Cube Stereo SHPC 140 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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alexg83

Biker superioris
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Orbea Laufey, Orbea Rise
Io credo che non troverei giovamento dal cambiare ruote: le sunringlè non sono il top, ma x ora resistono alla grande. Non faccio giri lunghissimi x cui in salita e su asfalto il vantaggio sarebbe poco apprezzabile. Altra cosa, ho sempre il pensiero di passare a 27.5 se non a 26, ovviamente bici da enduro: quelle 4/500€ le metto da parte x la prossima bici...le ruotone sinceramente mi hanno un pò stancato...ma è colpa sopratutto della conformazione dei sentieri della mia zona, ripidi e con tornanti stretti.

Secondo chi ha fatto l'upgrade la differenza si sente... ma non so se è dovuta semplicemente al portafoglio più leggero! :smile:
Comunque mi sto rendendo conto che la 29 non è per tutti. Dipende molto dallo stile di guida e da cosa ne fai. Ad esempio chi fa da anni enduro con la 26 potrebbe trovarla assai pigra in molti frangenti e non ritroverebbe la giocosità del formato più piccolo. Al contrario per me che faccio prevalentemente all mountain la ruota grossa è un vantaggio troppo importante in quasi tutte le situazioni. Poi quando mi trovo su una discesa enduro con curvette veloci in sequenza, se non sto dietro all'endurista con la 26 o 27.5 me ne faccio una ragione...
 

bartimeus1974

Biker tremendus
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Secondo chi ha fatto l'upgrade la differenza si sente... ma non so se è dovuta semplicemente al portafoglio più leggero! [emoji2]
Comunque mi sto rendendo conto che la 29 non è per tutti. Dipende molto dallo stile di guida e da cosa ne fai. Ad esempio chi fa da anni enduro con la 26 potrebbe trovarla assai pigra in molti frangenti e non ritroverebbe la giocosità del formato più piccolo. Al contrario per me che faccio prevalentemente all mountain la ruota grossa è un vantaggio troppo importante in quasi tutte le situazioni. Poi quando mi trovo su una discesa enduro con curvette veloci in sequenza, se non sto dietro all'endurista con la 26 o 27.5 me ne faccio una ragione...
ho deciso di cambiare perché specialmente la ruota davanti si è stallonata più volte a causa di flessioni laterali...l.ultima volta ci ho rimesso 5 punti nella bazza.....sperando di ovviare a questi in convenienti ho deciso di fare questo up...

poi così tra un po di tempo (appena trovo una forcellina a buon mercato) mi allestisco una frontina co i pezzi smontati dalla stereo....;)
 

alexg83

Biker superioris
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ho deciso di cambiare perché specialmente la ruota davanti si è stallonata più volte a causa di flessioni laterali...l.ultima volta ci ho rimesso 5 punti nella bazza.....sperando di ovviare a questi in convenienti ho deciso di fare questo up...

poi così tra un po di tempo (appena trovo una forcellina a buon mercato) mi allestisco una frontina co i pezzi smontati dalla stereo....;)

Io problemi grossi di flessione delle ruote non ne ho. sarà che non peso molto. Non so se può aiutare contro lo stallonamento ma io ho convertito con la mezza camera d'aria tagliata. Con il lattice si incolla al copertone e evita che quando la spalla perde contatto con il cerchio esca di colpo tutta l'aria dalla gomma. Invece l'unico mio problema (oltre il peso) è il mozzo posteriore che gira malissimo. penso che sia stato difettoso fin da subito perchè l'anteriore al contrario è estremamente scorrevole. Solo che dopo un'anno di uso/abuso non penso che mi passino i cuscinetti in garanzia...
 

onoff80

Biker tremendus
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Secondo chi ha fatto l'upgrade la differenza si sente... ma non so se è dovuta semplicemente al portafoglio più leggero! :smile:
Comunque mi sto rendendo conto che la 29 non è per tutti. Dipende molto dallo stile di guida e da cosa ne fai. Ad esempio chi fa da anni enduro con la 26 potrebbe trovarla assai pigra in molti frangenti e non ritroverebbe la giocosità del formato più piccolo. Al contrario per me che faccio prevalentemente all mountain la ruota grossa è un vantaggio troppo importante in quasi tutte le situazioni. Poi quando mi trovo su una discesa enduro con curvette veloci in sequenza, se non sto dietro all'endurista con la 26 o 27.5 me ne faccio una ragione...

