Cube race one 2015. Scimmia risvegliata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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vitto84

Biker superis
7/5/06
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le fulcrum red 66 sono le fulcrum red power hp (1750g)

Azz...scusa l'ignoranza....
comunque però non sono t.ready.

A questo punto sulla Race One con 260euro compri delle XT tubeless native e, dando indietro il set ruote con cui esce di fabbrica, ci rimetti un centinaio di euro sopra e hai ruote superiori alle red power hp.
Questo per quanto riguarda le ruote.

Per la forcella ripeto...tra sid e reba RL cambiano neante 100 euro.

Le differenze pesanti a questo punto, sia a livello tecnico che a livello di incidenza sulla differenza di prezzi, sono il perno passante anteriore e il telaio (geometria, materiale e finitura).
 
Azz...scusa l'ignoranza....
comunque però non sono t.ready.

A questo punto sulla Race One con 260euro compri delle XT tubeless native e, dando indietro il set ruote con cui esce di fabbrica, ci rimetti un centinaio di euro sopra e hai ruote superiori alle red power hp.
Questo per quanto riguarda le ruote.

Per la forcella ripeto...tra sid e reba RL cambiano neante 100 euro.

Le differenze pesanti a questo punto, sia a livello tecnico che a livello di incidenza sulla differenza di prezzi, sono il perno passante anteriore e il telaio (geometria, materiale e finitura).

quindi secondo quello che dici abbiamo 80/100 € di gomme+100€ di ruote+100€ di forcella + un telaio migliore e + leggero + geometrie più racing...direi che i 400€ di differenza sono giustificati :-)
 

vitto84

Biker superis
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quindi secondo quello che dici abbiamo 80/100 € di gomme+100€ di ruote+100€ di forcella + un telaio migliore e + leggero + geometrie più racing...direi che i 400€ di differenza sono giustificati :-)

Beh, in effetti ci sto ancora pensando....però...
tecnicamente parlando alla fine la vera differenza la fanno il pp e il telaio.

Credo che questo valga 400 euro di differenza come nel caso dell HPA pro, ma non valga 600 euro di differenza come nel caso della HPA SL.

C'è da dire che però la PRO non monta i freni XT che, secondo me, sono superiori ai magura (anche se come prezzo magari non lo sono).

In definitiva.....il rapporto Q/P della Race One resta ancora una volta il migliore a mio avviso...
 
Beh, in effetti ci sto ancora pensando....però...
tecnicamente parlando alla fine la vera differenza la fanno il pp e il telaio.

Credo che questo valga 400 euro di differenza come nel caso dell HPA pro, ma non valga 600 euro di differenza come nel caso della HPA SL.

C'è da dire che però la PRO non monta i freni XT che, secondo me, sono superiori ai magura (anche se come prezzo magari non lo sono).

In definitiva.....il rapporto Q/P della Race One resta ancora una volta il migliore a mio avviso...

forcella ruote e freni credo che altri 200€ di differenza li portino.
secondo me il paragone è difficle da fare...stai paragonando un buon prodotto per qualità prezzo ma comunque di fascia media con uno di fascia alta...che basti per la maggior parte di noi è scontato...ma se guardi alle reaction è più perchè hai deciso di puntare alla qualità invece del rapporto qualità prezzo...
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
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forcella ruote e freni credo che altri 200€ di differenza li portino.
secondo me il paragone è difficle da fare...stai paragonando un buon prodotto per qualità prezzo ma comunque di fascia media con uno di fascia alta...che basti per la maggior parte di noi è scontato...ma se guardi alle reaction è più perchè hai deciso di puntare alla qualità invece del rapporto qualità prezzo...

perfetto... la penso allo stesso modo...

cmq mi state facendo venire l'ansia per i copertoni... non l'ho ancora vista e già penso di cambiarli...
 

vitto84

Biker superis
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forcella ruote e freni credo che altri 200€ di differenza li portino.
secondo me il paragone è difficle da fare...stai paragonando un buon prodotto per qualità prezzo ma comunque di fascia media con uno di fascia alta...che basti per la maggior parte di noi è scontato...ma se guardi alle reaction è più perchè hai deciso di puntare alla qualità invece del rapporto qualità prezzo...

Hai ragione, ma temo che più che alla qualità ho deciso di puntare all'estetica/tecnica....nel senso....so che quella bici ha soluzioni tecniche più valide e moderne e pertanto, pur non facendomene nulla, mi da soddisfazione poterle avere; ma qui andiamo sulla psicologia...:medita::medita:
 

vitto84

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A proposito: qualcuno di voi ha avuto esperienza con l'anodizzazione dei telai Cube?

E' proprio tale o è una verniciatura che loro chiamano anodizzazione??

Sarebbe carino avere una bici che puoi maneggiare senza il timore che salti o si scheggi la vernice....questo sarebbe un altro degli aspetti vincenti della HPA
 
A proposito: qualcuno di voi ha avuto esperienza con l'anodizzazione dei telai Cube?

