Cosa scelgo? Neuron AL 5 o Spectral 125 AL 5

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marco-new

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Ciao,
attualmente ho una ebike Scott da Enduro (eRide 900 Tuned), presa usata da un amico, e notevolmente "sovradimensionata" per i giri che faccio io.

Vorrei avere una seconda bici muscolare, in modo da non essere sempre legato alla batteria ed avere soprattutto una mtb da poter caricare sul tetto della macchina.

Giri di max 30/40 km, max 1000/1200m di dislivello, salite non troppo impegnative, discese preferite sottobosco.
No salti "importanti", no pietraie, ma percorsi più scorrevoli, ma comunque un minimo tecnici.....qualche mini salto alla fine non lo disdegno...
In assoluto no bike park.

Budget 1500/1700€ (quindi entry level) che mi ha portato a scegliere le due bici in oggetto, tra l'altro entrambe in offerta.

Secondo il call center di Canyon, per i percorsi che faccio io, un modello vale l'altro.

Voi, considerando più che altro i componenti, cosa mi consigliereste?

sono 193, per 95kg, cavallo 97cm, quindi sarei da XL

ah, dimenticavo......spero di aver pubblicato nella sezione giusta:nunsacci:
 
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marco-new

Biker serius
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Anche io sarei più orientato sulla Neuron 5, ma più che altro mi interessava una raffronto sui alcuni componenti, forcella a parte alla quale non do estrema importanza.

Esempio:

1)
sono pesantuccio: meglio i cerchi Iridium 30 della Neuron o i RaceFace AR30 della Spectral 125?

2)
in discesa freno parecchio: : meglio i freni Shimano MT410 della Neuron o gli SRAM DB8 della Spectral 125?
 
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Anche io sarei più orientato sulla Neuron 5, ma più che altro mi interessava una raffronto sui alcuni componenti, forcella a parte alla quale non do estrema importanza.

Esempio:

1)
sono pesantuccio: meglio i cerchi Iridium 30 della Neuron o i RaceFace AR30 della Spectral 125?

2)
in discesa freno parecchio: : meglio i freni Shimano MT410 della Neuron o gli SRAM DB8 della Spectral 125?
Riguardo i freni da possessore di sram G2 ti dico di andare sicuro sui shimano, e non credo te lo dica solo io.
Per i cerchi io ho due set AR24 e ARC 30, peso 72 kili ma sono stato per molto tempo a quota 78 , Entrambi mi sembrano ottimi cerchi ma gli altri che hai citato non li ho mai provati….
Ti consiglio di perire d alla base (telaio) che piu ti va bene, per i componenti puoi sempre migliorare.
 

marco-new

Biker serius
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Frampula
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Parlando di Neuron....

Dal configuratore Canyon sarei a cavallo tra "L" e "XL".

Ho chiesto in chat un paio di volte.
Con la prima mi hanno consigliato, senza tante spiegazioni, una XL.
Con la seconda mi hanno invece detto che sono a cavallo tra le due taglie e posso scegliere:
1) una "L" per una guida più aggressiva
2) una "XL" per una guida più rilassata

Io non sono una cima e non ci capisco tanto di tecniche in sella, ma, cosi su due piedi, con una "L" starei sicuramente con il busto più eretto, con una guida meno affaticante nei tratti pianeggianti.

Mi sfugge qualcosa?

Con la XL avrei realmente una guida meno aggressiva, più legata al confort?

Con la mia attualmente ebike, taglia XL, da Enduro (presa cosi solo perché conoscevo il proprietario) vado abbastanza bene, nonostante mi accorgo di sentirmi un pò troppo disteso nelle fasi di pedalata in pianura; in salita e discesa non ho problemi.
 

marika.f

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In generale, prendendo una taglia "più grande" ottieni una bici più stabile in discesa sullo scassato ma che richiede più impegno per girare nello strettissimo (tornantini).
La bici di taglia "più piccola" di solito arrampica meglio sul ripido.

Un approccio equilibrato potrebbe essere prendere la Neuron XL (già arrampica bene, meglio approfittare di poterla rendere più stabile) o la Spectral L (che ha angoli più aperti ed è già più stabile di suo, così ne aumenti la versatilità in salita).

Ma a prescindere dalla taglia, tornando alla PRIMA domanda: adesso stai girando con un trattore schiacciasassi, con un'ottima ciclistica e con una autonomia infinita.

Quelle che hai scelto non sono leggerissime e hanno sospensioni un po' basiche.

Io prima di investire su una bici senza motore, noleggerei una trail bike per una giornata.
Così ti chiarisci le idee.
 
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Blackmouse78

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Con la seconda mi hanno invece detto che sono a cavallo tra le due taglie e posso scegliere:
1) una "L" per una guida più aggressiva
2) una "XL" per una guida più rilassata

Io non sono una cima e non ci capisco tanto di tecniche in sella, ma, cosi su due piedi, con una "L" starei sicuramente con il busto più eretto, con una guida meno affaticante nei tratti pianeggianti.

