Crepa telaio specialized 2013 non lo cambiano!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Mòlle

Biker imperialis
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che te frega
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Tornando in topic... io mi chiedo come fate a trovare questi "difetti" nei telai, sono sbalordito... è in un punto completamente nascosto, complimenti.

In ogni caso a me pare un difetto di vernice più che una cricca del telaio, magari in quel punto la saldatura non è perfetta ma non da compromettere la sicurezza. Per il resto io posso dire di aver avuto a che fare con l'assistenza Specy e di poterne parlare solo bene. Forse sarà merito del negoziante (Cicli Pacini di Prato) però mi sostituirono il command post 2010 con il blacklite 2012 senza battere ciglio e senza tirar fuori una lira. Se in questo caso han ritenuto di intervenire così avranno avuto le loro buone ragioni. parere personale ovviamente.
 
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cech12

Biker superioris
io penso che ultimamente si stia sempre di piu esagerando,un piccolo punto nero manco mezzo millimetro e parliamo di rottura del telaio.abbiamo perso di vista le vere rotture e i veri buchi nei tubi.sai quante ne avrò io sul mio telaio di imperfezioni come quella in foto,magari prima rompilo per bene e poi fattelo cambiare(se proprio vogliamo fare le cose fatte bene)
 

super f

Biker superis
10/10/04
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NORTH SHORE
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boh..sarà che ho un altra impostazione mentale ma nella mia esperienza ho rotto 2 telai....un vecchio K2 4000g ed poi una Santa Cruz Bullit prima serie, di entrambe ho piegato malamente tutto il carro rendendole inservibili...ovviamente in entrambi i casi ho comprato una nuovo telaio, non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello di farmelo sostituire...ma se vi capita di tamponare con l'auto nuovo tornate in concessionaria e chiedete la sostituzione????
o tempora, o mores
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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che te frega
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boh..sarà che ho un altra impostazione mentale ma nella mia esperienza ho rotto 2 telai....un vecchio K2 4000g ed poi una Santa Cruz Bullit prima serie, di entrambe ho piegato malamente tutto il carro rendendole inservibili...ovviamente in entrambi i casi ho comprato una nuovo telaio, non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello di farmelo sostituire...ma se vi capita di tamponare con l'auto nuovo tornate in concessionaria e chiedete la sostituzione????
o tempora, o mores

Provare a chiedere la sostituzione è lecito e non ci vedo nulla di male, le mtb sono fatte per essere strappazzate quindi se cedono prima del tempo è giusto avere l'intervento della garanzia. In questo caso però, almeno a giudicare dalle foto, rotture non ce ne sono.
 
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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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boh..sarà che ho un altra impostazione mentale ma nella mia esperienza ho rotto 2 telai....un vecchio K2 4000g ed poi una Santa Cruz Bullit prima serie, di entrambe ho piegato malamente tutto il carro rendendole inservibili...ovviamente in entrambi i casi ho comprato una nuovo telaio, non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello di farmelo sostituire...ma se vi capita di tamponare con l'auto nuovo tornate in concessionaria e chiedete la sostituzione????
o tempora, o mores

Evidentemente ,visto che hai rotto piegandone il carro a due bici completamente diverse per marca e tipologia hai ritenuto che non sussistevano i presupposti per un intervento in garanzia e quindi te ne sei ben visto dal farlo ..........altrimenti avrei voluto vedere se col piffero che non l'avresti richiesta la sostituzione..... :smile:
Intanto qui si parla di interventi in garanzia per difetti costruttivi o danni strutturali che rientrano in garanzia .

Mòlle;6732944 ha scritto:
Provare a chiedere la sostituzione è lecito e non ci vedo nulla di male, le mtb sono fatte per essere strappazzate quindi se cedono prima del tempo è giusto avere l'intervento della garanzia. In questo caso però, almeno a giudicare dalle foto, rotture non ce ne sono.

Non c'e' la rottura .....d'accordo,ma potrebbe essere possibile che ci si trovi dinanzi ad un difetto costruttivo ,che se poi Specialized dopo averla sottoposta a visione ha ritenuto che lo stato e' perfetto ed idoneo all'utilizzo ,fossi io richiederei il report dell'esame tecnico in garanzia a cui e' stato sottoposto e che riporti anche la dichiarazione che Specialized ritiene che il suo utilizzo non viene diniegato e nulla si e' modificato per la sicurezza del biker .
La terrei conservata .....perche' poi garanzia o non anche fuori dei termini se si verifica un cedimento strutturale su quanto esaminato ne debbono ugualmente rispondere.
Questa comunque resta una mia opinione ,ma non credo poi che si discosti dalla realta'!
 

sembola

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Ciao
A me è capitato questo:
Su telaio molto bello e molto caro, mtb in ti di marca americana, ho trovato una piccola ammaccatura.....(telaio garantito a vita)
Un' "ammaccatura" è senza dubbio risultato dell' uso e quindi mi pare abbastanza difficile pretendere una riparazione o sostituzione in garanzia.