E' proprio tale o è una verniciatura che loro chiamano anodizzazione??

Sarebbe carino avere una bici che puoi maneggiare senza il timore che salti o si scheggi la vernice....questo sarebbe un altro degli aspetti vincenti della HPA

la forcella mi si è gia fatta dei graffietti odiosi non sò neanche come...
il telaio sembra abbastanza resistente, il problema sono gli adesivi...
 

vitto84

Biker superis
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la forcella mi si è gia fatta dei graffietti odiosi non sò neanche come...
il telaio sembra abbastanza resistente, il problema sono gli adesivi...

Vabè la forcella essendo Rock shox sarà verniciata normalmente.

Ma il telaio, se è davvero anodizzato, non dovrebbe soffrire alcun tipo di trauma, a meno di scavi molto profondi che comprometterebbero il telaio stesso.
L'anodizzazione è una diffusione di colore nella matrice metallica (per semplificare all'estremo) e pertanto non è un riporto che può essere graffiato via in caso di urti.
 

:squalo:

Biker serius
20/10/13
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Beh, in effetti ci sto ancora pensando....però...
tecnicamente parlando alla fine la vera differenza la fanno il pp e il telaio.

Credo che questo valga 400 euro di differenza come nel caso dell HPA pro, ma non valga 600 euro di differenza come nel caso della HPA SL.

C'è da dire che però la PRO non monta i freni XT che, secondo me, sono superiori ai magura (anche se come prezzo magari non lo sono).

In definitiva.....il rapporto Q/P della Race One resta ancora una volta il migliore a mio avviso...

I freni magura li puoi rivendere nuovi e mettere su XT, chissà magari il cambio te lo fa anche il si vende, io per l'uso non race che faro della bici rimarrò sulla Race One.
 

Chicco Erre

Biker superis
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Hai ragione, ma temo che più che alla qualità ho deciso di puntare all'estetica/tecnica....nel senso....so che quella bici ha soluzioni tecniche più valide e moderne e pertanto, pur non facendomene nulla, mi da soddisfazione poterle avere; ma qui andiamo sulla psicologia...:medita::medita:

capisco perfettamente la smania di tecnologia meccanica... un po' il ragionamento che ho fatto io, venendo dalla RR5.3... e rapportato alle mie esigenze mi sono "fermato" alla R-One... certo, so benissimo che c'è di meglio e molto, ma attualmente mi va bene così...

I freni magura li puoi rivendere nuovi e mettere su XT, chissà magari il cambio te lo fa anche il si vende, io per l'uso non race che faro della bici rimarrò sulla Race One.

:celopiùg:

Comunque credo che la Race One faccia al caso tuo solo se badi a pedalarci serio, sapendo di cavalcare un mezzo imbattibile come rapporto qualità/prezzo.

Se vuoi contemporaneamente dissetare la tua brama di tecnica, non fermarti alla Race ma sali di livello...
 

vitto84

Biker superis
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capisco perfettamente la smania di tecnologia meccanica... un po' il ragionamento che ho fatto io, venendo dalla RR5.3... e rapportato alle mie esigenze mi sono "fermato" alla R-One... certo, so benissimo che c'è di meglio e molto, ma attualmente mi va bene così...



:celopiùg:

Comunque credo che la Race One faccia al caso tuo solo se badi a pedalarci serio, sapendo di cavalcare un mezzo imbattibile come rapporto qualità/prezzo.

Se vuoi contemporaneamente dissetare la tua brama di tecnica, non fermarti alla Race ma sali di livello...

Esatto...mi fa piacere capire che mi hai capito.
Ormai è lotta aperta con me stesso ma cercherò di sopire le mie voglie perché sinceramente per quello che userò io la bici e per il mio livello tecnico la hpa sarebbe veramente un super sfizio e basta.
certo, se riuscissi ad avere a 1500 la hpa sl...forse lo farei..
 

:squalo:

Biker serius
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Esatto...mi fa piacere capire che mi hai capito.
Ormai è lotta aperta con me stesso ma cercherò di sopire le mie voglie perché sinceramente per quello che userò io la bici e per il mio livello tecnico la hpa sarebbe veramente un super sfizio e basta.
certo, se riuscissi ad avere a 1500 la hpa sl...forse lo farei..

Bè HPA SL a 1500 ci penserei seriamente anche io :celopiùg:
 

Chicco Erre

Biker superis
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Esatto...mi fa piacere capire che mi hai capito.
Ormai è lotta aperta con me stesso ma cercherò di sopire le mie voglie perché sinceramente per quello che userò io la bici e per il mio livello tecnico la hpa sarebbe veramente un super sfizio e basta.
certo, se riuscissi ad avere a 1500 la hpa sl...forse lo farei..

:spetteguless: diciamo che, per le stesse voglie, sono transitate alcune moto dal mio box...

Ma per restare in tema, tu hai comunque ordinato la race one??
 

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