Cube Stereo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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mogne

Biker tremendus
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No non metto l ammo con corsa maggiore, ma decentrando i due fori apri un po l angolo di sterzo. L ammo a corsa maggiore lo puoi mettere solo se cambi i due teiangoli che collegano il telaio l ammo e il carro... Se guardi piu' indetro su questo post troverai delucidazioni.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
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No non metto l ammo con corsa maggiore, ma decentrando i due fori apri un po l angolo di sterzo. L ammo a corsa maggiore lo puoi mettere solo se cambi i due teiangoli che collegano il telaio l ammo e il carro... Se guardi piu' indetro su questo post troverai delucidazioni.

Ma se apri l'angolo di sterzo non rischi di abbassare ancora di più il mc, che è già abbastanza basso?
 

mogne

Biker tremendus
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Ma se apri l'angolo di sterzo non rischi di abbassare ancora di più il mc, che è già abbastanza basso?

In teoria la dovrei lasciare cosi come e' perche avendo montato la serie sterzo EC, ho dimezzato il valore da te indicato ora sono a -3,5, quindi secondo me mettendo le boccole decentrate che, in teoria mangiano 1,5mm per parte, dovrei tornare alla condizione iniziale, l unico dato che si modifichera in maniera consistente sara' solo l inclinazione del tubo sella e chiaramente l angolo di sterzo. I calcoli li ho fatti seguendo questo sito http://bikegeo.muha.cc/
 

crispo

Biker infernalis
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In teoria la dovrei lasciare cosi come e' perche avendo montato la serie sterzo EC, ho dimezzato il valore da te indicato ora sono a -3,5, quindi secondo me mettendo le boccole decentrate che, in teoria mangiano 1,5mm per parte, dovrei tornare alla condizione iniziale, l unico dato che si modifichera in maniera consistente sara' solo l inclinazione del tubo sella e chiaramente l angolo di sterzo. I calcoli li ho fatti seguendo questo sito http://bikegeo.muha.cc/

Si il sito lo conosco ed è molto utile. L'ho utilizzato perché mi piacerebbe montare una 160. L'unico dubbio è: ok per l'angolo di sterzo, ma l'angolo sella mi preoccupa perché oltre a quello virtuale devi contare che la stereo ha un piantone molto inclinato. Aumentare ancora questa inclinazione spero non comporti una flessione del tubo sella, in particolar modo quello del telescopico che è molto più fino.
Che valori di angoli ti verrebbero dal simulatore? Inoltre mi piacerebbe vedere che boccole monterai...
 

mogne

Biker tremendus
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Si il sito lo conosco ed è molto utile. L'ho utilizzato perché mi piacerebbe montare una 160. L'unico dubbio è: ok per l'angolo di sterzo, ma l'angolo sella mi preoccupa perché oltre a quello virtuale devi contare che la stereo ha un piantone molto inclinato. Aumentare ancora questa inclinazione spero non comporti una flessione del tubo sella, in particolar modo quello del telescopico che è molto più fino.
Che valori di angoli ti verrebbero dal simulatore? Inoltre mi piacerebbe vedere che boccole monterai...

questo è il sito dove ho preso la boccola, ne ho presa solo una quella che si collega al carro vicino il deragliatore
http://www.burgtec.co.uk/products/offset-shock-hardware/burgtec-titanium-offset-shock-hardware/

ora come ora il sito mi da che ho modificato di -0,45 sia angolo sella che sterzo.. vedremo con la boccolina in questione. una volta montata l unico modo per misurare è utilizzare l iphone per quanto possa essere preciso.....
 

crispo

Biker infernalis
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questo è il sito dove ho preso la boccola, ne ho presa solo una quella che si collega al carro vicino il deragliatore
http://www.burgtec.co.uk/products/offset-shock-hardware/burgtec-titanium-offset-shock-hardware/

ora come ora il sito mi da che ho modificato di -0,45 sia angolo sella che sterzo.. vedremo con la boccolina in questione. una volta montata l unico modo per misurare è utilizzare l iphone per quanto possa essere preciso.....

