Cube race one 2015. Scimmia risvegliata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
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MB-LC
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io le ho tolte dalla diperazione....in 3 uscite 6 forature :-(

...:medita: come ti capisco....
Per tamponare al problema delle forature (5 uscite, 3 forature) ho utilizzato il liquido blu delle Decathlon nella camera d'aria. E' un prodotto che conoscevo gia, avendolo utilizzato sulla vecchia mtb per qualche anno senza mai più forare...
Ho bucato anche domenica scorsa, mi sono accorto ad un certo punto che avevo la posteriore più sgonfia di quando son partito... c'era un truciolino metallico raccattato su asfalto... il sigillante ha fatto il suo dovere, un ventina di pompatine e sono ripartito alla grande...

A parte le forature come si comportano?
Io per il problema forature ho sempre risolto con le bombolette di schiuma, mi piacerebbe capire come vanno sui vari terreni.

Allora... io le monto ancora ma ho in consegna un nuovo treno di Continental.

Comunque ti dico la mia:
-Asciutto
Asfalto, per quel poco che cerco di fare, nulla da dire per andature normali.
In discesa, al crescere delle velocità, cresce la sensazione di instabilità, soprattutto all'anteriore.
Ammetto di avere paura in discesa, d'istinto non supero mai i 40km/h...
Sterrati e strade bianche: fan quel che devono, scorrono senza particolari problemi, ma sulle pietre un po' grosse che emergono dal terreno tendono a scivolare, così come nella ghiaia. Il grip con l'anteriore non è malvagio, ma anche qui si va in crisi con l'aumentare della velocità.
Freeride (?!! nel senso che qualche volta devo attraversare dei prati o boschi senza traccia) sufficienti, viste le ridotte andature...
-Bagnato
Asfalto, percorso solo una volta in rientro sotto la pioggia ad andatura cicloturistica pre-coma, non valutabili.
Sterrati &co, fango e fanghiglia, pietre bagnate: uno strazio. scivolano di continuo, a qualunque velocità. In leggera salita con foglie e umido la ruota posteriore slitta. L'anteriore, sguizza tipo annguilla.
Diventa impegnativo "guidare" perchè si deve prestare attenzione alle reazioni della bici, oltre che alle condizioni del fondo.

Personalmente le boccio. Non mi piacciono per nulla. Sommando le valutazioni al problema delle forature, la loro sostituzione si è resa indispensabile.

Spero di esserti stato d'aiuto, ma pesa le mie parole anche in relazione ai miei percorsi (puoi vederli su TC) e all'inesperienza...
 

SoLow

Biker superis
...:medita: come ti capisco....
Per tamponare al problema delle forature (5 uscite, 3 forature) ho utilizzato il liquido blu delle Decathlon nella camera d'aria. E' un prodotto che conoscevo gia, avendolo utilizzato sulla vecchia mtb per qualche anno senza mai più forare...
Ho bucato anche domenica scorsa, mi sono accorto ad un certo punto che avevo la posteriore più sgonfia di quando son partito... c'era un truciolino metallico raccattato su asfalto... il sigillante ha fatto il suo dovere, un ventina di pompatine e sono ripartito alla grande...



Allora... io le monto ancora ma ho in consegna un nuovo treno di Continental.

Comunque ti dico la mia:
-Asciutto
Asfalto, per quel poco che cerco di fare, nulla da dire per andature normali.
In discesa, al crescere delle velocità, cresce la sensazione di instabilità, soprattutto all'anteriore.
Ammetto di avere paura in discesa, d'istinto non supero mai i 40km/h...
Sterrati e strade bianche: fan quel che devono, scorrono senza particolari problemi, ma sulle pietre un po' grosse che emergono dal terreno tendono a scivolare, così come nella ghiaia. Il grip con l'anteriore non è malvagio, ma anche qui si va in crisi con l'aumentare della velocità.
Freeride (?!! nel senso che qualche volta devo attraversare dei prati o boschi senza traccia) sufficienti, viste le ridotte andature...
-Bagnato
Asfalto, percorso solo una volta in rientro sotto la pioggia ad andatura cicloturistica pre-coma, non valutabili.
Sterrati &co, fango e fanghiglia, pietre bagnate: uno strazio. scivolano di continuo, a qualunque velocità. In leggera salita con foglie e umido la ruota posteriore slitta. L'anteriore, sguizza tipo annguilla.
Diventa impegnativo "guidare" perchè si deve prestare attenzione alle reazioni della bici, oltre che alle condizioni del fondo.

Personalmente le boccio. Non mi piacciono per nulla. Sommando le valutazioni al problema delle forature, la loro sostituzione si è resa indispensabile.

Spero di esserti stato d'aiuto, ma pesa le mie parole anche in relazione ai miei percorsi (puoi vederli su TC) e all'inesperienza...