Mi sfugge qualcosa?
... parlavano di guida in discesa!

Una taglia più piccola è più agile e ti permette di spostare più facilmente la bici se sei molto "attivo" in discesa, pompi sugli ostacoli, salti, spingi nelle curve.

Una taglia più grande è forse un pelo più stabile, ma è più difficile da fare girare nello stretto e da muovere qua e là in discesa ;-)
 

lorenzom89

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Con la mia attualmente ebike, taglia XL, da Enduro (presa cosi solo perché conoscevo il proprietario) vado abbastanza bene, nonostante mi accorgo di sentirmi un pò troppo disteso nelle fasi di pedalata in pianura; in salita e discesa non ho problemi.
fa una prova, prendi le misure di Reach e di Wheelbase(interasse) della tua attuale ebike e confrontali con quelli delle canyon

non smetterò mai di ripeterlo "la taglia non è un lettera ma un numero!"
 
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fear_factory84

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Quelle che hai scelto non sono leggerissime e hanno sospensioni un po' basiche.

Io prima di investire su una bici senza motore, noleggerei una trail bike per una giornata.
Così ti chiarisci le idee.
Concordo in pieno, prendere un'altra bici full, di fascia molto piu' bassa di quella che ha (pur essendo una ebike) non ha gran senso... ci sarebbe comunque un abisso di prestazioni in meno...

@marco-new ti consiglio di valutare una front a bassa escursione che pesi meno. Penso che riesci a prenderne una decente in carbonio con i soldi di una neuron al 5 (sui 1700/1800) con almeno un paio di kg di peso in meno (e pure 3 kg a seconda di che modello scegli). Cosi' hai una bici molto piu' pedalabile, specialmente in salita e perche' no anche in pianura (montando copertoni da xc, piu' scorrevoli). Tanto in discesa hai detto che non hai intenzione di fare nulla di tecnico / scassato, giusto? Per quell'uso comunque avresti l'ebike full.

Poi se l'intenzione e' quella di tenere alla fine una bici sola, il discorso cambia...
 

marco-new

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@fear_factory84
@marika.f

Rispondo un pò a tutti cosi capite la mia situazione.

Ho dei problemi al "sottosella", legato non tanto alla pressione sul perineo, ma alle vibrazioni....se uso troppo spesso e per troppo tempo la bici ho fastidi urinari simil prostatite.

Ho cambiato una decina di selle (tra cui famose SMP), fatto analisi biomeccanica, ma il mio problema sono purtroppo le vibrazioni, che riesco ad attenuare solo con una biammortizzata.

Prima della eBike avevo una CUBE da Enduro con la quale non andavo malaccio, poi venduta perché uscivo poco spesso ed avevo poco allenamento.

Ho preso la ebike da enduro solo perché conoscevo il precedente proprietario ed il quel periodo si trovavano solo bici a prezzi assurdi.

Con l'arrivo della ebike ho cambiato nuovamente la sella e messo, come ultima proiva, una da circa 50€ in Gel poco conosciuta, trovato per caso (Selle Italia Model X green confort + superflow) e con quella vado discretamente bene, nonostante sia stretta per il mio bacino; forse è il gel che mi aiuta ad attenuare le vibrazioni.

Detto questo, continuo a fare giri non troppo frequenti e non troppo lunghi, cosi da non abbandonare questo sport; quindi l'ebike sarebbe l'ideale, visto che non avrò mai "la gamba" super allenata.

Anche se uso poco la bici, mi è venuta voglia di pedalare senza essere legato al fatto di avere la batteria più o meno carica, di avere un mezzo più leggero e di poterla caricare sul tetto della macchina al posto di ficcarla nel baule (ho auto aziendale e non posso mettere il gancio traino).

Provare a noleggiare la bici conta poco, tanto avrà sicuramente una sella inadatta (mi scoccia smontare la mia dalla ebike) e non è detto che poi possa acquistare quella che noleggio.

Pensavo quindi di "investire" su un modello nuovo, max 1500€, e se alla peggio alla lunga dovessi avere il solito problema, o lo uso poco o la rivendo.

tutto qui
 
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fear_factory84

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Pensavo quindi di "investire" su un modello nuovo, max 1500€, e se alla peggio alla lunga dovessi avere il solito problema, o lo uso poco o la rivendo.
prendendo un nuovo ci perdi sicuro sicuro il 22% di iva + la svalutazione, pensaci bene. Se l'idea e' fare un tentativo, trova un buon usato.

