Cube Stereo - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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aandale aandalee,rriba rribaa!
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Cube stereo 150tm
..certo..il boom delle ebike..scordavo il fattore..in giro se ne vedono tante,..ma dalle mie parti vedo ancor molte muscolari.Due tizi di mia conoscenza girano in ebike a cui uno mi ha parlato di un cambio di biga perche alla sua e partito il motore.Preventivo 900.00 euro(e non credo sia il motore piu performante) :!: ..quindi ha dato il via per acquistarne un altra dato che a quella sarebbero serviti anche altri lavoretti..per chi macina km,non so se il discorso ebike sia un affare
 

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tostarello

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Stereo hybrid One55 slx
..aalllla faccia del calzino..!!fresca fresca,complimenti!..di sicuro ne stanno vendendo,nonostante i tempi ed i prezzi,Cube rimane pur sempre un brand che offre ottimi prodotti a prezzi tutto sommato contenuti..bravo te,ottima scelta!e sul campo come la senti?
L'ho ritirata sabato scorso, ancora non ho avuto modo di farci un giro, devo anche familiarizzare con la personalizzazione dei parametri di assistenza, perché nonostante sulla carta questo motore dovrebbe avere più coppia, così a sensazione mi sembra assista meno della mia precedente stereo con il vecchio Bosch

edit - aggiungo foto fatta al momento della consegna, al negozio Cycle'N'Cycle :-)

IMG-20240402-WA0013.jpg
 
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L'ho ritirata sabato scorso, ancora non ho avuto modo di farci un giro, devo anche familiarizzare con la personalizzazione dei parametri di assistenza, perché nonostante sulla carta questo motore dovrebbe avere più coppia, così a sensazione mi sembra assista meno della mia precedente stereo con il vecchio Bosch

edit - aggiungo foto fatta al momento della consegna, al negozio Cycle'N'Cycle :-)

Vedi l'allegato 641920
..mi viene da pensare che..son passati gli anni ed anche la gestione del motore:prima l erogazione arrivava in modo piu brusco dando l impressione di un predominio dell elettrica..facilmente avranno dosato maggiormente rendendo piu sensibile l erogazione a scapito pero di una minor sensazione di assistenza presente..Poi anche in quello,se ci si diverte a smanettare,le regolazioni sicuramente non mancano..
 
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bau86

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Cari cubisti,
Oggi disastro puro.
Allego foto per farvi capire cosa non ho tirato giù. Poteva rompersi il cxxxx di forcelinno, nooo.
Comunque devo cambiare deragliatore e catena, probabilmente faró vedere i raggi e mi si è segnato in due punti il carro, molto piccolo ma si vede un po' di fibra.
La One 55 slx monta:
Shimano XT RD-M8100-SGS shadowPlus, 12-Speed.
In alcuni siti vedo 8120, che differenza c'è? Ordino 8100 giusto?
Gabbia media/lunga?Altre cose da fare occhio?
Il deragliatore arriva senza cavo? Ordino a parte?
Catena Shimano CN-M6100, c'è un numero minimo di maglie a cui fare occhio? Altre catene che consigliate?

Oppure porto tutto al meccanico? Ho paura che mi salassi...
 

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lorenzom89

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Cari cubisti,
Oggi disastro puro.
Allego foto per farvi capire cosa non ho tirato giù. Poteva rompersi il cxxxx di forcelinno, nooo.
Comunque devo cambiare deragliatore e catena, probabilmente faró vedere i raggi e mi si è segnato in due punti il carro, molto piccolo ma si vede un po' di fibra.
La One 55 slx monta:
Shimano XT RD-M8100-SGS shadowPlus, 12-Speed.
In alcuni siti vedo 8120, che differenza c'è? Ordino 8100 giusto?
Gabbia media/lunga?Altre cose da fare occhio?
Il deragliatore arriva senza cavo? Ordino a parte?
Catena Shimano CN-M6100, c'è un numero minimo di maglie a cui fare occhio? Altre catene che consigliate?

Oppure porto tutto al meccanico? Ho paura che mi salassi...
https://community.mtb-mag.com/t/rot...ader-della-cape-epic-2023.410000/post-9330829
successo anche a me circa 1 anno fa

_ deragliatore devi prendere l'8100 perchè l'8120 è per 2x12v

_ si il deragliatore arriva senza cavo

_ catena prendi quella a 126 maglie e vai sul sicuro

_ dovrai probabilmente anche drizzare il forcellino, io quello del crash l'ho drizzato e poi l'ho tolto e me lo tengo di scorta e al suo posto ho messo un forcellino nuovo
 
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bau86

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_ deragliatore devi prendere l'8100 perchè l'8120 è per 2x12v

_ si il deragliatore arriva senza cavo

_ catena prendi quella a 126 maglie e vai sul sicuro

_ dovrai probabilmente anche drizzare il forcellino, io quello del crash l'ho drizzato e poi l'ho tolto e me lo tengo di scorta e al suo posto ho messo un forcellino nuovo
Mal comune...
Uguale uguale
Mi sa che la porto, il meccanico mi ha detto 140 euro montato. Alla fine siamo lì se ordino deragliatore, catena, cavo, spedizione ecc.
Al max ordini forcellino
 
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rdifra

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Cari cubisti,
Oggi disastro puro.
Allego foto per farvi capire cosa non ho tirato giù. Poteva rompersi il cxxxx di forcelinno, nooo.
Comunque devo cambiare deragliatore e catena, probabilmente faró vedere i raggi e mi si è segnato in due punti il carro, molto piccolo ma si vede un po' di fibra.
La One 55 slx monta:
Shimano XT RD-M8100-SGS shadowPlus, 12-Speed.
In alcuni siti vedo 8120, che differenza c'è? Ordino 8100 giusto?
Gabbia media/lunga?Altre cose da fare occhio?
Il deragliatore arriva senza cavo? Ordino a parte?
Catena Shimano CN-M6100, c'è un numero minimo di maglie a cui fare occhio? Altre catene che consigliate?

Oppure porto tutto al meccanico? Ho paura che mi salassi...
Che sfiga! massima solidarietà.
Controlla anche la cassetta, se l'impatto dovesse aver piegato un dente su qualche pignone...
 

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..io..a forza di sentirne di deragliatori rotti..tendo a tenerne 1 in casa ..per scongiurare o comunque per averlo da cambiare se dovesse capitar disgrazia..i 12v li reputo abbastanza delicati(rispetto ai vecchissimi 7v).Anche se le botte le reggono bene,uno di scorta preso anche usato puo sempre tornar utile.
 
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yayayaya

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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La catena con il 30 ovale su Stereo 150 è 114 maglie.
Il forcellino Cube costa due soldi, cambialo senza pensarci
Al posto del cambio XT ho montato un Gx lasciando catena, pignone e comando Shimano.
Funziona meglio perché ha una molla più dura e non ha frizione Shimano che dura qualche mese

Pure io ho sistemato il cambio Xt sbrindellato e messo di scorta e guarda caso non urto o rompo più il cambio!
 

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La catena con il 30 ovale su Stereo 150 è 114 maglie.
Il forcellino Cube costa due soldi, cambialo senza pensarci
Al posto del cambio XT ho montato un Gx lasciando catena, pignone e comando Shimano.
Funziona meglio perché ha una molla più dura e non ha frizione Shimano che dura qualche mese

Pure io ho sistemato il cambio Xt sbrindellato e messo di scorta e guarda caso non urto o rompo più il cambio!
..se non sui vecchi cambi di cui ho sempre avuto shimano..i 12v dello stesso brand ho sempre letto di chi ne e contento e di chi no(a pari di chi tiene x una squadra e chi per l altra...)..ma alla fine in termini di manutenzione sram risulta vincente.Tralasciando le ciofeche al di sotto del Gx..dal Gx in avanti son dei cavalli da battaglia:la poca manutenzione che richiedono e tutto di guadagnato in termini di tempo e soldi..cio che ho avuto modo di notare pero e che sul Gx aumenta facilmente il gioco fra il perno avvitato al forcellino ed il deragliatore stesso..cosa che con i superiori non capita.Diversamente la trasmissione funziona con entrambe le catene
 

yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Vero del gioco. Ho cambiato il perno ed è rimasto.
Vorrei mettere la seconda molla ondulata x ridurlo, ma non mai tempo.
SHIMANO lavora tutto di frizione e pico di molla e già da nuovo sbatacchiava troppo la catena.
La frizione richiede tanta manutenzione, ma il motivo per cui l'ho cambiato è perchè si è arrugginita la molla fino a bloccarlo, mai successo con altri cambi e per l'XT 12 succede a tanti
 

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Vero del gioco. Ho cambiato il perno ed è rimasto.
Vorrei mettere la seconda molla ondulata x ridurlo, ma non mai tempo.
SHIMANO lavora tutto di frizione e pico di molla e già da nuovo sbatacchiava troppo la catena.
La frizione richiede tanta manutenzione, ma il motivo per cui l'ho cambiato è perchè si è arrugginita la molla fino a bloccarlo, mai successo con altri cambi e per l'XT 12 succede a tanti
..non riesci ad inserirla una seconda molla..nn e un problema di "carico"..e un problema che come si consuma il erno,tanto si consuma la gabbia ed il gioco rimane..si puo ridurre togliendo la molla ed inserendo al pisto un oring il quale deformandosi va a far da "cono" nella gabbia riducendo il gioco.Alcuni(su topic dedicato)hanno applicato il perno dell x01 con le dovute modifiche eliminando il difetto.Io al mio gx dopo aver cambiato il perno con un miglioramento non apprezzabile,ho optato per passare al cambio superiore e ho tenuto per un po il gx come cambio di scorta..Sul x01 e superiore il problema non esiste.
 

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