Dato che dici così,quando arrivo a 2.500 km proverò a cambiarla da solo,mi compro uno smagliacatena e conto tutte le maglie,cioè detta così è una caxxata...a questo punto
Raccogli qualche info prima e fatti sentire qui sul forum se hai dubbi...
Dato che dici così,quando arrivo a 2.500 km proverò a cambiarla da solo,mi compro uno smagliacatena e conto tutte le maglie,cioè detta così è una caxxata...a questo punto
Come detto non volevo piu' intervenire, ma ...
Basta leggere: l'autore del post ha in firma una Cube Stereo HPA pro 120 - 29" 2015. Si presume quindi che gli stramaledetti di cui sopra si intendano spesi per questa ....
Fantastico questo forum...e fantastici tutti voi (venti pagine di post !!!) grazie a tutti quanti, ci ho messo un po' ma ho letto tutto, (anche qualche OT e qualche scivolata di buon gusto) Tutto utile comunque.
Concludendo: io NON mi lamentavo dei 90 chiedevo solo ai più esperti se se sembrava una somma equa....e come dicevo in apertura di post adeguata alla Cube stereo HPA 120..........
Grazie a tutti !!
Fantastico questo forum...e fantastici tutti voi (venti pagine di post !!!) grazie a tutti quanti, ci ho messo un po' ma ho letto tutto, (anche qualche OT e qualche scivolata di buon gusto) Tutto utile comunque.
Concludendo: io NON mi lamentavo dei 90 chiedevo solo ai più esperti se se sembrava una somma equa....e come dicevo in apertura di post adeguata alla Cube stereo HPA 120..........
Grazie a tutti !!
Guarda che non abbiamo intenzione di chiudere cosi...
Guarda che non abbiamo intenzione di chiudere cosi...
20 pagine di post per un finale del genere??????????????
"SICURAMENTE in 20 minuti", sostituzione di una forcella "in 5 minuti"... dev'essere un effetto relativistico legato alla velocità prossima a quella della luce delle nostre cantine, non c'è altra spiegazione
Battute a parte, un qualsiasi fenomeno (dimensione, durata, volume) provate prima a stimarlo e poi a misurarlo. Vedrete che sorprese.
ok parlare di tariffe e lavoro da rispettare, ma un meccanico che impiega un'ora per eseguire operazioni che SICURAMENTE si fanno in max 20 minuti (perdendosi in chiacchiere e ricerca in magazzino di catena e pastiglie, con relativo scartamento delle medesime), è semplicemente assurdo.
Ci son tanti flash qui 😉 ... Sarà che a me piace e rilassa curare la mia biga ma son decisamente più lento a fare le cose qui descritte... Che dire... Speriamo non siano cosi "flash" in tutto 😁😁😁
...io ho assemblato 3 bike dà 0 e montato una moltitudine di forche e trasmissioni e freni e altro ad amici , non sono un mecca professionista e lo riconosco , ma davvero certa gente che scrive 5 minuti lì e 10 là , mi chiedo se abbiano mai smontato anche solo una guarnitura e mov centrale o installato una forca su una bike , o anche solo preso in mano una brugola ...sarò scarso io , ma il tempo si misurava in ore per fare tutto bene e in maniera adeguata rispettando serraggi e oli/grassi appositi ecc...ecc...
...apri un officina , e metti fuori un bel cartello con scritto :
" controllo totale e sostituzione di 2-3 pezzi in soli 20 minuti al max , manodopera oraria 30 euro quindi con 10 euro di spesa vi faccio tutto "
se ne sei convinto di riuscirci avrai la fila di biker fuori dalla porta , potresti fare affari d'oro e sbaragliare tutta la concorrenza dei perditempo !
Chissà Roskopp come sarà preoccupatoIo per protesta non compro più bici nuove da 4 anni. Perché se la domanda non cala, i prezzi continueranno a salire.
Non pensare se il tuo meccanico poteva chiederti 10€ di meno, pensa piuttosto al ricarico che c'è tra la Cina e il consumatore!!
