Crepa Fodero Totem

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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MOgWai46

Biker novus
10/3/05
29
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Bergamo
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Buongiorno a tutti,

Ieri purtroppo ho avuto una brutta sorpresa. MDE Pusher 2009 acquistato usato nel Marzo 2011 con Totem Coil ma mai utilizzata in seguito ad una serie di infortuni che ho avuto nel corso dell'ultimo anno e mezzo. Ieri ho utilizzato la bici per la prima volta presso un Bike Park della provincia di Bergamo ed ecco la sorpresa.

Ho una crepa nel fodero della forcella Totem. Questa crepa era nascosta da un paraforcella in gomma presente sui Foderi che non avevo rimosso al momento dell'acquisto. Ieri trovandomi il piedino della forcella bagnato di olio ho quindi rimosso tale protezione in gomma (incollata al fodero) riscontrato purtroppo una piccolissima crepa da cui esce dell'olio nel momento in cui la forcella viene fatta lavorare.

Ora ho contattato il venditore della bici per chiedergli se potrà in qualche modo venirmi incontro anche se mi rendo conto che avendo acquistato la bici più di 1 anno e mezzo fa ci sarà poco da fare. Vi chiedo comunque se qualcuno ha avuto esperienze simili e se ha magari provveduto a riparazioni self made. Un amico mi suggeriva che tramite l'utilizzo di un apposita pasta si potrebbe provare a chiudere la crepa (tipo riparazione con lo stucco per i carrozzieri per intenderci) levigando poi la parte bombata e riverniciando eventualmente il fodero.

Grazie per i suggerimenti che eventualmente mi fornirete

Andrea
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Bike
Specialized
Buongiorno a tutti,

Ieri purtroppo ho avuto una brutta sorpresa. MDE Pusher 2009 acquistato usato nel Marzo 2011 con Totem Coil ma mai utilizzata in seguito ad una serie di infortuni che ho avuto nel corso dell'ultimo anno e mezzo. Ieri ho utilizzato la bici per la prima volta presso un Bike Park della provincia di Bergamo ed ecco la sorpresa.

Ho una crepa nel fodero della forcella Totem. Questa crepa era nascosta da un paraforcella in gomma presente sui Foderi che non avevo rimosso al momento dell'acquisto. Ieri trovandomi il piedino della forcella bagnato di olio ho quindi rimosso tale protezione in gomma (incollata al fodero) riscontrato purtroppo una piccolissima crepa da cui esce dell'olio nel momento in cui la forcella viene fatta lavorare.

Ora ho contattato il venditore della bici per chiedergli se potrà in qualche modo venirmi incontro anche se mi rendo conto che avendo acquistato la bici più di 1 anno e mezzo fa ci sarà poco da fare. Vi chiedo comunque se qualcuno ha avuto esperienze simili e se ha magari provveduto a riparazioni self made. Un amico mi suggeriva che tramite l'utilizzo di un apposita pasta si potrebbe provare a chiudere la crepa (tipo riparazione con lo stucco per i carrozzieri per intenderci) levigando poi la parte bombata e riverniciando eventualmente il fodero.

Grazie per i suggerimenti che eventualmente mi fornirete

Andrea

Ciao!
Scusami ma ti rispondo in ordine a quello che hai raccontato tanto per parlarne disinteressatamente.
In primo luogo con tutto cio' che vuoi dire senza dubitarne assolutamente al venditore non puoi piu' sollevare alcuna eccezione sullo stato della forcella ,parimenti lo hai ammesso da te ,unica che posso dirti desisti da riparazioni artigianali,invia ad amg con richiesta di preventivo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
www.picasawebweb.com
Eh, dopo un'anno e mezzo il venditore ti dirà che il danno l'hai fatto tu...

Per la riparazione, francamente te lo sconsiglio: la crepa aumenterà fino ad arrivare alla rottura, con il rischio di farti male. Il magnesio non si salda, purtroppo.

L'unica è trovare un paio di foderi nuovi che non costeranno poco ma ti permetteranno di recuperare la forcella.

Su ebay ho trovato questo: http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=150729228367

Il prezzo è molto buono, in europa saranno sui 250€...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
Oppure anche qui :http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=668

Ma fossi in lui non esiterei a fare una telefonata ad AMG ,al telefono almeno un minimo di preventivo per la sostituzione dei foderi te lo dicono ,inoltre penso che tu debba anche revisionarla quindi inviandola a loro nell'insieme ti conviene ,magari ti fanno un prezzo piu' particolare .
 

MOgWai46

Biker novus
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Il venditore mi ha chiesto foto della Totem e numero di serie per vedere se riesce a fare qualcosa direttamente lui. Avete idea di dove si recuperi il numero di serie dalla Totem?

Grazie comunque per le indicazioni che mi avete fornito sino ad ora

Andrea
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
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Oleggio
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1) Omissis, perche' sono stato preceduto :-)

2) omissis, ma solo 5W

3) La crepa dove si trova esattamente ? Se e' una crepa dovuta alla fusione e si trova in una zona non sollecitata (es.. NON vicino all'archetto o alla zona perno/freno) potrebbe anche essere rimediabile con trusci piu' o meno casalinghi, tipo un "cerotto" di nastro adesivo mmerigano. A meno di non smontare i foderi, e sgrassare PERFETTAMENTE con alcol isopropilico la crepa, scordati di poter sigillare BENE (read: a tenuta d'olio) la crepa.
Se io fossi al tuo posto, smonterei, sgrasserei, poi sgrasserei ancora. Dopo sgrasserei un altra volta. Poi passerei a saturare la crepa con qualche colla anaerobica (tipo Loctite 542).

4) Se la crepa e' invece in zona meccanicamente sollecitata non pensarci due volte e cambia i foderi.



Gnap
(o )Beta
 

MOgWai46

Biker novus
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1) Omissis, perche' sono stato preceduto :-)

2) omissis, ma solo 5W

3) La crepa dove si trova esattamente ? Se e' una crepa dovuta alla fusione e si trova in una zona non sollecitata (es.. NON vicino all'archetto o alla zona perno/freno) potrebbe anche essere rimediabile con trusci piu' o meno casalinghi, tipo un "cerotto" di nastro adesivo mmerigano. A meno di non smontare i foderi, e sgrassare PERFETTAMENTE con alcol isopropilico la crepa, scordati di poter sigillare BENE (read: a tenuta d'olio) la crepa.
Se io fossi al tuo posto, smonterei, sgrasserei, poi sgrasserei ancora. Dopo sgrasserei un altra volta. Poi passerei a saturare la crepa con qualche colla anaerobica (tipo Loctite 542).

4) Se la crepa e' invece in zona meccanicamente sollecitata non pensarci due volte e cambia i foderi.



Gnap
(o )Beta

Ciao Beta,

Metto in allegato la foto della crepa (evidenziato dal cerchio rosso) dal quale esce l'olio. Al momento sono ancora in attesa di una risposta da parte di AMG tramite il venditore della bici.

Andrea
 

Allegati

  • Crepa_Totem.jpg
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tettabeta

Biker dantescus
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Ciao Beta,

Metto in allegato la foto della crepa (evidenziato dal cerchio rosso) dal quale esce l'olio. Al momento sono ancora in attesa di una risposta da parte di AMG tramite il venditore della bici.

Andrea

Anche se la foto non e' chiarissima, *sembrerebbe* che la crepa sia sotto al rigonfiamento che ospita le boccole in alto.
IMHO con sistemi fai-da-te risolvi tranquillamente.
Cio' non toglie che il tuo sivende debba darsi da fare (attivamente) con AMG.

Ciass
(o )Beta
 

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