cube acid 27.5 o ktm ultra sport 27

matteobart

Biker novus
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Ciao a tutti,

anche io come molti di voi mi sto scervellando tra mille informazioni per cercare di prendere la mia prima mtb.

Ho ristretto la scelta a due modelli:

- CUBE ACID 27.5 850 euri
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/acid/acid-275/

-KTM ULTRA SPORT 27 950 euri
http://www.ktm-bikes.at/en/bikes/hardtail.html?action=bike_details&bike_id=137&cHash=21e2af9aab74892453747b5e5fab77f8

Avrei bisogno di un giudizio sulle due bike da parte vostra ma a parte questo ecco i miei dubbi:

1) La CUBE la pagherei 100 in meno ma il sivende è a 50 km da casa mia mentre quello ktm è a 5 km. In caso di problemi o regolazioni sarei avvantaggiato con la ktm. Essendo un principiante questo aspetto conta.

2) Da quello che ho capito i modelli 2015 sono alle porte e magari con lo stesso prezzo potrei optare per i nuovi aspettando solo un pò.

3) ultimo non ultimo, l'aspetto estetico, la ktm mi piace di più della cube.

vi ringrazio in anticipo

ciao
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Le differenze più grosse tra le due bici mi sembra riguardino forcella e telaio. Il resto pare molto simile o comunque con differenze poco rilevanti.
30gold da una parte, Raidon dall'altra. Ma non so se e quanta differenza ci sia tra le due.
Lato telaio invece, sulla carta vince la KTM, in quanto è un triplo spessore e soprattutto con sterzo conico.
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Olympia 26
Sostanzialmente si equivalgono, a parte le differenze che ti hanno già fatto notare. Ti consiglio pertanto, visto che ci pedalerai tu, che te la laverai tu, ecc. di scegliere quella che ti piace di più.
 

matteobart

Biker novus
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Le differenze più grosse tra le due bici mi sembra riguardino forcella e telaio. Il resto pare molto simile o comunque con differenze poco rilevanti.
30gold da una parte, Raidon dall'altra. Ma non so se e quanta differenza ci sia tra le due.
Lato telaio invece, sulla carta vince la KTM, in quanto è un triplo spessore e soprattutto con sterzo conico.

Grazie mille per la risposta, si, infatti mi piacerebbe sapere tra le due forcelle quanta differenza ci sia.
Scusa per la domanda da novellino, da cosa si capisce che il telaio è triplo spessore e lo sterzo conico?

E soprattutto sono vantaggi sostanziali o no?
Immagino una maggiore resistenza ...

grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Grazie mille per la risposta, si, infatti mi piacerebbe sapere tra le due forcelle quanta differenza ci sia.
Scusa per la domanda da novellino, da cosa si capisce che il telaio è triplo spessore e lo sterzo conico?

E soprattutto sono vantaggi sostanziali o no?
Immagino una maggiore resistenza ...

grazie
Forcelle:
Come funzionamento non ho idea, perché non le ho mai provate. Ma stanno sulla stessa fascia di prezzo, quindi non credo siano molto differenti.
Come peso sono praticamente uguali, 1840-1880 grammi

Telaio:
Da cosa si capisce? C'è scritto ;-)
Nello specifico si legge per la Cube "double butted" = doppio spessore
Per la KTM "TB" che sta per "triple butted", inoltre lo sterzo è indicato come "tapered" che sta ad indicare conico.
Molte bici sotto una certa cifra sono con tubi senza spessori differenziati.

Sono vantaggi sostanziali? Si e no. Su una bici seria, tutto fa brodo, quelle specifiche comprese. Gli spessori differenziati in genere servono per rendere i telai più leggeri a parità di robustezza (entro certi limiti). Lo forma conica dello sterzo lo rende più rigido.

Secondo me dipende sempre da cosa si vuole nel presente e nel futuro.
Per chi compra una bici con budget limitato e non ha intenzione di fare upgrade, potrebbe far più comodo una forcella seria che queste cose, se per ottenerle ci si deve accontentare di una finta forcella.
Per chi invece punta a bici serie o soprattutto punta a fare upgrade consistenti e in tempi rapidi, sono estremamente utili. Sia perchè altrimenti ti ritrovi a spendere soldi per una bici dal telaio economico. Sia perché è inutile alleggerire una bici con un telaio pesante. Spendi tanti soldi per trovarti comunque un peso non bassissimo. Ma questo riguarda più che altro l'insieme di componenti. Cioè, a volte spendi meno a prendere una bici 1Kg meno pesante che ad alleggerire la tua di 1Kg.
Sia ad esempio perché buona parte delle forcelle di fascia media e alta esistono quasi esclusivamente coniche.
Eccetera. Poi, come sempre, i ragionamenti c'è da farli nello specifico. Quelli generici servono solo per dare qualche informazione di partenza.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
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Ho preso la ktm ultra flite a 900, la ultra sport costava 1000. Siamo usciti io e un mio amico, lui con la sport presa una settimana prima di me e ce la siamo scambiati (siamo simili quindi stessa taglia di bici, una 21") e sto ancora bestemmiando per non aver speso quei 100 euro in più. Mi è sembrata, da nuovo di questo ambiente, un gradino sopra alla già ottima ktm che possiedo
 

matteobart

Biker novus
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Ho preso la ktm ultra flite a 900, la ultra sport costava 1000. Siamo usciti io e un mio amico, lui con la sport presa una settimana prima di me e ce la siamo scambiati (siamo simili quindi stessa taglia di bici, una 21") e sto ancora bestemmiando per non aver speso quei 100 euro in più. Mi è sembrata, da nuovo di questo ambiente, un gradino sopra alla già ottima ktm che possiedo

Anche la flite comunque sembra una buona mtb entry level. Per curiosità mi interessava sapere quali fossero le tue misure (altezza, cavallo) così da regolarmi con la taglia.

Grazie
 

albertocave

Biker ciceronis
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Sono 1,92 e di cavallo non ricordo, ho preso le misure e poi, finita l'utilità delle informazioni, mi passo il neuralizzatore di MIB e dimentico tutto :D :D di taglia ho una 21". Finora mi sono trovato molto bene, soprattutto sulle mentre in percorsi molto duri...bbeh non ho ancora il "maniico" per giudicare una bici.
 

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