Cube Fritzz

marenc

Biker serius
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giustenice
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Prova fatta!



Il problema, come avevamo ipotizzato, e' proprio nella versione HV, infatti, montando il riduttore piu' grosso ho notato un netto miglioramento della bici. Il problema e' che anche cosi' si migliora ma non basta, ora cerco una calotta rp23 normale (e sarebbe da mandare il conto a Cube)
Qualcuno sa dove si compra e quanto costa ?

http://www.pushindustries.com/2009/...cts&title=FOX FLOAT Air Sleeves&product_id=59

più che altro o solo noi 2 ci siamo beccati la bici con ammo HV oppure è strano che nessuno qui sul foro che ha la nostra bike non si sia posto il problema.. a meno che non la usi per andare al bar:hahaha::smile:(si scherza eh)
 

descarado

Biker superis
14/10/11
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http://www.pushindustries.com/2009/...cts&title=FOX FLOAT Air Sleeves&product_id=59

più che altro o solo noi 2 ci siamo beccati la bici con ammo HV oppure è strano che nessuno qui sul foro che ha la nostra bike non si sia posto il problema.. a meno che non la usi per andare al bar:hahaha::smile:(si scherza eh)

Esatto, sembra strano anche a me... ad ogni modo ho scritto a cube/crc esponendo il problema e chiedendone la soluzione.

Quel link lo conoscevo ma a comprare in usa c'e' da aggiungere parecchio per la spedizione e mettici pure il rischio dogana...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
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faccio fatica a capire dove sia il ''problema'':nunsacci:
cioè il carro delle versioni 2010/2011 ha un comportamento piu' lineare STOP
Non è che non funzioni,che si rompa che sia pericoloso o che la bike sia inguidabile; semplicemente funziona in maniera DIFFERENTE
Ci sara' qualcuno a cui piace altri a cui piace meno,provabilmete la maggior parte degli utenti preferisce l'ammo normale con una risposta piu' progressiva tant'è che CUBE è ri-tornata sui propri passi per il 2012.
E' semplicemente una questione di gusti e CUBE attenta com'è alle esigenze dell'utente ha cercato di andare incontro alle richieste.
Provabilmente quest'anno ci saranno utenti che si lamenteranno per l'eccessiva progressivita' del carro lavorato da un ammo senza HV:medita:
Oltretutto -per utenti particolarmente esigenti- è piu' facile ridurre L'HV che aumentare il ''normale''
Uno schema di sospensioni è una risultante di molti fattori ed è sempre un COMPROMESSO,per questo nel mercato ci sono decine e decine di ''compromessi'' diversi,sta' all' utente scegliere il miglior compromesso per le proprie attitudini
Quindi ci sono bici facili,bici molto reattive,bici che vanno bene x i salti altre che vanno bene nello stretto,bici stabili e bici maneggevoli
Tutto non si puo' avere,ma è giusto che ciascuno cerchi di ottimizzare la propria bici x le proprie esigenze che-ripeto- sono il piu' delle volte esigenze ''singole''
Insomma settiamoci sto caxxo di rp23 hv come piu' ci piace ma non pretendiamo di avere il set-up DEFINITIVO perfetto x tutti gli utenti e per tutti i percorsi.accontentiamoci che vada bene a noi.:il-saggi:
Anche il coppa del mondo i set-up delle sospensioni sono quanto di piu' vario si possa immaginare,tanto x fare un esempio lontanio dalle bike guardiamo alle Ducati che con Stoner volavano e Valntino fa fatica a portarle al traguardo:duello:
ciao
 
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Biker superis
14/10/11
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Non c'e' un indirizzo mail a cui scrivere sul sito Cube... c'e' da compilare un form http://www.cube.eu/en/service/contact/

a me ha risposto un tale dicendomi di rivolgermi al rivenditore... bel servizio... ho quindi risposto mettendo in copia CRC e rivolgendomi ad entrambi chiedendo appunto la soluzione del problema, riporto qui sotto gli scambi avuti per completezza di informazione.

La mia prima email a Cube

Dear Sirs,
I have a bottom out problem on the rear suspension with my new Fritzz Pro 2011 purchased at Chainreactioncycles:
The air spring preload cannot be set properly:
if i set it with your suggested sag the "RP23 BV HV" reach the bottom even on very low hits
in order to avoid the bottom out, i must set the pressure around 15 Bar (that is your suggested pressure for a rider of 100kg... i'm only 75! and i don't jump 2 meters!) and this pressure is so high that the suspension work only on big hit
I have noticed that on my bike you installed an "RP23 BV HV" while on other Fritzz pro 2011 i saw the normal version "RP23 BV":
The HV (high volume) version have a bigger air chamber and its response is much more linear than the normal one (the normal one has a progressive response, start soft and become hard while reaching the bottom out), in my humble opinion this is the reason of my problem.
Why do you install 2 different shocks on the same bikes ? and how can i solve my problem and have a rear suspension properly working ?