Interessante! Sarebbe bello se fai qualche foto prima di rimontare il mono con queste boccole.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
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brianza
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ma perchè aprire lo sterzo alla stereo?
già così non é male in discesa...
io personalmente non la trovo chiusa, con movimento basso si, chiusa no....

(PS: quanto ha ? ho la stereo ma non me lo ricordo...)
 

mogne

Biker tremendus
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ma perchè aprire lo sterzo alla stereo?
già così non é male in discesa...
io personalmente non la trovo chiusa, con movimento basso si, chiusa no....

(PS: quanto ha ? ho la stereo ma non me lo ricordo...)

La stereo i teoria fa 68, si in discesa non e' male, pero' devo pur trovare qualcosa da fare aahahah
 

crispo

Biker infernalis
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La stereo i teoria fa 68, si in discesa non e' male, pero' devo pur trovare qualcosa da fare aahahah

Non ne abbiamo mai abbastanza!!:smile:
A proposito, visto che sto ancora bestemmiando per aver perso un'offerta online di una pipa da 60 mm su internet, qualcuno ha montato qualcosa al posto dell'originale da 90 mm? Da quanto l'avete montata e di quale marca? Poi ovviamente come vi ci trovate? Ho finito con le domande!!:smile:
 

mogne

Biker tremendus
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Non ne abbiamo mai abbastanza!!:smile:
A proposito, visto che sto ancora bestemmiando per aver perso un'offerta online di una pipa da 60 mm su internet, qualcuno ha montato qualcosa al posto dell'originale da 90 mm? Da quanto l'avete montata e di quale marca? Poi ovviamente come vi ci trovate? Ho finito con le domande!!:smile:

Bhe io ho messo una answer rove am da 70 e devo dire che non va affatto male, avevo preso pure il manubrio della stessa marca da 785,non mi ci sono trovato, a tutte le misure, spostando le manopole, alla fine ho rimesso il vecotor originale da 700. Mi piacerebbe il vector carbon da 740 con 12di backsweep ma 160€ sono troppi anche se butto giu' il peso di 100g tondi tondi. La bike con quel manubrio non era maneggevole, pigra nei cambi di direzione, forse con un attacco ancora piu' corto...
 

Arkees

Biker novus
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Monza
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Ragazzi ho provato a leggere indietro e da quanto ho capito se volessi cambiare ammo (e conseguentemente forca) alla mia stereo per metterne uno con un'escursione maggiore ci sono da sostituire delle boccole (quali???) e cambiare i triangoli tra carro e telaio (siamo sicuri di questa cosa?)...beh dato che l'idea è quella di mettere almeno una 160 con steli da 36 davanti e un ammo da 200 dietro (che ovviamente sono le stesse misure della fritzz e che ovviamente cercherò usati sennò faccio prima a comprarne un'altra xD), cosa dovrei chiedere al negozio di darmi? hanno un nome specifico quei "triangoli" e le "boccole"? tanto per non andare là e fare la figura del peracottaro :smile:

Ultima domanda e poi non rompo più: c'è qualche certezza che tra telaio stereo e telaio fritzz quote e angoli non cambino oppure no? tanto per sapere se l'operazione che vado a fare è "sicura" oppure no... (se cambiano angoli e quote tra i 2 telai andando a modificare ammo e forca finisce che stresso magari dei punti del telaio che non sono rinforzati e track :maremmac:)
 

crispo

Biker infernalis
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Ragazzi ho provato a leggere indietro e da quanto ho capito se volessi cambiare ammo (e conseguentemente forca) alla mia stereo per metterne uno con un'escursione maggiore ci sono da sostituire delle boccole (quali???) e cambiare i triangoli tra carro e telaio (siamo sicuri di questa cosa?)...beh dato che l'idea è quella di mettere almeno una 160 con steli da 36 davanti e un ammo da 200 dietro (che ovviamente sono le stesse misure della fritzz e che ovviamente cercherò usati sennò faccio prima a comprarne un'altra xD), cosa dovrei chiedere al negozio di darmi? hanno un nome specifico quei "triangoli" e le "boccole"? tanto per non andare là e fare la figura del peracottaro :smile:

