Cube Stereo SHPC 140 29er

phenix

Biker superis
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Firenze-Venezia
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Però scusate a parte spessori, spessorini e cuscinetti da cambiare...ma è possibile che ci siano questi problemi su bici di questo livello??ora ricordo che uno ha avuto problema al cuscinetto dello snodo inferiore, mancava una boccola, un'altro aveva del gioco sul cuscino, uno le viti lente..insomma mi sta balenando il pensiero di cambiar bici e prendere qualcosa di più "sicuro"(non so poi se sicuro sia la parola più corretta visto che anche altre case hanno di questi problemi)perchè non vorrei ritrovarmi fuori garanzia magari con una sede del cuscinetto lenta...in quell caso che fai? mica puoi imboccolare il cuscinetto o metterne uno più grosso allargando il foro sul carbonio...boh questi snodi mi sembran fatto un pochino al risparmio forse..
 

Fuoristradale

Biker tremendus
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Però scusate a parte spessori, spessorini e cuscinetti da cambiare...ma è possibile che ci siano questi problemi su bici di questo livello??ora ricordo che uno ha avuto problema al cuscinetto dello snodo inferiore, mancava una boccola, un'altro aveva del gioco sul cuscino, uno le viti lente..insomma mi sta balenando il pensiero di cambiar bici e prendere qualcosa di più "sicuro"(non so poi se sicuro sia la parola più corretta visto che anche altre case hanno di questi problemi)perchè non vorrei ritrovarmi fuori garanzia magari con una sede del cuscinetto lenta...in quell caso che fai? mica puoi imboccolare il cuscinetto o metterne uno più grosso allargando il foro sul carbonio...boh questi snodi mi sembran fatto un pochino al risparmio forse..


Io non ho mai avuto nessun problema di questo tipo e la mia è una SL 2013, se non sbaglio anche tu hai una 2013..hai avuto problemi?

Io continuo a leggere di problemi sulla serie 2014..e qua mi sorge il dubbio che per stare dietro alle richieste e consegnare quante piu' bici possibili abbiano peccato in controllo qualità..
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
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Ma secondo me mettere una rondella come spessore sul lato sinistro
Serve a poco perché il problema si presenta all'interno del bilanciere dove una boccola sta nella proprio sede l'altra fuoriesce...allega la foto
 

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Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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Però scusate a parte spessori, spessorini e cuscinetti da cambiare...ma è possibile che ci siano questi problemi su bici di questo livello??ora ricordo che uno ha avuto problema al cuscinetto dello snodo inferiore, mancava una boccola, un'altro aveva del gioco sul cuscino, uno le viti lente..insomma mi sta balenando il pensiero di cambiar bici e prendere qualcosa di più "sicuro"(non so poi se sicuro sia la parola più corretta visto che anche altre case hanno di questi problemi)perchè non vorrei ritrovarmi fuori garanzia magari con una sede del cuscinetto lenta...in quell caso che fai? mica puoi imboccolare il cuscinetto o metterne uno più grosso allargando il foro sul carbonio...boh questi snodi mi sembran fatto un pochino al risparmio forse..

Io non ho mai avuto nessun problema di questo tipo e la mia è una SL 2013, se non sbaglio anche tu hai una 2013..hai avuto problemi?

Io continuo a leggere di problemi sulla serie 2014..e qua mi sorge il dubbio che per stare dietro alle richieste e consegnare quante piu' bici possibili abbiano peccato in controllo qualità..
Credo di essere stato il primo a tra noi ad avere in mano la Stereo e mi dispiace, dopo tutte le parole (favorevoli) che ho speso, di leggere che i MY 2014 abbiano tanti problemi.
Personalmente, dopo un anno e mezzo di uso intenso, non posso che essere soddisfatto: mai avuto il benchè minimo problema. L'ho ritirata ieri dal mecca per la manutenzione ammo-forca e tutto è ok.
E l'ho davvero trattata male, considerato il numero di raggi rotti e le due riparazioni ai cerchi carbon, il cui strato esterno, a livello del bordo, è stato strappato via dalle pietre smosse del Garda!
 

phenix

Biker superis
10/6/09
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Io non ho mai avuto nessun problema di questo tipo e la mia è una SL 2013, se non sbaglio anche tu hai una 2013..hai avuto problemi?

Io continuo a leggere di problemi sulla serie 2014..e qua mi sorge il dubbio che per stare dietro alle richieste e consegnare quante piu' bici possibili abbiano peccato in controllo qualità..

Ho avuto il 2013 per circa un anno poi causa il fermacavo della guaina cambio che si è rotto, mi hanno cambiato telaio con un 2014 e per il momento nessun problema...a parte un fastidioso(e inquietante) scricchiolio dal tubo sterzo quando faccio il nose-press..e un asse del mozzo sunriglè spezzato
 

vmaxpower

Biker urlandum
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valdobbiadene (TV)
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Ma secondo me mettere una rondella come spessore sul lato sinistro
Serve a poco perché il problema si presenta all'interno del bilanciere dove una boccola sta nella proprio sede l'altra fuoriesce...allega la foto
Scusa se mi intrometto anch'io, ma, dalle foto sembra che il cuscinetto dx non sia completamente in sede.....o si è spostato o, a causa di residui di lavorazione, non entra completamente.
Io proverei, se lo spessore dei due braccetti è uguale, a togliere il cuscinetto, ripulire meccanicamente la sede e rimetterlo portandolo a filo.
Certo che sta cosa un bel po' d'ansia la mette!
 

onoff80

Biker tremendus
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Parma
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Bike
Santa Cruz Hightower
Ma secondo me mettere una rondella come spessore sul lato sinistro
Serve a poco perché il problema si presenta all'interno del bilanciere dove una boccola sta nella proprio sede l'altra fuoriesce...allega la foto

Non avendolo mai smontato vorrei capire una cosa: il foro nel bilanciere ha una battuta al suo interno per tenere in posizione il cuscinetto? Ho ha un diametro costante? Se ha un diametro costante, chi è che decide la sua posizione? Sará la boccola presumo...tu hai notato deformazioni nel foro?

Poi, una volta posizionato il cuscinetto, la cosa importante è che non deve ruotare la ralla esterna perchè è quella interna che deve farlo. Se invece ruota anche quella esterna, allora la tolleranza del foro è alta e la sua lavorazione è stata fatta da cani. Ripeto, non avendolo mai smontato, non so chi o cosa deve mantenere la sua posizione assiale, se è una battuta all'interno del foro o la boccola della parte opposta.

Altra cosa stupida ma da provare: lo spessore del bilanciere in corrispondenza del foro dx e sx è uguale? I fori, i cuscinetti e le boccole hanno pari altezza?

Ho dato un'occhiata svitando il perno in questione xchè la curiositá di capire è troppa...ho capito che: il foro sul carro è parzialmente filettatto e dalla parte del bilanciere dovrebbe presentare una lamatura di diametro maggiore x fare da battuta alla boccola, potrebbe anche non esserci lamatura e la boccola va in battuta direttamente sulla faccia piana del carro; il foro del bilanciere è passante a diametro costante. Quindi il cuscinetto dovrebbe essere tenuto in sede (a raso del bilanciere parte esterna, almeno il mio era così) dal perno da un lato e dalla boccola dall'altro, la quale, una volta stretto tutto a pacco, va in battuta sulla lamatura del foro del carro o sul carro stesso. Se il cuscinetto, una volta stretto tutto, va verso l'interno, dovrebbe andare anche verso l'interno il perno che stringi. Altrimenti, vuol dire che in fase di montaggio, sei stato tu a inserire tropo il cuscinetto all'interno del foro, ma una volta stretto tutto si è posizionato giusto a raso del foro. La riprova è data dal fatto che se smonti di nuovo, troverai il cuscinetto a raso.
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
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Non avendolo mai smontato vorrei capire una cosa: il foro nel bilanciere ha una battuta al suo interno per tenere in posizione il cuscinetto? Ho ha un diametro costante? Se ha un diametro costante, chi è che decide la sua posizione? Sará la boccola presumo...tu hai notato deformazioni nel foro?

Poi, una volta posizionato il cuscinetto, la cosa importante è che non deve ruotare la ralla esterna perchè è quella interna che deve farlo. Se invece ruota anche quella esterna, allora la tolleranza del foro è alta e la sua lavorazione è stata fatta da cani. Ripeto, non avendolo mai smontato, non so chi o cosa deve mantenere la sua posizione assiale, se è una battuta all'interno del foro o la boccola della parte opposta.

Altra cosa stupida ma da provare: lo spessore del bilanciere in corrispondenza del foro dx e sx è uguale? I fori, i cuscinetti e le boccole hanno pari altezza?

Ho dato un'occhiata svitando il perno in questione xchè la curiositá di capire è troppa...ho capito che: il foro sul carro è parzialmente filettatto e dalla parte del bilanciere dovrebbe presentare una lamatura di diametro maggiore x fare da battuta alla boccola, potrebbe anche non esserci lamatura e la boccola va in battuta direttamente sulla faccia piana del carro; il foro del bilanciere è passante a diametro costante. Quindi il cuscinetto dovrebbe essere tenuto in sede (a raso del bilanciere parte esterna, almeno il mio era così) dal perno da un lato e dalla boccola dall'altro, la quale, una volta stretto tutto a pacco, va in battuta sulla lamatura del foro del carro o sul carro stesso. Se il cuscinetto, una volta stretto tutto, va verso l'interno, dovrebbe andare anche verso l'interno il perno che stringi. Altrimenti, vuol dire che in fase di montaggio, sei stato tu a inserire tropo il cuscinetto all'interno del foro, ma una volta stretto tutto si è posizionato giusto a raso del foro. La riprova è data dal fatto che se smonti di nuovo, troverai il cuscinetto a raso.

Non è così il cuscinetto lato sinistro e bloccato in quella posizione...ho provato io a metterlo in linea ma con la sola forza delle mani non sono riuscito a smuoverlo! E la sede del bilanciere che ha qualche mm in più e a fatto bloccare il cuscinetto in quella posizione...
 

onoff80

Biker tremendus
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Parma
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Bike
Santa Cruz Hightower
Non è così il cuscinetto lato sinistro e bloccato in quella posizione...ho provato io a metterlo in linea ma con la sola forza delle mani non sono riuscito a smuoverlo! E la sede del bilanciere che ha qualche mm in più e a fatto bloccare il cuscinetto in quella posizione...


Ci credo, si è intraversato un pó, comunque sono decimi nn millimetri, anzi a regola è abbastanza giusto il foro e per questo andrebbe inserito con un introduttore come quello che ho postato più indietro. Se ho capito bene, ora c'è più spazio tra bilanciere e carro a pacco chiuso rispetto al dx.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
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Bedizzole Brescia
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Me li ha riparati Gianluca Orizio, di Paderno F.C.; produce carrozzerie in carbonio per vetture da gara (Ferrari-Lamborghini...); non mi ha fatto pagare perchè è un amico. Se ti serve il suo numero ti passo il cell in MP

Ti ringrazio, era giusto x sapere... perchè se in futuro dovessi prendere dei carbocinesi (cosa che penso farò appena possibile) é utile sapere o avere qualche contatto per eventuali riparazioni....
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
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Ci credo, si è intraversato un pó, comunque sono decimi nn millimetri, anzi a regola è abbastanza giusto il foro e per questo andrebbe inserito con un introduttore come quello che ho postato più indietro. Se ho capito bene, ora c'è più spazio tra bilanciere e carro a pacco chiuso rispetto al dx.

Esatto...
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
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Genova
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Non è così il cuscinetto lato sinistro e bloccato in quella posizione...ho provato io a metterlo in linea ma con la sola forza delle mani non sono riuscito a smuoverlo! E la sede del bilanciere che ha qualche mm in più e a fatto bloccare il cuscinetto in quella posizione...
Ciao Vip! Io ho avuto lo stesso problema sul telaio come il tuo che se non sbaglio è il Race 2013..giusto? La sede del cuscinetto mi dava l'idea che fosse più grande del dovuto tanto che il cuscinetto ci ballava dentro! Però devo dire che mi hanno sostituito tutto il telaio con un 2014! forse come dicevate non ne avranno di immediatamente disponibili!?! Non leggendo sempre magari mi sono perso qualche post... ma nella foto si vede il bilanciere.. è lì che hai il problema ora? Ti hanno mandato solo il carro o anche il bilanciere? Lo dico perchè all'epoca mi meravigliai che per un lasco di qualche mm in quel punto mi avessero sostituito tutto! Ora però vista la tua esperienza mi viene da pensare che forse temevano un problema simile! Questa cosa del cuscinetto l'hai segnalata?
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
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Oggi dopo più di un mese ho avuto il tempo di rilatticizzare la gomma al posteriore (sono peccatore e dopo tanto cercare alla fine ho rimontato un hd....che ci posso fa' mi garbano!!)..nel frattempo ho dato un occhiata al carro per vedere se si era allentato qualcosa....pinza dei freni e center lock....e il malefico vitino.... il resto era tutto a posto e serrato a dovere....visto che c'ero ho sostituito anche le pasticche (volevo provare quelle che mi sono arrivate da uberbike visto che 4 paia costano quanto un paio di avid originali) e ho notato cje le pasticche vecchie si sono consumate in modo irregolare...di più sul bordo superiore e meno andando verso il bordo inferiore. .come se il disco avesse una forma triangolare.

Se non fosse per questo particolare dopo circa 700 km ero a metà. .
Per il resto spero di aver risolto lo scricchiolio che ai sente in pedalata. Che sono sempre più convinto dipenda dal cattivo serraggio del center lock..

Cmq domani se non piove si va.....e in effetti come diceva mesi fà carlo il dentista la differenza tra camera e lattice è abissale...
 

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