Cube Stereo SHPC 140 29er

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
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Medolago (BG)
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Transition Patrol
Innazitutto il problema non è di 400 ma di 650 grammi. ovvero il 5% del peso della bici.
riassumo:
-stereo shpc sl 2013 29 pollici peso dichiarato 12,4 (con ruote dt swiss 2.9
dal peso verificato di circa 2200 grammi)
-stereo shpc race 2014 29 pollici peso dichiarato 12,65 montaggio identico alla shpc sl 2013 a parte stem e manubrio easton anzichè syntace, forca talas anziche float, 2x10 anzichè 3x10 e ruote dt swiss 3.9 dal peso piu o meno verificato di 1800 grammi

letto quanto sopra....come mai la race 2014 che ha cerchi da 400 grammi in meno rispetto alla sl 2013 pesa 250 grammi in piu di quest'ultima?? Non è una questione di tanto o poco voglio semplicemente capire il criterio con cui cube indica il peso

Il peso riportato nella scheda della bici nasce dalla somma dei pesi dei singoli componenti presi dalle specifiche dei produttori.

La talas pesa di più di una float.
Come hai scritto gli stem e la piega sono diversi; può essere che gli easton pesino di più.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
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Albenga (SV)
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Orbea Laufey, Orbea Rise
per il prezzo dipende dalla politica del rivenditore io so di qualcuno che l'ha presa a 2700 ma anche 2600 e addirittura 2500, però ci sono rivenditori che si impuntano e non fanno sconti oppure poco dipende se sei fortunato. La stereo comunque non è una trail bike ma un am che è più verso l'enduro che il trail, hai visto dai test che è una bici molto indovinata e va molto bene con rapporto qualità prezzo insuperabile, secondo me la pike è superiore alla fox 34 per diversi motivi, e se uno ha sensibilità se ne accorge; la pike è proprio più sensibile nei primi centimetri di corsa tanto che la considerano la forca ad aria più vicina ad una a molla, è più progressiva, quando comincia ad affondare sostiene molto bene, cosa che non fa la 34 tant'è vero che consigliano nei pezzi più trialistici di mettere la posizione t (ma uno quando sta scendendo concentrato non è che sta li cambiare da D a T se poi non conosci la discesa ti ci trovi dentro e pensi a guidare mica a cambiare), mentre la pike funziona e basta, in più è anche più rigida non so se è per quel mm in più di spessore ma comunque l'ho toccato con mano sulla mia stereo dove ho sostituito la fox con la pike flette meno. Questo per dire che se uno non è un maniaco del peso secondo me l'acquisto più azzeccato è proprio la race hpc alla quale secondo me si potranno upgradare i cerchi con un paio in carbonio sia per il guadagno in peso (il minor peso sulle ruote è molto importante) ma sopratutto per la rigidezza oggi come oggi con 700 euro ruote con cerchi carbocinesi le trovi, comunque i dt swiss vanno benissimo e in linea di massima non c'è niente che non vada bene e sia da cambiare, certo se poi uno ha da spendere è sempre migliorabile ma non c'è niente di urgente, magari il bashguard e il tendicatena che non ha. Poi sul misto veloce vallonato ha i limiti che può avere una bici con ruota da 29 con angolo di sterzo abbastanza aperto e abbastanza lunga che più vai veloce più tende ad andar dritto, comunque fai affidamento sul test uscito sul forum che è veritiero, comunque la canyon nerve non sarebbe meglio, altrimenti puoi stare su una 27,5 magari una stereo ma anche una canyon spectral se 160 di escursione sono troppi.
Leggendo diversi test la fox 34 2014 non sembra essere così male... la pike è al top...ma credo che adesso la differenza non giustifichi un upgrade...
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
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valdobbiadene (TV)
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per il prezzo dipende dalla politica del rivenditore io so di qualcuno che l'ha presa a 2700 ma anche 2600 e addirittura 2500, però ci sono rivenditori che si impuntano e non fanno sconti oppure poco dipende se sei fortunato. La stereo comunque non è una trail bike ma un am che è più verso l'enduro che il trail, hai visto dai test che è una bici molto indovinata e va molto bene con rapporto qualità prezzo insuperabile, secondo me la pike è superiore alla fox 34 per diversi motivi, e se uno ha sensibilità se ne accorge; la pike è proprio più sensibile nei primi centimetri di corsa tanto che la considerano la forca ad aria più vicina ad una a molla, è più progressiva, quando comincia ad affondare sostiene molto bene, cosa che non fa la 34 tant'è vero che consigliano nei pezzi più trialistici di mettere la posizione t (ma uno quando sta scendendo concentrato non è che sta li