Grazie della review!
Le utilizzerò comunque fino a finirle e poi valuterò, mi sembra strano sentir parlar male delle rapid rob.
 

rolling2007

Biker novus
2/5/15
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Sternatia (Le)
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Arrivata la Ltd pro 29 la bici bellissima in se lascia subito spazio alla negligenza del venditore....manubrio penzoloni nella cassa con il pezzo che contiene i pallini della forcella spaccato in due e poi i pedali che non sono quelli della cubetti ma dei semplici pedali in ferro
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
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Arrivata la Ltd pro 29 la bici bellissima in se lascia subito spazio alla negligenza del venditore....manubrio penzoloni nella cassa con il pezzo che contiene i pallini della forcella spaccato in due e poi i pedali che non sono quelli della cubetti ma dei semplici pedali in ferro
Per i pedali è normale... Mai visti pedali della Cube montati di default.

Per il pezzo rotto potresti postare una foto?
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
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Arrivata la Ltd pro 29 la bici bellissima in se lascia subito spazio alla negligenza del venditore....manubrio penzoloni nella cassa con il pezzo che contiene i pallini della forcella spaccato in due e poi i pedali che non sono quelli della cubetti ma dei semplici pedali in ferro

A quanto sembra non è stata colpa sua ma dello spedizioniere cmq il nome non lo faccio per correttezza può capitare a tutti di sbagliare. .....

Se il manubrio era a penzoloni farei dare una bella controllata a tutta la serie sterzo... mi piacerebbe sapere come e dove hanno picchiato lo scatolone per rompere un cuscinetto... :medita:
Occhio anche alle tubazioni dell'impianto frenante... si sa mai che abbiano preso delle pieghe strane...

Buone pedalate...

Ieri mi sono arrivate le continental X-king Skin race sport. In settimana con calma le monterò... a breve le prime impressioni...
 

rolling2007

Biker novus
2/5/15
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Sternatia (Le)
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Il rivenditori mi sta mandando la serie di cuscinetti la serie sterzo penso stia bene perché ho rimontato seguendo internet e rimettendo il pezzo rotto aiutandovi con le mani. ...penso che si sia rotto quando la forcella si è sfilata verso il basso e nel trasporto lo abbia tranciatocmq non c'è gioco allo strzo
 

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
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Ragazzi, poi non ho scritto più niente ma alla fine il mezzo è arrivato senza problemi...

:bum-bum-:

Dire che stupenda è poco, non c'é foto che tenga (ad ogni modo ne posterò qualcuna appena posso...), dal vivo rende mooooooolto di più...

Dopo qualche uscita mi sento di poter dare le mie prime impressioni: venendo da una 26" di 15 anni fa sottodimensionata per la mia stazza debbo dire che ovviamente c'é stato un abisso. Aldilà di questo, gran feeling fin da subito con il mezzo, specialmente in discesa scivola via che è una bellezza e tendo a mollare di brutto.... ovviamente i freni rispondono sempre a dovere quindi non si teme mai per la propria incolumità. Anche la forca risponde molto bene su ogni terreno, insomma proprio una gran bella biga.

Veniamo ora alle mie personalissime note negative, che comunque non mi fanno cambiare idea su questo splendido oggetto:

- manopole --> indecenti, zero grip, ed inoltre troppo corte
- sella --> esteticamente molto carina ma troppo morbida per i miei gusti
- telaio --> la catena sbatte pesantemente sul telaio, non c'é un abbozzo di batticatena e nella foga della prima uscita non ci ho fatto caso e l'ho già martoriato ben bene, bastava una striscia di plastica trasparente da pochi centesimi di euro :roll:

Per quanto riguarda le gomme invece mi hanno abbastanza sorpreso rispetto
a quello che avevo letto in questo thread. Ok che siamo lontani da delle gomme di qualità, ma alla fine non sono cosi malaccio come pensavo (usate in stagione estiva ovviamente su terreni sassossi/di terra asciutta, sul fango/bagnato credo siano poco performanti...)
Sui pedali non posso pronunciarmi perché non li ho nemmeno montati (ho messo su 2 SPD XT per completare la gamma :mrgreen:..)

Leggevo inoltre che qualcuno aveva trovato nelle scatole delle pellicole trasparenti per proteggere il telaio ma io non ho trovato niente.
Dove andrebbero applicate eventualmente?? Magari i ragazzi di MHV le hanno già applicate...

Concludo dicendo che sono molto molto molto molto soddisfatto dell'acquisto... per 1000 euro non potevo trovare niente di nuovo che mi piacesse e soddisfacesse di più! :prost:
 

marcolone75

Biker superis
23/11/14
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roma
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'Ciao, da come avete letto finalmente ho latticizzato. Scusate, oggi, secondo giorno, le gomme hanno perso pressione. è normale?ogni quanto devo rabboccare?
Ciao Marco
p.s dimenticavo, le gomme sono nuove e tubless ready. gliene ho visto montare una ma non ha utilizzato il nastro sul cerchio
 

Fermone75

Biker serius
13/6/13
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Bracciano
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non vorrei dire una eresia ma se ha latticizzato, ergo ha messo del lattice nella camera d' aria mi sembra normale che non abbia messo il nastro dato che alla fine hai sempre: cerchio+camera d'aria+copertone....il nastro serve per fare la modifica e quindi avere : cerchio+copertone



Ciao
 

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