Mi sono rivolto all importatore....
L' importatore nei tuoi confronti non ha alcun obbligo nè legale nè contrattuale: anche per questo alcuni importatori/distributori rifiutano di interfacciarsi con il consumatore finale e, anche in caso di assistenza diretta, richiedono che le procedure siano gestite da un negoziante . Dovevi rivolgerti a chi ti ha venduto il telaio.

Comprendo che ti aspettavi almeno un parere sull'utilizzabilità del telaio. Ma va considerato che dare un parere di questo tipo a distanza è difficile ed espone l'azienda che lo facesse a precise responsabilità. Insomma, non mi meraviglia che abbiano tergiversato.




Non c'e' la rottura .....d'accordo,ma potrebbe essere possibile che ci si trovi dinanzi ad un difetto costruttivo ,che se poi Specialized dopo averla sottoposta a visione ha ritenuto che lo stato e' perfetto ed idoneo all'utilizzo ,fossi io richiederei il report dell'esame tecnico in garanzia a cui e' stato sottoposto e che riporti anche la dichiarazione che Specialized ritiene che il suo utilizzo non viene diniegato e nulla si e' modificato per la sicurezza del biker .
La terrei conservata .....perche' poi garanzia o non anche fuori dei termini se si verifica un cedimento strutturale su quanto esaminato ne debbono ugualmente rispondere.
Il fatto che il telaio sia stato inviato all' importatore (cosa che risulta senz'altro dai documenti di trasporto) di per sè è una prova che l'azienda (anche per conto del venditore) ha deciso che si tratta di un difetto estetico che non pregiudica l' idoneità all'uso, assumendosi ogni responsabilità in tal senso.
 
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Scusate ma io non pretendo che un venditore, distributore o produttore cambi prodotti alla prima lamentela lecita e non lecita del consumatore....
Quello che volevo sottolineare e il tipo di rapporto che c e tra le parti....quasi sempre conflittuale....con il,risultato che quella determinata marca, che magari fa bici bellissime e perfette, non venderà più un mezzo al consumatore scocciato dal servizio pessimo fornito dall ultima o penultima ruota della catena di vendita...
 

sat.paolo

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Scusate ma io non pretendo che un venditore, distributore o produttore cambi prodotti alla prima lamentela lecita e non lecita del consumatore....
Quello che volevo sottolineare e il tipo di rapporto che c e tra le parti....quasi sempre conflittuale....con il,risultato che quella determinata marca, che magari fa bici bellissime e perfette, non venderà più un mezzo al consumatore scocciato dal servizio pessimo fornito dall ultima o penultima ruota della catena di vendita...


Personalmente sono specialed oriented, parlero' almeno 2 volte al mese col reparto tecnico, cosi come parlo con reparto avid, ecc...e confermo la professionalita sempre ricevuta da tutti
Mi pongo il caso di avere il medesimo problema dell' utente. Cosa faccio, se la mia richiesta non si esaudisce, butto il telaio e cambio casacca...naaaa..se sono sicuro dei miei diritti, seguo il consiglio dato da tutti...e cioe' li faccio valere tramite l' iter burocratico...ricordiamoci che dall' altra parte c' e' una persona come noi...tutti possiamo sbagliare...ma per fortuna esiste la legge a protezione di noi consumatori
Capisco l'amico arrabbiato, ma chi nn lo sarebbe in questi casi, ma a mente fredda pianificherei il da farsi e mi informerei moolto bene sui miei diritti, anche se il negoziante e' mio amico, ma non pensi cosa farebbe lui per un suo diritto calpestato...?
 

sembola

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Scusate ma io non pretendo che un venditore, distributore o produttore cambi prodotti alla prima lamentela lecita e non lecita del consumatore....
Quello che volevo sottolineare e il tipo di rapporto che c e tra le parti....quasi sempre conflittuale....con il,risultato che quella determinata marca, che magari fa bici bellissime e perfette, non venderà più un mezzo al consumatore scocciato dal servizio pessimo fornito dall ultima o penultima ruota della catena di vendita...

In teoria sono d'accordo con te, ma la realtà pratica è (purtoppo) un'altra.

