Cube Stereo

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The_Evil

Biker marathonensis
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Anywhere in Hell
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Io ti consiglio invece di seguire quello indicato dalla Cube che si basa sul peso del ciclista a pieno carico. È minore rispetto al sag indicato dalla Fox per il mono, ma il carro lavora meglio e non bobba.
Poi regolati con l'o-ring: se va a fondo corsa aumenti 5 PSI altrimenti diminuisci di 5 la pressione del mono.

Generalmente i valori consigliati dai produttori sono sempre un po' duri rispetto al normale, ma sto parlando in generale, senza sapere se la Stereo del 2010 abbia bisogno di settaggi particolari..
Io con il modello 2008 calcolavo il Sag basandomi sulla regola della percentuale e mi sono sempre trovato benissimo!
 

giotrecio

Biker novus
11/1/14
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grazie ragazzi,oggi ho fatto regolazione guardando le percentuali di abbassamento come detto da evil e mi sono trovato bene,le tabelle cube non le ho quindi ho misurato la percentuale,lunica cosa che trovo difficoltosa é togliere la pompa dalla valvola ,esce un casino di aria quindi devo dare piu pressione quando pompo x compensare quella che esce quando poi svito la pompa , ho usato una pompa di una vecchia sid magari non era adatta?..o magari si puo usare una pistola gonfia gomme che non si avvita quindi si toglie in una frazione di secondo e laria che esce é pochissima ?..scusate le mie domande banali ma non avevo mai avutoo a che fare con ammortizatori ad aria a parte le vecchia forcella sid che pero mi dava meno problemi di perdita aria quando svitavo la pompa.....x quanto riguarda la cube stereo la mia considerazione principale é :DIVERTENTISSIMA!!!!!...certo in salita asfaltata o sterrato liscio (non lo ancora provata in salita su sterrato brutto o con pietre) rende qualcosina in meno della front che uso da anni (extralite rc1) ma in discesa é mooooooolto piu divertente e logicamente meno affaticante, adesso devo ancora prenderci la mano nelle discese molto ripide e tecniche perche da 50/60 mm di escursione della forcella che avevo prima 130/150 sono una differenza enorme e la bici in certe situazioni tipo frenata in passaggi tecnici con tornanti molto stretti ha una reazione molto diversa....comunque in discesa é fantastica oggi ho fatto un pezzo di mulattiera con pietre di scolo messe di traverso e ci volavo sopra senza nemmeno sentirle e anche in salita pedalando in modo rotondo e tranquillo rende molto bene,certo non devo pedalare in modo nervoso e in piedi come sulla extralite altrimenti il carro ondeggia un po( tra laltro ho provato con propedal inserito e disinserito ma non ho trovato grosse differenze..),in conclusione oggi il momento piu brutto non é stata ne la salita ne la discesa ma quando x motivi di lavoro ho dovuto scendere e riposarla in garage...ora non avendo mai avuto altre full non ho metri di paragone quindi non posso darle un giudizio posso solo dire le mie impressioni e sono mooooolto mooolto positive..lo dice anche la mia schiena ...e non vedo lora di risalirci sopra.....ha una cosa che magari puo interessare a qualcuno la bici é taglia M io sono alto 170 ed é perfetta
 

The_Evil

Biker marathonensis
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grazie ragazzi,oggi ho fatto regolazione guardando le percentuali di abbassamento come detto da evil e mi sono trovato bene,le tabelle cube non le ho quindi ho misurato la percentuale,lunica cosa che trovo difficoltosa é togliere la pompa dalla valvola ,esce un casino di aria quindi devo dare piu pressione quando pompo x compensare quella che esce quando poi svito la pompa , ho usato una pompa di una vecchia sid magari non era adatta?..o magari si puo usare una pistola gonfia gomme che non si avvita quindi si toglie in una frazione di secondo e laria che esce é pochissima ?..scusate le mie domande banali ma non avevo mai avutoo a che fare con ammortizatori ad aria a parte le vecchia forcella sid che pero mi dava meno problemi di perdita aria quando svitavo la pompa.....x quanto riguarda la cube stereo la mia considerazione principale é :DIVERTENTISSIMA!!!!!...certo in salita asfaltata o sterrato liscio (non lo ancora provata in salita su sterrato brutto o con pietre) rende qualcosina in meno della front che uso da anni (extralite rc1) ma in discesa é mooooooolto piu divertente e logicamente meno affaticante, adesso devo ancora prenderci la mano nelle discese molto ripide e tecniche perche da 50/60 mm di escursione della forcella che avevo prima 130/150 sono una differenza enorme e la bici in certe situazioni tipo frenata in passaggi tecnici con tornanti molto stretti ha una reazione molto diversa....comunque in discesa é fantastica oggi ho fatto un pezzo di mulattiera con pietre di scolo messe di traverso e ci volavo sopra senza nemmeno sentirle e anche in salita pedalando in modo rotondo e tranquillo rende molto bene,certo non devo pedalare in modo nervoso e in piedi come sulla extralite altrimenti il carro ondeggia un po( tra laltro ho provato con propedal inserito e disinserito ma non ho trovato grosse differenze..),in conclusione oggi il momento piu brutto non é stata ne la salita ne la discesa ma quando x motivi di lavoro ho dovuto scendere e riposarla in garage...ora non avendo mai avuto altre full non ho metri di paragone quindi non posso darle un giudizio posso solo dire le mie impressioni e sono mooooolto mooolto positive..lo dice anche la mia schiena ...e non vedo lora di risalirci sopra.....ha una cosa che magari puo interessare a qualcuno la bici é taglia M io sono alto 170 ed é perfetta

