Costo revisione

Ubermensch

Biker ultra
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Palermo
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Secondo la mia personalissima e umilissima opinione (ancor più umilmente espressa qualche centinaio di commenti fa) nel thread, per quanto gli ot abbiano fornito spunti di riflessione interessanti su altri argomenti, si è divagato un po'...
Per me, il succo del discorso sta solo ed esclusivamente nell'analisi della scaletta degli interventi:
Chiunque in questo thread sa che le voci controllo serraggi telaio e registrazione serie sterzo (che al massimo si parla di tirare un po' la forcella dalla testa del cannotto e raddrizzare lo stem) sono degli interventi/non interventi, ci vogliono 2 minuti a farli (entrambi) e qualsiasi meccanico (che non sia uno svogliato cronico o che l'abbia fatto di recente) va a darci il colpetto di esagonale anche solo dopo aver cambiato una camera d'aria.
La pulizia e ingrassaggio movimento centrale è l'unico lavoro che richiede un minimo di tempo in più, ma che comunque non va oltre i 5 minuti.
fissaggio forcellino con frenafiletti, ovvero svitare, male che vada, 3 viti da 4/5 mm di lunghezza, farvi cadere una goccia di frenafiletto e riavvitare...
sostituzione catena xt 10 vel. e sostituzione pastiglie Shimano xt posteriore no comment.
controllo generale, questo vuol dire tutto e nulla e, quasi sempre, serve solo ad allungare la lista, assieme alle prime due voci...
Sicuramente ci ho messo più io a scrivere sto post e probabilmente anche il meccanico a scrivere la lista.
Ora, a meno di lavori differenti e più complicati di quelli effetivamente descritti (e in quel caso sarebbe inutile esprimere o quantificare alcunchè),
ok parlare di tariffe e lavoro da rispettare, ma un meccanico che impiega un'ora per eseguire operazioni che SICURAMENTE si fanno in max 20 minuti (perdendosi in chiacchiere e ricerca in magazzino di catena e pastiglie, con relativo scartamento delle medesime), è semplicemente assurdo.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
"SICURAMENTE in 20 minuti", sostituzione di una forcella "in 5 minuti"... dev'essere un effetto relativistico legato alla velocità prossima a quella della luce delle nostre cantine, non c'è altra spiegazione ;-)

Battute a parte, un qualsiasi fenomeno (dimensione, durata, volume) provate prima a stimarlo e poi a misurarlo. Vedrete che sorprese.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
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MI
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Varie
Io mi faccio fare i lavori dai meccanici Ferrari.
In 8 secondi mi cambiano le ruote...
un poco di più se devo fare il pieno...
... ops... OT!
 

gillofer

Biker superis
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Piacenza
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Scott Spark 920 2017
Come detto non volevo piu' intervenire, ma ...
Basta leggere: l'autore del post ha in firma una Cube Stereo HPA pro 120 - 29" 2015. Si presume quindi che gli stramaledetti di cui sopra si intendano spesi per questa ....


:i-want-t:
Fantastico questo forum...e fantastici tutti voi (venti pagine di post !!!) grazie a tutti quanti, ci ho messo un po' ma ho letto tutto, (anche qualche OT e qualche scivolata di buon gusto) Tutto utile comunque.
Concludendo: io NON mi lamentavo dei 90€ chiedevo solo ai più esperti se se sembrava una somma equa....e come dicevo in apertura di post adeguata alla Cube stereo HPA 120..........
Grazie a tutti !!
:i-want-t:
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Fantastico questo forum...e fantastici tutti voi (venti pagine di post !!!) grazie a tutti quanti, ci ho messo un po' ma ho letto tutto, (anche qualche OT e qualche scivolata di buon gusto) Tutto utile comunque.
Concludendo: io NON mi lamentavo dei 90€ chiedevo solo ai più esperti se se sembrava una somma equa....e come dicevo in apertura di post adeguata alla Cube stereo HPA 120..........
Grazie a tutti !!
:i-want-t:

:spetteguless:Guarda che non abbiamo intenzione di chiudere cosi...:loll::loll:
 
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markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
"SICURAMENTE in 20 minuti", sostituzione di una forcella "in 5 minuti"... dev'essere un effetto relativistico legato alla velocità prossima a quella della luce delle nostre cantine, non c'è altra spiegazione ;-)

Battute a parte, un qualsiasi fenomeno (dimensione, durata, volume) provate prima a stimarlo e poi a misurarlo. Vedrete che sorprese.

