Cube Fritzz

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Ero indeciso se prendere la corona da 30 o 32,
poi ho girato per un bel po nei miei percorsi abituali usando come rapporto più
agile il 24/28 che è un pelo più duro del 32/40 e andavo tranquillamente,
certo c'è da essere un po in forma ma non volevo trovarmi a mulinare troppo
con i rapporti più duri...
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Ero indeciso se prendere la corona da 30 o 32,
poi ho girato per un bel po nei miei percorsi abituali usando come rapporto più
agile il 24/28 che è un pelo più duro del 32/40 e andavo tranquillamente,
certo c'è da essere un po in forma ma non volevo trovarmi a mulinare troppo
con i rapporti più duri...
Forse sara' che spesso faccio salite molto ripide, su un tratto ieri il garmin del mio amico segnava 30%, ma già con il 24 36 faccio fatichissima.
 

nickgr66

Biker serius
19/2/10
180
0
0
ch
Visita sito
Bike
d
quando è arrivata la bici l'ammo posteriore non funzionava. In pratica non chiudeva. Il sivende si è subito adoperato per mandare il pezzo in assistenza ma purtroppo con molta superficialità hanno ritornato l'ammo tale e quale a prima... e questo per ben 3 volte facendomi perdere così un mese di pedalate.
Alla fine e dopo più "litigate" da parte del sivende con questi signori svizzeri tedeschi di fox siamo riusciti a farci cambiare l'ammo con uno manuale e naturalmente quando l'hanno spedito son stati capaci a mettere le boccole sbagliate...
 

nickgr66

Biker serius
19/2/10
180
0
0
ch
Visita sito
Bike
d
guarda ho fatto solo un piccolo girettino attorno casa... sono rimasto impressionato. va dappertutto... poi in discesa se già mi divertivo con la 26 puoi immaginarti ora.... superba.
Si mangia tutto senza che nemmeno te ne accorga, ho provato a fare un sentiero che prima praticamente metà lo facevo a piedi, a parte un paio di pause dovute alla mancanza di fiato e gamba, non ho mai messo piede a terra... quasi quasi non ci credevo. Ora non mi resta che tornare in condizione e poi di sicuro ci sarà solo da divertirsi
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
quando è arrivata la bici l'ammo posteriore non funzionava. In pratica non chiudeva. Il sivende si è subito adoperato per mandare il pezzo in assistenza ma purtroppo con molta superficialità hanno ritornato l'ammo tale e quale a prima... e questo per ben 3 volte facendomi perdere così un mese di pedalate.
Alla fine e dopo più "litigate" da parte del sivende con questi signori svizzeri tedeschi di fox siamo riusciti a farci cambiare l'ammo con uno manuale e naturalmente quando l'hanno spedito son stati capaci a mettere le boccole sbagliate...


ALla mia invece dopo 3-4 uscite, si è rotta la molla del ritorno del blocco sull'Ammo, non teneva la pressione e aveva un pò di perdita di olio sullo stelo, mandata al centro assistenza FOX Italia e sistemato il tutto, almeno spero.
 

nickseda

Biker serius
7/7/14
193
16
0
Visita sito
ciao anche la mia fritzzona scricchiola in zona corona quando faccio salite ripide,l'ho portata due volte dal sivende che la ingrassata totalmente tutto il carro posteriore e vari snodi,che sia il deore?
 

Brenx92

Biker novus
31/10/13
11
0
0
mondolfo
Visita sito
ciao anche la mia fritzzona scricchiola in zona corona quando faccio salite ripide,l'ho portata due volte dal sivende che la ingrassata totalmente tutto il carro posteriore e vari snodi,che sia il deore?


Il problema che si è anche riscontrato nella mia è che si allenta il leveraggio del carro quello che sta esattamente dietro la corona.

Io in un mese di utilizzo ho rotto cuscinetto e perno,il sivende mi ha informato che cube è al corrente di questo alletamento continuativo e sta studiando una soluzione che metta fine a questi continui scricchiolii.

Nel frattempo ho comprato una dinamometrica e ogni 2 uscite controllo tutto il carro,ora non mi fa piu alcun scricchiolio.

Spero di esserti stato di aiuto!
 

fudu

Biker popularis
15/11/06
57
1
0
Faenza
Visita sito
Anche i sento dei cric/crac che però vengono dalla zona di infulcro del biellone dell' horst.
L'ho scoperto a tentativi, spruzzando spray al teflon prima di ogni uscita su uno snodo diverso.
Che voi sappiate lì ci sono cuscinetti o boccole?
Mi conviene smontare e ingrassare bene o portarla in negozio, lontano quasi 50km e che in occasione del primo "tagliando" fattoglielo presente non hanno risolto facendomi capire che poteva essere normale?
 

