Cube Fritzz

Dave Mars

Biker ultra
20/11/11
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Super!Credo saresti il primo in Italia!!!Che taglia é?La mia é prevista tra aprile e maggio..Quando ti arriva dicci subito com'è!!

la mia è una 18, che sarebbe una M , telefonando però a lenzi bike per avere notizie ho scoperto che ne hanno un'altra taglia 16 quindi taglia S la mia arriva prossima settimana :medita: però se qualcuno la cerca in taglia S affrettatevi, modello race
 

fede123321

Biker serius
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la mia è una 18, che sarebbe una M , telefonando però a lenzi bike per avere notizie ho scoperto che ne hanno un'altra taglia 16 quindi taglia S la mia arriva prossima settimana :medita: però se qualcuno la cerca in taglia S affrettatevi, modello race

Io ho ordinato la 22 (xl).
L'importante é sapere che iniziano a consegnarle le Fritzz,anche perché per il momento non ce n'è neanche mezza in giro!
 

Dave Mars

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Io ho ordinato la 22 (xl).
L'importante é sapere che iniziano a consegnarle le Fritzz,anche perché per il momento non ce n'è neanche mezza in giro!

io di tutti i negozi che ho sentito le prime arrivavano tra fine febbraio e metà marzo, alcune invece dovrebbero già esserci perchè sempre alcuni negozi le hanno vendute,ma non sò se i fortunati possessori leggano il forum
 

Dave Mars

Biker ultra
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a e poi un'altra cosa, siccome quest'estate ho in programma un viaggio di una settimana pensavo di montare un ammo a molla e dalle voto lo spazio sembra risicato, così ho scrito alla sede di cube che prontamente mi ha risposto in teutonico questo "sì ci sta, l'importante è che si rispetti l'interasse" io ho i miei dubbi
 

Dave Mars

Biker ultra
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Che ammo pensi di montare?

non lo sò, probabilmente fino a che non arriva l'estate rimane su il float x poi si vedrà, ieri l'ho presa e oggi giretto veloce, premetto che questi mesi che sono stato senza bici sono andato sempre con la bmx e lo stacco è stato abissale, tanto che mi arrabattavo anche a salirci, il manubrio è come il joypad della playstation, cambio anteriore, cambio posteriore, freni, telescopico, comando remoto ammo (ho pensato di mettere anche un campanello e una macchinetta del caffè visto ch'era spoglio...) e sempre parlando del manubrio per una bici del genere consiglio un manubrio più largo almeno 760mm. il telescopico per me è un pò corto, io sono 1,80 con 89 di cavallo, se lo metto ad altezza giusta per pedalare in discesa intralcia e viceversa. le finiture da foto non rendono sopratutto il blu che dal vivo fà quasi l'effetto perlaceo (punto a favore). la forca è moooolto bella e moolto buona, l'ammo fà bestemmiare per regolare il ritorno se no una volta tenzionato il cavo del remoto è perfetto. la sella nella media le manopole +1 per il grip 0 per il comfort, le gomme sono buone come tenuta, sopratutto la spalla che nelle contropendenze fà molto la differenza, poi con le ruotone è un'altra vita

IN SELLA

è una bici in cui si sta sù, non ha un'impostazione race, non stai "dentro" come in una lapierre spicy, nella fritzz si sta centrali e alti, scavalcare gli ostacoli è una sciocchezza non soltanto per le ruotone, ma proprio per la geometria, ti senti come se tra te e il terreno ci fosse una bolla d'aria

SALITA

la cube ci vende la fritzz come un enduro da pedalare, invece devo dire che sì pedala! nonostante quello che dice la casa madre a parte il peso questa bici è clamorosamente una vecchia freeride, ma 650b. Per come esce da montaggio di fabbrica si pedala bene, non è sotto come prestazioni ad altre enduro dall'escursione minore, qui le ruote le senti e anche se il carro bobba di brutto il float x viene in soccorso e con la posizione trail o climb si va sù molto bene per lo sterrato anche aspro (nel trialistico abbandonate ogni speranza o voi che entrate e fatevi una bronson).
per l'asfalto i tasselli delle gomme si sentono tutti e la scorrevolezza non è cosa per noi, venendo da monocorona il ritorno alla doppia non è stato traumatico anzi non ho mai sentito il bisogno del 36 con il 22 d'avanti tranne per un muro ch'è al limite del pedalabile vista non solo la pendenza, ma anche l'asperità.

DISCESA

se vi volete comprare sta bici come ho fatto io anche voi come me puntate a girare d'inverno in quei pistini da enduro con i salti tipici da DH e d'estate nei park, nel frangente enduro la bici è un pò goffa, lenta nei rilanci foderi lunghi, carro lineare, insomma nello stretto non ci si streccia, ma nel dritto... dimenticate i rock garden, dimenticate le brake bump perchè non esisteranno più, sarà come girare nel parcheggio asfaltato sotto casa, non senti niente, nulla, potete tranquillamente togliere le mani dal manubrio prendere il cellulare farvi un selfie e il tutto mentre andate a cannone, tanto lei non sente nulla, nei salti e per aria si sistema da sola, nel senso se girate in dirt-bmx sapete che quando affrontate un salto siete voi a decidere tutto ed aggiustarvi in caso vi trovate un pò sbilanciati, cn la fritzz no, mettetevi le mani nel c#+o e andate tranquilli, in curva è un treno sia nel bene che nel male (in quest ricorda la specialized enduro da 29(, nel bene perchè se la imposti bene ci sei e sei dentro, se la imposti male, non la riprendi, cadi, rotoli, sbecchi la vernice nuova e bestemmi. la agile trail geometry di cube non si è stentita molto in sta bici, nelle stereo la differenza è molta e nel caso volessi solo endurarmi con qualche uscita tranuilla in park prenderei quella, la fritzzona abbandona quello che era e ruba a suon di mazzate il posto che ricopriva anche la vecchia hanzz, ma con tecnologie, soluzioni e concetti del tutto nuovi

RICAPITOLANDO

pro

forca (regolazioni precise e sensibili e ottima scorrevolezza [grazie a sta cippa è kashima] anche se forse una pike scorre meglio
ammo (bloccabile da manubrio è una manna dal cielo sopratutto su saliscendi)
gomme (fanno il loro lavoro e spesso su un "primo montaggio" non si trovano gomme così)
cambiata (molto precisa e "pulita" catena mai caduta)
finitura (colori tamarri e fluo, sono grezzo e me ne vanto)
prezzo (2700 di listino e tutti i rivenditori o quasi fanno un 10% di sconto quindi intorno ai 2400 ve la portate a casa)
salti (molto precisa in aria
scassato (mangia via tutto [forse troppo se si parla di gare] da tanta ma tanta sicurezza)

contro

manubrio (stretto 740mm per una bici così alta e con questa destinazione d'uso, confusionario, troppi comandi da gestire ancora non mi sono abituato)
telescopico (troppo breve per questo telaio[ 125mm escursione] per quelli sformati con il cavallone come me)
foderi lunghi (441mm di foderi rendono la bici plush e comoda, ma anche troppo pigra e molto lunga quindi nello stretto non giri e non è questione di nose press)
zona biella/tubosella (da come è incastrato rinuncerete a regolare il ritorno del float X e il poco spazio potrebbe non permettere di montare a molti ammo che starebbero da dio con questa bici, penso al vivid air della rock shox e a quelli a molla in generale

CONCLUSIONI
la bici è un treno su binari scegliete dove volete passare e lei andrà, non siate indecisi che non perdona molto, non è una bici race, non è una bici per limare decimi, è una bici per cazzeggiare alla grande, lo stesso nico lau usò la fritzz solo a finale ligure è una bici che si pone tra l'enduro e il DH non per l'escursione, ma proprio per l'approccio con cui si pone attenzione a rispettare le taglie, di molte altre marche i ho optato per una taglia in più, in questa invece sto perfetto quindi andate e siate felici
 

fede123321

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non lo sò, probabilmente fino a che non arriva l'estate rimane su il float x poi si vedrà, ieri l'ho presa e oggi giretto veloce, premetto che questi mesi che sono stato senza bici sono andato sempre con la bmx e lo stacco è stato abissale, tanto che mi arrabattavo anche a salirci, il manubrio è come il joypad della playstation, cambio anteriore, cambio posteriore, freni, telescopico, comando remoto ammo (ho pensato di mettere anche un campanello e una macchinetta del caffè visto ch'era spoglio...) e sempre parlando del manubrio per una bici del genere consiglio un manubrio più largo almeno 760mm. il telescopico per me è un pò corto, io sono 1,80 con 89 di cavallo, se lo metto ad altezza giusta per pedalare in discesa intralcia e viceversa. le finiture da foto non rendono sopratutto il blu che dal vivo fà quasi l'effetto perlaceo (punto a favore). la forca è moooolto bella e moolto buona, l'ammo fà bestemmiare per regolare il ritorno se no una volta tenzionato il cavo del remoto è perfetto. la sella nella media le manopole +1 per il grip 0 per il comfort, le gomme sono buone come tenuta, sopratutto la spalla che nelle contropendenze fà molto la differenza, poi con le ruotone è un'altra vita

IN SELLA

è una bici in cui si sta sù, non ha un'impostazione race, non stai "dentro" come in una lapierre spicy, nella fritzz si sta centrali e alti, scavalcare gli ostacoli è una sciocchezza non soltanto per le ruotone, ma proprio per la geometria, ti senti come se tra te e il terreno ci fosse una bolla d'aria

SALITA

la cube ci vende la fritzz come un enduro da pedalare, invece devo dire che sì pedala! nonostante quello che dice la casa madre a parte il peso questa bici è clamorosamente una vecchia freeride, ma 650b. Per come esce da montaggio di fabbrica si pedala bene, non è sotto come prestazioni ad altre enduro dall'escursione minore, qui le ruote le senti e anche se il carro bobba di brutto il float x viene in soccorso e con la posizione trail o climb si va sù molto bene per lo sterrato anche aspro (nel trialistico abbandonate ogni speranza o voi che entrate e fatevi una bronson).
per l'asfalto i tasselli delle gomme si sentono tutti e la scorrevolezza non è cosa per noi, venendo da monocorona il ritorno alla doppia non è stato traumatico anzi non ho mai sentito il bisogno del 36 con il 22 d'avanti tranne per un muro ch'è al limite del pedalabile vista non solo la pendenza, ma anche l'asperità.

DISCESA

se vi volete comprare sta bici come ho fatto io anche voi come me puntate a girare d'inverno in quei pistini da enduro con i salti tipici da DH e d'estate nei park, nel frangente enduro la bici è un pò goffa, lenta nei rilanci foderi lunghi, carro lineare, insomma nello stretto non ci si streccia, ma nel dritto... dimenticate i rock garden, dimenticate le brake bump perchè non esisteranno più, sarà come girare nel parcheggio asfaltato sotto casa, non senti niente, nulla, potete tranquillamente togliere le mani dal manubrio prendere il cellulare farvi un selfie e il tutto mentre andate a cannone, tanto lei non sente nulla, nei salti e per aria si sistema da sola, nel senso se girate in dirt-bmx sapete che quando affrontate un salto siete voi a decidere tutto ed aggiustarvi in caso vi trovate un pò sbilanciati, cn la fritzz no, mettetevi le mani nel c#+o e andate tranquilli, in curva è un treno sia nel bene che nel male (in quest ricorda la specialized enduro da 29(, nel bene perchè se la imposti bene ci sei e sei dentro, se la imposti male, non la riprendi, cadi, rotoli, sbecchi la vernice nuova e bestemmi. la agile trail geometry di cube non si è stentita molto in sta bici, nelle stereo la differenza è molta e nel caso volessi solo endurarmi con qualche uscita tranuilla in park prenderei quella, la fritzzona abbandona quello che era e ruba a suon di mazzate il posto che ricopriva anche la vecchia hanzz, ma con tecnologie, soluzioni e concetti del tutto nuovi

RICAPITOLANDO

pro

forca (regolazioni precise e sensibili e ottima scorrevolezza [grazie a sta cippa è kashima] anche se forse una pike scorre meglio
ammo (bloccabile da manubrio è una manna dal cielo sopratutto su saliscendi)
gomme (fanno il loro lavoro e spesso su un "primo montaggio" non si trovano gomme così)
cambiata (molto precisa e "pulita" catena mai caduta)
finitura (colori tamarri e fluo, sono grezzo e me ne vanto)
prezzo (2700 di listino e tutti i rivenditori o quasi fanno un 10% di sconto quindi intorno ai 2400 ve la portate a casa)
salti (molto precisa in aria
scassato (mangia via tutto [forse troppo se si parla di gare] da tanta ma tanta sicurezza)

contro

manubrio (stretto 740mm per una bici così alta e con questa destinazione d'uso, confusionario, troppi comandi da gestire ancora non mi sono abituato)
telescopico (troppo breve per questo telaio[ 125mm escursione] per quelli sformati con il cavallone come me)
foderi lunghi (441mm di foderi rendono la bici plush e comoda, ma anche troppo pigra e molto lunga quindi nello stretto non giri e non è questione di nose press)
zona biella/tubosella (da come è incastrato rinuncerete a regolare il ritorno del float X e il poco spazio potrebbe non permettere di montare a molti ammo che starebbero da dio con questa bici, penso al vivid air della rock shox e a quelli a molla in generale

CONCLUSIONI
la bici è un treno su binari scegliete dove volete passare e lei andrà, non siate indecisi che non perdona molto, non è una bici race, non è una bici per limare decimi, è una bici per cazzeggiare alla grande, lo stesso nico lau usò la fritzz solo a finale ligure è una bici che si pone tra l'enduro e il DH non per l'escursione, ma proprio per l'approccio con cui si pone attenzione a rispettare le taglie, di molte altre marche i ho optato per una taglia in più, in questa invece sto perfetto quindi andate e siate felici

Oooooohhhhhhh!!!!!!Finalmente l'opinione di qualcuno che l'ha usata!E gran bella opinione,hai fatto una bella recensione completa.
Sono molto soddisfatto delle tue considerazioni,specialmente le conclusioni,ho ordinato questa bici per usarla sia in park,sia in giri pedalati che giri pedalati misti (impianti/pedalato) e non me ne frega niente del cronometro ne diblimare i decimi,voglio divertirmi in discesa e non impazzire in salita,pur essendo una fava in entrambi gli aspetti!
Diciamo che tutte le tue considerazioni rispecchiano quello che mi aspetto dalla bici,compreso il manubrio corto che sto già pensando di sostituire con almeno un 760 (o anche 780,sono 192 e ho le spalle belle larghe),e ciliegina sulla torta....GRANDE GIOIA PER I COLORI TAMARRI!!!!!!!!
Una domanda:cosa mi dici dei freni?Non sono convintissimo dei radar,é più una sfiducia per non conoscenza,poi magari li provo e vanno benone.
Non mi resta che aspettare l'arrivo della mia dopo la tua review l'attesa sarà più pesa!!!
 

pingui

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Oooooohhhhhhh!!!!!!Finalmente l'opinione di qualcuno che l'ha usata!E gran bella opinione,hai fatto una bella recensione completa.
Sono molto soddisfatto delle tue considerazioni,specialmente le conclusioni,ho ordinato questa bici per usarla sia in park,sia in giri pedalati che giri pedalati misti (impianti/pedalato) e non me ne frega niente del cronometro ne diblimare i decimi,voglio divertirmi in discesa e non impazzire in salita,pur essendo una fava in entrambi gli aspetti!
Diciamo che tutte le tue considerazioni rispecchiano quello che mi aspetto dalla bici,compreso il manubrio corto che sto già pensando di sostituire con almeno un 760 (o anche 780,sono 192 e ho le spalle belle larghe),e ciliegina sulla torta....GRANDE GIOIA PER I COLORI TAMARRI!!!!!!!!
Una domanda:cosa mi dici dei freni?Non sono convintissimo dei radar,é più una sfiducia per non conoscenza,poi magari li provo e vanno benone.
Non mi resta che aspettare l'arrivo della mia dopo la tua review l'attesa sarà più pesa!!!

per i radar chiedi ai possessori della stereo 160 ha pro...nel thread sulla stereo ne parlavano...chiedi anche lì così senti qualche parere in più.
Poi certo tutto è soggettivo e magari dopo che li provi potrebbero andarti bene
 

Dave Mars

Biker ultra
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Oooooohhhhhhh!!!!!!Finalmente l'opinione di qualcuno che l'ha usata!E gran bella opinione,hai fatto una bella recensione completa.
Sono molto soddisfatto delle tue considerazioni,specialmente le conclusioni,ho ordinato questa bici per usarla sia in park,sia in giri pedalati che giri pedalati misti (impianti/pedalato) e non me ne frega niente del cronometro ne diblimare i decimi,voglio divertirmi in discesa e non impazzire in salita,pur essendo una fava in entrambi gli aspetti!
Diciamo che tutte le tue considerazioni rispecchiano quello che mi aspetto dalla bici,compreso il manubrio corto che sto già pensando di sostituire con almeno un 760 (o anche 780,sono 192 e ho le spalle belle larghe),e ciliegina sulla torta....GRANDE GIOIA PER I COLORI TAMARRI!!!!!!!!
Una domanda:cosa mi dici dei freni?Non sono convintissimo dei radar,é più una sfiducia per non conoscenza,poi magari li provo e vanno benone.
Non mi resta che aspettare l'arrivo della mia dopo la tua review l'attesa sarà più pesa!!!
per i freni, posso dirti che sono dei comuni freni fanno il loro lavoro, vista la tua stazza dietro fatti montare un disco da 200 perchè frenare una 27.5 è più difficile che frenare una 26 e di conseguenza i freni si stressano parecchio di più
 

juliens97

Biker novus
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Ciao ragazzi, finalmente mi è arrivata la fritzz!! Penso di essere tra i primi in Italia
La bici è bellissima, montata davvero bene, ho preso la versione Sl, ora provo a caricare un paio di foto :mrgreen:
 

juliens97

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