...io ho assemblato 3 bike dà 0 e montato una moltitudine di forche e trasmissioni e freni e altro ad amici , non sono un mecca professionista e lo riconosco , ma davvero certa gente che scrive 5 minuti lì e 10 là , mi chiedo se abbiano mai smontato anche solo una guarnitura e mov centrale o installato una forca su una bike , o anche solo preso in mano una brugola ...sarò scarso io , ma il tempo si misurava in ore per fare tutto bene e in maniera adeguata rispettando serraggi e oli/grassi appositi ecc...ecc...

ok parlare di tariffe e lavoro da rispettare, ma un meccanico che impiega un'ora per eseguire operazioni che SICURAMENTE si fanno in max 20 minuti (perdendosi in chiacchiere e ricerca in magazzino di catena e pastiglie, con relativo scartamento delle medesime), è semplicemente assurdo.

...apri un officina , e metti fuori un bel cartello con scritto :

" controllo totale e sostituzione di 2-3 pezzi in soli 20 minuti al max , manodopera oraria 30 euro quindi con 10 euro di spesa vi faccio tutto "

se ne sei convinto di riuscirci avrai la fila di biker fuori dalla porta , potresti fare affari d'oro e sbaragliare tutta la concorrenza dei perditempo !
 
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alemz

Biker ciceronis
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castiglione d'adda
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Ci son tanti flash qui 😉 ... Sarà che a me piace e rilassa curare la mia biga ma son decisamente più lento a fare le cose qui descritte... Che dire... Speriamo non siano cosi "flash" in tutto 😁😁😁
 
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fabio3visan84

Biker novus
26/3/11
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Spilimbergo
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Quanto è costata la tua bici?
Il nostro problema non sono i 30 o 35€ all'ora che un rivenditore si fa dare per sistemarci il mezzo ma il costo di una bicicletta di qualità e dei pezzi di ricambio.
Il lavoro delle persone va onorato con un compenso, quando è fatto a regola d'arte.
Le ingiustizie vanno onorate con la protesta.
Ho chiesto a un rivenditore come è possibile che una bicicletta costi 9000€ e lui mi ha risposto che per averne una bisogna aspettare giugno, perché sono già finite!!!
Io per protesta non compro più bici nuove da 4 anni. Perché se la domanda non cala, i prezzi continueranno a salire.
Non pensare se il tuo meccanico poteva chiederti 10€ di meno, pensa piuttosto al ricarico che c'è tra la Cina e il consumatore!!
 
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Ubermensch

Biker ultra
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Palermo
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...io ho assemblato 3 bike dà 0 e montato una moltitudine di forche e trasmissioni e freni e altro ad amici , non sono un mecca professionista e lo riconosco , ma davvero certa gente che scrive 5 minuti lì e 10 là , mi chiedo se abbiano mai smontato anche solo una guarnitura e mov centrale o installato una forca su una bike , o anche solo preso in mano una brugola ...sarò scarso io , ma il tempo si misurava in ore per fare tutto bene e in maniera adeguata rispettando serraggi e oli/grassi appositi ecc...ecc...



...apri un officina , e metti fuori un bel cartello con scritto :

" controllo totale e sostituzione di 2-3 pezzi in soli 20 minuti al max , manodopera oraria 30 euro quindi con 10 euro di spesa vi faccio tutto "

se ne sei convinto di riuscirci avrai la fila di biker fuori dalla porta , potresti fare affari d'oro e sbaragliare tutta la concorrenza dei perditempo !

E inutile continuare a paragonare i tempi con quelli degli assemblaggi. Queste sono operazioni blandissime, non capisco questo girarci intorno.
Comunque si, la brugola in mano la so tenere, così come ho fatto tutte quelle operazioni, e non sono un mecca della ferrari... Caso vuole che abbia un cugino (veramente, non "c'ho un cugino") che fa il mecca con cui passo tantissimo tempo, quindi vedo lavorare abbastanza... Secondo me qui non si vuole avere il senso della misura.
 

sembola

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Io per protesta non compro più bici nuove da 4 anni. Perché se la domanda non cala, i prezzi continueranno a salire.
Non pensare se il tuo meccanico poteva chiederti 10€ di meno, pensa piuttosto al ricarico che c'è tra la Cina e il consumatore!!
Chissà Roskopp come sarà preoccupato
Battute a parte è un altro argomento herpes, dibattuto altrove e (qualora qualcuno volesse davvero insistere) da dibattere altrove.


