Cosa avete nella borraccia?

R

righi

Ospite
io non tengo la borraccia però mi compro un bella red bull ed in cima la bevo
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
prova della ethicsport la linea sete!!!
metti la bustina nella borraccia e ti disseta benissimo!!!
nulla a che vedere con gatorade e quant'altro....quelli fanno venire ancora più sete...
altrimenti se non hai voglia di spendere metti solo acqua...

ovvio che fan venire sete sono isotonici, anzi secondo come va sono salamoie ipertoniche!! meglio diluirli abbasando la concentrazione dei sali e quindi l'osmolarità !
 

iy7597

Biker popularis
23/6/09
51
0
0
Cagliari
Visita sito
quando aprirai il 3D sull'argomento mi sforzerò di essere più preciso , coinvolgendo un mio collega del dipartimento di Biologia che sulle molecole che finiscono in -ASI etc. è decisamente più forte di me.
comunque io userei dello zucchero prima di partire.. perchè intanto si scinde nei due zuccheri semplici e poi userei il fruttosio od il glucosio in sciroppo, nell aborraccia per avere energia ad ogni sorsata in maniera costante e pronta a bruciare.. poi userei un po di limone o succo d'arancia.. per dare sapore, un pizzico una punta di cucchiaio da caffè di bicarbonato , acqua del rubinetto, e se riuscite atrovarla un po' di tuarina o anche ginseng, ma questo potete anche lasciarlo stare...
questa è la mia bevanda, però io ci metto il miele ed aggiungo anche un po' di cloruro di potassio che prendo dal laboratorio d'analisi, ne abbiamo a bidoni.. e non faccio danno a nessuno.. potrei dar da bere all'italia intera.. voi mangiate una banana... prima di uscire (1 ora prima)
per quanto riguarda il ciclo del grande dottor krebs, è sempre in funzione... non lo stimoli a seconda di ciò che fai, è attivo anche quando dormi...:smile:
alcune delle teorie di allenamento spesso sono basate su pure fantasie.. degli allenatori che spesso non han capito una mazza di biochimica e pensano di sapere davvero come funziona il corpo umano... è però vero che in partiocolari condizioni di affaticamento l'organismo è in grado di creare energia dai cataboliti come l'acido lattico che si forma durante l'attività muscolare anaerobica, ma è comunque sempre presente come derivato dell'attività muscolare.
è tossico per gli organie per i tessuti muscolari se si trova in alte concentrazioni e da il caratteristico senso di affaticamento e talvolta bruciori, ma basta rallentare il ritmo.. e per magia viene espulso dal circolo sanguigno in pochi minuti.. grazie ai processi metabolici, che nel cuore e nel fegato e nei muscoli che in quel momento non sono in attività, lo trasformano guardacaso in GLUCOSIO !!! ma vahhh...:smile: e si riparte da capo... altra energia chimica... sudore, calore, sete, fame etc. etc..
un altro consiglio se volete abbastanza banale ... al rientro un bel bicchierone di latte magari fresco... la miglore fonte di calcio in natura dopo rosicchiarsi un osso !!:smile:
con quello che risparmierete non comperando più integratori vi cambiate la bici tutti gli anni !!!:smile::celopiùg:

Effettivamente oggi, dopo aver mangiato una banana (tagliata a rotelle con limone e zucchero) un'ora prima di uscire, non ho sentito i crampi come ieri (stesso percorso, stessi orari), nonostante avessi a sfavore un vento che soffiava a 21 km/h. Grazie dei consigli, questo thread è una miniera d'oro. :celopiùg:
 