Non fare caso all'aria che esce, è solo quella che rimane nel tubo!
Tu gonfia alla pressione che desideri e poi toglila tranquillamente!
Le prime volte io ci sono diventato matto perché toglievo e rimettevo la pompa e notavo un abbassamento di pressione, ma l'aria entra nel tubo quando si collega alla pompa.
Il compressore non è adatto a gonfiare le sospensioni perché arriva solo a 8/10 bar..
 

cocoku

Biker infernalis
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In tutte le forcelle o ammortizzatori post quando togli la pompa perdono dell'aria,ho notato che la perdita si aggira sui 10psi,prova a rimettere la pompa dopo averla tolta completamente e vedrai...
Io ora ho la Stereo 29er con Reba,però ha una sola camera e devo dire che è meno personalizzabile rispetto alla Reba con doppia camera,un lato negativo secondo me...:-(
 

salukkio

Biker imperialis
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In tutte le forcelle o ammortizzatori post quando togli la pompa perdono dell'aria,ho notato che la perdita si aggira sui 10psi,prova a rimettere la pompa dopo averla tolta completamente e vedrai...
Io ora ho la Stereo 29er con Reba,però ha una sola camera e devo dire che è meno personalizzabile rispetto alla Reba con doppia camera,un lato negativo secondo me...:-(

Non è esatto: l'aria la perdi quando rimetti la pompa per controllare la pressione.
 
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marpa

Biker dantescus
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Non è esatto: l'aria la perdi quando rimetti la pompa per controllare la pressione.

Quoto, quando monti la pompa ad un certo punto la valvola si apre e l'aria arriva al manometro . Quando la smonti svitando la ghiera prima si chiude la valvola e poi continuando a svitare esce l'aria tra il tubo e il manometro , se controlli la pressione prima di scollegare la pompa occorre ripristinare la pressione corretta
 

salukkio

Biker imperialis
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A me non sembra sai,perché è nel momento in cui la togli che senti il rumore dell'aria non quando la inserisci..

Immagina la camera dell'ammo e la pompa come un circuito unico . Quando pompi la pressione è uniforme. Quando levi la pompa la valvola chiude e lascia l'aria in pressione nella camera della sospensione mentre quella del tubo della pompa esce.
 

cocoku

Biker infernalis
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Quindi se è così,se per esempio la pompo a 130psi,quando tolgo la pompa è ancora gonfiata così? Però se ragioniamo all'insieme ammortizzatore/pompa,mi segna 130psi comprendendo l'aria anche del tubo pompa quindi non è il gonfiaggio reale..giusto? :confused:
 

fededsm

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È da 120mm anche la tua? Come ti trovi su sterrati impegnativi? Io l'ho usata solo una volta,però mi sembra la sella troppo rigida,e non mi trovo col manubrio,troppo largo,mi metto un rizer come già avevo..

Si si da 120! Per ora mi sono trovato benissimo...tieni conto che arrivo da una entry level front con la quale ho fatto di tutto..quindi con questa mi sembra di essere in paradiso!
Al momento ho montato in più solo dei pedali flat nukeproof...ho notato anche io che il manubrio è bello largo ma per il momento me lo faccio andare bene così!
La sella è bella rigida si ma con un bel pannolino sul popò non sento niente! :D
 

salukkio

Biker imperialis
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Quindi se è così,se per esempio la pompo a 130psi,quando tolgo la pompa è ancora gonfiata così? Però se ragioniamo all'insieme ammortizzatore/pompa,mi segna 130psi comprendendo l'aria anche del tubo pompa quindi non è il gonfiaggio reale..giusto? :confused:

La pressione è uniforme in tutti il circuito, quindi le 130 psi sono sia nel tubo sia nella camera dell'ammo.
 

cocoku

Biker infernalis
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Il discorso fila,però non spiega una stranezza...nella bici che avevo prima,con la stessa pompa,ho notato che nell'ammortizzatore perdeva 10psi,mentre nella forcella la perdita era maggiore,circa 15/20psi.
Ma come si spiega con la stessa pompa e stesso tubo?
 

Tax82

Biker serius
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Il discorso fila,però non spiega una stranezza...nella bici che avevo prima,con la stessa pompa,ho notato che nell'ammortizzatore perdeva 10psi,mentre nella forcella la perdita era maggiore,circa 15/20psi.
Ma come si spiega con la stessa pompa e stesso tubo?

perché dipende dal volume e dalla pressione dell'aria contenuta nel serbatoio.
è una questione di fisica (teoria dei gas)
 

onoff80

Biker tremendus
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Santa Cruz Hightower
Da ieri sera faccio parte della comunitá Stereo...andato x una fritz, tornato con una stereo. Seguiranno commenti.
 

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cocoku

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Molto bella,stavolta avrei voluto anchio la Fox..dalle prime impressioni è un pò più lenta nei rilanci e in single track tortuosi,però sia sul veloce sia su ostacoli naturali (mi dicono) come radici e pietraie la differenza si sente!
 
Stato
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