E inutile continuare a paragonare i tempi con quelli degli assemblaggi. Queste sono operazioni blandissime, non capisco questo girarci intorno.
Comunque si, la brugola in mano la so tenere, così come ho fatto tutte quelle operazioni, e non sono un mecca della ferrari... Caso vuole che abbia un cugino (veramente, non "c'ho un cugino") che fa il mecca con cui passo tantissimo tempo, quindi vedo lavorare abbastanza... Secondo me qui non si vuole avere il senso della misura.

Si è perso il senso della misura, sì. Quello per esempio che imporrebbe di conoscere i costi che un'attività deve sostenere prima di improvvisarsi consulenti economici e fare "simulazioni" di costo di un'attività. O lo spirito taylorista che misura il tempo di qua, per poi magarli lamentarsi che "ha fatto tutto di fretta" di là.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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Genova
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Scusate vorrei aggiungere qualcosa anch'io alla schiera degli OT che sono volati ed ai tanti "ho sentito dire dall'amico di mio cugino e non LoL ", avendo lavorato a lungo in concessionaria di un noto marchio, concessionaria ufficiale, non autorizzata, multimarca, indipendente, garage domestico riciclato ad officina "full black"....puntualizzando un paio delle cosette che si sono sentite in questo (lungo) topic:
1) In concessionaria per cui posso parlare io per mia esperienza diretta, la tariffa oraria non è oraria, ma strutturata in complesse "unità tempo" che sono però quelle materialmente fatturate, comunque tanto per farla semplice circa sono poco più di 70 euro all'ora, chi si è sentito rapinato da ciò poteva sempre rivolgersi ad un avvocato, che però faccio presente prende orientativamente 200-250 all'ora.
2) I tagliandi prevedono una lista ben precisa di interventi da seguire, controlli e parti da sostituire, meticolosi fino all'ultima insulsa vite e viene eseguito tutto quello che è previsto, ed altrettanto è cosi per qualsiasi intervento, riparazione, lavoro.
I tempi sono stabiliti da un "tempario", un librone che prevede quanto tempo ci vuole per fare qualsiasi lavoro, tra l'altro ci sono 2 aspetti: ti fanno il mazzo se ci metto troppo tempo, ma allo stesso modo ti fanno il mazzo se ce ne metti troppo poco. Seconda cosa, quando intervieni su un veicolo sei loggato con un sistema informatico ed un badge personale, sistema che è connesso online in tempo reale con il database della casa madre.
Quindi se ad esempio dopo centinaia e centinaia di tagliandi succede che ci metti meno di quel che sarebbe previsto, te ne stai li a cazzeggiare per il tempo che resta.
Non è un caso del resto che i vari brand comunicano sempre un prezzo stabilito per i tagliandi, in realtà c'è un prezzo stabilito praticamente per qualsiasi cosa.
3) Nessuno per quanto posso dire io di mio, si mai sognato di "taroccare" i KM, a parte che è illegale ed a parte che sarebbe il segreto di pulcinella, siccome anche se tutte le centraline venissero ripulite, c'è tutto uno storico di interventi o banali manutenzioni dove i KM percorsi sono registrati sul database sopra, quindi il misfatto rischierebbe sempre di uscire. Questo per il marchio di casa, per un altro marchio non avremmo nemmeno gli strumenti per accedere cosi a fondo nell'elettronica del mezzo.
C'è proprio un aspetto base a monte: degli usati alle concessionarie in linea di massima frega poco nulla, intervengono più che altro discorsi commerciali di opportunità, lunghi ed abbastanza complessi.
4) Meno male che non si è parlato in questo topic delle garanzie, il vero vaso di pandora, per altro argomento topic croce e delizia del forum.

Oggi nel 2016 si lavora cosi, mi sembra che ci sia una percezione ed un pensiero delle officine legato a come si lavorava 30 anni fa.
 
