cosa succede rr6.3

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
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suzzara (MN)
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Ciao......ho una domanda da porre a voi esperti....
dopo dieci giorni di stop causa lavoro riprendo in mano la biga......e mi accorgo che la frenata post non è più affidabile come l'ultima volta...nel senso che........al frenare la ruota non inchioda come faceva prima ( provato sugli stessi percorsi) e inoltre tende ad emmettere un sibilo...

cosa può essere cambiato dall'ultima volta....può darsi che si sia assestato il freno ed ora devo regolarlo agendo sul tensore del cavo ??????

da precisare che a frenare frena però è meno immediato....sembra un pò più lungo.....spero di essermi spiegato........

altra cosa come si regola la forcella davanti ?????
ho provato a mettere nelle 2 posizioni estreme (tutto + e poi tutto -)
ma non riesco a vedere la differenza.....
forca sr suntour xcr-lo

grazie a tutti
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
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suzzara (MN)
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per quanto riguarda i freni dopo l'ultimo utilizzo di 10 gg fà avevi lavato la bici? Lubrificato i pignoni ovvero possibilità di olio sul cerchio?

si........prassi che eseguo ad ogni uscita,visto la polvere che ultimamente è esagerata.....però sono sempre stato abbastanza attento a lubrificare solo ciò che serve....scusa non ho specificato che ho i freni a disco......

posso eventualmente smontare le pastiglie e verificare.......o cmq provvedere ad una pulizia del disco........ma mi sembra strano.....come faccio a valutare se le pastiglie sono sporche d'olio ??????
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
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Bologna
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Ah! Scusami pensavo ai vbrakes.
Anche i miei freni dopo aver lavato la bici (anche se passano giorni) ai primi minuti di utilizzo cigolano e frenano male, però dopo le prime 3 o 4 pinzate tutto torna super efficiente.
Tu quanto tempo l'hai provata? Ti ha dato il problema per un pomeriggio intero o pochi minuti?

I dischi dopo il lavaggio andrebbero sempre sgrassati, ci sono srgassatori (credo anche dal deca) fatti apposta, sono super aggressivi, non usarli sulla catena o altrielementi, solo dischi.

Se quando lubrifichi la bici casca una goccia d'olio sul disco e fai girare le ruote vai ad inquinare la pastiglia, non credo ci sia un modo per vedere se hai la pastiglia unta....prova però a sgrassare i dischi, per non far andare lo sgrassatore su cerchi e gomme ti consiglio di spruzzarlo su un panno di cotone poi strofinare bene i dischi, fai questa operazione poi riprova la frenata, fai una bella discesa però, in modo che se qualcosa non è perfetto si assesti un pò.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
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Bologna
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il problema si è presentato alla prima frenata decisa ma poi è rimasto per tutta l'uscita (circa 30 Km),proverò a sgrassare il disco e poi al limite a tirare un pò il filo.......


grazie ciao :mrgreen:
Si, fai questa prova, non avevo visto che sono a filo, in questo caso potrebbe essere anche il filo ma non li ho mai avuti, non saprei dirti se una cattiva tensione dei filo può portare ad un cigolio...
 

Stewe

Biker novus
29/7/07
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Genova
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cavalieresolitario come ti trovi con la tua forka suntour sr XCR-LO ??? avrei intenzione di prenderla x la mia bici...me la consigli rispetto ad una forka a molle del decathlon??? grazie ciao
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
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suzzara (MN)
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cavalieresolitario come ti trovi con la tua forka suntour sr XCR-LO ??? avrei intenzione di prenderla x la mia bici...me la consigli rispetto ad una forka a molle del decathlon??? grazie ciao


ciao.....con la forcella mi trovo bene anche se non sono ancora riuscito a capire bene come si effettua la regolazione della stessa.(era una delle domande che avevo postato a inizio discussione......nessuno mi ha risposto)
Sicuramente il funzionamento è migliore di una forca a molla o almeno di quella che montavo sulla mia vecchia bike.

Buono anche il bloccaggio "purtroppo" posizionato sulla forcella stessa ma puo darsi che se la compri singolarmente riesci pure a trovare il comando da manubrio........quando è bloccata se la usi così per ampi tratti tende ad affossarsi un pò.......ma questo a me è successo con la forca regolata così come era alla consegna della bici...non ho provato a tenerla bloccata variando la regolazione della forca per vedere cosa succedeva.
Cmq in salita o in tratti in cui si spinge forte sui pedali bloccandola fa eccellentemente buona impressione

spero di esserti stato d'aiuto ....e ti prego di prendere con le pinze il mio giudizio perchè è quello di un principiante......
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
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PEJFUGA, Ichnusa island
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Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
NEL CASO NON CI FOSSE OLIO SUL DISCO:
Se hai dei dischi meccanici è probabile che l'efficacia ridotta sia dovuta a un'eccessiva distanza della pastiglia fissa dal disco, in questo caso infatti il disco deve flettere parecchio e le pastiglie lavorano male. Avvicina la pastiglia fisa al disco tramite l'apposito registro ( di solito è un pomellino in plastica o una vitona a brugola sulla pinza dalla parte della ruota, dipende da marca e modello della pinza) fino a che la pastiglia non sfiora il disco facendo il classico rumore da "affettatrice", poi allenti il registro finchè la pastiglia non sfiora più il disco ma è pur sempre alla distanza minima possibile, la frenata dovrebbe tornare come prima.
Per sgrassare il disco puoi usare anche dell'alcool e un panno pulito, consigliabile anche dopo il lavaggio per togliere eventuali tracce di sapone o calcare.....
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
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suzzara (MN)
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NEL CASO NON CI FOSSE OLIO SUL DISCO:
Se hai dei dischi meccanici è probabile che l'efficacia ridotta sia dovuta a un'eccessiva distanza della pastiglia fissa dal disco, in questo caso infatti il disco deve flettere parecchio e le pastiglie lavorano male. Avvicina la pastiglia fisa al disco tramite l'apposito registro ( di solito è un pomellino in plastica o una vitona a brugola sulla pinza dalla parte della ruota, dipende da marca e modello della pinza) fino a che la pastiglia non sfiora il disco facendo il classico rumore da "affettatrice", poi allenti il registro finchè la pastiglia non sfiora più il disco ma è pur sempre alla distanza minima possibile, la frenata dovrebbe tornare come prima.
Per sgrassare il disco puoi usare anche dell'alcool e un panno pulito, consigliabile anche dopo il lavaggio per togliere eventuali tracce di sapone o calcare.....


grazie ....vedrò cosa riesco a fare ..........sempre molto utili i vostri consigli ......grazie ancora.......
 

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