Cube race one 2015. Scimmia risvegliata

Sly*

Biker superioris
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oggi sono andato a far controllare i freni e in negozio mi dicevano per il classico sbachettamento della forcella che è colpa del disco.

Li mi dicevano di prendere un disco senza quei fori giganti per risolvere la situazione
Può essere una soluzione (qualche post più indietro si scriveva di provare a ridurne il diametro, da 180 a 160 mm...), ma come scritto anche nel 3d Trek è una caratteristica della Reba quella di essere una forca abbastanza flessibile, e quindi di manifestare questo sbacchettamento in frenata su asfalto... Io sulla mia Superfly mi ci sto abituando... [emoji6]

Inviato dal mio Galaxy S6 Edge
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
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Può essere una soluzione (qualche post più indietro si scriveva di provare a ridurne il diametro, da 180 a 160 mm...), ma come scritto anche nel 3d Trek è una caratteristica della Reba quella di essere una forca abbastanza flessibile, e quindi di manifestare questo sbacchettamento in frenata su asfalto... Io sulla mia Superfly mi ci sto abituando... [emoji6]

Inviato dal mio Galaxy S6 Edge

sicuramente agendo sui dischi si può trovare un rimedio, però il problema come hai giustamente sottolineato, rimane la forcella

comunque io sto provando ad utilizzare sulle pastiglie un prodotto che sembra dare ottimi risultati....è uno sgrassatore che però non secca, anzi tende ad "ammorbidire" il materiale dove viene applicato

l'ho usato su dischi e pastiglie (messe nuove pochi giorni prima) domenica scorsa e fino alla fase finale dell'uscita di ieri lo sbacchettamento era praticamente scomparso....in pratica è durato per circa 3 uscite abbondanti per un totale di circa 90km

stamane l'ho applicato nuovamente ed oggi se riesco provo....unico neo le pastiglie sono un po' più rumorose soprattutto da fredde, si sporcano molto di più ed a sensazione tendono ad usurarsi più in fretta....comunque appena ho aggiornamenti vi faccio sapere
 

Sly*

Biker superioris
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sicuramente agendo sui dischi si può trovare un rimedio, però il problema come hai giustamente sottolineato, rimane la forcella

comunque io sto provando ad utilizzare sulle pastiglie un prodotto che sembra dare ottimi risultati....è uno sgrassatore che però non secca, anzi tende ad "ammorbidire" il materiale dove viene applicato

l'ho usato su dischi e pastiglie (messe nuove pochi giorni prima) domenica scorsa e fino alla fase finale dell'uscita di ieri lo sbacchettamento era praticamente scomparso....in pratica è durato per circa 3 uscite abbondanti per un totale di circa 90km

stamane l'ho applicato nuovamente ed oggi se riesco provo....unico neo le pastiglie sono un po' più rumorose soprattutto da fredde, si sporcano molto di più ed a sensazione tendono ad usurarsi più in fretta....comunque appena ho aggiornamenti vi faccio sapere
Ok, ottime indicazioni!
Ad ogni modo io nn ne faccio assolutamente una malattia... Dal momento in cui ho capito che nn è un problema, ma una NORMALE reazione della forca nn mi pongo nemmeno la domanda di cercare una soluzione... [emoji6]

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alnina

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Ok, ottime indicazioni!
Ad ogni modo io nn ne faccio assolutamente una malattia... Dal momento in cui ho capito che nn è un problema, ma una NORMALE reazione della forca nn mi pongo nemmeno la domanda di cercare una soluzione... [emoji6]

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anche per me non è un gran problema, soprattutto per il fatto che per quanto riguarda il mio caso (ma credo sia così per tutti) l'anomalia si verifica solo ed esclusivamente su asfalto e solo quando si pinza utilizzando solo l'anteriore....
 

Sly*

Biker superioris
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anche per me non è un gran problema, soprattutto per il fatto che per quanto riguarda il mio caso (ma credo sia così per tutti) l'anomalia si verifica solo ed esclusivamente su asfalto e solo quando si pinza utilizzando solo l'anteriore....
Infatti... Visto che abbiamo delle Mtb... Il bitume lo lasciamo alle bdc!!! [emoji16]

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kiescro

Biker popularis
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Che disco ti hanno consigliato?
Tienici aggiornati!

Credevo che costassero di più i dischi quindi non ho approfondito sul modello. Mi ha solo fatto vedere i "buchi" dei nostri cerchi quelli più grandi e mi ha detto che il problema è causato da quelli. Di passare a un disco da 160 non è che... per lui il problema è quello e stop :)
 

kiescro

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anche per me non è un gran problema, soprattutto per il fatto che per quanto riguarda il mio caso (ma credo sia così per tutti) l'anomalia si verifica solo ed esclusivamente su asfalto e solo quando si pinza utilizzando solo l'anteriore....

no a me si verifica anche su single track...
es riportato apgine fa https://www.youtube.com/watch?v=gNOwud2oSYg
in quei tornanti a basse velocità mi sbacchetta di brutto ..e li non è bello
https://www.youtube.com/watch?v=gNOwud2oSYg
 

