Cube Stereo - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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giouncino

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Io ho già la 30t , ma a volte penso alla 28t :smile:
quando dicevo che con la 28t si andava benissimo, tutti a dire che frulli troppo ecc ecc.

Ma tanto il pignone da 10t anche con la 28 non credo di averlo mai ingranato, quindi la 30 o 32 su un'endurona non serve a nulla. Meglio avere un po' più di "riserva" in salita!
 

baffo82

Biker infernalis
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quando dicevo che con la 28t si andava benissimo, tutti a dire che frulli troppo ecc ecc.

Ma tanto il pignone da 10t anche con la 28 non credo di averlo mai ingranato, quindi la 30 o 32 su un'endurona non serve a nulla. Meglio avere un po' più di "riserva" in salita!
Concordo, io di pianura ne faccio poca, il 30/10 non lo uso quasi mai. Un 28t mi renderebbe tutti i rapporti leggermente più agili per la salita o gli strappi sui trail
 

yayayaya

Biker imperialis
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con il 32 puoi fare il giro con le bdc...gambe permettendo, inutile su una enduro
X me se fai salite veramente toste e mi reputo un salitaro, 28 e non ti sbagli.
 
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quando dicevo che con la 28t si andava benissimo, tutti a dire che frulli troppo ecc ecc.

Ma tanto il pignone da 10t anche con la 28 non credo di averlo mai ingranato, quindi la 30 o 32 su un'endurona non serve a nulla. Meglio avere un po' più di "riserva" in salita!
...concordo!..in salita servon rapporti corti...in discesa ci pensa in dislivello a far prender velocita,nei rilanci con la 28 risulta piu veloce ed e piu tollerato il rapporto sbagliato,nel piano risulta 1 pochino corta,ma fortunatamente essendo una bici da discesa e salita...i tratti in piano funzionano bene per scaldarsi se e all andata,riprendersi se e nel bel mezzo,e rilassarsi se e in rientro..4-5km\h in piu servono a ben poco
 

giouncino

Biker marathonensis
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...concordo!..in salita servon rapporti corti...in discesa ci pensa in dislivello a far prender velocita,nei rilanci con la 28 risulta piu veloce ed e piu tollerato il rapporto sbagliato,nel piano risulta 1 pochino corta,ma fortunatamente essendo una bici da discesa e salita...i tratti in piano funzionano bene per scaldarsi se e all andata,riprendersi se e nel bel mezzo,e rilassarsi se e in rientro..4-5km\h in piu servono a ben poco
corta mica tanto: col 28-10 volendo superi i 35Km/h che è un bell'andare in piano con geometrie e gommoni della stereo!
 

gash

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Concesio (BS)
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quindi esistono anche gli "elettrici pentiti"....non pensavo che una volta andati sull'elettrico ci fosse qualcuno che tornasse indietro! :pirletto:
Si si, anche nel mio negozio di fiducia quando mi sono presentato con l'elettrico e ho chiesto di valutarmelo per cambiare con una muscolare i primi attimi sono stati di sgomento.
Io vado in mtb da metà anni 90, non è che mi sono avvicinato alla mtb con l'elettrico, conosco la fatica di pedalarsi 1500/2000 metri di dislivello, se sono tornato alla muscolare è perchè la preferisco, non sono di primo pelo ma qualche anno lo voglio ancora faticare, per l'elettrico aspetterò la pensione.
 

yayayaya

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confermo con il 28/10 a 100rpm fai 37km/h, con il 32 arrivi ben oltre i 40.
in piano sfruttando le scie dei bitumari rosiconi ho sputato il sangue x fare 7km a 37km/h di media.
Goduria vedere molti dei rosiconi schiattare.
Con il 32 finivo le gambe pure in leggera discesa, troppo lungo
 
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Loklokis

Biker superioris
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Friuli
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Cube Stereo 150 SL
Storia triste?

Ci sono 2 lavori che ancora ho paura di fare nella bici. Sostituire i cuscinetti del carro e revisione ammortizzatori.

Avevo in programma, visto che a dicembre la bici festeggia i 2 anni, di fare la revisione ammo e forca intorno a febbraio (anche perché dicembre e gennaio, per ristrutturazione, il mio negozio di fiducia sarebbe stato chiuso.)

Bene, scorsa settimana mi accorgo che il carro inizia a scricchiolare:sculacci:.
Un po' infastidito dalla cosa decido di portare tutto dal negoziante ed anticipare i lavori.

Nel frattempo, un mio amico mi propone di passare il ponte del morti a Punta Ala! Figata! (sono del Friuli, non è un'opportunità di ogni giorno) Chiamo il negozio e mi assicuro che la bici sia pronta per l'avventura.
Loro sempre gentilissimi, mi assicurano che al 95% non c'è problema, la bici sarà pronta. Però si tengono un 5% di sfiga.

E a questo punto della storia entra in gioco... "la sfiga!!!!"

I'ammo ha un problema, devono spedirlo a fox. Niente avventura questo week end ma avendo anticipato i lavori.. Il tutto rientra ancora in garanzia!


Potevo accorgermene prima? Mah sinceramente non so bene quale sia il problema. Lei é la mia prima full.. non avevo metri di paragone, mi permetteva di andare giù a cannone senza strani rumori o altro.. pensavo quindi fosse tutto ok! Vi aggiornerò quando ritorna!
Dopo esattamente 2 settimane la bici era pronta! Direi che sono stati rapidi. L'ammo revisionato con um problema nell'ammortizzatore sistemato in garanzia. Ho speso in totale 280cucuzze con pure parte dei cuscinetti del carro cambiati. Provata Sabato prima di avere una bella influenza che mi ha fatto rimanere a casa in sti giorni. Gentili anche a lasciarmi in buste di plastica tutti i pezzi che hanno cambiato. Direi che sono stati molto onesti! Consiglio comunque di fare la prima revisione entro i 2anni, così se c'è qualche problema (come nel mio caso) si ha il culetto salvo!
 
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giouncino

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nel mio caso è successo quanto segue:
3 settimane fa mi accorgo che in affondamento dell'ammortizzatore sento rumore, come se ci fosse della sabbia nei cuscinetti, ma cavolo li ho appena cambiati!

Bene sgonfio tutto l'ammo (un X2) e vedo che anche se mi siedo sulla bici, l'ammo non va a pacco. Qualcosa non va.

Subodorando il problema ho intanto comprato un dpx2 pari al nuovo da tenere di scorta perchè "non si sa mai".

Metto su il dpx2 e rumori non ce ne sono.
Ergo, l'ammo ha un problema.

Lo porto dal biciaio che l'ha revisionato a fine giugno 2022 (4 mesi fa di fatto)
dopo 1 settimana o poco più ritorno dal biciaio per ritirarlo che mi dice che una tenuta non aveva retto e c'era emulsione aria-olio nell'ammortizzatore.
Fortunatamente non ho pagato nulla (e mi sembra anche giusto così!)

Incredibile che durante le discese non mi sia accorto di nulla.

Oggi rimetto su l'X2 e:
da sgonfio FINALMENTE si muove per tutta la corsa
e in affondamento zero rumori!

Il dpx2 per ora lo tengo di scorta, poi si vedrà, anche perchè ammortizzatori da 185x55 non se ne trovano tantissimi!
 

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confermo con il 28/10 a 100rpm fai 37km/h, con il 32 arrivi ben oltre i 40.
in piano sfruttando le scie dei bitumari rosiconi ho sputato il sangue x fare 7km a 37km/h di media.
Goduria vedere molti dei rosiconi schiattare.
Con il 32 finivo le gambe pure in leggera discesa, troppo lungo
nn so la velocita che faccio con 28 o con 32...ma quando giravo con la 32 non facevo grossa fatica a far 8\10km di spostamento..con la 28 non ho piu fatto spostamenti del genere ma dove ho trovato dei pianori si va velocemente a frullare..pero i vantaggi della 28 son incomparabili!
 

yayayaya

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nn so la velocita che faccio con 28 o con 32...ma quando giravo con la 32 non facevo grossa fatica a far 8\10km di spostamento..con la 28 non ho piu fatto spostamenti del genere ma dove ho trovato dei pianori si va velocemente a frullare..pero i vantaggi della 28 son incomparabili!
se non fai velocità con il 28 è perchè non frullano le gambe, bassa cadenza fai pica potenza e ti imballi le gambe di lattice.
Con 100rpm fai 37km/h e non è una velocità di trasferimento, ma a tutta.
 
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nel mio caso è successo quanto segue:
3 settimane fa mi accorgo che in affondamento dell'ammortizzatore sento rumore, come se ci fosse della sabbia nei cuscinetti, ma cavolo li ho appena cambiati!

Bene sgonfio tutto l'ammo (un X2) e vedo che anche se mi siedo sulla bici, l'ammo non va a pacco. Qualcosa non va.

Subodorando il problema ho intanto comprato un dpx2 pari al nuovo da tenere di scorta perchè "non si sa mai".

Metto su il dpx2 e rumori non ce ne sono.
Ergo, l'ammo ha un problema.

Lo porto dal biciaio che l'ha revisionato a fine giugno 2022 (4 mesi fa di fatto)
dopo 1 settimana o poco più ritorno dal biciaio per ritirarlo che mi dice che una tenuta non aveva retto e c'era emulsione aria-olio nell'ammortizzatore.
Fortunatamente non ho pagato nulla (e mi sembra anche giusto così!)

Incredibile che durante le discese non mi sia accorto di nulla.

Oggi rimetto su l'X2 e:
da sgonfio FINALMENTE si muove per tutta la corsa
e in affondamento zero rumori!

Il dpx2 per ora lo tengo di scorta, poi si vedrà, anche perchè ammortizzatori da 185x55 non se ne trovano tantissimi!
tanto quando fanno la cazzata è sempre un oring che ha ceduto.
A me con la vecchia bici prima la forcella poi l'ammo ko, poi tocca all'amico, revisione dell'ammortizzatore e guarda caso non funziona più, serbatoio deformato e dopo 3-4 interventi glie lo cambiano in garanzia.
Sempre l'amico porta la forcella presso un centro Andreani e dopo 1-2 uscite salta il segher del pistone idraulica.
Rimonta tutto e dopo 1 uscita di nuovo ko.
L'apro io e trovo la tenuta del pistone andata e asta pistone ormai rigata, forcella da buttare
 
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se non fai velocità con il 28 è perchè non frullano le gambe, bassa cadenza fai pica potenza e ti imballi le gambe di lattice.
Con 100rpm fai 37km/h e non è una velocità di trasferimento, ma a tutta.
..si beh...effettivamente io ho il mio n di giri...non son da frullata ma piuttosto da un numero giri contenuto dove posso fornire potenza o comunque ho una certa resistenza ai pedali...con la vecchia 26 passavo sovente davanti ad un rilevatore stradale di velocita e mi segnava i 41 km\h..peccato che negli anni lo hanno tolto perche troverei curioso saper la velocita con le 29...pero con la 32 applicata...con corona 28 non mi interessa,tanto so gia di mio che non sarebbe un valore da primato...
 
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