gupardo10

Biker serius
14/5/07
155
3
0
Genova
Visita sito
Bike
mia
pensavo fosse un blog serio, di solito il senso di un blog è quello di dare informazione a chi vi si approccia, ad esempio come in questo caso, un biker che avesse bisogno di documenarsi e scambiare opinioni e nozioni utili con altri biker su problemi legati alla corretta idratazione.
mi sembra invece di capire che ormai la discussione abbia preso una piega goliardica che in un altro contesto gradirei, ma siccome mi sono approcciato all'argomento con un intento decisamente didattico, capisco di essere abbastanza in dissonanza con il tenore delle vostre affermazioni, mirate a generare ilarità e non ad affrontare seriamente l'argomento idratazione.
quindi oltre queste poche righe... eviterò di scrivere cose serie e magari anche utili, che spesso per amore delle scienze chimiche mi prodigo nel condividere, lasciando che questo blog ritorni al livello che gradite di più, quello di leggenda metropolitana su temi invece molto complessi che meriterebbero meno superficiaità da parte vostra. se non per amore della chimica almeno per rispetto della disciplina che rappresentate... i bikers !!
saluti

Grazie, concordo in pieno. non si fa altro che sfogliare le pagine leggendo solo caz....te; e si perdw tanto tempo.
ciao a tutti
 

fuzzo82

Biker novus
13/5/09
33
0
0
42
tarcento
Visita sito
per evitare i crampi è molto importante l'assunzione di potassio ma fa passare anche la spossatezza ed in certi casi di problemi urinari è una semplice carenza di potassio!parlo per esperienza personale...:il-saggi:
ringrazio invece chi ha suggerito di mettere nella borraccia the verde!ho provato oggi con un po di fruttosio e mezzo limone e devo dire che è piuttosto dissetante e credo anche energetico!non era una giornata particolarmente torrida quindi lascio ancora il beneficio del dubbio!;-)
 

Bartleby

Biker novus
16/6/09
42
0
0
campania
Visita sito
Io ci sto mettendo un cucchiaino di zucchero comune da barbabietola e due cucchiaini di zucchero fruttosio. Però ho iniziato da poco, se aumentano i km ci metterò anche una bustina di Polase sport o simili e tolgo un cucchiaino di fruttosio.
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
e quindi? :smile:su quali principi biochimici si basa la tua scelta di mettere polase e togliere fruttosio? :nunsacci:la stregoneria? il fai da te? la cabala? :smile:cosa pensi di risolvere togliendo il fruttosio?:spetteguless:
il fruttosio lascialo, è uno zucchero semplice (monosaccaride) ti aiuterà a recuperare rapidamente essendo facilmente metabolizzabile, nel polase i sali sono in forma di aspartati ( di magnesio di potassio etc) ed oltre che apportare quindi ioni di metalli alcalini apportano anche aspartati (derivati dalla reazione acido base dall'acido aspartico con un idrossido od un carbonato contenente sodio o potassio o in generale uno ione alcalino od alcalino terroso) e gli aspartati hanno un ruolo molto importante nei processi di generazione energetica cellulare.. quindi puoi usare sia il polase che il fruttosio, a limite toglierei il saccarosio (zucchero comune ) che essendo un disaccaride è metabolizzato pù lentamente rispetto al fruttosio... (lo zucchero comune è fatto da glucosio e fruttosio quindi mettere altro fruttosio è una ridondanza) a limite se il percorso è molto lungo ed impegnativo... potresti pensare di usarlo.. ma basterebbe portare con te una bustina di miele.. di quelle da pochi grammi oppure una bustina da caffè di zucchero.. ed usarla a mo di carbogel a media assimilazione..
ciao


Io ci sto mettendo un cucchiaino di zucchero comune da barbabietola e due cucchiaini di zucchero fruttosio. Però ho iniziato da poco, se aumentano i km ci metterò anche una bustina di Polase sport o simili e tolgo un cucchiaino di fruttosio.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
io nella borraccia metto maltodestrine, su consiglio di un mio amico personal trainer, acquistate su questo sito http://www.maltodestrine.it/ , poi tutte le mattine a digiuno ingerisco una pillola di magnesio+potassio ed una di antiossidanti (selenio e vitamine varie), acquistate al Conad.
Accetto consigli qualora un esperto volesse darmene e ringrazio in anticipo :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo