Cube Stereo SHPC 140 29er

bartimeus1974

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Ciao [MENTION=124072]ringhio64[/MENTION]... Tutto bene ...a forza di smontare là stereo con tutta la roba in più alla fine mi sono deciso...sono curioso di provarla per capire quanto sia divertente ...mi confermi tutti i. Pareri positivi letti in giro....buon Natale bikers!!!!


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vaitus

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Arrivata la conclusione del test della stereo 29 2016 di twentynineinches tedesco: http://www.twentynineinches-de.com/2015/12/01/cube-stereo-140-c68-slt-29-testfazit/

Confermate le impressioni del test introduttivo, i piccoli cambi alla geometria pare abbiano migliorato senza stravolgerlo il carattere della bici, in pratica è cambiato poco nel comportamento della bici e molto nella scelta dei componenti, ruote boost, nuovi ammo fox, 2x11 ecc.

Personalmente non trovo deludente la nuova geometria (per qualcosa di più aggressivo guarderei alla Stereo 27.5+), quello che mi farebbe esitare molto prima di scegliere questa bici, oltre al prezzo più alto e vicino alle marche più "blasonate" (e rivendibili) , è il carro in carbonio, per motivi di tranquillità preferisco un carro in alluminio, e le sospensioni Fox, che nella mia esperienza diretta non hanno avuto la stessa affidabilità e costanza di prestazioni nel tempo delle RS (per non parlare dei costi e delle difficoltà di manutenzione).

Per ora la stereo 29 viene offerta solo in 2 versioni, toccherà aspettare il 2017 per nuovi allestimenti, sempre che nel frattempo la concorrenza non abbia tirato fuori qualcosa di più appetibile.
 

bartimeus1974

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Il problema maggiore e proprio il prezzo..lo avevamo detto anche alcuni mesi fa...per curiosità ma a nessuno danno problemi i cuscinetti del carro?? Fatti tutti in primavera li ho sostituiti tutti di nuovo/..


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onoff80

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Io mi sono accorto di averne uno (quello sx vicino al perno ruota) bloccato, mentre gli altri mi sono sembrati apposto. Cmq prima dell'inizio della bella stagione li cambio tutti.
 

bartimeus1974

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Percepivo un comportamento strano del carro(sarà un idea ma dopo un anno e mezzo di stereo quando la bimba non è a posto me rendo conto subito) e soprattutto aveva tanto gioco laterale.


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alexg83

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Percepivo un comportamento strano del carro(sarà un idea ma dopo un anno e mezzo di stereo quando la bimba non è a posto me rendo conto subito) e soprattutto aveva tanto gioco laterale.


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Ok grazie! La mia invece sembra funzionare bene. cmq un giorno smonto l'ammo e vedo come scorre il carro libero da frenature.
 

alexg83

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Comunque in settimana nuova vado a riprendere la bici.. Spesa per revisione generale cuscinetti montaggio formula e sostituzione movimento centrale 110 euri


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a proposito di forcelle, la mia fox di serie dopo l'intervento in garanzia (sostituzione cannotto testa e steli) la sentivo legnosa, nonostante l'abbino upgradata con i kashima. Ora che sarà passato più di un'anno ha deciso di svegliarsi e caspita se viaggia bene! subito reattiva, ben sostenuta e riesco ad usare tutta la corsa. Adesso sembra un'altra forcella!
 

onoff80

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a proposito di forcelle, la mia fox di serie dopo l'intervento in garanzia (sostituzione cannotto testa e steli) la sentivo legnosa, nonostante l'abbino upgradata con i kashima. Ora che sarà passato più di un'anno ha deciso di svegliarsi e caspita se viaggia bene! subito reattiva, ben sostenuta e riesco ad usare tutta la corsa. Adesso sembra un'altra forcella!

Io la mia fox (evolution non upgradata) la sento sempre meno scorrevole e poco sostenuta...credo che dopo un anno e mezzo sia il caso di aprirla e revisionarla, tanto di cambiar la bici x ora non se ne parla :-D
 

alexg83

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Io la mia fox (evolution non upgradata) la sento sempre meno scorrevole e poco sostenuta...credo che dopo un anno e mezzo sia il caso di aprirla e revisionarla, tanto di cambiar la bici x ora non se ne parla :-D

Nel mio caso credo che le tenute che erano sui vecchi steli si siano adattate ai nuovi facendomi finalmente sentire i vantaggi del trattamento kashima.

In pratica ora tengo la pressione un poco più alta senza perdere reattività e riuscendo comunque a sfruttare tutta la corsa con un maggior sostegno. non dico che si sia trasformata in una pike... ma ora tanto male non va.
 

bartimeus1974

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Io la mia fox (evolution non upgradata) la sento sempre meno scorrevole e poco sostenuta...credo che dopo un anno e mezzo sia il caso di aprirla e revisionarla, tanto di cambiar la bici x ora non se ne parla :-D


Prima che finisca la garanzia vedi un po' se hai ancora problemi all idraulica...su due stereo su due con la fox 34 avevano problemi all idraulica con infiltrazioni di olio nella cartuccia che creavano non pochi problemi di scorrimento generale,nonché una mancanza del blocco della forcella .

Una volta revisionate e sistemate da vittoria sono cambiate totalmente.


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onoff80

Biker tremendus
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Prima che finisca la garanzia vedi un po' se hai ancora problemi all idraulica...su due stereo su due con la fox 34 avevano problemi all idraulica con infiltrazioni di olio nella cartuccia che creavano non pochi problemi di scorrimento generale,nonché una mancanza del blocco della forcella .