cambiare da D a T se poi non conosci la discesa ti ci trovi dentro e pensi a guidare mica a cambiare), mentre la pike funziona e basta, in più è anche più rigida non so se è per quel mm in più di spessore ma comunque l'ho toccato con mano sulla mia stereo dove ho sostituito la fox con la pike flette meno. Questo per dire che se uno non è un maniaco del peso secondo me l'acquisto più azzeccato è proprio la race hpc alla quale secondo me si potranno upgradare i cerchi con un paio in carbonio sia per il guadagno in peso (il minor peso sulle ruote è molto importante) ma sopratutto per la rigidezza oggi come oggi con 700 euro ruote con cerchi carbocinesi le trovi, comunque i dt swiss vanno benissimo e in linea di massima non c'è niente che non vada bene e sia da cambiare, certo se poi uno ha da spendere è sempre migliorabile ma non c'è niente di urgente, magari il bashguard e il tendicatena che non ha. Poi sul misto veloce vallonato ha i limiti che può avere una bici con ruota da 29 con angolo di sterzo abbastanza aperto e abbastanza lunga che più vai veloce più tende ad andar dritto, comunque fai affidamento sul test uscito sul forum che è veritiero, comunque la canyon nerve non sarebbe meglio, altrimenti puoi stare su una 27,5 magari una stereo ma anche una canyon spectral se 160 di escursione sono troppi.
Whow,
intanto grazie per la preziosa ed esplicativa risposta, poi, fermo restando il punto che, dopo averle provate, vorrei assolutamente orientarmi su una 29er il più versatile possibile come unica bike, mi rendo conto del fatto che, orientando l'ago della bilancia verso una specializzazione, la coperta mi rimane corta dall'altra parte.....
ma, dopo aver visto il salto prestazionale di un mio compagno di uscite, passato da una buona Genius 720 alla Specy Enduro (che non posso permettermi), sia in salita che nel misto, per non parlare della discesa scassata, tutte le mie convinzioni sulla poliedricità della "Nerve al 29"sono andate in fumo.
Ricominciando a documentarmi, credo di aver individuato nella "Stereo 140", che andrò a vedere in settimana e, se troverò gli appoggi e le prime sensazioni di mio gradimento, quella che sarà la mia prossima bike.
Come ho accennato precedentemente, abituato alla Lefty, non ho trovato le Fox Float Evolution delle bici testate molto performanti ma, da quanto leggo e da un breve assaggio, credo anch'io nella bontà della Pike.
Misto vallonato: con la Rumblefish ero andato a girare sul Montello, percorso del mondiale Marathon 2011 con alternanza di tratti guidati molto vallonati, e non mi ero trovato a mio agio, forse più per la pesantezza delle ruote che della bike che comunque pesava 14,2 kg senza telescopico.
Allora, a parte i giri in montagna, nei quali credo sia perfetta, nei giri di allenamento di 2/2,5 ore, dove si va a manetta facendo un po' di tutto, come se la cava la Stereo?
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi nella decisione condividendo le loro esperienze.
Ciaooo
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
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BRESCIA
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Gt Sanction pro 2017
Whow,
intanto grazie per la preziosa ed esplicativa risposta, poi, fermo restando il punto che, dopo averle provate, vorrei assolutamente orientarmi su una 29er il più versatile possibile come unica bike, mi rendo conto del fatto che, orientando l'ago della bilancia verso una specializzazione, la coperta mi rimane corta dall'altra parte.....
ma, dopo aver visto il salto prestazionale di un mio compagno di uscite, passato da una buona Genius 720 alla Specy Enduro (che non posso permettermi), sia in salita che nel misto, per non parlare della discesa scassata, tutte le mie convinzioni sulla poliedricità della "Nerve al 29"sono andate in fumo.
Ricominciando a documentarmi, credo di aver individuato nella "Stereo 140", che andrò a vedere in settimana e, se troverò gli appoggi e le prime sensazioni di mio gradimento, quella che sarà la mia prossima bike.
Come ho accennato precedentemente, abituato alla Lefty, non ho trovato le Fox Float Evolution delle bici testate molto performanti ma, da quanto leggo e da un breve assaggio, credo anch'io nella bontà della Pike.
Misto vallonato: con la Rumblefish ero andato a girare sul Montello, percorso del mondiale Marathon 2011 con alternanza di tratti guidati molto vallonati, e non mi ero trovato a mio agio, forse più per la pesantezza delle ruote che della bike che comunque pesava 14,2 kg senza telescopico.
Allora, a parte i giri in montagna, nei quali credo sia perfetta, nei giri di allenamento di 2/2,5 ore, dove si va a manetta facendo un po' di tutto, come se la cava la Stereo?
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi nella decisione condividendo le loro esperienze.
Ciaooo

