Costo revisione

sembola

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una nera e l'altra pure
...se ho gia speso tot. cifra x catena pastiglie e ad esempio forca nuova e il mio meccanico si accorge che ho il cambio lento.... lo stringe senza nemmeno farmelo ne pesare e ne pagare... magari sbaglierà lui ma è anche cosi che si guadagna la fiducia del cliente...o-o:prost:

Il tuo meccanico fa benissimo a fare così, ma lo fa perchè hai comperato un componente da alcune centinaia di euro (una forcella) sul quale ha un ricarico che gli consente di coprire anche i costi di piccoli interventi fatti sui due piedi.

Immagina se tu gli portassi la forcella, quindi senza alcun introito da parte sua. Sarebbe lecito farsi pagare il servizio, che comprende (lo ripeto) non solo la manodopera in senso stretto ma anche tutti gli altri fattori produttivi necessari.

Ma se non si vuol pagare nulla di male: si fa in casa, segando il cannotto con la sega a mano (storto) e piantando il ragno a martellate (storto) , oppure con un tagliatubi e con una guida per i ragni (30-40 euro) che non userai mai più... Insomma, basta essere coerenti ;-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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ahhh veleno... prendi la bici e vatte a fa na passeggiata va che è meglio:rosik::rosik::cucù:
io parlavo semplicemente dell'onesta d alcuni meccanici... si sà cè chi lavora in un modo chi in un altro. cioè io non pretendo di fare dei lavori gratis.... pretendo semplicemente di pagare il giusto.. tu non sei nessuno x dire che sto dicendo una marea d cag@ate , non mi pare che mi sono rivolto a te in questo modo...

E' proprio quello il punto, tu "pretendi", ma la realtà è che non sei nella condizione di pretendere nulla di quel che dici. Puoi pretendere che la tariffa oraria chiesta sia chiara e ben esposta, finisce li.
Ti rendi conto che parlare onestà in termini di "quello è disonesto" è infamante?
Un meccanico potrebbe anche chiedere 90 euro all'ora se crede, l'importante è che la cosa sia chiara al cliente, può dipendere anche se uno lavora in garage semiinterrato in mezzo al nulla e magari l'altro ha l'officina/negozio in centro, con tanto di parcheggio clienti, ha un'attività che ruota attorno ad un team corse, offre magari tutta una gamma completa di bici per modello, taglie, colori, consulenza biomeccanica, o altri servizi che incidono in generale sui prezzi che applica.
I prezzi di riferimento dei ricambi sono quelli di listino, su cui in genere c'è un pò di sconto, eventualmente si può chiedere un pò sconto, ma nulla è dovuto, è inutile insistere con il concetto "online lo vendono scontato al 30%, al 40% o al 50%" online è online è un altro contesto e riescono a fare certi prezzi solo con determinati volumi di vendita e tagliando tanti costi di gestione, prezzi che generalmente i negozi non hanno nessun modo di fare.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non è possibile che un portaborraccia elite. Al. Negozio lo vendono il doppio del deca........

Perchè non è possibile? :nunsacci:

Discorso fatto 1000 volte; è la legge della domanda e dell'offerta. Ci sono 2 offerte diverse: una più conveniente e l'altra meno (secondo il tuo punto di vista; magari altri preferiscono spendere 10 Euro di più al negozio sotto casa invece di perdere 1 ora in auto per andare al Deca più vicino, tanto per fare un esempio). E quindi scegli di conseguenza; il portaborraccia lo compri al Deca e sei a posto. :medita:

Dove sta il problema? :nunsacci:
 

Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
Per conto mio la manodopera è un costo fisso orario.

Tu prendi 20 €/h o 50 €/h o 100€/h ok non ha importanza quello è, in base alle tue capacità, lo so e decido. Il discorso del rincaro della manodopera se porto i pezzi da fuori, posso capirlo ma non lo accetto, anzi direi che c'è anche una violazione se esponi tariffe orarie differenti da quelle che mi applichi (sei libero di accettare o meno il lavoro in toto o indicarmi chiaramente il prezzo orario con pezzi provenienti da fuori, in modo che possa io decidere). Il fatto è che il tuo lavoro è sempre lo stesso sia che i pezzi siano tuoi o meno, se poi i pezzi sono i tuoi ci sta anche un ricarico su di essi per questioni delle menate dell'acquisto merce, spedizioni, prodotti invenduti, ecc. Ma se i pezzi te li porto io ti svincolo da certe problematiche e rischi.
Il rincaro della manodopera come dicevo non lo accetto e quando mi capita, senza tante storie, "arrivederci e grazie", non prenderai mai più neanche un 1€ da me, contenti tutti.

