Cube Stereo SHPC 140 29er

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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paTato81

Biker novus
27/4/14
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Ghedi (BS)
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Su forca e ammo ci sono due oring; con l'abbigliamento di uscita addosso, sali sulla bici, pompa due o tre volte ammo e forca, porta gli oring a zero e mettiti in piedi in posizione da discesa. Poi scendi lentamente dalla bici cercando di non comprimere le sospensioni. Dopodichè misura lo spazio fra gli oring e i parapolvere e rapportali all'effettiva escursione delle sospensioni (140mm avanti e 57mm dietro). A seconda del comfort e del tipo di guida che hai, il rapporto calcolato x la forca può andare da un 15% a un 25%, quello dell'ammo da un 20% a un 30%. Chiamasi SAG. Se non ce la fai da solo, fatti aiutare da qualcuno a tenerti in piedi sulla bici mentre la pompi.


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Grazie 1.000 gentilissimo!
 

vmaxpower

Biker urlandum
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valdobbiadene (TV)
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A proposito di regolazione della Pike,
finora ho solo regolato la pressione e il rebound, portandoli ad un livello che reputo ottimale per me.
Ora vorrei provare ad inserire uno o due spacer per avere una maggiore sensibilità ai piccoli urti...... cambia tanto come risposta?
 

drover

Biker serius
10/10/12
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Domodossola
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Grazie 1.000 gentilissimo!

Onoff ti ha spiegato benissimo.
Però io non andrei oltre il 20 % di sag al posteriore. Rischieresti troppi fondo corsa della sospensione che non fanno mai bene.
Mentre per la pike puoi arrivare fino ad un 30 % max. Se vuoi una bici molto comoda con questi valori è perfetta. Se fai trail molto impegnativi o anche piccoli salti diminuisci un po' i valori percentuali. Quando esci controlla gli oring in gomma. Non devono andare a fondo corsa se non saltuariamente in seguito a qualche saltino..
Prima di scendere dalla bici per misurare il sag, chiudi le sospensioni, eviti che si possano comprimere accidentalmente mentre scendi.
Per i ritorni (le ghiere rosse) portali entrambi al centro. Inizia a girare così. Poi prova a cambiare,ha girare il pomello di uno o due scatti o verso il lento o verso il veloce. Cerca di capire le differenze. In teoria un ritorno regolato bene è quello che fa riestendere la sospensione il più veloce possibile ma senza che questa tenda a rimbalzare. Io mi trovo comodo a settarlo su lunghe scalinate.
Li ti accorgi subito se la bici tende a copiare bene i gradini o a rimbalzare e scalciare.
Buon divertimento.
 

drover

Biker serius
10/10/12
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Domodossola
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A proposito di regolazione della Pike,
finora ho solo regolato la pressione e il rebound, portandoli ad un livello che reputo ottimale per me.
Ora vorrei provare ad inserire uno o due spacer per avere una maggiore sensibilità ai piccoli urti...... cambia tanto come risposta?

Se hai la pike 140/29 dovrebbero di serie già essere inseriti 2 token.
Io non ho provato a modificare questo settaggio.
Però in teoria con più token rendi la forcella più progressiva e quindi più adatta ad affrontare salti. Con 2 token dovrebbe già essere un buon compromesso.
Detto questo aumentando la progressività della forcella puoi scendere un po' di pressione e ciò avrebbe la conseguenza di renderla più sensibile ai piccoli urti.
Ma non credo che sia il modo corretto di farla funzionare.
Questo articolo spiega molte cose.
http://www.mtb-mag.com/pike-come-personalizzare-il-comportamento-con-i-bottomless-tokens/
Poi prova anche a leggere sempre sul forum la sezione dedicata alla pike.
La mia la trovo abbastanza sensibile ai piccoli urti con sag tra 25/30% e con idraulica alle basse velocità tutta aperta.
 

paTato81

Biker novus
27/4/14
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Ghedi (BS)
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Primo giro effettuato: ho deciso per un'uscita che avevo già fatto con la front e di restare vicino casa in modo da poter ottimizzare ammo e forca. 25 km con 800 mt di dislivello:

- asfalto: più o meno come la front ovviamente vietato alzarsi sui pedali, del resto mai fatto nemmeno con la LTD, pensavo peggio;

-salita su asfalto: come in piano con la differenza che con la front a volte sul ripido tendevo ad impennarmi ora niente, resta ben attaccata a terra;

-salita ripida con fondo di pietre mosse e taglienti e gradoni da 10/15 cm, qui inizia il bello, dove con la front mi fermavo/arrancavo, ora sembra di galleggiare, basta aumentare la pedalata e lei sale.
Avevo la forca aperta a metà e l'ammo in climb e forse la prox volta meglio chiudere la Pike perché a volte rimbalzava un po' troppo...;

- Discesa tecnica: qui le differenze maggiori (me l'aspettavo ma non così!!!) sembra di GALLEGGIARE, con la front dovevo stare attento a seguire la traiettoria ideale evitando i dislivelli maggiori, ora si passa su tutto, anzi si va a cercare il passaggio più difficile, che divertimento!!!

