Ho intenzione di cambiare mtb e nel mio budget ci sono questi tre modelli. Quale mi consigliate? oppure se avete altro di meglio da proporre.
...i modelli di mountain bike (ma sospetto anche gli altri modelli di biciclette) Trek molto spesso vengono localizzati a seconda della regione del pianeta ove vengono commercializzati.
La 6000 esiste almeno con due allestimenti base (a parità di telaio):
in U.K con freni a disco idraulici Shimano (ant. 180 e post. 160 mm)
[URL]http://www.trekbikes.com/uk/en/bikes/mountain_hardtail/6_series/6000e/[/URL]
negli U.S.A co nfreni a disco ad attuazione meccanica Avid.
Tra i due allestimenti cambia anche la forcella anteriore.
E ci crederete stesso disorso vale anche per la sorella maggiore 6500...
Noi in Europa anche questa volta a mo parere siamo più "fortunati"...
[URL]http://www.trekbikes.com/uk/en/bikes/mountain_hardtail/6_series/6500disce/[/URL]
Negli U.S.A...
[URL]http://www.trekbikes.com/us/en/bikes/mountain_hardtail/6_series/6500/[/URL]
Differenze macroscopiche sono il differente diametro del rotore anteriore ed il deragliatore psoteriore (Shadow XT in luogo dello shadow SLX).
Grazie.
Marco1971.
Beh, visto che Marco è un TREKkista, come giudichi il telaio serie 6?
E' valido?
C'è tanta differenza dalla serie 8 in alluminio Zr?
Son curioso perchè (proprio stamattina) mi sarebbe capitato come occasione (dal Franceschi) un 6000 nuovo, per montarmi un muletto.
Ciao.
...il 18 scorso ho preso una Trek 6500 2008 nuova per un ottimo prezzo...
Ti dico subito che essendo abituato alle geometrie del telaio 6500 2004 ed ai suoi tubi, appena fatti i primi chilometri con la 6500 versione 2008 (come prevedevo a priori) ho subito notato una più elevata omogeneità di comportamento rispetto al riferimento che ho nella 800 2009.
Nominalmente le due versioni 2004 e 2008 (ma anche 2007 e 2006 anni in cui si è verificata l'utilizzazione di tubi a profilo diverso...a goccia rovesciata per quello superiore) utilizzano la stessa lega 6000 di alluminio (l'esatta composizione di alliganti è chiaramente a conoscenza solo di Trek ma non si dovrebbe discostare molto dalla 6061 T6)...
Il cambiamento di comportamento e di allineamento per la serie "6" a quella "8" è dovuto per la maggior parte ai profili dei tubi ed alla idroformatura di quello superiore ed inferiore obliquo.
La serie "8" è più racing oriented...la lega allo zirconio e le geometrie dei tubi (di tutti tubi compresi quelli che costituiscono il carro posteriore ) permettono un più rapido trasferimento di energia dalle gambe verso il telaio con immagazzinamento di energia che nel tempo poi diviene una potenza (intesa come lavoro nel tempo) utile per lo spostamento.
La lega allo zirconio della serie "8" (ex 8000) ha anche maggiori proprietà di rigidezza strutturale oltre che di dissipazione delle microvibrazioni caratteristica non solo dei telai in fibra di carbonio e resine epossidiche.
Per Trek la serie "6" è il classico best seller...
La mia piccola 6500 la utilizzo proprio come muletto...quando sarà ora di cambiarla la doterò di una catena KMC gold e di una cassetta pignoni migliore della PG950 SRAM in dotazione.
Tra l'altro se hai visto in negozio, c'è in bella mostra proprio una 6000 nera con freni a disco idraulici...
esattamente.Non vorrei crear confusione, l'ho già fatto prima......ma la versione 2009 della Trek 6000, monta la Dart e freni a disco meccanici Avid BB5.
Mentre la "vecchia" versione 2008, montava la Suntour Xcr e freni a disco idraulici.
Cmq le 2 forcelle sono paragonabili, con preferenza per Rock Shox in particolare su assistenza, rivendibilità ed eventuali ricambi.
Non vorrei crear confusione, l'ho già fatto prima......ma la versione 2009 della Trek 6000, monta la Dart e freni a disco meccanici Avid BB5.
Mentre la "vecchia" versione 2008, montava la Suntour Xcr e freni a disco idraulici.
Cmq le 2 forcelle sono paragonabili, con preferenza per Rock Shox in particolare su assistenza, rivendibilità ed eventuali ricambi.