In ogni caso, e questo ovviamente riguarda solo casi specifici, quelle volte che ho mandato le mie vecchie mtb dai meccanici alla fine ho dovuto sempre rimetterci mano nelle regolazioni perchè erano fatte coi piedi, quindi, seguendo il detto "chi fa da se fa per tre", da un pezzo i lavori me li faccio tutti da me e il bello è che mi ci diverto anche. I soldi che spenderei dai negozi li uso per comprarmi l'attrezzatura necessaria.
 

sembola

Moderatur cartesiano
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una nera e l'altra pure
Non è possibile che un portaborraccia elite. Al. Negozio lo vendono il doppio del deca........

Il negozio ne prende una scatola da 20 dal distributore, Decathlon parecchie migliaia probabilmente dal produttore, mi pare normale che il costo di acquisto sia un po' diverso, non credi?
 

Clab04

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A parte il fatto che una catena XT viene 32 euro ed una coppia di pastiglie XT dai 20 ai 36 euro per quelle con il dissipatore, i prezzi di riferimento si prendono a listino, è inutile stare a guardare se su bike discount, su ebay, sul mercatino, su RCZ c'è lo sconto, c'è l'offerta, ecc.
Il negozio "fisico" offre un servizio che è quello di avere il ricambio pronto sullo scaffale, poi se uno vuole lo compra online, si risparmia il 99,9% delle volte anche pagando la spedizione, questa non è una novità.

Poi un'altra cosa fatemela dire, riguardo ai meccanici che non vogliono montare ricambi forniti dal cliente: Il problemino è che l'officina che esegue un intervento si prende una certa dose di briga e responsabilità sulla garanzia del lavoro eseguito, questo anche in termini legali, il discorso è che se poi si verificano dei problemi, rotture, malfunzionamenti e magari guadacaso il fornitore dei ricambi fa orecchie da mercante a torto o ragione, il meccanico si ritrova a volte tra l'incudine ed il martello nel dover rispondere per qualcosa di difettoso nel funzionamento, senza nemmeno potersi rivalere con un suo fornitore, non essendo parti acquistate da lui.
Ora io non metto in dubbio che qui siamo sicuramente tutti fra galantuomini che mai farebbero azioni meschine e colpi bassi per non smenarci di tasca propria, ma se questo paese sta diventando il paese dei furbetti che ne studiano sempre una nuova per poter fregare il prossimo che capita, prendiamo almeno atto e regoliamoci di conseguenza.

Hai fatto un post kilometrico hai detto tutto e nn hai detto niente...resta il fatto che 90 euro sono troppi x cio che ha cambiato e registrato il nostro fratello biker e cmq x quanto riguarda le guerre legali di solito il meccanico serio si toglie da ogni responsabiltá mettendo in fattura solo il costo della manodopera e al max scrive ...ricambi forniti dal cliente:duello::i-want-t::cucù::il-saggi:
Ma che cosa stai dicendo?
Si stava discutendo sulla opportunità o meno di fornire al meccanico i pezzi di ricambio e lui ha aggiunto la giusta osservazione sulle responsabilità del meccanico stesso.
Il mio consiglio se stai su un forum è che se un messaggio non lo capisci non dare immedfiatamente per scontato che sia incomprensibile.
Claudio
 
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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Tu prendi 20 €/h o 50 €/h o 100€/h ok non ha importanza quello è, in base alle tue capacità, lo so e decido. Il discorso del rincaro della manodopera se porto i pezzi da fuori, posso capirlo ma non lo accetto. Il fatto è che il tuo lavoro è sempre lo stesso sia che i pezzi siano tuoi o meno, se poi i pezzi sono i tuoi ci sta anche un ricarico su di essi per questioni delle menate dell'acquisto merce, spedizioni, prodotti invenduti, ecc. Ma se i pezzi te li porto io ti svincolo da certe problematiche e rischi.
Il rincaro della manodopera come dicevo non lo accetto e quando mi capita, senza tante storie, "arrivederci e grazie", non prenderai mai più neanche un 1€ da me, contenti tutti.