-salita su terra/fango/piccole radici liscio come l'olio spingi che sale!, in punti in cui con la front non si saliva ora nessun problema!

- discesa su single flow una goduria, ma quella anche con la LTD era divertente; una differenza notevole è la sensazione di sicurezza che la stereo ti da, se prima scendevo a 20 km/h e sentivo di essere quasi al limite, ora a 30 km/h sento che potrei osare ancor di più!

Ho regolato il sag come suggeritomi e:

Controllato forca: utilizzato poco più della metà, forse meglio togliere pressione? L'ho regolata come da tabella adesiva che c'è sulla Pike;

Ammo: qui invece l'o-ring è quasi a fine corsa, direi di lasciare così la pressione.

Insomma pienamente soddisfatto dell'acquisto!
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
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Primo giro effettuato: ho deciso per un'uscita che avevo già fatto con la front e di restare vicino casa in modo da poter ottimizzare ammo e forca. 25 km con 800 mt di dislivello:

- asfalto: più o meno come la front ovviamente vietato alzarsi sui pedali, del resto mai fatto nemmeno con la LTD, pensavo peggio;

-salita su asfalto: come in piano con la differenza che con la front a volte sul ripido tendevo ad impennarmi ora niente, resta ben attaccata a terra;

-salita ripida con fondo di pietre mosse e taglienti e gradoni da 10/15 cm, qui inizia il bello, dove con la front mi fermavo/arrancavo, ora sembra di galleggiare, basta aumentare la pedalata e lei sale.
Avevo la forca aperta a metà e l'ammo in climb e forse la prox volta meglio chiudere la Pike perché a volte rimbalzava un po' troppo...;

- Discesa tecnica: qui le differenze maggiori (me l'aspettavo ma non così!!!) sembra di GALLEGGIARE, con la front dovevo stare attento a seguire la traiettoria ideale evitando i dislivelli maggiori, ora si passa su tutto, anzi si va a cercare il passaggio più difficile, che divertimento!!!

-salita su terra/fango/piccole radici liscio come l'olio spingi che sale!, in punti in cui con la front non si saliva ora nessun problema!

- discesa su single flow una goduria, ma quella anche con la LTD era divertente; una differenza notevole è la sensazione di sicurezza che la stereo ti da, se prima scendevo a 20 km/h e sentivo di essere quasi al limite, ora a 30 km/h sento che potrei osare ancor di più!

Ho regolato il sag come suggeritomi e:

Controllato forca: utilizzato poco più della metà, forse meglio togliere pressione? L'ho regolata come da tabella adesiva che c'è sulla Pike;

Ammo: qui invece l'o-ring è quasi a fine corsa, direi di lasciare così la pressione.

Insomma pienamente soddisfatto dell'acquisto!


Concordo su tutto..però tieni conto che nei lunghi tratti di asfalto se chiudi la compressione alle basse puoi tranquillamente alzarti in piedi !!!!

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alexg83

Biker superioris
30/4/07
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Albenga (SV)
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Orbea Laufey, Orbea Rise
Primo giro effettuato: ho deciso per un'uscita che avevo già fatto con la front e di restare vicino casa in modo da poter ottimizzare ammo e forca. 25 km con 800 mt di dislivello:

- asfalto: più o meno come la front ovviamente vietato alzarsi sui pedali, del resto mai fatto nemmeno con la LTD, pensavo peggio;

-salita su asfalto: come in piano con la differenza che con la front a volte sul ripido tendevo ad impennarmi ora niente, resta ben attaccata a terra;

-salita ripida con fondo di pietre mosse e taglienti e gradoni da 10/15 cm, qui inizia il bello, dove con la front mi fermavo/arrancavo, ora sembra di galleggiare, basta aumentare la pedalata e lei sale.
Avevo la forca aperta a metà e l'ammo in climb e forse la prox volta meglio chiudere la Pike perché a volte rimbalzava un po' troppo...;

- Discesa tecnica: qui le differenze maggiori (me l'aspettavo ma non così!!!) sembra di GALLEGGIARE, con la front dovevo stare attento a seguire la traiettoria ideale evitando i dislivelli maggiori, ora si passa su tutto, anzi si va a cercare il passaggio più difficile, che divertimento!!!

-salita su terra/fango/piccole radici liscio come l'olio spingi che sale!, in punti in cui con la front non si saliva ora nessun problema!