Risposta di Cube:

Hello Marco,
thank you for your email. In this case we refer you to your CUBE dealer for checking the shocks at your bike. The dealer can help you out and if there is a case of claiming he will solve it together with CUBE.



Risposta mia:

Dear Mr. xxx
Thank you very much for the quick answer but ... my dealer is Chain Reaction Cycles in United Kingdom and I live in Rome Italy...
Any idea ?
Regards



A questa email del 17 novembre non ho avuto alcuna risposta quindi oggi ho scritto di nuovo a questo signore in Cube e in copia a CRC questa email:

Dear Sirs,
I have not heared any news from both you (Cube and or Chain reaction cycles).
I tryed to fix the problem using the Fox Air Spring Volume Tuning Kit:
http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/QuickTech/FloatAirSpringSpacerProc.htm

Short url: http://goo.gl/5UV6o

Using the bigger “reducer” the problem is smaller but still present; with the reducer I increased the compression ratio from 2,5 (rp23 HV2) to 3. The normal rp 23 has a compression ratio of 3.9 that’s why my problem is smaller but still present...

As I wrote, I live in italy and CRC is in UK, I have a new bike with a NON working rear suspension, I already spent 35Euro for the kit :
http://activesport.co.uk/shop/artic...ing-Kit.html?shop_param=cid=1&aid=803-00-612&

Short url: http://goo.gl/10aHO

Can you please advice on how to solve this problem? In my humble opinion I would suggest you to send me a standard rp 23 air sleeve (not the entire shock, only the standard size air sleeve), this would be the best (and cheapest) solution!
Feel free to contact me for any clarification needed
Best regards
Marco
 

descarado

Biker superis
14/10/11
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cioè il carro delle versioni 2010/2011 ha un comportamento piu' lineare STOP
Non è che non funzioni,che si rompa che sia pericoloso o che la bike sia inguidabile; semplicemente funziona in maniera DIFFERENTE

Guarda non voglio fare il bastian contrario ma ti sbagli, non funziona.
un carro che con una sollecitazione x non si muove e che con una x,00001 va a pacco non funziona, altro che lineare.

Oltretutto -per utenti particolarmente esigenti- è piu' facile ridurre L'HV che aumentare il ''normale''

Teoricamente giusto, peccato che l'hv si puo' portare da 2,5 a 3... molto lontano del 3,9 del normale.

Insomma settiamoci sto caxxo di rp23 hv come piu' ci piace ma non pretendiamo di avere il set-up DEFINITIVO perfetto x tutti gli utenti e per tutti i percorsi.accontentiamoci che vada bene a noi

Non e' questione di settaggio, l'ho scritto piu' su... e' questione che hanno messo un ammo dal comportamento incompatibile con il loro schema di sospensioni.

Scusa un ultimo chiarimento, mi sono perso nelle discussioni: ma la tua che RP monta ?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
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Scusa un ultimo chiarimento, mi sono perso nelle discussioni: ma la tua che RP monta ?

hv naturalmete,ho provato a ridurre la il volume dell hv ma non sono riuscito a provarla abbastanza x un giudzio su questa modifica,forse -come dici tu-anche riducendo la camera hv siamo lontani da valori ottimali
....sara' per questo che (anche ) ieri i miei amici mi sono scappati in discesa sulle pietre che erano saponette:nunsacci:
:smile:

scherzi a parte in due stagioni tra STING,STEREO,FRIZZ cube ne ha vendute parecchie e tutte col HV, ci sta' che a qualcuno possa non piacere,
non che la bici non funzioni:celopiùg:
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
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Io quoto zero meno!Ho una versione 2010 e ci sono andato ovunque senza tirarmi mai indietro dai giri a/m a quelli più tecnici per arrivare ai Park con salti drop etc... è vero il carro così come funziona è lineare quindi la bici non sarà il massimo della reattività, ma non mi ha mai tradito sempre molto stabile e affidabile soprattutto sui salti quindi dal mio punto di vista una bici facile ed ottima per imparare...per il prossimo hanno ho deciso di cambiare e provare una bici con una sospensione più progressiva per vedere come và...ognuno ha le sue esigenze in base al proprio stile e i percorsi che fà, certo è che visto che non si può avere una bici per tutte le situazioni io cercherei di "Accontentarmi" prendere la bici uscire, allenarsi e concentrarsi sulla Tecnica di Guida che su altro...nessuno me ne voglia ma le chiacchiere si fanno al Bar e sui Forum ma poi è sui Trail che si fanno i fatti...
Ciao a tutti.
 