Io sono totalmente daccordo con te; ci sono 2 costi:
- materiale
- manodopera

Sul materiale ci sta che il negozio si faccia pagare di più, anche perchè c'è un servizio: per esempio si prende il rischio di ordinare i pezzi (se ordino su Internet e sbaglio il problema è mio), di farli arrivare e di ritirarli. Tutte seccature in meno per me, che sono disponibile a pagare un prezzo in più per questo.

Sulla manodopera, il costo deve essere chiaro dall'inizio su lavori di un certo rilievo: voglio sapere prima il costo; fare il preventivo è un rischio d'impresa e su un lavoro importante non mi accontento di sentirmi dire ... il costo è 30 euro/h ... quello che ci metto, ci metto !!! Eh no ... quello che ci metti lo stimi prima !!!

Però non mi sta per niente bene che il negoziante si arrabbia se decido di comprare da lui la monodopera e altrove il materiale. Nè tanto meno che mi carichi di più sulla manodopera se compro il materiale altrove. Lo può fare? Si, certo. Ma se me ne accorgo glielo dico, non mi vede più ... e lo sconsiglio a tutti gli amici ciclisti della zona, spiegando il motivo, ovviamente.
Queste regole da paesino sottosviluppato mi sono sempre state sulle :celopiùg: ... le chiamo da "paesino sottosviluppato" perchè vigevano nei paesini dove c'erano 2 soli negozi di alimentari; c'erano i clienti del negozio A e quello del negozio B; e il negoziante pensava: "non puoi venire a comprare il pane da me ed il prosciutto da lui"; ma perchè no? :arrabbiat: Tu hai il pane più buono, lui ha il prosciutto più buono e io mi adeguo; procurati il prosciutto migliore e lo comprerò da te con il pane !!!

Internet, l'online e l'accesso facile alle informazioni stanno finalmente distruggendo questi meccanismi penosi. So che qualcuno dirà: così stai decretando la morte dei negozietti !!! Per nulla !!! Il negozietto deve competere su aspetti dove l'online e la grande distribuzione sono deboli ... LA QUALITA' E IL SERVIZIO AL CLIENTE, portandosi a casi i clienti migliori, che sono disponibili a pagare di più per avere servizio. Se il negozietto ha i prezzi peggiori dell'online e della grande distribuzione (come è ovvio che sia) e non fornisce nessun servizio aggiuntivo ... è triste, ma è destinato a morire ... è una dura (ma giusta) legge dell'economia. :medita:
Avete presente i vecchi negozi di alimentari, prima dell'avvento dei grandi supermarket? Ecco, alcuni si sono convertiti, vendono affettati e formaggi di grande qualità a prezzi ben più alta della grande distribuzione; altri sono rimasti in zone semi-isolate dove il primo supermercato è a 20 km ... altri ancora hanno chiuso per non aver capito o non essere stati in grado di adeguarsi.
 

Paok

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Si ma il negoziante ci guadagna sempre... se vende un portaborraccia a 18 euro, e al deca uguale identico costa 9 , penso che chiunque sceglie la seconda opzione.

Poi il deca giustamente molti c'è l'hanno lontano e quando ci vai non ci vai solo per un acquisto.

Il discorso sarebbe piu' ampio,molti rivenditori hanno la presunzione di non cambiarti soltanto lo sgancio rapido,perchè ti dicono che il mozzo è troppo rovinato,in realtà il fatto è che ci perdono troppo tempo dietro,e per quello che guadagnano non hanno convenienza, quindi ti dicono cambiamo tutto il cerchione o arrangiati...
 

sembola

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Ma che cosa stai dicendo?
Si stava discutendo sulla opportunità o meno di fornire al meccanico i pezzi di ricambio e lui ha aggiunto la giusta osservazione sulle responsabilità del meccanico stesso.
Il mio consiglio se stai su un forum è che se un messaggio non lo capisci non dare immedfiatamente per scontato che sia incomprensibile.
Claudio

In realtà si parlava se il prezzo richiesto fosse o no adeguato al servizio ricevuto. Poi il discorso si è allargato al montaggio di pezzi forniti, ma l'argomento era un'altro ;-)
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Si ma il negoziante ci guadagna sempre...
Se non ci guadagna chiude.

