Finalmente sabato ho ritirato la mia pro 2014! Bellissima!
Ieri mattina poi ho fatto il primo giretto su una vecchia ps della superneduro di Diano Marina e devo dire che sono veramente entusiasta!
La differenza rispetto alla mia vecchia ams da 26 è evidente. In discesa sul veloce si mangia tutto con una facilità disarmante. Poi nei passaggi più tecnici dove prima dovevo buttarmi deciso per non puntare l'anteriore ora scendo con molto più controllo e sicurezza. Nello stretto con guida lineare (senza nose press) anche se ho fatto poco non ho avuto alcun problema. Nello strettissimo con il nose press si fa un po' più fatica per via del peso maggiore ma in compenso si ha un'ottimo equilibrio.
In pedalata l'Hans Dumpf al posteriore non scorre granché, anche se su tratti tecnici in salita ho riscontrato una trazione incredibile. Le ruote sembrano robuste ma di certo non leggere mentre le corone 24/38 del gruppo slx non mi sembrano la scelta più azzeccata per una bici del genere. La forcella FOX Float 2014 non sarà un Pike ma è sembrata ottima. Anche i freni deore sono molto potenti, molto più degli xt 2010 che avevo nella vecchia.
Quindi a parte la scelta di alcuni componenti che ne limitano un po' la pedalabilità (che provvederò ad upgradare quanto prima) credo che l'attesa da dicembre sia stata pienamente ripagata!
oooh, un altro con la pro...qui vanno tutti di race! Concordo con le due cose principali che hai detto: 38/24 un pò lungo, sopratutto il 24 perchè il 38 nelle discese lo mettevo tranquillamente; hans dampf incollato a terra e per me che faccio a volte molta salita su asfalto per arrivare in cima è davvero deleterio, si fa molta fatica. Per questo ho già messo un 36/22 che avevo e sto aspettando una gomma più scorrevole: il mio sivende mi ha consigliato kenda karma 2.20, dice che a discapito dell'aspetto ha un grip eccezionale e ovviamente una scorrevolezza da xcountry. Intanto avevo ordinato una racing ralph da bike discount ma quei crucchi del piffero me l'hanno mandata da 26", pur avendola selezionata nella sezione 29" pieghevoli...
I freni shimano sono davvero belli pur essendo un modello base, io avevo di scorta degli xt 2013 e proprio ieri li ho montati e provati, devo dire che non ho trovato una gran differenza con gli originali, potenza e modulabilità molto simili.
La forcella, boh...che dire...a me sembra che vada da dio, non si insacca, sostiene molto il mio peso di 92kg in assetto di battaglia anche sui gradoni...forse l'unica cosa che le contesto, sopratutto in trail mode è che ha un carico di stacco molto alto...se fosse più fluida a partire sarebbe bellissimo! il blocco funziona anche se non lo uso per nulla visto che in trail già non bobba amenochè non si pedala in piedi...l'ammo sinceramnete devo capirlo ancora bene, ma dipende di più dalla mia minore sensibilità a capire il suo comportamento rispetto a quello della forcella.
Sto guardando per una sella...quella originale è stretta (130mm), io misurai la distanza delle ossa ischiatiche e ho bisogno di una sella da 140 almeno...se pedalo molto e sopratutto in salita perdo un pò di sensibilità laggiù...
Leggendo un pò i post precedenti in questi giorni, ho visto che molti consigliano di cambiare la cassetta shimano deore in quanto, essendo d'acciaio, potrebbe rischiare di fa danni al mozzo; peraltro ci sono stati dei casi di rottura del mozzo sunringlè (che è quello che monta la pro) per cui oggi magari monto una cassetta sram 1050 che ho di scorta in favore anche del peso.
Anche io ero partito per la pro basandomi solo ed esclusivamente sulla colorazione.....poi il sivende a suo tempo mi consiglio vivamente la race...visto la esigua differenza di costo.
Sono convinto che tutto sommato essendo la mia prima full di rilievo non me ne sarei pentito assolutamente.
Per l ammo posteriore io avevo sbagliato il settaggio delle pressioni e adesso settate a dovere si avverte molto di più la differenza tra climb/trail e descend...diventa molto più precisa sullo sconnesso e rimane più a terra e si avverte una maggiore molleggiatura di tutta la bici.
Sulla forcella provenendo da una front che si bloccava devo dire che ero un pò titubante nell averne una non bloccabile ( la pike da 140 è solo air) ma devo ammettere che la posizione di guida rispetto alla front è talmente diversa da richiedere raramente la necessità di alzarsi sui pedali.
A parità di pendenza riesco a salire come uno scoiattolo senza tante difficoltà. ..spesso sembra che la bici salga da sola ( non esagero) e si ha la sensazione che sia tutto un pò più facile.
Ps: pro o race che sia genera una certa ammirazione da parte degli altri biker....
400 euro non sono tanto esigui al giorno d'oggi...tanto più che io ero partito per prendere la fritzz base che costa 1999 euro, per cui il jolly me lo sono già mangiato e di brutto (+600 euro) e già lì barcollavo, se poi avessi preso la race avrei proprio esagerato...era davvero aldilà di ogni ragionevole budget.
Fra l'altro il sivende ha preso la mia ams assemblata in permuta, per cui alla fine è come se avessi preso la fritzz con un pò di sconto.
Eppoi, a parte i freni sinceramente l'allestimento della pro non è niente male... considerando che poi di scorta mi ero lasciato dalla precedente bici cambio e manettini x0, freni shimano xt nuovi, cassetta e catena x9, l'unica cosa che avrei cambiato alla lunga sarebbero stati i cerchi, forse...
Ciao , ho effettuato la misura che mi hai richiesto , ed è di circa 45mm al centro sella.Ah bene, una sella specy la riprenderei volentieri. Se per caso hai possibilitá, mi diresti quanto è alta, distanza piano sella-asse binari? Millimetro+millimetro-
Ciao , ho effettuato la misura che mi hai richiesto , ed è di circa 45mm al centro sella.
Anche stasera bel giro....28km per 600 mt di dislivello...temperatura ottima sottobosco ancora un po umido ma passabile..e la stereo che mi sta piacendo sempre di più! !!!
Oggi scalpitavo anch'io ma ho preferito rimandare a domani xchè ho pensato che un giorno in più di sole asciughi i sentieri e sparisca un pò di fanga...ma domani un giretto ci scappa sicuro.
Ciao a tutti, stavo rileggendo la discussione sui forcellini e volevo chiedervi se potreste consigliarmi un negozio online per ordinale il forcellino della race 2014 (cambio x0).
Ciao a tutti, stavo rileggendo la discussione sui forcellini e volevo chiedervi se potreste consigliarmi un negozio online per ordinale il forcellino della race 2014 (cambio x0).
Ciao a tutti, stavo rileggendo la discussione sui forcellini e volevo chiedervi se potreste consigliarmi un negozio online per ordinale il forcellino della race 2014 (cambio x0).
Secondo è lui e dovrebbe essere come questo qui
http://www.schaltauge.com/Cube-Rear-Derailleur-Hanger-521
Si vá!