Venom

Biker novus
25/10/15
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Un saluto a tutti.
Sono indeciso se procedere con l'acquisto della race one 2016 o se buttarmi sulla Ltd SL 2016.
Diciamo che i miei dubbi sono relativi all'investimento e al relativo uso; non ho mai avuto una MTB ma mi piacerebbe appunto iniziare investendo una cifra giusta per un oggetto che non devo necessariamente sostituire dopo pochi mesi di utilizzo.
Non sapendo quali saranno i miei percorsi preferiti, immagino comunque 70% strade in pianura/collina - 30% sterrato mi sono orientato su una front e nello specifico ho visto i due modelli sopra citati perché ho il venditore ad 1km da casa.
il venditore Cube ha disponibile una LTD SL della mia misura e il prezzo che mi farebbe è 1.300€ con in aggiunta attrezzatura sotto sella in caso di foratura.
Il prezzo della Race One, ovviamente in consegna a Gennaio, è da listino 1.099€ con in aggiunta anche in questo caso del kit sotto sella e di accessori per un valore di 100€ a mia scelta (mi parlava dei pedali, ciclocomputer etc.)
Non avendo particolare esigenza di averla immediatamente, fino ad oggi sono riuscito ad uscire con la mia BDC, pensavo di aspettare comunque la terza settimana di gennaio per prendere la Race One e risparmiare 200€ magari utilizzabili per acquistare attrezzatura comunque necessaria (abbigliamento, scarpe, casco).
Capisco poco di aspetti tecnici del mondo MTB ma da quanto mi sembra di avere capito la differenza più rilevante tra la LTD SL e la Race One è la forcella.
Visto l'uso che devo farne e soprattutto vista la vostra esperienza pensate che io debba escludere a priori la Race One a vantaggio della LTD SL? Se si potete dirmi perché (pregi/difetti delle due forcelle o di altre componenti)?
Diciamo che ho poco tempo decidere perché entro sabato devo confermare l'ordine della Race One oppure prendere la LTD SL disponibile (forse solo il nero perché la rossa l'hanno già venduta), mi aiutate a fugare gli ultimi dubbi?
Grazie
 

Venom

Biker novus
25/10/15
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La rossa non credo sia disponibile ma la nera invece si.
Ma non riesco a decidere se vale la pena spendere 1.300€ per la LTD SL o 1.100€ per la Race One quando di fatto le differenze sostanziali sono la forcella e i cerchi ma soprattutto, essendo io un neofita non so se questi due componenti per me possono fare la differenza.
Non credo farò mai sterrato estremo, magari qualche escursione tranquilla, il maggior uso sarà sicuramente su strade di collina per alternare l'allenamento con BDC nel periodo invernale (per non perdere come si dice la GAMBA).
La differenza 200€ in fondo non sono pochi soprattutto per il tipo di biker che sono; magari però mi sbaglio.
Altra cosa, ci fosse rossa forse spenderei anche sti 200€ in più perché mi piace, nera con le rifiniture lime sinceramente la trovo un po' anonima.
La race one 2016 invece nero arancio come estetica mi piace e guarda caso è anche molto simile alla mia BDC che è nero opaco e arancio.
Ovviamente il particolare estetico non deve essere una discriminante nella scelta ma diciamo che un po' invoglia.
Vorrei però avere un consiglio da chi in MTB ci va e capisce ed apprezza le differenze tra i due modelli e pensando all'uso che ne farei può consigliarmi se risparmiare serenamente questi 200€ o se invece investirli perché di fatto ne farei buon uso.
 

kiescro

Biker popularis
4/7/14
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La rossa non credo sia disponibile ma la nera invece si.
Ma non riesco a decidere se vale la pena spendere 1.300€ per la LTD SL o 1.100€ per la Race One quando di fatto le differenze sostanziali sono la forcella e i cerchi ma soprattutto, essendo io un neofita non so se questi due componenti per me possono fare la differenza.
Non credo farò mai sterrato estremo, magari qualche escursione tranquilla, il maggior uso sarà sicuramente su strade di collina per alternare l'allenamento con BDC nel periodo invernale (per non perdere come si dice la GAMBA).
La differenza 200€ in fondo non sono pochi soprattutto per il tipo di biker che sono; magari però mi sbaglio.
Altra cosa, ci fosse rossa forse spenderei anche sti 200€ in più perché mi piace, nera con le rifiniture lime sinceramente la trovo un po' anonima.
La race one 2016 invece nero arancio come estetica mi piace e guarda caso è anche molto simile alla mia BDC che è nero opaco e arancio.
Ovviamente il particolare estetico non deve essere una discriminante nella scelta ma diciamo che un po' invoglia.
Vorrei però avere un consiglio da chi in MTB ci va e capisce ed apprezza le differenze tra i due modelli e pensando all'uso che ne farei può consigliarmi se risparmiare serenamente questi 200€ o se invece investirli perché di fatto ne farei buon uso.


ma se vai già con bdc non hai l'abbigliamento e casco? credo di si e andranno benone. quindi visto che qui non devi spendere quei 200euro usali per la mtb :) monta sulla ltd e se senti feeling prendila
 

Venom

Biker novus
25/10/15
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Beh non proprio.
Per l'inverno devo comunque riprendere l'attrezzatura.
Poi non so ad esempio se gli scarpini posso utilizzare gli stessi o se per la MTB sono completamente diversi, immagino di si.
Quindi comunque devo mettere in conto di spendere qualcosa.
In ogni modo comunque, anche azzerando il problema accessori, non vorrei spendere di più rispetto a quanto non sfrutterò e non so in effetti se per i giri che intendo fare la diversa forcella ed i diversi cerchi possano nel mio caso fare la differenza.
Edit

Sono stato dal venditore e la situazione è questa: cube Ltd sl rossa in arrivo per fine gennaio - cube race one in arrivo per fine gennaio; porca zozza! Indipendentemente dalla spesa si va a gennaio ma ora sì che sono indeciso su cosa prendere visto che la consegna è uguale. Stamani se trovavo la Ltd sl rossa avrei preso quella ma visto come stanno ora le cose non so se spendere sti famosi 200€ in più per avere forcella flot e cerchi diversi oppure se andare di race one; tra l'altro il venditore mi ha detto che entro martedì devo decidere altrimenti se chiedono uno dei due modelli si sente libero di venderli.
Che facciooooooo?
 

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