... se vende un portaborraccia a 18 euro, e al deca uguale identico costa 9 , penso che chiunque sceglie la seconda opzione.
E quindi cosa dovrebbe fare il negoziante, vendere a rimessa perchè il Deca vende a meno? :nunsacci:


Il discorso sarebbe piu' ampio,molti rivenditori hanno la presunzione di non cambiarti soltanto lo sgancio rapido,perchè ti dicono che il mozzo è troppo rovinato,in realtà il fatto è che ci perdono troppo tempo dietro,e per quello che guadagnano non hanno convenienza, quindi ti dicono cambiamo tutto il cerchione o arrangiati...
S', il discorso è più ampio. Se per riparare una ruota devo chiederti un'ora di lavoro a 50 euro quando con 100 la comperi nuova e prendere per di più del ladro mi pare il minimo preferire non fare il lavoro.
 

emmellevu

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Il discorso sarebbe piu' ampio,molti rivenditori hanno la presunzione di non cambiarti soltanto lo sgancio rapido,perchè ti dicono che il mozzo è troppo rovinato,in realtà il fatto è che ci perdono troppo tempo dietro,e per quello che guadagnano non hanno convenienza, quindi ti dicono cambiamo tutto il cerchione o arrangiati...

E non sarebbe più onesto e professionale dire: ci sono 2 opzioni:

- nel caso 1 spendi 10 di materiale e 90 di manodopera
- nel caso 2 spendi 100 di materiale e 20 di manodopera

Con solo 20 in più hai tutto nuovo e quindi te lo consiglio.

P.S. poi dipende dalla qualità delle parti in oggetto; io (per esempio) ho visto un mecca recuperare un mozzo di elevata qualità sostituendo il cerchio e rifacendo la raggiatura della ruota; è un lavoro complicato, lungo e che richiede manualità; e pagare questo lavoro è corretto (e vale la pena se stiamo parlando di un mozzo da centinaia di euro); il mozzo era questo:

http://www.probikeshop.it/dt-swiss-...tml?gshop=IT&gclid=CICM_OCwl8oCFcoaGwodcCcM5w

Il problema è che spesso si pensa (sbagliando): il materiale costa 20 euro ... non puoi chiedermene 40 per montarlo; dipende di cosa stiamo parlando; se si tratta delle pastiglie dei freni è vero, ma se si tratta dei raggi di una ruota ... può eccome !!!
Poi uno può dire ... ma allora mi conviene comprare la ruota nuova !!! benissimo !!!
Ma a cambiare i raggi di una ruota top di gamma e di una ruota da 4 soldi ci vuole circa lo stesso tempo.
 
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Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
Però non mi sta per niente bene che il negoziante si arrabbia se decido di comprare da lui la monodopera e altrove il materiale. Nè tanto meno che mi carichi di più sulla manodopera se compro il materiale altrove. Lo può fare? Si, certo.

Siamo allineati :celopiùg:.

Ho aggiornato però il post in un secondo momento dopo che lo hai quotato probabilmente.
Approfondisco quindi la frase sopra
Secondo me direi invece "No non lo può fare", se c'è l'esposizione dei prezzi che riporta manodopera 30 €/h, quella deve essere, al massimo puoi rifiutare il lavoro se ti porto i pezzi da fuori, ma se mi applichi di più hai palesemente violato il contratto e in teoria saresti anche perseguibile.
Allora sul prezzario dovresti metterci nero su bianco:
prezzo manodopera con pezzi propri 30 €/h
prezzo manodopera con pezzi del cliente 40 €/h

Poi se vogliamo essere un pò più flessibili , perlomeno dovrebbe dirtelo chiaramente a voce prima di effettuare il lavoro (anche se in reltà ne va della sua tutela a scriverlo).
 

Paok

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Credo che per riparare,anzi per mettere uno sgancio rapido nuovo non serva ne un ora di lavoro, ne 50 euro di spesa... con 20.massimo 25 euro penso che uno sgancio rapido buono potrebbe metterlo,aggiungi altri 5,facciamo 10 euro di manodopoera e arriviamo a 35. Perchè tu negoziante devi farmi spendere il doppio per un cerchio
nuovo ?

Posso capire che probabilmente trovi prodotti di qualità in un negozio di bici, rispetto al deca, ma la stessa identica cosa non esiste che la vendono al doppio.
 

Clab04

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In realtà si parlava se il prezzo richiesto fosse o no adeguato al servizio ricevuto. Poi il discorso si è allargato al montaggio di pezzi forniti, ma l'argomento era un'altro ;-)
Ok, ci sto, anche se tendo ad apprezzare il valore aggiunto anche quando è un tantinello off topic.
Però, tornando al prezzo adeguato o meno, si può sapere perché il nostro amico non glielo ha chiesto prima?
Si chiama preventivo, diamine, e ti può aiutare a capire chi si comporta onestamente e chi no.
Perché come spesso accade anche qui si tende a mettere i buoni o i cattivi tutti da una parte, mentre le persone corrette e quelle non corrette sono trasversali, so per certo che anche tra gli arrotini ne esistono di buoni e di meno buoni.
Insomma seccondo me uno è testa di minkia a prescindere dal suo mestiere, e il suo essere testa di minkia si limita a riverberarsi sul mestiere.
Però dare la colpa di qualcosa a una categoria nel suo insieme, naturalmente parecchio estranea a noi (se noi siamo i consumatori dio ci scampi dai commercianti) è in effetti la cosa più facile da fare.
Claudio
 

emmellevu

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Credo che per riparare,anzi per mettere uno sgancio rapido nuovo non serva ne un ora di lavoro, ne 50 euro di spesa... con 20.massimo 25 euro penso che uno sgancio rapido buono potrebbe metterlo,aggiungi altri 5,facciamo 10 euro di manodopoera e arriviamo a 35. Perchè tu negoziante devi farmi spendere il doppio per un cerchio
nuovo ?

Posso capire che probabilmente trovi prodotti di qualità in un negozio di bici, rispetto al deca, ma la stessa identica cosa non esiste che la vendono al doppio.

"Legge della domanda e dell'offerta

Legge fondamentale dell'economia politica.
In un libero mercato, la quantità richiesta di un bene (v. Domanda), è inversamente proporzionale al prezzo del bene stesso: più alto è il prezzo, minore sarà la quantità richiesta.
D'altra parte, l'offerta (v.) si comporta in maniera esattamente contraria: ad un aumento del prezzo, l'offerta aumenta e viceversa.
L'incontro di acquirenti e venditori porta così al formarsi di un prezzo di equilibrio (v. Equilibrio del mercato) per cui la quantità domandata è uguale alla quantità offerta"


Che bello il libero mercato !!! :medita:
 

emmellevu

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Ho aggiornato però il post in un secondo momento dopo che lo hai quotato probabilmente.
Approfondisco quindi la frase sopra
Secondo me direi invece "No non lo può fare", se c'è l'esposizione dei prezzi che riporta manodopera 30 €/h, quella deve essere, al massimo puoi rifiutare il lavoro se ti porto i pezzi da fuori, ma se mi applichi di più hai palesemente violato il contratto e in teoria saresti anche perseguibile.
Allora sul prezzario dovresti metterci nero su bianco:
prezzo manodopera con pezzi propri 30 €/h
prezzo manodopera con pezzi del cliente 40 €/h

Poi se vogliamo essere un pò più flessibili , perlomeno dovrebbe dirtelo chiaramente a voce prima di effettuare il lavoro (anche se in reltà ne va della sua tutela a scriverlo).

Quando ho scritto che lo può fare, ovviamente non intendevo che lo può fare da un punto di vista "legale".
Lo può fare da un punto di vista pratico, non certo con un doppio listino, ma addebitandoti 3 ore di manodopera invece di 2. E voglio vederti a contestare l'ora in più. Per questo, come ho già scritto, su lavori di un certo rilievo voglio prima il preventivo sul costo finito (non mi basta il costo orario).
 

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