Brenx92

Biker novus
31/10/13
11
0
0
mondolfo
Visita sito
Anche i sento dei cric/crac che però vengono dalla zona di infulcro del biellone dell' horst.
L'ho scoperto a tentativi, spruzzando spray al teflon prima di ogni uscita su uno snodo diverso.
Che voi sappiate lì ci sono cuscinetti o boccole?
Mi conviene smontare e ingrassare bene o portarla in negozio, lontano quasi 50km e che in occasione del primo "tagliando" fattoglielo presente non hanno risolto facendomi capire che poteva essere normale?


Purtroppo la soluzione migliore e farsi dire dal sivende le giuste coppie di serraggio e controllare con sistemicità che non sia lento niente.. per le coppie di serraggio cube EU ha rilasciato solo per le fritzz 2011/2012 quindi non saprei se son le stesse..
 

fudu

Biker popularis
15/11/06
57
1
0
Faenza
Visita sito
Ho mandato una mail a cube per sapere le coppie giuste di serraggio un mesetto fa ma ancora nessuna risposta...
Giusto per avere un idea mi basterebbero anche quelle precedenti, puoi postare il link dove le hai trovate?
 

digi

Biker popularis
Quella degli scricchiolii è veramente una gran rottura, provengono sia dal carro posteriore che dalla guarnitura (o forse dal movimento centrale). Comunque sto provvedendo ad ingrassare tutto, e controllerò ovviamente i serraggi del carro posteriore. Detto questo, ho montato il Monarch RT3 plus Debon Air e devo dire che rispetto al Radium è tutto un altro mondo, anzi tutto un altro universo. Per quanto riguarda il nuovo upgrade sono in arrivo i freni che finalmente mi faranno dimenticare gli odiosissimi Formula, ovvero Avid X0 Trail.

p.s.
Sto iniziando ad interessarmi all'argomento monocorona e mi sono già fatto dei conticini: noi abbiamo di base sulla pro il 24/38 il quale con una cassetta tradizionale 11-36 abbiamo uno sviluppo dei rapporti praticamente più o meno simile ad un 32 con 10-42, anzi forse perdiamo l'ultimo pignone agile (come rapporto) e qualcosina, ma un pelino, in allungo.

Non so se sia ugualmente interessante sfruttare l'argomento monocorona su un 10 velocità.
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Io ho fatto la modifica in monocorona da poco e devo dire che mi trovo benissimo,
ho montato una corona Raceface narrow wide da 32 e un pignone Hope da 40
la rottura è che sulla Fritzz pro bisogna cambiare anche il pacco pignoni perché serve almeno un XT per poter montare il pignone maggiorato e se non si vuole il guida catena anche un cambio con frizione...
Comunque il risparmio di peso è notevole, all'incirca GR.400 e la praticità di avere solo un manettino è una figata :free:
Per quanto riguarda i costi, io ho speso circa €230 per corona, pacco pignoni, cambio con frizione XT e pignone maggiorato.
 

digi

Biker popularis
Alex grazie della risposta.

La guarnitura è quella originale (ovvero quella porcata della Deore)? La corona è anticaduta, giusto?

Per la cassetta XT era preventivata, ma quale pignone vai a togliere così? Il 15? Il cambio con frizione pensavo ad uno Sram X9 type 2 e relativo comando per integrare così il manettino del reverb sul matchmaker.

Parlando di prova su strada, anzi preferisco fuori-strada :), considerando che lo sviluppo metrico della 24/38 sul pacco pignoni 11/36 è di, rispettivamente:

24= 2.181 - 0.66 dal più duro al più agile
38= 3.45 - 1.05 dal più duro al più agile

quindi su un 11-40 con corona 32 diventerebbe:

2.909 - 0.80 dal più duro al più agile

Ovvero in parole povere mancherebbe un pò di rilancio, e velocità, in discesa, e anche in salita sparirebbero i due pignoni più "agili" che si avevano nel rapporto con la corona 24.

Come ti sei trovato, personalmente, avendo fatto esperienza con la doppia montata di default? Io faccio tipicamente enduro, ovvero belle discese, un pò flow ed un pò no, salti, rampe, pietraie, ecc ecc ma vado solitamente a guadagnarmi tutto questo spettacolo dopo una bella e stancante salita.
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Ciao digi, la corona è anti caduta simil xx1 per intenderci...

la guarnitura è, come dici tu, quella porcata della deore :omertà: ma per adesso va bene quella, l'unica cosa è che bisogna mettere uno spessore tra corona e guarnitura e cambiare le bussole di fissaggio così da spostare la linea catena un po verso l'interno perché ho notato che sul 40 lavora veramente male...

Dal pacco pignoni di solito si toglie il 17 anche perché su XT è l'unico pignone che si può togliere... il salto da 15 a 19 un po da fastidio ma ci si fa l'abitudine.

Sul campo io lo trovo un giusto compromesso, si perde qualcosa sia in agilità che in velocità ma si fa tutto. Prima di montarlo ho fatto diversi giri usando, come rapporti più agile il 24/28 che è un po più duro del 32/40 e nei miei giri mi sono trovato bene, altrimenti si può decidere di montare una corona da 30 o un pignone da 42...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo