Cube LTD RACE 2012 upgrade

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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nik87vr

Biker novus
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Ciao a tutti!
Spero di essere nella sezione giusta di questo fantastico forum!
Sono felice possessore di una cube LTD RACE 2012, ecco qui le caratteristiche:

Alu Superlite AMF 6061 Double Butted, RFR-Geometry, Disc only
grey metal blue
Fox Evolution 32 Float RL, 100mm, Lockout
FSA No.10 semi-integrated
Easton EA30 Oversized
Easton EA30 Lowriser Oversized
CUBE Performance Grip
Shimano Deore XT RD-M780 Shadow 10-speed
Shimano Deore XT FD-M780 Top Swing, 34.9mm, 10-speed
Shimano SLX SL-M660-10 Rapidfire-Plus, 10-speed
Shimano BR-M505 hydr. discbrake(180/160mm)
Shimano FC-M552 2-Piece 42x32x24T, 175mm, integrated BB, 3x10 speed
Schwalbe Rapid Rob Performance 2.25
Impac AV14
Fasten Alu
Selle Italia X1
Easton EA30 31,6mm
Scape Varioclose 34.9mm
12,1 kg

Ecco una foto da catalogo:
ltdrace.jpg


Mi trovo molto bene ma ora ho alcune domande da porvi per capire se è dove intervenire con upgrade!
Ad esempio che vantaggi otterrei cambiando con una guarnitura XT?
Oppure cambiare i comandi cambio (che sono SLX)

In poche parole la domanda é: cosa dovrei cambiare secondo voi è per qual motivo?
Il motivo di questa domanda é perché sono andato a fare un uscita con un gruppo nel quale ovviamente ci sono i soliti personaggi che valutano bici come la mia come una bici da supermercato da 100€.
Io sono molto ignorante e mi piacerebbe capire se e cosa vale la pena cambiare e per qual motivo (anche per cultura personale) ad esempio, cambia quel pezzo e vedrai che cambiamento nella pedalata perché ecc. ecc...

Spero di essermi spiegato bene... Un ringraziamento in anticipo!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ti svelo un segreto, in casa shimano non ce differenza prestazionale tra slx e xt cambia solo peso e di conseguenza qualita e metodi costruttivi.

comunque il tuo è gia un signor mezzo, non ha grossi difetti.
potresti mettere dei freni piu potenti degli xt race ad esempio, ma a dir il vero gia i 505 vanno bene il loro lavoro.

sicuramente una miglioria importante la ottieni passando a copertoni della serie king leggeri e latticizzati loro si che fanno la differenza.
oppure per giri piu tosti i crossmark o average di maxxiss.
il guadagno li si sente.


un altra cosa bella che puoi fare è doppiare la trasmissione, operazione facile da fare ed economica, a mio parere ottieni guadagni eliminando i rapporti inutili e accorciando la catena. secondo me è un guadagno ma li si fa soggettivo
 
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nik87vr

Biker novus
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ti svelo un segreto, in casa shimano non ce differenza prestazionale tra slx e xt cambia solo peso e di conseguenza qualita e metodi costruttivi.

comunque il tuo è gia un signor mezzo, non ha grossi difetti.
potresti mettere dei freni piu potenti degli xt race ad esempio, ma a dir il vero gia i 505 vanno bene il loro lavoro.

sicuramente una miglioria importante la ottieni passando a copertoni della serie king leggeri e latticizzati loro si che fanno la differenza.
oppure per giri piu tosti i crossmark o average di maxxiss.
il guadagno li si sente.


un altra cosa bella che puoi fare è doppiare la trasmissione, operazione facile da fare ed economica, a mio parere ottieni guadagni eliminando i rapporti inutili e accorciando la catena. secondo me è un guadagno ma li si fa soggettivo
Intanto ti ringrazio moltissimo per la tua risposta... Considerando che l'ho presa "usata" con meno di 500km e senza un graffio a 700€ sono come già detto sono molto contento, poi ovvio che se si parla con ciclisti dai 5000€ in su... Ma purtroppo non ho uno stipendio che mi permette tale bici :smile:

