Cube race one 2015. Scimmia risvegliata

Chicco Erre

Biker superis
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Sly*

Biker superioris
24/8/14
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Trek Fuel Ex 8
Scusate l'ignoranza... Perché ridurre il diametro del disco dovrebbe annullare lo sbacchettamento degli steli della forcella? Perché una frenata meno potente fa sforzare meno la forca? Perdonate la domanda, ma vorrei cercare di capire, grazie!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
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Brescia
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Scusate l'ignoranza... Perché ridurre il diametro del disco dovrebbe annullare lo sbacchettamento degli steli della forcella? Perché una frenata meno potente fa sforzare meno la forca? Perdonate la domanda, ma vorrei cercare di capire, grazie!

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esatto, più il disco è grande più aumenta la potenza frenante e quindi la flessione degli steli....
 

Sly*

Biker superioris
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Oggi ho fatto appositamente alcune discese in asfalto ed ho notato che la flessione degli steli della forcella inizia quando la bici, in frenata, raggiunge basse velocità(sotto i 20km/h)
Mentre a velocità superiori non c'è.
Fa così anche a voi?
Non so se vi può consolare, ma è una situazione che ho riscontrato anche sulla mia Trek Superfly con Reba (my 2015, adattata alle geometrie G2 di Trek e con attacco conico) e disco da 180. Lo sbacchettamento si nota su asfalto quando la bike si sta per fermare ed è una situazione che mi ha confermato il sivende (agonista e rivenditore ufficiale Trek). La spiegazione è stata la stessa identica snocciolate in questo 3d... [emoji6]
 

alnina

Biker tremendus
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Non so se vi può consolare, ma è una situazione che ho riscontrato anche sulla mia Trek Superfly con Reba (my 2015, adattata alle geometrie G2 di Trek e con attacco conico) e disco da 180. Lo sbacchettamento si nota su asfalto quando la bike si sta per fermare ed è una situazione che mi ha confermato il sivende (agonista e rivenditore ufficiale Trek). La spiegazione è stata la stessa identica snocciolate in questo 3d... [emoji6]

Grazie per la tua segnalazione, è palese che il problema risiede nella forcella e non nella bike, ma aver portato un'esperienza simile su un modello di mtb differente spero serva a convincere anche i più dubbiosi
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
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Il Forum serve anche a questo! Mi auguro anch'io che chi ha pensato di cambiare bike per questa reazione, che ora ho capito essere del tutto normale, si tranquillizzi e possa ricominciare a godersi la R1 in tutta serenità!! [emoji1]
Aspetto comunque eventuali segnalazioni di chi proverà la sostituzione del disco antieriore con uno da 160mm [emoji6]
 

leacim

Biker novus
5/11/14
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Non so se vi può consolare, ma è una situazione che ho riscontrato anche sulla mia Trek Superfly con Reba (my 2015, adattata alle geometrie G2 di Trek e con attacco conico) e disco da 180. Lo sbacchettamento si nota su asfalto quando la bike si sta per fermare ed è una situazione che mi ha confermato il sivende (agonista e rivenditore ufficiale Trek). La spiegazione è stata la stessa identica snocciolate in questo 3d... [emoji6]

Grazie, questo corrisponde a ciò che mi disse il mio rivenditore.
 

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