In effetti hai centrato il discorso, ci sono giri in cui mi piace molto, giri in cui la ruota grande aiuta (e in quest'ottica l'upgrade delle ruote ha senso); ci sono giri poi in cui stramaledico la ruota grande perchè mi sento proprio impacciato (parlo della discesa ovviamente, con tornantini stretti e ripidi)...ovviamente non dipende solo dal formato ruota ma anche dalla mia incapacità di guidare. Altra cosa, quando incontro qualche salto o drop ho sempre il timore che all'atterraggio il cerchio si accartocci...per cui tante volte li scanso perchè vorrei anche sopravvivere, non mi sento proprio di affidarmi ciecamente al sunringlè! Per questi motivi sto pensando (compatibilmente al mio portafogli) di cambiare, una 27.5 da 160 penso che sarà la mia prossima bici, non so se cube perchè vorrei prenderne una col tubo orizzontale lungo e metterci un attacco corto: la stereo è davvero cortissima e se monto uno stem da 50, praticamente pedalo come su un monociclo.
 

bartimeus1974

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In effetti hai centrato il discorso, ci sono giri in cui mi piace molto, giri in cui la ruota grande aiuta (e in quest'ottica l'upgrade delle ruote ha senso); ci sono giri poi in cui stramaledico la ruota grande perchè mi sento proprio impacciato (parlo della discesa ovviamente, con tornantini stretti e ripidi)...ovviamente non dipende solo dal formato ruota ma anche dalla mia incapacità di guidare. Altra cosa, quando incontro qualche salto o drop ho sempre il timore che all'atterraggio il cerchio si accartocci...per cui tante volte li scanso perchè vorrei anche sopravvivere, non mi sento proprio di affidarmi ciecamente al sunringlè! Per questi motivi sto pensando (compatibilmente al mio portafogli) di cambiare, una 27.5 da 160 penso che sarà la mia prossima bici, non so se cube perchè vorrei prenderne una col tubo orizzontale lungo e metterci un attacco corto: la stereo è davvero cortissima e se monto uno stem da 50, praticamente pedalo come su un monociclo.
se hai modo dai un occhiata alla bmc....la trailfox in taglia m sembra una 27.5...
 

onoff80

Biker tremendus
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se hai modo dai un occhiata alla bmc....la trailfox in taglia m sembra una 27.5...

Ho dato un occhio, a parte che è bellissima, visivamente sembra una 27.5, come anche la stereo del resto...ma guardando la geometria c'è una bella differenza sul tubo piantone rispetto alla stereo: parlando di taglia L, la mia taglia, la bmc ha un tubo di 63.8 cm, mentre la stereo di 59.8 cm...sono 4cm di differenza!

http://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/mountain/allmountain-trailfox-tf01_29-xtr/
 

bartimeus1974

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quoto onoff80 per il discorso della doppia bici. In effetti dopo aver provato a Riva del Garda un pò di 27.5 qualche dubbio sulla 29 mi è venuto, più che altro per quanto riguarda nel mio caso il feeling con il mezzo. Da profano con il diametro inferiore mi sembrava che fosse tutto più immediato veloce ed istintivo mentre con la 29 la sensazione è che vi sia un "filtro" sentendola meno e dovendomi fidare di più del mezzo. Da ignorante pensavo che il cambiare ruote riducesse questo gap :)
 