Una volta revisionate e sistemate da vittoria sono cambiate totalmente.


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Grazie per il suggerimento Barti, credo che la mia nn abbia questi problemi, si blocca e scorre diciamo bene. Il ritorno risponde ai click che gli do. L'unica cosa che mi da noia e l'imputamento nella fase iniziale della corsa: prima che si muova ha bisogno di un certo carico di stacco; credo che la cosa sia imputabile ai parapolvere da cambiare e alle spugnette che saranno secchissime. Cmq prima di aprirla io x revisionare il lato aria, la farò vedere dallo specialista.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
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Bon.....arrivata.....domani si prova un po...pensavo fosse più simile alla pike invece........alla fine non stona nemmeno più di tanto con il blu puffo della stereo ;) 8)


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bartimeus1974

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Ciao Barti. Allora come va la Formula?


Causa pioggia L ho provata il giusto, però devo dire che sono rimasto sbalordito della differenza rispetto alla pike....
Capiamoci..la pike è già di se una gran forcella sotto tutti i punti di vista ma la formula per quel poco che ho avuto modo di provarla si è dimostrata veramente un ottimo up.

Alle basse velocità e sulle piccole asperità nonostante da aperta rimanga più sostenuta della pike risulta essere molto più morbida e le attenua molto bene.

Da chiusa è granitica, praticamente una forcella rigida, non si sposta di un mm.

Da aperta in discesa forse è il momento in cui mi ha stupito di più, il piacevole ciof ciof della forcella che si comprime ti accompagna con soddisfazione per i tratti sconnessi (causa pioggia mi sono un po' trattenuto sulla velocità) e braccia a mani ringraziano....ho notato una minor stanchezza degli avambracci , una minor tensione alla guida, e sopratutto nonostante la morbidezza della formula quando devi girare è granitica e molto precisa, cosa che invece sulla pike non avveniva, inoltre sul tratto molto sconnesso percorso L ho sentita molto a terra, la ruota anteriore copiava alla perfezione il terreno. Senza rimbalzare

Al momento ho fatto una regolazione standard(tutti i registri a metà) tanto per avere un punto di partenza..

In salita sul tecnico mi è piaciuta meno (ma penso sia solo un discorso di regolazione del registro di sblocco).

Molto pratico il registro aperta chiusa, molto bello a vedersi e ergonomico da usare.

Bella idea anche il perno che si avvita e poi c'è la possibilità di staccare in finale e metterselo nello zaino (utile per non stare a bestemmiare per trovare la posizione giusta al manico e soprattutto perché avvitandolo non si rischia una volta chiuso come nei classici perni di stringere troppo).

Insomma visto il prezzo è stata un bell up.....forse non necessario per chi ha una pike ma sicuramente da fare per chi monta una fox (specie modello 2013/2014).


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vmaxpower

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Causa pioggia L ho provata il giusto, però devo dire che sono rimasto sbalordito della differenza rispetto alla pike....
Capiamoci..la pike è già di se una gran forcella sotto tutti i punti di vista ma la formula per quel poco che ho avuto modo di provarla si è dimostrata veramente un ottimo up.

Alle basse velocità e sulle piccole asperità nonostante da aperta rimanga più sostenuta della pike risulta essere molto più morbida e le attenua molto bene.

Da chiusa è granitica, praticamente una forcella rigida, non si sposta di un mm.

Da aperta in discesa forse è il momento in cui mi ha stupito di più, il piacevole ciof ciof della forcella che si comprime ti accompagna con soddisfazione per i tratti sconnessi (causa pioggia mi sono un po' trattenuto sulla velocità) e braccia a mani ringraziano....ho notato una minor stanchezza degli avambracci , una minor tensione alla guida, e sopratutto nonostante la morbidezza della formula quando devi girare è granitica e molto precisa, cosa che invece sulla pike non avveniva, inoltre sul tratto molto sconnesso percorso L ho sentita molto a terra, la ruota anteriore copiava alla perfezione il terreno. Senza rimbalzare

Al momento ho fatto una regolazione standard(tutti i registri a metà) tanto per avere un punto di partenza..

In salita sul tecnico mi è piaciuta meno (ma penso sia solo un discorso di regolazione del registro di sblocco).

Molto pratico il registro aperta chiusa, molto bello a vedersi e ergonomico da usare.

Bella idea anche il perno che si avvita e poi c'è la possibilità di staccare in finale e metterselo nello zaino (utile per non stare a bestemmiare per trovare la posizione giusta al manico e soprattutto perché avvitandolo non si rischia una volta chiuso come nei classici perni di stringere troppo).

Insomma visto il prezzo è stata un bell up.....forse non necessario per chi ha una pike ma sicuramente da fare per chi monta una fox (specie modello 2013/2014).


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Whow..... Super!!!
Quanto costa?
Anche se ne hai già parlato, come ti trovi con i Michelin?
Sono uguali, davanti e dietro, o li hai differenziati?
 

bartimeus1974

Biker tremendus
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Whow..... Super!!!
Quanto costa?
Anche se ne hai già parlato, come ti trovi con i Michelin?
Sono uguali, davanti e dietro, o li hai differenziati?


Ho montato willd &rock e willd & grip....a me piacciono e sono piaciuti tantissimo...li ho tenuti su tutta L estate... Certo sono gommine da 1200 gr è un po' (specie all inizio si sentono) le sconti...ma sono veramente spettacolari su tutti i tipi di terreno


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