descarado

Biker superis
14/10/11
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scherzi a parte in due stagioni tra STING,STEREO,FRIZZ cube ne ha vendute parecchie e tutte col HV, ci sta' che a qualcuno possa non piacere,
non che la bici non funzioni:celopiùg:

Zeromè che ti devo dire... :prost: e' davvero evidente quello che riscontro nella *mia*:nunsacci: magari ho l'rp difettoso...

E tanto per chiudere a "ridere"... ho un pollice "aperto" grazie al morso del mio gatto... e manco e' colpa sua... quindi per diversi giorni... niente bici
 

marenc

Biker serius
7/3/11
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faccio fatica a capire dove sia il ''problema'':nunsacci:
cioè il carro delle versioni 2010/2011 ha un comportamento piu' lineare STOP
Non è che non funzioni,che si rompa che sia pericoloso o che la bike sia inguidabile; semplicemente funziona in maniera DIFFERENTE

ciao

sarà ma un carro che non risponde ai piccoli urti e su un salto di 50 cm fatto neanche troppo forte va a fondo corsa non è un carro con un buon funzionamento
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
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Nel senso che se aumenti le pressioni indurisci solo la fase iniziale di affondamento poi nella parte centrale rimane cmq lineare fino a fondo corsa...
Cmq tu come ti ci trovi?Perchè poi è questo che conta!

io mi trovo bene. ho l' rp23 del 2009. Lo tengo a 160-175psi. funziona bene.

E' rigida come una front in salita e assorbe bene in discesa. il sag lo tengo a 15-20% come da sito Cube. prima lo tenevo a 25% (circa 150psi), ero molto morbida, la bici era troppo bassa e l'ammo andava a fondo.

m.
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
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Dear Mr. xxx
Thank you very much for the quick answer but ... my dealer is Chain Reaction Cycles in United Kingdom and I live in Rome Italy...
Any idea ?
Regards

il tizio di Cube starà pensando "welcome to the world of ecommerce....".

La legge europea che regola la garanzia dice che il primo punto di contatto è il rivenditore. Se hai scelto di comprarlo in uk e li che devi rimandare l'ammo.


ecco, qui probabilmente hai fatto decadere la garanzia e gliel'hai anche comunicato per iscritto.

m.
 

descarado

Biker superis
14/10/11
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il tizio di Cube starà pensando "welcome to the world of ecommerce....".

La legge europea che regola la garanzia dice che il primo punto di contatto è il rivenditore. Se hai scelto di comprarlo in uk e li che devi rimandare l'ammo.



ecco, qui probabilmente hai fatto decadere la garanzia e gliel'hai anche comunicato per iscritto.

m.

Si lo so come funziona l'ecommerce, compro on line regolarmente dal 2003.
In quella fase degli scambi di email non chiedevo riparazioni o interventi in garanzia, esprimevo dubbi sul funzionamento e chiedevo consigli su come intervenire, rivolgendomi oviamente al costruttore. Mi aspettavo dei consigli non "rivolgiti al venditore"

Per quanto riguarda la garanzia per farla decadere devono dimostrare che il mio intervento non e' stato eseguito a regola (e sullo svitare inserire una boccola e riavvitare ce ne vuole...); pero' ripeto che qui non siamo su un piano "la merce e' difettosa cambiala" piuttosto su un piano "la merce non funziona come ci si aspetta, posso fare qualcosa ? mi date una mano ?"

Marco :)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
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rispondevo a Sims su un altro argomento. Ma comunque è un 2009, credo di averlo detto prima.
se è un 2009 è normale

dopo quattro uscite mi sento di esprimente un giudizio positivo sulla modifica riguardo la riduzione della camera HV del rp23 della frizz 2011
a mio parere il comportamento è leggermente migliorato ,in settimana proverò' a ridurre ulteriormente il volume della camera(adesso lo avevo ridotto circa del 70%) e vediamo
cmque quasi nessun fondo corsa nelle ultime uscite

non ho riscontrato difetti/differenze nella guida,la FRIZZ rimane una bici sincera e facile
 

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