Però scusate a parte spessori, spessorini e cuscinetti da cambiare...ma è possibile che ci siano questi problemi su bici di questo livello??ora ricordo che uno ha avuto problema al cuscinetto dello snodo inferiore, mancava una boccola, un'altro aveva del gioco sul cuscino, uno le viti lente..insomma mi sta balenando il pensiero di cambiar bici e prendere qualcosa di più "sicuro"(non so poi se sicuro sia la parola più corretta visto che anche altre case hanno di questi problemi)perchè non vorrei ritrovarmi fuori garanzia magari con una sede del cuscinetto lenta...in quell caso che fai? mica puoi imboccolare il cuscinetto o metterne uno più grosso allargando il foro sul carbonio...boh questi snodi mi sembran fatto un pochino al risparmio forse..
Ma secondo me mettere una rondella come spessore sul lato sinistro
Serve a poco perché il problema si presenta all'interno del bilanciere dove una boccola sta nella proprio sede l'altra fuoriesce...allega la foto
Concordo... niente rondella: meglio provare a rimettere in sede il cuscinetto...
il problema che se tento di spingere il cuscinetto verso l'esterno poi avrà un po di gioco...quindi mi sa che lo tengo cosi sperando che non succeda nulla..
Io proverei a farmi cambiare anche il bilancere in garanzia... mi puzza molto di difettoso
Ma con gioco intendi nel senso dell'asse della vite o in senso radiale?
Però scusate a parte spessori, spessorini e cuscinetti da cambiare...ma è possibile che ci siano questi problemi su bici di questo livello??ora ricordo che uno ha avuto problema al cuscinetto dello snodo inferiore, mancava una boccola, un'altro aveva del gioco sul cuscino, uno le viti lente..insomma mi sta balenando il pensiero di cambiar bici e prendere qualcosa di più "sicuro"(non so poi se sicuro sia la parola più corretta visto che anche altre case hanno di questi problemi)perchè non vorrei ritrovarmi fuori garanzia magari con una sede del cuscinetto lenta...in quell caso che fai? mica puoi imboccolare il cuscinetto o metterne uno più grosso allargando il foro sul carbonio...boh questi snodi mi sembran fatto un pochino al risparmio forse..
Credo di essere stato il primo a tra noi ad avere in mano la Stereo e mi dispiace, dopo tutte le parole (favorevoli) che ho speso, di leggere che i MY 2014 abbiano tanti problemi.Io non ho mai avuto nessun problema di questo tipo e la mia è una SL 2013, se non sbaglio anche tu hai una 2013..hai avuto problemi?
Io continuo a leggere di problemi sulla serie 2014..e qua mi sorge il dubbio che per stare dietro alle richieste e consegnare quante piu' bici possibili abbiano peccato in controllo qualità..
.....le due riparazioni ai cerchi carbon, il cui strato esterno, a livello del bordo, è stato strappato via dalle pietre smosse del Garda!
Io non ho mai avuto nessun problema di questo tipo e la mia è una SL 2013, se non sbaglio anche tu hai una 2013..hai avuto problemi?
Io continuo a leggere di problemi sulla serie 2014..e qua mi sorge il dubbio che per stare dietro alle richieste e consegnare quante piu' bici possibili abbiano peccato in controllo qualità..
Scusa se mi intrometto anch'io, ma, dalle foto sembra che il cuscinetto dx non sia completamente in sede.....o si è spostato o, a causa di residui di lavorazione, non entra completamente.Ma secondo me mettere una rondella come spessore sul lato sinistro
Serve a poco perché il problema si presenta all'interno del bilanciere dove una boccola sta nella proprio sede l'altra fuoriesce...allega la foto
Ma secondo me mettere una rondella come spessore sul lato sinistro
Serve a poco perché il problema si presenta all'interno del bilanciere dove una boccola sta nella proprio sede l'altra fuoriesce...allega la foto
Posso chiederti da chi hai fatto fare il lavoro e la spesa indicativa?
Non avendolo mai smontato vorrei capire una cosa: il foro nel bilanciere ha una battuta al suo interno per tenere in posizione il cuscinetto? Ho ha un diametro costante? Se ha un diametro costante, chi è che decide la sua posizione? Sará la boccola presumo...tu hai notato deformazioni nel foro?
Poi, una volta posizionato il cuscinetto, la cosa importante è che non deve ruotare la ralla esterna perchè è quella interna che deve farlo. Se invece ruota anche quella esterna, allora la tolleranza del foro è alta e la sua lavorazione è stata fatta da cani. Ripeto, non avendolo mai smontato, non so chi o cosa deve mantenere la sua posizione assiale, se è una battuta all'interno del foro o la boccola della parte opposta.
Altra cosa stupida ma da provare: lo spessore del bilanciere in corrispondenza del foro dx e sx è uguale? I fori, i cuscinetti e le boccole hanno pari altezza?
Ho dato un'occhiata svitando il perno in questione xchè la curiositá di capire è troppa...ho capito che: il foro sul carro è parzialmente filettatto e dalla parte del bilanciere dovrebbe presentare una lamatura di diametro maggiore x fare da battuta alla boccola, potrebbe anche non esserci lamatura e la boccola va in battuta direttamente sulla faccia piana del carro; il foro del bilanciere è passante a diametro costante. Quindi il cuscinetto dovrebbe essere tenuto in sede (a raso del bilanciere parte esterna, almeno il mio era così) dal perno da un lato e dalla boccola dall'altro, la quale, una volta stretto tutto a pacco, va in battuta sulla lamatura del foro del carro o sul carro stesso. Se il cuscinetto, una volta stretto tutto, va verso l'interno, dovrebbe andare anche verso l'interno il perno che stringi. Altrimenti, vuol dire che in fase di montaggio, sei stato tu a inserire tropo il cuscinetto all'interno del foro, ma una volta stretto tutto si è posizionato giusto a raso del foro. La riprova è data dal fatto che se smonti di nuovo, troverai il cuscinetto a raso.
Non è così il cuscinetto lato sinistro e bloccato in quella posizione...ho provato io a metterlo in linea ma con la sola forza delle mani non sono riuscito a smuoverlo! E la sede del bilanciere che ha qualche mm in più e a fatto bloccare il cuscinetto in quella posizione...
Me li ha riparati Gianluca Orizio, di Paderno F.C.; produce carrozzerie in carbonio per vetture da gara (Ferrari-Lamborghini...); non mi ha fatto pagare perchè è un amico. Se ti serve il suo numero ti passo il cell in MP
Ci credo, si è intraversato un pó, comunque sono decimi nn millimetri, anzi a regola è abbastanza giusto il foro e per questo andrebbe inserito con un introduttore come quello che ho postato più indietro. Se ho capito bene, ora c'è più spazio tra bilanciere e carro a pacco chiuso rispetto al dx.
Ciao Vip! Io ho avuto lo stesso problema sul telaio come il tuo che se non sbaglio è il Race 2013..giusto? La sede del cuscinetto mi dava l'idea che fosse più grande del dovuto tanto che il cuscinetto ci ballava dentro! Però devo dire che mi hanno sostituito tutto il telaio con un 2014! forse come dicevate non ne avranno di immediatamente disponibili!?! Non leggendo sempre magari mi sono perso qualche post... ma nella foto si vede il bilanciere.. è lì che hai il problema ora? Ti hanno mandato solo il carro o anche il bilanciere? Lo dico perchè all'epoca mi meravigliai che per un lasco di qualche mm in quel punto mi avessero sostituito tutto! Ora però vista la tua esperienza mi viene da pensare che forse temevano un problema simile! Questa cosa del cuscinetto l'hai segnalata?Non è così il cuscinetto lato sinistro e bloccato in quella posizione...ho provato io a metterlo in linea ma con la sola forza delle mani non sono riuscito a smuoverlo! E la sede del bilanciere che ha qualche mm in più e a fatto bloccare il cuscinetto in quella posizione...