Se hai problemi a stare tante ore in sella con l'ebike, con la bici "normale" avrai problemi molto prima, quindi il discorso durata batteria conta ben poco, e' piu' un problema psicologico. Che poi hai una bici con il bosch e batteria da 750wh, tra le migliori in circolazione, se ti dura poco e' solo perche' usi tanto il motore!

Non vorrei fare il guastafeste e farti i conti in tasca, ma probabilmente cosi' butteresti soldi al vento che potresti usare per altro, ad esempio una bella vacanza.
 
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prendendo un nuovo ci perdi sicuro sicuro il 22% di iva + la svalutazione, pensaci bene. Se l'idea e' fare un tentativo, trova un buon usato.

Se hai problemi a stare tante ore in sella con l'ebike, con la bici "normale" avrai problemi molto prima, quindi il discorso durata batteria conta ben poco, e' piu' un problema psicologico. Che poi hai una bici con il bosch e batteria da 750wh, tra le migliori in circolazione, se ti dura poco e' solo perche' usi tanto il motore!

Non vorrei fare il guastafeste e farti i conti in tasca, ma probabilmente cosi' butteresti soldi al vento che potresti usare per altro, ad esempio una bella vacanza.
concordo. anche secondo me per lui prendere la Neuron 5 sono soldi buttati. per me è un bici che va benissimo per chi inizia, ma per chi ha già esperienza è montata troppo basica.
Se riesci a fare un sforzo in più vai sulla Neuron 6 o 7, che son montate mooolto meglio (e infatti nel sito c'è scritto "bestseller" mica per nulla).
Altrimenti se vuoi rimanere su quel budget io darei un occhiata all'usato.
 

marco-new

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prendendo un nuovo ci perdi sicuro sicuro il 22% di iva + la svalutazione, pensaci bene. Se l'idea e' fare un tentativo, trova un buon usato.

Se hai problemi a stare tante ore in sella con l'ebike, con la bici "normale" avrai problemi molto prima, quindi il discorso durata batteria conta ben poco, e' piu' un problema psicologico. Che poi hai una bici con il bosch e batteria da 750wh, tra le migliori in circolazione, se ti dura poco e' solo perche' usi tanto il motore!

Non vorrei fare il guastafeste e farti i conti in tasca, ma probabilmente cosi' butteresti soldi al vento che potresti usare per altro, ad esempio una bella vacanza.
La batteria è da 500W.
Alla peggio potrei investire in un extender, anche se non mi sembra mi sia mai lamentato della durata.

Uso la bici sempre in eco e finisco i miei giri sempre con un 30% di residuo.

Il problema attuale è essere legato alla batteria (non come durata) e al doverla caricare sempre nel baule.

Però forse avete ragione voi.....il rischio di gettare soldi non è basso.

Forse però alla fine avete ragione voi.....
 
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La batteria è da 500W.
Alla peggio potrei investire in un extender, anche se non mi sembra mi sia mai lamentato della durata.

Uso la bici sempre in eco e finisco i miei giri sempre con un 30% di residuo.

Il problema attuale è essere legato alla batteria (non come durata) e al doverla caricare sempre nel baule.

Però forse avete ragione voi.....il rischio di gettare soldi non è basso.

Forse però alla fine avete ragione voi.....
quindi parliamo di questa bici, un modello di anni fa, ma sempre top di gamma.. https://www.mobilita-elettrica.it/news/mobe-presenta-scott-genius-eride-900-tuned-2019-top-gamma/

E' altamente probabile che possa montare un extender aftermarket, anche perche' della garanzia ormai te ne importa ben poco, e' bella che andata.

Valuta tu... e segui il consiglio che ti hanno dato.. prova qualche bici full di fascia medio-bassa e fatti una idea.

Ad esempio il decathlon in molti punti vendita noleggiava le am100s che alla fine non e' che sia troppo diversa da una neuron al 4 o 5 come peso e montaggio. Una idea penso che te la riesci a fare per capire se fa per te o no o se devi alzare il budget o rinunciare del tutto.
 
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quindi parliamo di questa bici, un modello di anni fa, ma sempre top di gamma.. https://www.mobilita-elettrica.it/news/mobe-presenta-scott-genius-eride-900-tuned-2019-top-gamma/

E' altamente probabile che possa montare un extender aftermarket, anche perche' della garanzia ormai te ne importa ben poco, e' bella che andata.

Valuta tu... e segui il consiglio che ti hanno dato.. prova qualche bici full di fascia medio-bassa e fatti una idea.

Ad esempio il decathlon in molti punti vendita noleggiava le am100s che alla fine non e' che sia troppo diversa da una neuron al 4 o 5 come peso e montaggio. Una idea penso che te la riesci a fare per capire se fa per te o no o se devi alzare il budget o rinunciare del tutto.
Si è esattamente lei, però la mia è un 2019.
Di listino era a 7k, al giorno d'oggi ne servirebbero sui 9/10.
È esageratamente troppo per quello che faccio io, ma due anni fa era una vera occasione, che ho portato a casa a 3k.

