qualche settimana fa sul topic specifico del Joplin scrivevo:
..."approfitto anche per inoltrare una richiesta al forum,
potrebbe essere utile pubblicare (magari nel "Tech corner") un articolo che descriva le procedure per fare manutenzione al Joplin ed eventualmente risolvere l'inconveniente della perdita dalla leva...."
Stamattina entro nel forum e vedo l'articolo di Dany.
Che dire, non so se avete raccolto la richiesta al volo, in ogni caso siete troppo forti!
Articolo utilissimo e molto chiaro che può evitarci di ricorrere al fornitore e di rimanere molti giorni senza
telescopico.
Approfitto per chiedere un paio di cose e chiarirmi ulteriormente le idee:
- La guida spiega come fare manutenzione al Joplin senza sostituire nessun particolare, ma allora il problema tipico che si verifica (perdita di aria e
olio) a cosa è dovuto? C'è qualche particolare che si usura e sarebbe meglio sostituire?.
- Un dubbio dal punto di vista tecnico, come funziona il comando che aziona il reggisella? Tempo fa smontandolo, ho visto che la leva sottosella agisce su una specie di sfera che viene premuta verso l'interno.
Questa sfera immagino apra la valvola di cui si parla nell'articolo. Non capisco come fa a non fuoriuscire aria e olio (in condizioni normali di funzionamento) dalla sfera quando viene premuta. La sfera non è direttamente inserita alla camera superiore, magari con degli OR? Se è così potrebbero essere questi ultimi a essere danneggiati...
Grazie Dany!