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mezzo

Biker cesareus
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Delta del Po
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Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Scusate vorrei aggiungere qualcosa anch'io alla schiera degli OT che sono volati ed ai tanti "ho sentito dire dall'amico di mio cugino e non LoL ", avendo lavorato a lungo in concessionaria di un noto marchio, concessionaria ufficiale, non autorizzata, multimarca, indipendente, garage domestico riciclato ad officina "full black"....puntualizzando un paio delle cosette che si sono sentite in questo (lungo) topic:
1) In concessionaria per cui posso parlare io per mia esperienza diretta, la tariffa oraria non è oraria, ma strutturata in complesse "unità tempo" che sono però quelle materialmente fatturate, comunque tanto per farla semplice circa sono poco più di 70 euro all'ora, chi si è sentito rapinato da ciò poteva sempre rivolgersi ad un avvocato, che però faccio presente prende orientativamente 200-250 all'ora.
2) I tagliandi prevedono una lista ben precisa di interventi da seguire, controlli e parti da sostituire, meticolosi fino all'ultima insulsa vite e viene eseguito tutto quello che è previsto, ed altrettanto è cosi per qualsiasi intervento, riparazione, lavoro.
I tempi sono stabiliti da un "tempario", un librone che prevede quanto tempo ci vuole per fare qualsiasi lavoro, tra l'altro ci sono 2 aspetti: ti fanno il mazzo se ci metto troppo tempo, ma allo stesso modo ti fanno il mazzo se ce ne metti troppo poco. Seconda cosa, quando intervieni su un veicolo sei loggato con un sistema informatico ed un badge personale, sistema che è connesso online in tempo reale con il database della casa madre.
Quindi se ad esempio dopo centinaia e centinaia di tagliandi succede che ci metti meno di quel che sarebbe previsto, te ne stai li a cazzeggiare per il tempo che resta.
Non è un caso del resto che i vari brand comunicano sempre un prezzo stabilito per i tagliandi, in realtà c'è un prezzo stabilito praticamente per qualsiasi cosa.
3) Nessuno per quanto posso dire io di mio, si mai sognato di "taroccare" i KM, a parte che è illegale ed a parte che sarebbe il segreto di pulcinella, siccome anche se tutte le centraline venissero ripulite, c'è tutto uno storico di interventi o banali manutenzioni dove i KM percorsi sono registrati sul database sopra, quindi il misfatto rischierebbe sempre di uscire. Questo per il marchio di casa, per un altro marchio non avremmo nemmeno gli strumenti per accedere cosi a fondo nell'elettronica del mezzo.
C'è proprio un aspetto base a monte: degli usati alle concessionarie in linea di massima frega poco nulla, intervengono più che altro discorsi commerciali di opportunità, lunghi ed abbastanza complessi.
4) Meno male che non si è parlato in questo topic delle garanzie, il vero vaso di pandora, per altro argomento topic croce e delizia del forum.

Oggi nel 2016 si lavora cosi, mi sembra che ci sia una percezione ed un pensiero delle officine legato a come si lavorava 30 anni fa.

Legandomi all'ultimo trafiletto del tuo post è vero che oggi si lavora così, si sono pero scordati che trent'anni fa i portafogli non erano scarsi come quelli di trent'anni dopo....più che un pensiero è un fatto reale.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
E' un problema anche di poca chiarezza...poi se vai in un officina dove hanno operai,state tranquilli che non vi lasciano niente

A me anche il meccanico "della mutua" mi ha sempre fatto una elencazione scritta in ricevuta degli interventi e dei materiali. Non dettagliata come quella dei concessionari per i tagliandi ma comunque c'è sempre stata.

Tornando alla bici, concordo che è anche un problema di poca chiarezza. Non vedo però una gran voglia di chiederla, questa chiarezza, io se dovessi fare un lavoro sulla bici e non avessi idea del costo lo chiederei.
 

Paok

Biker popularis
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A me anche il meccanico "della mutua" mi ha sempre fatto una elencazione scritta in ricevuta degli interventi e dei materiali. Non dettagliata come quella dei concessionari per i tagliandi ma comunque c'è sempre stata.

Tornando alla bici, concordo che è anche un problema di poca chiarezza. Non vedo però una gran voglia di chiederla, questa chiarezza, io se dovessi fare un lavoro sulla bici e non avessi idea del costo lo chiederei.

Vabbè non volevo fare polemica o andare troppo OT,infatti ho modificato ma dato che ci siamo...

Mettiamo che un pensionato si reca in un negozio con 4-5 sciochezze da fare,che so... copertoni nuovi,cambio catena,regolata ai freni,convinto di cavarsela con poco o niente, 30-35 euro, neanche ci pensa a chiedere... poi però alla cassa si vede un conto di 55-60 euro,( e succede ),la colpa è dell'anziano o del meccanico che all'inizio non ha nemmeno pensato di sfiorare il discorso prezzo ?????????
 

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