Ultima domanda e poi non rompo più: c'è qualche certezza che tra telaio stereo e telaio fritzz quote e angoli non cambino oppure no? tanto per sapere se l'operazione che vado a fare è "sicura" oppure no... (se cambiano angoli e quote tra i 2 telai andando a modificare ammo e forca finisce che stresso magari dei punti del telaio che non sono rinforzati e track :maremmac:)
Oltre l'ammo credo che dovresti cambiare le due biellette. Ho provato a chiedere sul topic della Fritzz per le misure, ma non ho ottenuto risposte. Se te le danno al negozio facci sapere.
Per il resto ho visto che le misure sono uguali, forca a parte ovviamente.
 

mogne

Biker tremendus
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Oltre l'ammo credo che dovresti cambiare le due biellette. Ho provato a chiedere sul topic della Fritzz per le misure, ma non ho ottenuto risposte. Se te le danno al negozio facci sapere.
Per il resto ho visto che le misure sono uguali, forca a parte ovviamente.

un utente la ha postato una foto con righello delle due biellette sul topic fritzz... credo che in vendita non si trovino... ho provato a sentire se me le potevano fare con il taglio laser.. la risposta è stata di si 45€ a bielletta... ma ci vorrebbero misure precise prese con un calibro e poi andrebbero fresate per fare le sedi dei cuscinetti un macello.....comunque secondo me i due telai stereo e fritzz sono uguali....
 

Arkees

Biker novus
13/9/11
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per biellette intendete i 2 triangolini a cui sono incernierati telaio-carro-ammo?

Mi pare strano che non li vendano come ricambio :OOO:

cioè se uno ha la fritzz, cade e pesta su un sasso rompendo/scheggiando/rovinando uno dei 2 triangolini cosa fa? butta via tutto? :!:

P.S. visto che ultimamente faccio più discese che tratti in piano/salita, qualcuno di voi sa/ha provato a vedere se sulla nostra stereo ci stanno i copertoni da 2.5' ??? (più che per passarci nella forca & co. era per sapere se ci stanno sul cerchio...dico la spalla che entra nel canale se lavora nel modo corretto...) volevo provare qualcosa di diverso dai fat albert ma senza scendere sotto i 2.4'....anzi :roll:
 

mogne

Biker tremendus
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si per biellette intendiamo quelle che hai detto te, prova a chiedere al tuo sivende, il ragionamento che fai non fa una piega...
per i copertoni non ci dovrebbero essere problemi visto che di serie, la stereo esce con i fat albert da 2,4 e sono tra i più voluminosi sulla piazza etro 62.... ora ho preso una maxxis swampthing da 2,5 che di etro fa 55.......
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
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P.S. visto che ultimamente faccio più discese che tratti in piano/salita, qualcuno di voi sa/ha provato a vedere se sulla nostra stereo ci stanno i copertoni da 2.5' ??? (più che per passarci nella forca & co. era per sapere se ci stanno sul cerchio...dico la spalla che entra nel canale se lavora nel modo corretto...) volevo provare qualcosa di diverso dai fat albert ma senza scendere sotto i 2.4'....anzi :roll:

Io son convinto che dietro non serva avere un gommone : è sufficiente una gomma da 2,25/2,35, meglio se 2ply con belle spalle (tipo high roller).
Davanti aumentare troppo la sezione vuol dire aumentare la fatica.
Gomme da 2.5 "reali" sono solitamente gomme da Dh dove non si risparmia sul materiale e quindi sul peso; inoltre se non hai un cerchio con un canale interno di discrete dimensioni ( 21 mm in su ) avresti l' effetto "pera" del copertone che sarebbe controproducente.
Detto ciò, il mio consiglio sarebbe di latticizzare (se le tue ruote non sono ust, compri il kit di conversione) in modo da poter scendere un po' di pressione così da avere più benefici anche con le gomme da 2.4.
 
Stato
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