- discesa su single flow una goduria, ma quella anche con la LTD era divertente; una differenza notevole è la sensazione di sicurezza che la stereo ti da, se prima scendevo a 20 km/h e sentivo di essere quasi al limite, ora a 30 km/h sento che potrei osare ancor di più!

Ho regolato il sag come suggeritomi e:

Controllato forca: utilizzato poco più della metà, forse meglio togliere pressione? L'ho regolata come da tabella adesiva che c'è sulla Pike;

Ammo: qui invece l'o-ring è quasi a fine corsa, direi di lasciare così la pressione.

Insomma pienamente soddisfatto dell'acquisto!

Bene! la front è un' ottima scuola. ma con la stereo è come avere il bignami sotto il banco! tutto è più facile! :loll:
 

bartimeus1974

Biker tremendus
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Cosa dovrei fare esattamente?
Girare tutto verso il lucchetto la regolazione della Pike?

Si se lo giri seguendo la freccia verso il lucchetto ti fa un bel po di scatti fino a fermarsi.
È un buon metodo per irrigidire a sufficienza la pike ...vedrai che facendo così se ti alzi in piedi è molto più sostenuta. .non è un blocco totale ..ma rende la forcella più pedalabile se ti devi alzare in piedi.

Io la faccio raramente (avrai notato che grazie alla posizione che hai sulla stereo la necessità di alzarsi in piedi rispetto alla frontina la senti meno)..ma quando serve torna utile.

Buone pedalate! !! :)


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bartimeus1974

Biker tremendus
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Se mando una mail alla cube tutta sta pubblicità un pò me la pagheranno??

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onoff80

Biker tremendus
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Se mando una mail alla cube tutta sta pubblicità un pò me la pagheranno??

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Avrei voluto prenderlo anch'io lo zaino da 18l, poi ho trovato una super offerta per un vaude hyper e ho preso quello, ma sto tenendo d'occhio su BD quello da 25+5 cube ams xchè mi farebbe comodo ogni tanto uno zaino con più capienza. Toglimi una curiosità, ma il caschetto normale, non quello integrale, si riesce ad attaccare? No perchè sul sito parlano solo di integrale...


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onoff80

Biker tremendus
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Quando hai tempo, fai qualche foto dell'interno e dei vari vani? No perchè se mi convince, potrei prendere il tuo piuttosto che quello da 25...il tuo è da 20 con il back protector?


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bartimeus1974

Biker tremendus
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Avrei voluto prenderlo anch'io lo zaino da 18l, poi ho trovato una super offerta per un vaude hyper e ho preso quello, ma sto tenendo d'occhio su BD quello da 25+5 cube ams xchè mi farebbe comodo ogni tanto uno zaino con più capienza. Toglimi una curiosità, ma il caschetto normale, non quello integrale, si riesce ad attaccare? No perchè sul sito parlano solo di integrale...


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Non saprei..a prima vista ti dico di no..però devo provarci

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bartimeus1974

Biker tremendus
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Quando hai tempo, fai qualche foto dell'interno e dei vari vani? No perchè se mi convince, potrei prendere il tuo piuttosto che quello da 25...il tuo è da 20 con il back protector?


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Si freeride da 20.....sinceramente è enorme (di norma uso un foreclaz 25 del decha) ma lo spazio è organizzato in modo intelligente.
Occhio al peso..tra zaino e protezione son 2kg!!!

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bartimeus1974

Biker tremendus
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Avrei voluto prenderlo anch'io lo zaino da 18l, poi ho trovato una super offerta per un vaude hyper e ho preso quello, ma sto tenendo d'occhio su BD quello da 25+5 cube ams xchè mi farebbe comodo ogni tanto uno zaino con più capienza. Toglimi una curiosità, ma il caschetto normale, non quello integrale, si riesce ad attaccare? No perchè sul sito parlano solo di integrale...


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Cmq stasera provo a vedere se l urge am ci sta..non che mi serva legarlo fuori ma una feature in più male non fà! !

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onoff80

Biker tremendus
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Cmq stasera provo a vedere se l urge am ci sta..non che mi serva legarlo fuori ma una feature in più male non fà! !

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Grazie mille x le foto, ora che posso metterlo sullo zaino, devo dire che se c'è da salire x un pó è comodo nn tenerlo addosso...

A me piace un sacco quello nero e arancio o salmone...ma sono indeciso sulla capienza...forse il 25 è tanto


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bartimeus1974

Biker tremendus
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Grazie mille x le foto, ora che posso metterlo sullo zaino, devo dire che se c'è da salire x un pó è comodo nn tenerlo addosso...

A me piace un sacco quello nero e arancio o salmone...ma sono indeciso sulla capienza...forse il 25 è tanto


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Più e grande più lo riempi...so famoso per andare a giro con l impossibile nello zaino!!!

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