Ripeto perché forse non sono stato capito....quando dico che vorrei non essere legato alla batteria non intendo che l'autonomia è poca, ma semplicemente che vorrei tornare ad uscite saltuarie con una mtb senza batteria, quindi muscolare, per essere totalmente indipendente.
So che la fatica sarà tutta un'altra cosa, ma mi sono messo questa idea in testa.

Conosco Decathlon, la mia prima mtb "seria" è stata una Rockrider ....che ricordi.
Bella idea, sperando abbiano la taglia giusta per me.
Grazie del consiglio
Vi aggiorno appena ci sono news
 
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marco-new

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In generale, prendendo una taglia "più grande" ottieni una bici più stabile in discesa sullo scassato ma che richiede più impegno per girare nello strettissimo (tornantini).
La bici di taglia "più piccola" di solito arrampica meglio sul ripido.

Un approccio equilibrato potrebbe essere prendere la Neuron XL (già arrampica bene, meglio approfittare di poterla rendere più stabile) o la Spectral L (che ha angoli più aperti ed è già più stabile di suo, così ne aumenti la versatilità in salita).

Ma a prescindere dalla taglia, tornando alla PRIMA domanda: adesso stai girando con un trattore schiacciasassi, con un'ottima ciclistica e con una autonomia infinita.

Quelle che hai scelto non sono leggerissime e hanno sospensioni un po' basiche.

Io prima di investire su una bici senza motore, noleggerei una trail bike per una giornata.
Così ti chiarisci le idee.
Altrimenti vendere la mia e prendere una nuova ebike, full, con motore Fazua e batteria da 250W?
Avevo visto una volta un servizio dove presentavano una ebike dove, all'occorrenza, si poteva togliere la batteria ed aggiungere un coperchio per trasformarla in muscolare.
Non vorrei dire una cavolata ma il peso mi sembrava fosse attorno ai 15/16 kg.
Non ricordo però marca e modello.
 

lorenzom89

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Altrimenti vendere la mia e prendere una nuova ebike, full, con motore Fazua e batteria da 250W?
Avevo visto una volta un servizio dove presentavano una ebike dove, all'occorrenza, si poteva togliere la batteria ed aggiungere un coperchio per trasformarla in muscolare.
Non vorrei dire una cavolata ma il peso mi sembrava fosse attorno ai 15/16 kg.
Non ricordo però marca e modello.
una ebike a cui togli il fazua e il peso rimane attorno ai 15/16kg secondo me ti costa almeno almeno 8 mila euro.. probabilmente anche di più.. ammesso che esista.. e comunque rischi di trovarti con una muscolare pesante e impedalabile.. e una ebike che non spinge..

L'ebike leggera secondo me può essere un buon compromesso per le tue esigenze ma al momento per non spendere cifre folli l'unica mi sa che è l'Orbea Rise.

comunque se il tuo problema è caricarla in auto esistono anche portabici da portellone posteriore che tengono il peso di una ebike, oppure avevo visto un sistema tramite una leva per caricarla sul tetto.
 
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una ebike a cui togli il fazua e il peso rimane attorno ai 15/16kg secondo me ti costa almeno almeno 8 mila euro.. probabilmente anche di più.. ammesso che esista.. e comunque rischi di trovarti con una muscolare pesante e impedalabile.. e una ebike che non spinge..

L'ebike leggera secondo me può essere un buon compromesso per le tue esigenze ma al momento per non spendere cifre folli l'unica mi sa che è l'Orbea Rise.

comunque se il tuo problema è caricarla in auto esistono anche portabici da portellone posteriore che tengono il peso di una ebike, oppure avevo visto un sistema tramite una leva per caricarla sul tetto.
Purtroppo nella mia auto, Jeep Compass, non esistono portabici da portellone posteriore che possano portare una eBike; avevo già chiesto in un forum apposito e, altri utenti con la mia stessa auto, avevano confermato.

Accantono idea della bici con il Fazua.

Tengo quella della full, XC o Trail che sia, e alla prima occasione ne noleggio una; nel Decathlon della mia zona purtroppo non hanno XL.

Anche a livello di usato, sempre taglia XL full, si trova veramente poco.

Non escludo di tentare con una delle due Rockrider sotto nuove:
AM 50 S, nuova (1.4k e passa la paura), e fare upgrade ai freni
Race 100 S, nuova (1.4k e passa la paura), e fare upgrade ai freni
non mi fa impazzire perché davanti è un pò "troppo chiusa"

Per un cambio della mia, non vedrei male la Orbea Rise che hai suggerito, magari la H20 che sta a 5800€ di listino con batteria 540W, altrimenti 5650€ con 360W; temo però che l'aggiunta rispetto alla mia non sia trascurabile
 
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