[MENTION=1]marco[/MENTION] 10
vuoi che la giudichi come bicicletta?
sinceramente no, non avendola tu provata (o almeno cosi mi pare) il tuo giudizio non è rilevante.
poteva essere interessante la tua opinione.
il mezzo (notare la finezza) mi incuriosisce, alcuni miei personali pensieri sparsi:
-dalle poche impressioni di guida di chi l'ha provata risulta che il peso incide molto e non poteva essere altrimenti. penso per due ragioni: la prima è che altrimenti un decennio di discussioni su pesi, masse volventi e sospese andava cancellato, la seconda è che sono spannometricamente il 50% di peso in più che non è dato dalla ciclistica. quindi non è massa che da apporto alla ciclistica ma semplicemente la carica.
-il motore centrale è meglio di quello nelle
ruote, sempre per la fisica, ma il primo pensiero che ho fatto quando l'ho visto è "e se lo sbatto su una roccia di un sentiero tecnico?" nella ruota non c'è questo problema ma l'effetto volano sicuramente si sentirà.
-perchè una full? perchè no?! se non si prova a farlo non si fa ricerca.
-interessante che il tester abbia evidenziato che c'è il rischio di impuntarsi sui pedali. in effetti è logico, se ci si pensa, il motore entra dopo che abbiamo iniziato a far girare i pedali. quindi rapporti, cambio e loro uso funzionano come sulle mtb. sarebbe interessante provarla su una salita tecnica con gradoni e radici, quelle dove non basta pedalare ma bisogna "lavorare".
-quindi in un giro AM, senza portage, una ebike decuplicherebbe il dislivello fattibile? o quello che si guadagna sulla salita pedalabile la si paga sulla salita tecnica? (o ci guadagna cmq ma non in modo spropositato)
-qualcuno ha detto che quando scende mette la batteria nello
zaino, è meglio? 6-7 kg di zaino non sono eccezionali ma è meglio averli sulle spalle piuttosto che sulla bici?