Per doppiare la trasmissione si intende? Togliere una corona davanti? Scusa se te lo chiedo ma sto imparando tutto leggendo :fantasm:
E in caso come devo fare per i comandi? Ah tra l'altro mi han detto che sono lenti perché non XT :omertà:
Grazie ancora!!!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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Intanto ti ringrazio moltissimo per la tua risposta... Considerando che l'ho presa "usata" con meno di 500km e senza un graffio a 700€ sono come già detto sono molto contento, poi ovvio che se si parla con ciclisti dai 5000€ in su... Ma purtroppo non ho uno stipendio che mi permette tale bici :smile:

Per doppiare la trasmissione si intende? Togliere una corona davanti? Scusa se te lo chiedo ma sto imparando tutto leggendo :fantasm:
E in caso come devo fare per i comandi? Ah tra l'altro mi han detto che sono lenti perché non XT :omertà:
Grazie ancora!!!



ascolta digli di prendere in mano un acera o un altus quello è lento!!! gli slx si avviano al fucile, se vuoi mettere un comando posteriore XT qualcosa guadagni ma relativamente.
una bella spesa che puoi fare è mettere cavi e guiane nuove sui due deragliatori
con 20/30 euro rifai tutto l impianto e li si che noti la differenza, guaine nuove e cavi perfetti aiumentano la scorrevolezza e la velocita della cambiata se quelli attuali non sono perfetti.


per doppiare si intende togliere una corona davanti di solito la 44 o la 44 e cambiare quella centrale con una da 34 a 38 in base alla gamba.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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e adesso te lo devo dire, la tua bici è bella, bella davvero è gia una mtb seria! nulla da invidiare a quelle top, qualita prezzo le batte tutte di sicuro
 

GHepA

Biker extra
Ciao nik87vr, io ho una LTD PRO 2012 che è praticamente identica alla tua, cambia solo il colore (ho il nero al posto del blu),
la Rock Shox Reba al posto della Fox Float e i comandi Deore al posto degli SLX.
Per tutto il resto è identica.
Ho fatto un po' di modifiche, un po' per necessità e un po' per sfizio (più che altro per sfizio :smile:)
Ho sotituito quasi subito:
I comandi Deore con gli XT (SL-M780)
La cassetta Deore 11-36 con quella XT 11-36 (CS-M771)
Il deragliatore ant. Deore con quello XT (FD-M780)
La catena Deore con quellla XT (CN-HG94)

Quindi a parte la guarnitura adesso ho tutta la trasmissione XT.
Tutti i pezzi che ho smontato dalla mia li ho rimontati per upgradare
la vecchia Bianchi di mio fratello (ma questo è un'altro discorso)

Poi ho sostituito pipa e manubrio Easton con dei Truvativ Stylo T20,
la pipa è da 9cm contro i 10cm di quella originale e il manubrio è più largo,
così mi trovo più a mio agio, soprattutto in discesa riesco a guidare molto meglio.

Altre piccole modifiche estetiche:
ho cambiato le manopole originali con delle Campa-Bros Lock-on nere con gli anellini anodizzati blu.
Ho preso dei distanziali per lo sterzo anodizzati blu, ho comprato il porta borraccia Cube di plastica blu con riga bianca,
ho ordinato un kit guaine cambio blu.

Cambiato le gomme: sono passato dalle Rapid Rob di serie alle Maxxis Cross Mark 26x2,25 al posteriore
e Maxxis Ardent 26x2,25 al anteriore, e qui c'è stato un netto miglioramento generale ma sopratutto in discesa.

Ultimo regalino per la mia biciclettina: un set di freni Shimano SLX BR-M675-B con dischi SLX SM-RT67 180 ant. e 160 post.

Il prossimo passo sarà la guarnitura doppia SLX FC-M675 38/24 più relativo deragliatore
e poi penso che mi fermerò

Spero di averti dato qualche spunto interessante
e complimenti ancora per la tua bici, alla cifra che l'hai pagata tu è un vero affare !:prost:
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
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Rivergaro
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io avevo la LTD SL 29 e l'upgrade più apprezzato erano i cerchi crest, mi avevano cambiato vita.
come ben sai su di una 29 un cerchio leggero fa la differenza, molta differenza...

vedendo com'è montata la tua io al max cambierei i cerchi e monterei una bella doppia, x il resto va tutto bene.
 

vortex69

Biker serius
1/8/13
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io avevo la LTD SL 29 e l'upgrade più apprezzato erano i cerchi crest, mi avevano cambiato vita.
come ben sai su di una 29 un cerchio leggero fa la differenza, molta differenza...

vedendo com'è montata la tua io al max cambierei i cerchi e monterei una bella doppia, x il resto va tutto bene.

Concordo, cerchi e guarnitura XT
 

Ma-Mo

Biker serius
21/3/13
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In poche parole la domanda é: cosa dovrei cambiare secondo voi è per qual motivo?

Scusa se taglio "l'inutile" e vado al sodo ...

In poche parole: e cambiare gruppo? il motivo è che di persone che sparano 'zzate ce ne sono fin troppe, a volte è meglio il silenzio! ;)
Se a te va bene così .... lascia agli altri il motivo di discuterne!! :D
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
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Roma
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Che io poi quelli con le bici da 5000 euro che dicono che la tua bici è da supermercato li vorrei tanto ma tanto veder guidare... dai retta a me.. sorridi spavaldo all'idiozia... tutto questo ovviamente fermo restando i validi consigli qui ricevuti... (siamo tutti daccordo che xtr è meglio di acera e che dtswiss è meglio di alexrims)
 

nik87vr

Biker novus
13/9/12
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Ragazzi vi ringrazio moltissimo per i preziosi consigli!
Adesso quindi cambio subito le gomme per poi pensare ai cerchi che immagino avranno un loro costo, inizio a fare un giro per vedere di quanto si parla!!! Grazie ancora ragazzi!

Ps ho messo nel mirino una guarnitura doppia x il fuuro!
 

nik87vr

Biker novus
13/9/12
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Ok ci siamo, devo cambiare le gomme :medita:
Già in 2 avete parlato delle Crossmark... Io faccio principalmente sterrati/boschi/sassi, diciamo che l'asfalto lo faccio solo nei pezzi di trasferimento da casa alla prima salita e la domenica pomeriggio con la ragazza :smile:
Però leggevo sul sito Maxxis che sono da "top performer in dry conditions"
Cosa mi dite voi che le avete? considerate che io ho esperienza zero e vorrei delle buone gomme, magari per poi trasformare Tubless (ancora da decidere)
ho visto anche le ADvantage descritte come "Aggressive XC defined; large side knobs, high-volume casing" oppure le Ardent che sembrano un tuttofare... Cosa mi consigliate?

Grazie ancora!
 

GHepA

Biker extra
La Crossmark è una gomma che solitamente si monta al posteriore, mentre per l'anteriore puoi scegliere tra la Ardent e la ADvantage.
Io ti consiglio vivamente di fare il mix.
Come misure all'anteriore sicuramente 26x2,25 mentre al posteriore potresti provare a montarla leggermente più stretta 26x2,10
 
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nik87vr

Biker novus
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La Crossmark è una gomma che solitamente si monta al posteriore, mentre per l'anteriore puoi scegliere tra la Ardent e la ADvantage.
Io ti consiglio vivamente di fare il mix.
Come misure all'anteriore sicuramente 26x2,25 mentre al posteriore potresti provare a montarla leggermente più stretta 26x2,10

Giusto x fare cultura generale, leggermente più stretto dietro perché?
Ok allora deciso per la crossmark al posteriore, oggi vado a curiosare i giro le differenze tra le 2 all'anteriore!
Grazie mille!!!
 

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