E inutile continuare a paragonare i tempi con quelli degli assemblaggi. Queste sono operazioni blandissime, non capisco questo girarci intorno.
Comunque si, la brugola in mano la so tenere, così come ho fatto tutte quelle operazioni, e non sono un mecca della ferrari... Caso vuole che abbia un cugino (veramente, non "c'ho un cugino") che fa il mecca con cui passo tantissimo tempo, quindi vedo lavorare abbastanza... Secondo me qui non si vuole avere il senso della misura.
Scusate vorrei aggiungere qualcosa anch'io alla schiera degli OT che sono volati ed ai tanti "ho sentito dire dall'amico di mio cugino e non LoL ", avendo lavorato a lungo in concessionaria di un noto marchio, concessionaria ufficiale, non autorizzata, multimarca, indipendente, garage domestico riciclato ad officina "full black"....puntualizzando un paio delle cosette che si sono sentite in questo (lungo) topic:
1) In concessionaria per cui posso parlare io per mia esperienza diretta, la tariffa oraria non è oraria, ma strutturata in complesse "unità tempo" che sono però quelle materialmente fatturate, comunque tanto per farla semplice circa sono poco più di 70 euro all'ora, chi si è sentito rapinato da ciò poteva sempre rivolgersi ad un avvocato, che però faccio presente prende orientativamente 200-250 all'ora.
2) I tagliandi prevedono una lista ben precisa di interventi da seguire, controlli e parti da sostituire, meticolosi fino all'ultima insulsa vite e viene eseguito tutto quello che è previsto, ed altrettanto è cosi per qualsiasi intervento, riparazione, lavoro.
I tempi sono stabiliti da un "tempario", un librone che prevede quanto tempo ci vuole per fare qualsiasi lavoro, tra l'altro ci sono 2 aspetti: ti fanno il mazzo se ci metto troppo tempo, ma allo stesso modo ti fanno il mazzo se ce ne metti troppo poco. Seconda cosa, quando intervieni su un veicolo sei loggato con un sistema informatico ed un badge personale, sistema che è connesso online in tempo reale con il database della casa madre.
Quindi se ad esempio dopo centinaia e centinaia di tagliandi succede che ci metti meno di quel che sarebbe previsto, te ne stai li a cazzeggiare per il tempo che resta.
Non è un caso del resto che i vari brand comunicano sempre un prezzo stabilito per i tagliandi, in realtà c'è un prezzo stabilito praticamente per qualsiasi cosa.
3) Nessuno per quanto posso dire io di mio, si mai sognato di "taroccare" i KM, a parte che è illegale ed a parte che sarebbe il segreto di pulcinella, siccome anche se tutte le centraline venissero ripulite, c'è tutto uno storico di interventi o banali manutenzioni dove i KM percorsi sono registrati sul database sopra, quindi il misfatto rischierebbe sempre di uscire. Questo per il marchio di casa, per un altro marchio non avremmo nemmeno gli strumenti per accedere cosi a fondo nell'elettronica del mezzo.
C'è proprio un aspetto base a monte: degli usati alle concessionarie in linea di massima frega poco nulla, intervengono più che altro discorsi commerciali di opportunità, lunghi ed abbastanza complessi.
4) Meno male che non si è parlato in questo topic delle garanzie, il vero vaso di pandora, per altro argomento topic croce e delizia del forum.
Oggi nel 2016 si lavora cosi, mi sembra che ci sia una percezione ed un pensiero delle officine legato a come si lavorava 30 anni fa.
E' un problema anche di poca chiarezza...poi se vai in un officina dove hanno operai,state tranquilli che non vi lasciano niente
A me anche il meccanico "della mutua" mi ha sempre fatto una elencazione scritta in ricevuta degli interventi e dei materiali. Non dettagliata come quella dei concessionari per i tagliandi ma comunque c'è sempre stata.
Tornando alla bici, concordo che è anche un problema di poca chiarezza. Non vedo però una gran voglia di chiederla, questa chiarezza, io se dovessi fare un lavoro sulla bici e non avessi idea del costo lo chiederei.