Se la cava benone è veramente una bici totale.
 

gigion

Biker tremendus
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BRESCIA
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Gt Sanction pro 2017
Whow,
nei giri di allenamento di 2/2,5 ore, dove si va a manetta facendo un po' di tutto, come se la cava la Stereo?
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi nella decisione condividendo le loro esperienze.
Ciaooo

Dal test del forum: "Estremamente efficace in salita, facile ed intuitiva in discesa, la Stereo 140 Super HPC SLT 29 è in grado di regalare grandi soddisfazioni sia a livello di cronometro che nelle uscite all mountain più lunghe e fisicamente impegnative. Alcuni piccoli dettagli meriterebbero maggior attenzione, visto il livello generale e conseguente prezzo elevato."
Questo dovrebbe rispondere alla tua domande la mia pesa 1 kg di più di quella del test e nonostante ciò confermo quanto viene affermato, la race hpc 2014 è più pesante ma credo che in linea di massima valga anche per lei quanto affermato nel test, poi con il tempo un bel paio di cerchi carbocinesi e togli 5 o 6 etti.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
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Dal test del forum: "Estremamente efficace in salita, facile ed intuitiva in discesa, la Stereo 140 Super HPC SLT 29 è in grado di regalare grandi soddisfazioni sia a livello di cronometro che nelle uscite all mountain più lunghe e fisicamente impegnative. Alcuni piccoli dettagli meriterebbero maggior attenzione, visto il livello generale e conseguente prezzo elevato."
Questo dovrebbe rispondere alla tua domande la mia pesa 1 kg di più di quella del test e nonostante ciò confermo quanto viene affermato, la race hpc 2014 è più pesante ma credo che in linea di massima valga anche per lei quanto affermato nel test, poi con il tempo un bel paio di cerchi carbocinesi e togli 5 o 6 etti.

Ma il test è quello ritradotto con google..dove sarebbe che non riesco a trovarlo??
 

gigifux

Biker popularis
6/5/10
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vicenza
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Alcune info per i futuri possessori di Stereo Hpc Race.
Le ruote di serie dopo una rapida indagine mi risultano assemblate da DTSWISS con cerchi DT XM401, mozzi DT 350 straightpull centerlock e raggi DT Champion 2/1,8/2 per un peso, secondo lo spokes calculator di DTSWISS , di 1721 g. Io però propenderei a circa 1800 g. in quanto la ruota anteriore da me pesata risulta 830 g. contro i 792 teorici. Pensavo di essere oltre i 2 kg quindi al momento sono soddisfatto.
Altra buona notizia è il fatto che i cerchi hanno il nastro per tublessizzarli già applicato , quindi bisogna togliere la camera, inserire la valvola e il lattice e gonfiare. Operazione che ho fatto oggi, senza nessun problema, usando però il compressore per far tallonare il copertone .

