i cuscinetti del pivot che sono un po' complicati da raggiungere, lo farò finito l'inverno. La bici ha un ottimo telaio, quello che faceva schifo era componentistica, specie ruote e sospensioni. Con qualche upgrade diventa una bici ancora godibile.
 

Boro

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I marsh servono per preservare steli forca e snodi carro dal grosso del fango e li tengo sempre anche d'estate, gli altri li aggiungo per evitare schizzi in faccia e nel sedere nella stagione umida. Fan schifo ma servono.
 

EmanueleMTBpower

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30/3/14
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I marsh servono per preservare steli forca e snodi carro dal grosso del fango e li tengo sempre anche d'estate, gli altri li aggiungo per evitare schizzi in faccia e nel sedere nella stagione umida. Fan schifo ma servono.


Brutti brutti brutti ma contento te, contenti tutti! W il fango fin sopra al casco!

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GO, GO, GO!
 

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