bartimeus1974

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quoto onoff80 per il discorso della doppia bici. In effetti dopo aver provato a Riva del Garda un pò di 27.5 qualche dubbio sulla 29 mi è venuto, più che altro per quanto riguarda nel mio caso il feeling con il mezzo. Da profano con il diametro inferiore mi sembrava che fosse tutto più immediato veloce ed istintivo mentre con la 29 la sensazione è che vi sia un "filtro" sentendola meno e dovendomi fidare di più del mezzo. Da ignorante pensavo che il cambiare ruote riducesse questo gap :)
probabilmente dipende molto dai luoghi dove siamo abituati a girare...
da par mio ho un sacco di amici che dalla 27.5 front o full che sia sono passati alla 29 maledicendo (specialmente nel caso della front)il giorno di aver preso la 27.5......per quanto mi riguarda in effetti la sensazione è che la 29 sia effettivamente " autonoma" nell andare.....per trarne i massimi vantaggi bisogna fidarsi molto del mezzo ......poi girare gira ma sicuramente lo stile di guida deve essere più corretto possibile (infatti io sono un cialtrone e recupero lo svantaggio sullo scassato mentre perdo un po sullo stretto..ma non per la bici in se quanto perpersonali carenze tecniche ).....
 

alexg83

Biker superioris
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probabilmente dipende molto dai luoghi dove siamo abituati a girare...
da par mio ho un sacco di amici che dalla 27.5 front o full che sia sono passati alla 29 maledicendo (specialmente nel caso della front)il giorno di aver preso la 27.5......per quanto mi riguarda in effetti la sensazione è che la 29 sia effettivamente " autonoma" nell andare.....per trarne i massimi vantaggi bisogna fidarsi molto del mezzo ......poi girare gira ma sicuramente lo stile di guida deve essere più corretto possibile (infatti io sono un cialtrone e recupero lo svantaggio sullo scassato mentre perdo un po sullo stretto..ma non per la bici in se quanto perpersonali carenze tecniche ).....

Il carro lungo della stereo non aiuta di certo a girare nello stretto veloce... una gomma non troppo tassellata al posteriore però aiuta a far derapare un po' il posteriore quando si fa il pendolo... con l'hd di serie mi ricordo che avevo trazione per salire sui muri ma in curva la ruota non si schiodava... sullo stretto lento invece niente da lamentarmi... anzi... Comunque c'è da dire che la stereo così come la vendono non è una bici da enduro e non la si può confrontare con questo genere di bici. è una bici per fare allmountain e in questo ambito ha pochi rivali....
 
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bartimeus1974

Biker tremendus
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Il carro lungo della stereo non aiuta di certo a girare nello stretto veloce... una gomma non troppo tassellata al posteriore però aiuta a far derapare un po' il posteriore quando si fa il pendolo... con l'hd di serie mi ricordo che avevo trazione per salire sui muri ma in curva la ruota non si schiodava... sullo stretto lento invece niente da lamentarmi... anzi... Comunque c'è da dire che la stereo così come la vendono non è una bici da enduro e non la si può confrontare con questo genere di bici. è una bici per fare allmountain e in questo ambito ha pochi rivali....
hai ragione in pieno.....la polivalenza della stereo ha poche rivali!!!
 

pro_f

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Canyon & Cube
...è una bici per fare allmountain e in questo ambito ha pochi rivali....

Fida compagna d'uscite oramai da fine 2013 e non posso che quotare questa verità!!!
Anche se scrivo poco seguo la discussione oramai dall'inizio,aggiungo che è una buonissima base per poi "adattarla" a quello che più piace al biker con i giusti upgrade!
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
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Pollenza
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Ciao Ragazzi

Mi sono deciso a fare un upgrade manubrio e attacco, ho scelto, spero bene, un manubrio Race Face Turbine 35 760mm rise 20mm:

166nqqa.jpg


Ora sono impallato per quanto riguarda lo stem... il mio meccanico mi ha consigliato di non accorciare troppo dall'originale (cube 90 mm).. ma ho visto che qua nella discussione molti sono passati ad attacchi da 50-60mm..
Avrei trovato questi FUNN Stryge che mi sembrano ottimi ad un costo non eccessivo, fanno due misure 55 e 75 mm con angolo negativo -5°
Questo è il 75mm che mi ha consigliato di prendere:

2mnhnit.jpg


Io sinceramente proverei il 55 che mi ispira molto come impostazione:

257evmc.jpg


ivifzo.jpg


Chiedo consiglio a chi ha già provato vari stem sulla stereo... :medita:

Ciaooo
 

vmaxpower

Biker urlandum
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valdobbiadene (TV)
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Ciao Ragazzi

Mi sono deciso a fare un upgrade manubrio e attacco, ho scelto, spero bene, un manubrio Race Face Turbine 35 760mm rise 20mm:

166nqqa.jpg


Ora sono impallato per quanto riguarda lo stem... il mio meccanico mi ha consigliato di non accorciare troppo dall'originale (cube 90 mm).. ma ho visto che qua nella discussione molti sono passati ad attacchi da 50-60mm..
Avrei trovato questi FUNN Stryge che mi sembrano ottimi ad un costo non eccessivo, fanno due misure 55 e 75 mm con angolo negativo -5°
Questo è il 75mm che mi ha consigliato di prendere:

2mnhnit.jpg


Io sinceramente proverei il 55 che mi ispira molto come impostazione:

257evmc.jpg


ivifzo.jpg


Chiedo consiglio a chi ha già provato vari stem sulla stereo... :medita:

Ciaooo
Io, Stereo tg L, sono a 70mm ma penso di accorciare....passando a 60
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
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Concesio (BS)
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Che manubrio hai montato?
accorcia lo stem senza timore, resta comunque la AM più pedalabile sul mercato e il controllo in discesa ne guadagna in proporzione; uso un 40mm con manubrio originale Syntace (750) su una tg. 20". Tieni il manubrio più basso possibile, compatibilmente con la tua complessione fisica, in modo da caricare bene l'ant, soprattutto sul veloce.
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
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Santa Cruz Hightower
Ieri sera ho fatto una notturna da 25km e 1000 metri di dislivello...non vi nascondo che a 3/4 della salita rimpiangevo uno stem lungo per potermi allungare e stendere con la schiena. Io ho una taglia L, monto un thomson da 70mm e un renthal da 780 col minimo rise, diciamo che ho trovato un buon compromesso ma quando le cose si fanno dure in salita o in discesa ne soffro un pò (di più in salita direi). Io veramente non riesco a immaginarmi a pedalare con uno stem da 40 montato sulla mia stereo...
 

bartimeus1974

Biker tremendus
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Ieri sera ho fatto una notturna da 25km e 1000 metri di dislivello...non vi nascondo che a 3/4 della salita rimpiangevo uno stem lungo per potermi allungare e stendere con la schiena. Io ho una taglia L, monto un thomson da 70mm e un renthal da 780 col minimo rise, diciamo che ho trovato un buon compromesso ma quando le cose si fanno dure in salita o in discesa ne soffro un pò (di più in salita direi). Io veramente non riesco a immaginarmi a pedalare con uno stem da 40 montato sulla mia stereo...
io unvece ho fatto un 77 km di notturna per 1300 mt di dislivello (non dico l ora di quando siamo tornati sennò mi prendete per bischero)..ma nonostante abbia accorciato e abbassato (mi sa che provero a stare un po più basso) complice il rise importante del manubrio non ho mai avuto problemi..ne in salita ne in discesa..anzi ..per quanto riguarda lo stem mai tornerei indietro..anzi...l idea era di montare quello da 50 che montava il mio excubista ora bmcizzato sulla sua bmc nuova di pacca...

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dany22

Biker novus
16/3/15
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Ciao a tutti. Sulla mia race 140 hpc 29 2015 ho un gioco anomalo alile ruote: a freni tirati e disco fermo, sia la ruota anteriore sia la posteriore vanno ancora un po' su e giù. Il tutto sembra origini dall' adattatore center lock che permette questo movimento. Il mio meccanico mi ha tolto il brutto rumore che accompagnava lo slittamento tramite del teflon inserito tra mozzo e ghiera, ma non il gioco anomalo che dice essere un problema di tolleranze amplificato sulle 29. Le ruote sono le dt 3.9 di serie. Qualcuno mi può confermare che è cosi, ci è già passato e magari ha risolto? Il rivenditore non si esprime e propone di mandare il tutto a DT con fermo bici a tempo indeterminato...
 

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