Stai parlando delle 3.9 montate sulla race 2014? non hai avuto modo di pesare anche la posteriore?
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
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Bedizzole Brescia
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Grazie della info gentilissimo. Ma mi chiedo come mai montano dischi 6 fori e adattatore center lock? non facevano prima a montare gia i dischi center lock evitando il costo degli adattatori? i dischi xt mi pare ci siano sia 6 fori che center lock

Non é disco a 6 fori più adattatore centerlock... é un disco a 6 fori che viene montato su 6 pin che escono dal mozzo e chiuso con una sorta di dado.
A me sembra una soluzione che permette di avere un mozzo più leggero... ma é una mia ipotesi.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
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valdobbiadene (TV)
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Dal test del forum: "Estremamente efficace in salita, facile ed intuitiva in discesa, la Stereo 140 Super HPC SLT 29 è in grado di regalare grandi soddisfazioni sia a livello di cronometro che nelle uscite all mountain più lunghe e fisicamente impegnative. Alcuni piccoli dettagli meriterebbero maggior attenzione, visto il livello generale e conseguente prezzo elevato."
Questo dovrebbe rispondere alla tua domande la mia pesa 1 kg di più di quella del test e nonostante ciò confermo quanto viene affermato, la race hpc 2014 è più pesante ma credo che in linea di massima valga anche per lei quanto affermato nel test, poi con il tempo un bel paio di cerchi carbocinesi e togli 5 o 6 etti.
Il test l'ho letto e riletto, come tutta questa discussione e, per quanto riguarda salite e discese più o meno lunghe e tecniche, sono convinto sia una bici ottima.
Il mio dubbio rimane per le uscite infrasettimanali dietro casa che, alla fine, diventano la maggior parte della mia attività.
Uscite che vanno dal greto del Piave alle nostre colline del prosecco, corte ma cazzute, fatte al ritmo più alto che mi posso permettere.....anche se sono ormai quasi convinto vorrei, dato che non avrò la possibilità di testarla a fondo, essere sicuro che sia un mezzo abbastanza reattivo e godibile anche fuori dal suo vero campo di utilizzo..... io vorrei, ma so che non si può avere tutto.
Comunque domani dovrei andare a chiudere e tra i tanti dubbi mi rimane quello dei freni....come sono gli Elixir 7 trail? Potrebbe essere il caso di mettere un disco anteriore da 200?
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
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Il test l'ho letto e riletto, come tutta questa discussione e, per quanto riguarda salite e discese più o meno lunghe e tecniche, sono convinto sia una bici ottima.
Il mio dubbio rimane per le uscite infrasettimanali dietro casa che, alla fine, diventano la maggior parte della mia attività.
Uscite che vanno dal greto del Piave alle nostre colline del prosecco, corte ma cazzute, fatte al ritmo più alto che mi posso permettere.....anche se sono ormai quasi convinto vorrei, dato che non avrò la possibilità di testarla a fondo, essere sicuro che sia un mezzo abbastanza reattivo e godibile anche fuori dal suo vero campo di utilizzo..... io vorrei, ma so che non si può avere tutto.
Comunque domani dovrei andare a chiudere e tra i tanti dubbi mi rimane quello dei freni....come sono gli Elixir 7 trail? Potrebbe essere il caso di mettere un disco anteriore da 200?

Se non avessi già pagato la mia avevo gia chiamato codesto sivende e venivo a soffiartela sotto il naso.... ;)
 

alez78

Biker novus
24/7/07
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milano
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Ciao a tutti,
da poco sono entrato nel magico mondo della Mtb prima con una rockrider 8.2 ora dopo diversi sacrifici con
una bellissima stereo race 2013 ,gia' sapendo di dover sostituire i freni scadenti con dei buoni shimano
xt , mettere il telescopico ,convertire la tripla in doppia e in futuro magari sostituire i cerchi.....
Ora pero' mi sono reso conto che probabilmente dovro' sostituire la forcella perche' come dicono parecchi
di voi e' un pezzo di legno , non mi ci trovo proprio. Il dilemma e' mi conviene investire tutti questi
soldi per migliorarla ed avere una bici ad hoc , oppure mi conviene venderla per una stereo race 2014
anche se il colore non mi fa impazzire? La forcella che eventualmente vorrei mettere ovviamente e' una
Pike di qui tutti parlano bene..... sicuramente sara' molto meglio della talas.
Per convertire la tripla in doppia, (22-36) posso stare su shimano o devo guardare altre marche visto che
queste corone non le trovo da nessuna parte (gruppo XT) .
Scusate se mi sono dilungato
Ciao Alez
 

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