Il fatto è che i problemi di garanzia sono molto pochi rispetto al totale delle vendite, e di questi ancor meno sono quelli che non trovano una conclusione soddisfacente per il consumatore. Insomma, la perdita dei clienti, ammesso che avvenga, è piccola. E va pure detto che moltissimi degli acquirenti non si informano preventivamente, facendosi intortare da roboanti dichiarazioni come "garanzia a vita" che nei fatti significano molto poco, come dimostrano anche alcune vicende lette sul Forum.

Va anche detto che moltissimi consumatori si interessano alle problematiche dell' assistenza solo quando è troppo tardi, non si informano prima dell' acquisto, magari abbagliati dal marketing e dal "prestigio del marchio".
 

francescoMTB1

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Il fatto che il telaio sia stato inviato all' importatore (cosa che risulta senz'altro dai documenti di trasporto) di per sè è una prova che l'azienda (anche per conto del venditore) ha deciso che si tratta di un difetto estetico che non pregiudica l' idoneità all'uso, assumendosi ogni responsabilità in tal senso.[/QUOTE]


Pienamente d'accordo,anche se su di un telaio di notevole importo io se permetti mi guarderei anche il difetto estetico se permetti *,comunque una documentazione di questa decisione io la conserverewi per mettermi al riparo da una possibile conseguenza futura.

*Dimmi un po' :se acquisti un'auto nuova e ti arriva dal concessionario ed all'atto della consegna rilevi un piccolo bollo sulla carrozzeria o un colatura di vernice o una discrepanza nella giunzione delle lamiere ,ed il concessionario ti risponde " no e' solo un danno estetico" che fai ritiri l'auto ,paghi e stai zitto? :)
 

sembola

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se acquisti un'auto nuova e ti arriva dal concessionario ed all'atto della consegna rilevi un piccolo bollo sulla carrozzeria o un colatura di vernice o una discrepanza nella giunzione delle lamiere ,ed il concessionario ti risponde " no e' solo un danno estetico" che fai ritiri l'auto ,paghi e stai zitto? :)

Si tratta di una situazione completamente diversa: il difetto non è stato rilevato alla consegna, ma è emerso successivamente.
E a norma di legge, si può chiedere la sostituzione o la riparazione, a scelta, salvo impossibilità o costo eccessivo: per cui dopo tre mesi se ti esce una bolla nella vernice dell' auto al 100% te la riverniciano.
 

FabioR1

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allora chiariamo alcune cose...
quel puntino sulla saldatura è un foro fuori per fuori!! non bolla ne difetto di verniciatura e chi più ne ha più ne metta visto che ne ho lette tante!
La crepa effettivamente potrebbe essere stata un difetto di verniciatura, sinceramente non ho verificato se usciva fuori x fuori dal telaio! kmq un difetto nella saldatura c'era, tanto che il negoziate era convinto che lo sostituissero altrimenti mi avrebbe sconsigliato di spedirlo.
Che non comprometta la sicurezza della bici siamo d'accordo ma chi mi garantisce tra un anno non devo rispedire tutto a milano!!
fatto sta che vorrei vedere se aveste pagato una bike fior di quattrini se sareste tutti così superficiali se questa fosse difettata... dubito.
ora rimango in attesa del rapporto specialized e poi vi aggiorno, sicuramante nel mio garage non entrerà piu una bici di tale marca.
 

sembola

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...chi mi garantisce tra un anno non devo rispedire tutto a milano!!
Nessuno, purtroppo. Così come non avresti avuto la certezza neppure con un telaio nuovo, visto quello che è capitato al tuo.

fatto sta che vorrei vedere se aveste pagato una bike fior di quattrini se sareste tutti così superficiali se questa fosse difettata... dubito.
A me non sembra di essere "superficiale" se esamino i fatti e li interpreto in base a quello che dice la legge (europea e non solo italiana tra l'altro). Purtroppo tra quello che ci si auspica di ottenere e quello che si può legalmente ottenere spesso non c'è corrispondenza...
 

Sciuscia

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allora chiariamo alcune cose...
quel puntino sulla saldatura è un foro fuori per fuori!! non bolla ne difetto di verniciatura e chi più ne ha più ne metta visto che ne ho lette tante!
La crepa effettivamente potrebbe essere stata un difetto di verniciatura, sinceramente non ho verificato se usciva fuori x fuori dal telaio! kmq un difetto nella saldatura c'era, tanto che il negoziate era convinto che lo sostituissero altrimenti mi avrebbe sconsigliato di spedirlo.
Che non comprometta la sicurezza della bici siamo d'accordo ma chi mi garantisce tra un anno non devo rispedire tutto a milano!!
fatto sta che vorrei vedere se aveste pagato una bike fior di quattrini se sareste tutti così superficiali se questa fosse difettata... dubito.
ora rimango in attesa del rapporto specialized e poi vi aggiorno, sicuramante nel mio garage non entrerà piu una bici di tale marca.




Io non passerei sopra nemmeno a al capello di un saldatoe posato sopra la saldatura, ma ragionerei col mio sivende.

E' lui che mi deve risolvere la magagna, se poi Specy fa la stronza con lui e non gli rinfonde nulla, cinicamente parlando me ne frega ben poco, vorrà dire che lui dovrà riconsiderare il suo rapporto con Specy, mentre io aumenterò la mia stima e fiducia verso di lui.
 
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...sicuramante nel mio garage non entrerà piu una bici di tale marca.

in effetti come già rilevato anche da altri sarebbe forse più corretto scrivere che nel tuo garage non entreranno più bici di tale negoziante (visto che probabilmente lui più di te potrebbe avere la forza di fare 'la voce grossa' con specialized e invece da come racconti sembra che ti abbia lasciato solo al tuo destino).
Per tua tutela futura non c'è verso di informare il negoziante (ed eventualmente specialized) del fatto che se nei prossimi anni da tale forellino si dovesse sviluppare una crepa tu vuoi essere tutelato visto che il forellino era già noto ai tempi della validità della garanzia ma niente è stato fatto ?
 

FabioR1

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La bike è stata acquistata 10/2012 perció garanzia ne ha ancora x 4 anni. Io sono dell'idea che il commerciante non ha molta voce in capitolo, specy decide di fare una stuccata e una verniciata e il negoziante ci mette la faccia! Tanto che nemmeno lui ha un documento che attesta il lavoro fatto ma solo il ddt di reso conto lavorazione. Dopo mia telefonata a special milano il negoziante richiederà rapporto sul lavoro fatto perchè a me non lo mandano! Perció è specialized che nn vuole aver a che fare con l'utente finale!
 

sembola

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Perció è specialized che nn vuole aver a che fare con l'utente finale!

Esattamente. Il produttore/importatore non ha alcun obbligo di avere a che fare con l'utente finale per la garanzia legale (i primi due anni). Qualcuno è disposto ad averci a che fare, in modo da dare un servizio migliore e fidelizzare il cliente, altri no. Sono scelte commerciali, entrambe probabilmente razionali e motivate, spetta a noi scegliere il prodotto che più ci soddisfa anche da questo punto di vista.
 

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La bike è stata acquistata 10/2012 perció garanzia ne ha ancora x 4 anni. Io sono dell'idea che il commerciante non ha molta voce in capitolo, specy decide di fare una stuccata e una verniciata e il negoziante ci mette la faccia! Tanto che nemmeno lui ha un documento che attesta il lavoro fatto ma solo il ddt di reso conto lavorazione. Dopo mia telefonata a special milano il negoziante richiederà rapporto sul lavoro fatto perchè a me non lo mandano! Perció è specialized che nn vuole aver a che fare con l'utente finale!



Molte case accettano di avere rapporti diretti con l'utente finale, altre non ne vogliono sapere, altre vanno caso per caso.
E' nostro diritto, ovviamente, tenere a mente questo per le nostre scelte di acquisto future e snobbare una casa che si è rifiutata di assisterci.
Così come è nostro diritto snobbarla perché sul logo ha il colore blu invece che rosso.

Ma resta il fatto che se questo problema non verrà risolto è il sivende ad essere in stato di colpa.
 

marco

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La bike è stata acquistata 10/2012 perció garanzia ne ha ancora x 4 anni. Io sono dell'idea che il commerciante non ha molta voce in capitolo, specy decide di fare una stuccata e una verniciata e il negoziante ci mette la faccia! Tanto che nemmeno lui ha un documento che attesta il lavoro fatto ma solo il ddt di reso conto lavorazione. Dopo mia telefonata a special milano il negoziante richiederà rapporto sul lavoro fatto perchè a me non lo mandano! Perció è specialized che nn vuole aver a che fare con l'utente finale!

E fanno anche bene, altrimenti a cosa servirebbe una rete di vendita? Tanto varrebbe vendere direttamente come Rose o Canyon, a prezzi inferiori visto che salti un anello della catena.
 

francescoMTB1

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E fanno anche bene, altrimenti a cosa servirebbe una rete di vendita? Tanto varrebbe vendere direttamente come Rose o Canyon, a prezzi inferiori visto che salti un anello della catena.

Pienamente d'accordo .........
resta sempre pero' il problema che molti negozianti se ne lavino le mani ...
a noi quindi decidere se muoverci legalmente o ....sostituire il negoziante........
 

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